[3D ufficiale] Colli Euganei

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Dissento...parliamone:

...sparate dall'anteriore che ti spara addosso?!?!? esistono parafanghi efficienti di vari modelli e forme, io per esempio non uso il parafango classico ma quella fascia in neoprene che sta fra i due archetti della forca (simile a questo http://www.google.it/imgres?um=1&hl=it&sa=N&tbo=d&biw=802&bih=519&tbm=isch&tbnid=5CNGQxa2Hb6oaM:&imgrefurl=http://terrakruda.forumfree.it/%3Ft%3D53740873%26st%3D45&docid=WLNRIUpbleTXLM&itg=1&imgurl=http://img593.imageshack.us/img593/8259/themudflaps1.jpg&w=379&h=500&ei=Kp_FULnPFOWD4gTD1YDADw&zoom=1&iact=hc&vpx=83&vpy=12&dur=263&hovh=258&hovw=195&tx=99&ty=121&sig=104693744185005454541&page=1&tbnh=153&tbnw=120&start=0&ndsp=12&ved=1t:429,r:1,s:0,i:87) che tengo su da quando ho comprato la bici (tipo ieri ho girato in pedemontana vicentina in mezzo a parecchia neve e non mi è arrivato addosso/sulla maschera uno schizzo che sia uno)

...cadute? le probabilità di farsi male sono minori cadendo su neve..

...scivoli? perchè col "solo" fango no? anzi se la neve è dura/ghiacciata secondo me paradossalmente tiene di più che col fango classico invernale argilloso dei colli. Tocco magico: gomme chiodate.. grip alla grande, sia in salita che in discesa.

...t'infanghi? perchè nei mesi piovosi no? anzi con la neve azzardo a dire che rischi di infangarti meno.

....prossimo allo zero? e quindi? se hai l'abbigliamento giusto puoi girare sciallo anche a -10 gradi circa (di meno non ho ancora avuto occasione di provare)..
:prost:

- parafanghi ce ne sono finchè vuoi, ma sa hai un pò di velocità la neve sollevata dalla ruota anteriore ti arriva sulle tibie e sui piedi, a meno che non abbia un parafango che avvolge compeltamente la ruota anteriore. questo almeno è quello che mi è capitato pedalando su neve fresca. pure io ho un mini parafango artigianale tra gli archetti della forcella, ma ti protegge dagli schizzi che arrivano in faccia e sul busto, non su piedi e tibie.
- le probabilità di farsi male su neve sono minori? se cadi su mezzo metro di neve si, cadi su un materasso :-) se affronti in discesa un percorso sassoso con il terreno appena coperto da un pò di neve sempre sui sassi finisci, e che siano o meno coperti da un leggero strato di neve l' impatto è uguale!
- scivoli, si, e sicuramente più che sul fango. la neve, specie se con temperature prossime allo zero e quindi quasi ghiacciata, è molto più scivolosa del fango: se adesso mi vuoi convincere che hai più aderenza su neve ghiacciata che su fango ... boh! la mia esperienza mi dice il contrario. ( e dato che usi la parola paradossalmente, mi sa che ne sei convinto un pò anche tu ;-) )
- t' infanghi per forza, visto che la neve è acqua e appena le temperature salgono sopra allo zero t' inzaccheri per bene e con aria fredda addosso la cosa non è certo piacevole. cmq nei mesi piovosi da te citati le temperature sono più miti e sicuramente un' infangata è molto meno fastidiosa che non quando si è prossimi allo zero. e qui non è questione di abbigliamento, non parlo di resistenza al freddo da asciutti, ma del fatto che gli indumenti si bagnano e te li senti addosso bagnati. ho girato pure io con temperature di -5 / -6 ma stavo su terreni asciutti.

cmq le mie sono cosiderazioni personali, derivate da 20 anni di pedalate.

