Io la farò per la prima volta quest anno...è paragonabile ad alta Valtellina o assietta di quest anno?
Sent from my SM-G935F using
MTB-Forum mobile app
Sono stato alla Valtellina la settimana scorsa,però non mi sembra si possa paragonare alla 3Epic,io lì sono sceso 4/5 volte,quì non credo di farlo in salita,a meno che possa arrivare al Col de Varda stremato allora il piede a terra lo metto...le salite sono toste,la prima di 1km sono anni che non la faccio,la ricordo in asfalto 500mt poi sterrata,la seconda salita della val da Rin/Grava Bianca ha qualche bel strappetto ma pedalabile,come pure Pian de Serra...poi tutta ciclabile fino a Misurina,su a Monte Piana,pedalabilissima,poi le 3Cime,e quì si farà fatica,4km seppur in asfalto ma faticosissimi...e come detto col de Varda,3 strappi duretti...
In realtà, come ho scritto nel post sopra, tutto diventa molto soggettivo
Lo scorso anno, alla 3Epic che pure era rimaneggiata e teoricamente meno tosta di quest'anno, io sono sceso sia su qualche rampa verso il Col de Varda, sia sull'ultimo ripido e molto sconnesso tratto verso la Grava Bianca, limitandomi a prendere in considerazione le salite che si fanno anche quest'anno. Il mio stato di forma non era granchè, è vero (ero stato investito un mese prima), però sono strappi tosti e soprattutto il secondo (che quest'anno si farà all'inizio) richiede anche doti di equilibrismo, oltre che gamba.
Per quanto riguarda il paragone tra Assietta, Alta Valtellina e 3Epic, è difficile farlo. Personalmente, all'Assietta ho sofferto tantissimo, probabilmente l'altitudine. Ho fatto a piedi solo la salita al Fraiteve, ma sono arrivato sfinito dopo la banda. Comunque, di salite veramente dure c'era solo, appunto, quella che ho appena nominato.
All'Alta Valtellina ho sofferto due anni fa per lo stesso motivo (altitudine, 90% oltre i 1800), poi nelle ultime due edizioni mi sono regolato meglio. Quest'anno sono sceso 2 o 3 volte perchè in tratti di single ripido in salita c'era la processione e una volta sulla famigerata Alpe Prei. Il 20% dopo 80 km non lo reggevo. Per il resto pedalata tutta.
La 3Epic (4° percorso diverso in 4 anni...) è comunque tosta. Come ha detto Cocoku, sarebbe quasi tutta pedalabile, ma anche le salite sulla carta meno impegnative propongono le loro difficoltà. Il primissimo km di salita è tosto, ma è all'inizio, siamo freschi. Della Grava Bianca si è detto. La ciclabile è lunga, inizia dolce e invita a spingere, ma c'è ancora molta strada (e dislivello...) per cui bisogna stare attenti a non strafare. Il monte Piana è pedalabile, ma a tratti impegnativo. Poi, dopo il falsopiano in valle, la salita all'Auronzo: 4 km e mezzo al 12-12.5%, costante, non molla mai. Il primo anno, quello del diluvio, ho fatto tratti a piedi perchè non ce la facevo più... Infine (o quasi) la salita al Col de Varda, con tratti parecchio ripidi. Fattibili, ad avere ancora energie
Da qui in poi non è proprio finita, ma quasi...