poi ognuno può fare come crede; personalmente su neve non mi diverto affatto :-)
 

federicocolombini

Biker perfektus
1/8/08
2.764
25
0
bonavigo (vr)
Visita sito
ma sa hai un pò di velocità la neve sollevata dalla ruota anteriore ti arriva sulle tibie e sui piedi, a meno che non abbia un parafango che avvolge compeltamente la ruota anteriore. questo almeno è quello che mi è capitato pedalando su neve fresca. pure io ho un mini parafango artigianale tra gli archetti della forcella, ma ti protegge dagli schizzi che arrivano in faccia e sul busto, non su piedi e tibie.
- le probabilità di farsi male su neve sono minori? se cadi su mezzo metro di neve si, cadi su un materasso :-) se affronti in discesa un percorso sassoso con il terreno appena coperto da un pò di neve sempre sui sassi finisci, e che siano o meno coperti da un leggero strato di neve l' impatto è uguale!
- scivoli, si, e sicuramente più che sul fango. la neve, specie se con temperature prossime allo zero e quindi quasi ghiacciata, è molto più scivolosa del fango: se adesso mi vuoi convincere che hai più aderenza su neve ghiacciata che su fango ... boh! la mia esperienza mi dice il contrario. ( e dato che usi la parola paradossalmente, mi sa che ne sei convinto un pò anche tu ;-) )
- t' infanghi per forza, visto che la neve è acqua e appena le temperature salgono sopra allo zero t' inzaccheri per bene e con aria fredda addosso la cosa non è certo piacevole. cmq nei mesi piovosi da te citati le temperature sono più miti e sicuramente un' infangata è molto meno fastidiosa che non quando si è prossimi allo zero. e qui non è questione di abbigliamento, non parlo di resistenza al freddo da asciutti, ma del fatto che gli indumenti si bagnano e te li senti addosso bagnati. ho girato pure io con temperature di -5 / -6 ma stavo su terreni asciutti.

...Approvo :il-saggi:
 

IlPiccoloT

Biker Electrificatus
eh, peccato.... però il tempo era quello che era.... dovevo scegliere tra girare poco e tranquillo o non girare.... meglio il giretto in compagnia finchè è durato.... :-)
Siamo poi sciesi fino a Valnogaredo per via Mantovane (arrivando di fronte "al Cantinon" )... qualche tratto innevato e qualche tratto ghiacciato...
I più brutti i tratti d'asfalto ghiacciati sul pianoro, un paio di volte mi è sfuggito l'anteriore.... per fortuna si era a 2 all'ora....
Cmq bello, ci riproviamo alla prossima nevicata.... ;-)

io fatto microgiro sul fasolo...ho rischiato in discesa per 2 volte...però voelvo provare...
 

TopFuel9.9

Biker novus
29/9/12
42
0
0
38
Este (PD)
Visita sito
Belle foto Denis!!! Sono uscito pure io sui Berici ieri e mi dispiace dirlo ma la di neve ce n'era e come in molti tratti arrivava a sfiorare il movimento centrale!!!! Diciamo che dove ce n'era poca era tipo come sulla foto che hai fatto del Venda...cmq noi siamo partiti da Castegnero che il termometro faceva -6 alle 8:30 la temperatura minima che ho visto in macchina andando su è stata -8 a Valbona!!! Cmq girare con la neve è bello si ma quando ce n'è tanta poi quando comincia a smollarsi è solo fango e bestemmie:rosik:
 

freeride_lover

Biker superis
1/9/08
494
37
0
Pisa
Visita sito
Bike
Kenevo expert 2019
- parafanghi ce ne sono finchè vuoi, ma sa hai un pò di velocità la neve sollevata dalla ruota anteriore ti arriva sulle tibie e sui piedi, a meno che non abbia un parafango che avvolge compeltamente la ruota anteriore. questo almeno è quello che mi è capitato pedalando su neve fresca. pure io ho un mini parafango artigianale tra gli archetti della forcella, ma ti protegge dagli schizzi che arrivano in faccia e sul busto, non su piedi e tibie.
- t' infanghi per forza, visto che la neve è acqua e appena le temperature salgono sopra allo zero t' inzaccheri per bene e con aria fredda addosso la cosa non è certo piacevole. cmq nei mesi piovosi da te citati le temperature sono più miti e sicuramente un' infangata è molto meno fastidiosa che non quando si è prossimi allo zero. e qui non è questione di abbigliamento, non parlo di resistenza al freddo da asciutti, ma del fatto che gli indumenti si bagnano e te li senti addosso bagnati. ho girato pure io con temperature di -5 / -6 ma stavo su terreni asciutti.

La soluzione è a monte: tutto ciò che è neve/ghiaccio/fango/acqua gelida non deve arrivare a contatto con la tua pelle / inzuppare i tuoi indumenti! Sennò ovvio che ti iberni!!
L'abbigliamento tecnico invernale degno di tal nome non fà penetrare acqua al suo interno, e se anche dovesse riuscire a penetrare traspira ed evapora.
Es: ieri pedalata su neve e fango e dopo 2 discese belle lunghe e veloci (che avrebbero dovuto trasformarmi in un ghiacciolo) la mia calzamaglia X-Bionic che ho usato sotto i pantaloni corti in cordura era immacolata e non era minimamente bagnata (costava 70e 3 anni fa allo spaccio, molta spesa ma taaaaaaanta resa). Idem i calzini tecnici, che dopo aver spinto in salita sulla neve fresca un po' di neve è entrata nelle FiveTen alte, ma non ci ho neanche fatto caso. Due compari ieri avevano i pantaloni lunghi (non aderenti) della Dainese, straottimissimi anche quelli, non entra niente..
Per il solo piede ci sono i copriscarpe del Deca che fanno fin troppo caldo (li uso in bdc col freddo per non ibernare i piedi). Se usi la lycra e il problema è la tibia basta usare delle ghette da escursionismo! Per dire... con un po' di ingegno si risolve tutto! ;-)

- le probabilità di farsi male su neve sono minori? se cadi su mezzo metro di neve si, cadi su un materasso :-) se affronti in discesa un percorso sassoso con il terreno appena coperto da un pò di neve sempre sui sassi finisci, e che siano o meno coperti da un leggero strato di neve l' impatto è uguale!

Oddio.. detta così se devo cadere e scegliere fra me-roccia o fra me-pochi cm di neve-roccia scelgo la seconda...

- scivoli, si, e sicuramente più che sul fango. la neve, specie se con temperature prossime allo zero e quindi quasi ghiacciata, è molto più scivolosa del fango: se adesso mi vuoi convincere che hai più aderenza su neve ghiacciata che su fango ... boh! la mia esperienza mi dice il contrario. ( e dato che usi la parola paradossalmente, mi sa che ne sei convinto un pò anche tu ;-) )

uso paradossalmente perchè vien normale pensare che con la neve non si stia in piedi, invece per la mia esperienza non è traumatico come dici te.

P.s. se non si era capito io e compari con la neve ci divertiamo come i bambini.. :celopiùg:
:prost:
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
La soluzione è a monte: tutto ciò che è neve/ghiaccio/fango/acqua gelida non deve arrivare a contatto con la tua pelle / inzuppare i tuoi indumenti! Sennò ovvio che ti iberni!!
L'abbigliamento tecnico invernale degno di tal nome non fà penetrare acqua al suo interno, e se anche dovesse riuscire a penetrare traspira ed evapora.
Es: ieri pedalata su neve e fango e dopo 2 discese belle lunghe e veloci (che avrebbero dovuto trasformarmi in un ghiacciolo) la mia calzamaglia X-Bionic che ho usato sotto i pantaloni corti in cordura era immacolata e non era minimamente bagnata (costava 70e 3 anni fa allo spaccio, molta spesa ma taaaaaaanta resa). Idem i calzini tecnici, che dopo aver spinto in salita sulla neve fresca un po' di neve è entrata nelle FiveTen alte, ma non ci ho neanche fatto caso. Due compari ieri avevano i pantaloni lunghi (non aderenti) della Dainese, straottimissimi anche quelli, non entra niente..
Per il solo piede ci sono i copriscarpe del Deca che fanno fin troppo caldo (li uso in bdc col freddo per non ibernare i piedi). Se usi la lycra e il problema è la tibia basta usare delle ghette da escursionismo! Per dire... con un po' di ingegno si risolve tutto! ;-)



Oddio.. detta così se devo cadere e scegliere fra me-roccia o fra me-pochi cm di neve-roccia scelgo la seconda...



uso paradossalmente perchè vien normale pensare che con la neve non si stia in piedi, invece per la mia esperienza non è traumatico come dici te.

P.s. se non si era capito io e compari con la neve ci divertiamo come i bambini.. :celopiùg:
:prost:
l' ho capito bene che vi divertite, e fate bene a farlo :celopiùg:

io evito ed eviterò anche quando avrò chiuso il conto con l' ortopedia :-)
 
L

LAcek

Ospite
La soluzione è a monte: tutto ciò che è neve/ghiaccio/fango/acqua gelida non deve arrivare a contatto con la tua pelle / inzuppare i tuoi indumenti! Sennò ovvio che ti iberni!!
L'abbigliamento tecnico invernale degno di tal nome non fà penetrare acqua al suo interno, e se anche dovesse riuscire a penetrare traspira ed evapora.
Es: ieri pedalata su neve e fango e dopo 2 discese belle lunghe e veloci (che avrebbero dovuto trasformarmi in un ghiacciolo) la mia calzamaglia X-Bionic che ho usato sotto i pantaloni corti in cordura era immacolata e non era minimamente bagnata (costava 70e 3 anni fa allo spaccio, molta spesa ma taaaaaaanta resa). Idem i calzini tecnici, che dopo aver spinto in salita sulla neve fresca un po' di neve è entrata nelle FiveTen alte, ma non ci ho neanche fatto caso. Due compari ieri avevano i pantaloni lunghi (non aderenti) della Dainese, straottimissimi anche quelli, non entra niente..
Per il solo piede ci sono i copriscarpe del Deca che fanno fin troppo caldo (li uso in bdc col freddo per non ibernare i piedi). Se usi la lycra e il problema è la tibia basta usare delle ghette da escursionismo! Per dire... con un po' di ingegno si risolve tutto! ;-)

P.s. se non si era capito io e compari con la neve ci divertiamo come i bambini.. :celopiùg:
:prost:

Concordo :-)

Purtroppo ieri ero ammalata, altrimenti non mi sarei lsciata sfuggire una bella uscita snow-biking
:spetteguless: mi rifarò al più presto


ma come dice la mia firma: E' tutto relativo!
 

Pol70

Biker novus
27/3/11
44
1
0
Padova
Visita sito
Bellissima domenica mattina nei colli euganei, meritava davvero un bel giro in mtb. Cielo limpidissimo e bel panorama imbiancato (peccato solo per i fumi del cementificio di monselice :down:), temperature bassine ma al sole si stava bene e con l'abbigliamento adatto nessun problema di freddo generato dalla neve. Personalmente ho fatto le mie prime uscite con la neve l'anno scorso ed ho ripetuto volentieri ieri, è sicuramente più rischioso andare sulla neve che su un fondo infangato, ma tutto dipende da quanta prudenza usi nell'affrontare le maggiori insidie del fondo innevato e da quali sentieri scegli di percorrere, certo il rischio non lo puoi annullare ma questa è la mtb.
Con la neve siamo andati senza esagerare in discesa ed evitando i percorsi più tecnici, ne è uscito un bel giro di 40km con 950D+ assolutamente divertente, e alla prossima nevicata si replica :-).
 

loonet

Biker superioris
Bellissima domenica mattina nei colli euganei, meritava davvero un bel giro in mtb. Cielo limpidissimo e bel panorama imbiancato (peccato solo per i fumi del cementificio di monselice :down:), ...........

Da un certo punto di vista mi rincuora che qualcuno faccia notare anche le schifezze dei Colli Euganei.
Pensa che di Cementifici ce ne sono 3 concentrati in un raggio di 5 km.
Quello che esce dalle ciminiere e un misto di sostanze molto tossiche.
Molto spesso noi che facciamo sport sui colli non respiriamo aria così buona.
 

denwis86

Biker tremendus
6/4/11
1.099
0
0
38
Baone - PD
Visita sito
Ecco qualche foto



20121209_113754.jpg
belle foto,davvero. ma avevi una ruota da 26 ed una da 20? strano effetto in questa foto ;-)

hahaha adesso che guardo sì davvero strano effeto!

Anche a me se sembrano due ruote diverse .... che gomme monti?
Belle foto e giornata fantastica.

All'anteriore Nobby Nik da 2.10 di cui sono strafelicissimo!

Dietro Barro Mountain in 2.10 di cui sono parzialmente soddisfatto ;)


Dissento pure io :arrabbiat:

A fine giro sembravo passato per i fanghi di Abano ma non ho avuto il minimo problema anzi, sono stato meglio di altre volte...

eh, peccato.... però il tempo era quello che era.... dovevo scegliere tra girare poco e tranquillo o non girare.... meglio il giretto in compagnia finchè è durato.... :-)
Siamo poi sciesi fino a Valnogaredo per via Mantovane (arrivando di fronte "al Cantinon" )... qualche tratto innevato e qualche tratto ghiacciato...
I più brutti i tratti d'asfalto ghiacciati sul pianoro, un paio di volte mi è sfuggito l'anteriore.... per fortuna si era a 2 all'ora....
Cmq bello, ci riproviamo alla prossima nevicata.... ;-)

Anche voi avete trovato un pò di fanghiglia allora eh :il-saggi:

Va bene così dai ci rifacciamo alla prossima tanto se continua con ste temoerature se siam fortunati sul versante nord ce la troviamo ancora un pò di neve :il-saggi: magari :hahaha:

cmq le mie sono cosiderazioni personali, derivate da 20 anni di pedalate.

poi ognuno può fare come crede; personalmente su neve non mi diverto affatto :-)

Peccato davvero, secondo me sabato mattina invece ti saresti divertito di brutto :medita:

Belle foto Denis!!! Sono uscito pure io sui Berici ieri e mi dispiace dirlo ma la di neve ce n'era e come in molti tratti arrivava a sfiorare il movimento centrale!!!! Diciamo che dove ce n'era poca era tipo come sulla foto che hai fatto del Venda...cmq noi siamo partiti da Castegnero che il termometro faceva -6 alle 8:30 la temperatura minima che ho visto in macchina andando su è stata -8 a Valbona!!! Cmq girare con la neve è bello si ma quando ce n'è tanta poi quando comincia a smollarsi è solo fango e bestemmie:rosik:

:smile:

P.s. se non si era capito io e compari con la neve ci divertiamo come i bambini.. :celopiùg:
:prost:

pure io mi sono divertito assurdamente :smile:
 

Brag

Biker serius
17/4/12
268
0
0
Rovigo
Visita sito
finalmente è arrivata la bici seria, quindi se sui colli la vedete, il cojon sopra sono io! :D

presto prenderò parte a qualche giretto euganeo!!!! :i-want-t:

foto di sabato dopo scajara, 7 guadi con la neve -fango!
 

Allegati

  • Foto0108.jpg
    Foto0108.jpg
    62,6 KB · Visite: 31

Marcoz

Biker cesareus
11/11/07
1.627
0
0
Cartura (PD)
Visita sito
finalmente è arrivata la bici seria, quindi se sui colli la vedete, il cojon sopra sono io! :D

presto prenderò parte a qualche giretto euganeo!!!! :i-want-t:

foto di sabato dopo scajara, 7 guadi con la neve -fango!
per caso ci siamo incrociati sabato mattina?
io ero a piedi con i miei 2 figli lungo 7 guadi/calto allegaro che dir si voglia e ho incrociato un paio di volte uno con la strive
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
esiti lussazione acromionclaveare sin - controllo clinico rx: va bene. rimozione tutore

cauta mobilizzazione attiva, inizia FKT ...

per la bici ci sarà ancora da aspettare, la muscolatura della spalla è debolissima causa blocco movimento per un mese esatto.

da giovedi inizio fisioterapia.
 

Brag

Biker serius
17/4/12
268
0
0
Rovigo
Visita sito
per caso ci siamo incrociati sabato mattina?
io ero a piedi con i miei 2 figli lungo 7 guadi/calto allegaro che dir si voglia e ho incrociato un paio di volte uno con la strive


può essere! strive bianca, zaino con copertura giallo ocra camelbak... questi i segni distintivi! e se ero io quasi al 100% ho salutato! :il-saggi:

ah, altro segno...bello come il sole e lento come la fame!

i 7 guadi sabato mattina sono stati in salita!
 

Brag

Biker serius
17/4/12
268
0
0
Rovigo
Visita sito
mmm... può essere.. ma sai... era il primo giro con la strive... la mia testa era a manina con la scimmia che avevo sulla spalla e che mi ha fatto fare l'acquisto! :-)
 

Wilmer

Biker superioris
11/8/11
939
0
0
Colli Euganei
Visita sito
finalmente è arrivata la bici seria, quindi se sui colli la vedete, il cojon sopra sono io! :D

presto prenderò parte a qualche giretto euganeo!!!! :i-want-t:

foto di sabato dopo scajara, 7 guadi con la neve -fango!

Molto bella, veramente....
Ti aspettiamo sugli Euganei ;-)

esiti lussazione acromionclaveare sin - controllo clinico rx: va bene. rimozione tutore

cauta mobilizzazione attiva, inizia FKT ...

per la bici ci sarà ancora da aspettare, la muscolatura della spalla è debolissima causa blocco movimento per un mese esatto.

da giovedi inizio fisioterapia.

Dai che il più è passato.......
:-)
Anche x te (copia/incolla) Ti aspettiamo sugli Euganei ;-)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo