[3D ufficiale] Colli Euganei

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ruggidn

Biker superis
15/9/07
410
11
0
Padova
Visita sito
Bike
Banshee Rune; On One 456 Evo2; LAST Raffnix; Octane One Gridd; NS Eccentric Cromo 29"
ciao a tutti, il 12 maggio vorrei partecipare alla Enduro Euganea che si terrà a Galzignano. dopo aver provato il percorso mi sono reso conto che devo ancora lavorare sulla mia tecnica di discesa. per farlo vorrei riuscire a fare le mie prossime uscite di allenamento settimanali su qualche sentiero veloce da raggiungere da casa mia (abito a padova in zona aeroporto) da poter ripetere più volte durante l'allenamento (quindi una piccola salita seguita da una discesa corta ma che sia tecnica) avete qualche suggerimento?
 

freeride_lover

Biker superis
1/9/08
495
38
0
Pisa
Visita sito
Bike
Kenevo expert 2019
ciao a tutti, il 12 maggio vorrei partecipare alla Enduro Euganea che si terrà a Galzignano. dopo aver provato il percorso mi sono reso conto che devo ancora lavorare sulla mia tecnica di discesa. per farlo vorrei riuscire a fare le mie prossime uscite di allenamento settimanali su qualche sentiero veloce da raggiungere da casa mia (abito a padova in zona aeroporto) da poter ripetere più volte durante l'allenamento (quindi una piccola salita seguita da una discesa corta ma che sia tecnica) avete qualche suggerimento?

Visto che vieni dall'aeroporto, di comodo consiglio di andare fino a Teolo, lasciare la macchina in piazza e farti le ripetute sulla Vietnam ;-)

P.s. anche io presente alla gara, chi altro viene?
:prost:
 

ruggidn

Biker superis
15/9/07
410
11
0
Padova
Visita sito
Bike
Banshee Rune; On One 456 Evo2; LAST Raffnix; Octane One Gridd; NS Eccentric Cromo 29"
mi sembra un po troppo! l'ideale sarebbe allenamento da 2 ore con partenza da casa riscaldamento di 20-30 min (arrivo a praglia) e poi salita da 10 minuti dove fare le ripetute e scendere su tratto tecnico (ripido con rocce, radici, solco) facendo salita discesa 3 vollte per poi tornare indietro, forse chiedo troppo! ci vorrebbe qualcosa sui monti sengiari, monterosso, lonzina. zona bresseo insomma.
avete provao il percorso del 12 maggio? come vi pare?
 

freeride_lover

Biker superis
1/9/08
495
38
0
Pisa
Visita sito
Bike
Kenevo expert 2019
mi sembra un po troppo! l'ideale sarebbe allenamento da 2 ore con partenza da casa riscaldamento di 20-30 min (arrivo a praglia) e poi salita da 10 minuti dove fare le ripetute e scendere su tratto tecnico (ripido con rocce, radici, solco) facendo salita discesa 3 vollte per poi tornare indietro, forse chiedo troppo! ci vorrebbe qualcosa sui monti sengiari, monterosso, lonzina. zona bresseo insomma.
avete provao il percorso del 12 maggio? come vi pare?

Non ancora, probabilmente domenica.

Sul Lonzina puoi farti lo Zen, sali lato Tramonte (asfalto ripido per la chiesa o per Quota 101) o dall'altra parte lato Cinofili di Torreglia (e arrivi sempre a quota 101), per andare in entrambi i casi in punta al Lonzina e scendere fino all'abazzia di Praglia.
:prost:
 

ruggidn

Biker superis
15/9/07
410
11
0
Padova
Visita sito
Bike
Banshee Rune; On One 456 Evo2; LAST Raffnix; Octane One Gridd; NS Eccentric Cromo 29"
è quello che poi finisce alla trattoria al capitello? secondo te si riesce a fare un loop più alto? cioè cima Lonzina (dove cè lo spiazzo) discesa scassata per poi risalire di nuovo in cima senza arrivare alla trattoria, ho visto su OSM che ci sono dei piccoli sentieri sul lato opposto a praglia ma non li conosco
 

freeride_lover

Biker superis
1/9/08
495
38
0
Pisa
Visita sito
Bike
Kenevo expert 2019
è quello che poi finisce alla trattoria al capitello? secondo te si riesce a fare un loop più alto? cioè cima Lonzina (dove cè lo spiazzo) discesa scassata per poi risalire di nuovo in cima senza arrivare alla trattoria, ho visto su OSM che ci sono dei piccoli sentieri sul lato opposto a praglia ma non li conosco

Infatti quello che ti ho scritto io scende all'abazia, esattamente lato opposto di quello che dici te che finisce al Capitello, che è lungo il triplo perchè arrivi giu in piano.
Dove c'è lo spiazzo del Lonzina, vai come per scendere nel piazzale dell'(ex zoo/disco/risto ecc, a dx vedi un pilone/casa dell'enel, scendi di là fino in fondo, singletrack senza deviazioni, non puoi sbagliare. Fatta decentemente mi pare duri < 2 min.

Il fatto è che per risalire di nuovo o circumnavighi il monte da uno dei 2 lati e sali su asfalto come ti dicevo prima, oppure di brevissima uan volta arrivato giu, circumnavighi le mura dell'abazia su sterrato, dx e poco più avanti c'è una rampa dritta scassata bella pendente che ti riporta gusto giusto al ristorante Capitello (io l'ho fatta al tempo anche col mio ex BigHit, ma arrivato su avevo le allucinazioni :smile:)

P.s. variazione per allungare di qualche sec salita e discesa: da asfalto poco prima di arrivare allo spiazzo, sulla dx trovi una salita, prendila, fai un paio di tornantini e poi tieni su a sx ripidino e arrivi in punta del crinale: scendi e ti troverai su un piccolo toboga e dopo poco sei allo spiazzo - se non scendi a velocità lumaca arrivi in discesa fino al pilone dove parte l'effettivo sentiero "Zen" senza neanche pedalare.

P.p.s. questo è ultraconosciuto, nessun problema a condividerlo ;-)
:prost:
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
ciao a tutti, il 12 maggio vorrei partecipare alla Enduro Euganea che si terrà a Galzignano. dopo aver provato il percorso mi sono reso conto che devo ancora lavorare sulla mia tecnica di discesa. per farlo vorrei riuscire a fare le mie prossime uscite di allenamento settimanali su qualche sentiero veloce da raggiungere da casa mia (abito a padova in zona aeroporto) da poter ripetere più volte durante l'allenamento (quindi una piccola salita seguita da una discesa corta ma che sia tecnica) avete qualche suggerimento?

È come chiedere ai pescatori dove è che si prende pesce :smile::smile:
:spetteguless: meglio se aggreghi a qualcuno che qui non parla e ti "fai imparare" i sentieri giusti....quelli segreti:cucù:
 

ruggidn

Biker superis
15/9/07
410
11
0
Padova
Visita sito
Bike
Banshee Rune; On One 456 Evo2; LAST Raffnix; Octane One Gridd; NS Eccentric Cromo 29"
è vero, ma parliamo di pesci rossi! tutti con la bocca cucita?!
 

ruggidn

Biker superis
15/9/07
410
11
0
Padova
Visita sito
Bike
Banshee Rune; On One 456 Evo2; LAST Raffnix; Octane One Gridd; NS Eccentric Cromo 29"
quindi come loop potrei fare spiazzo-salita dx-crinale-toboga-spiazzo?
 

ruggidn

Biker superis
15/9/07
410
11
0
Padova
Visita sito
Bike
Banshee Rune; On One 456 Evo2; LAST Raffnix; Octane One Gridd; NS Eccentric Cromo 29"
potrei fare:
riscaldamento fino a tramonte, ripetute in salita fino al crinale del lonzina, 3-4 loop spiazzo-toboga-spiazzo, discesa zen, defatigamento/ritorno a casa. in 2 ore dovrei farcela e sarebbe un bell'allenamento sia fisico che tecnico
 

J3D1

Biker serius
30/4/13
143
0
0
50
Padova
Visita sito
Buongiorno a tutti ragazzi, mi presento, mi chiamo Carlo ed abito a Padova, Vigodarzere per la precisione.
Scrivo qui perchè presto spero di far parte del gruppo pedalante visto che sono in procinto di acquistare la mia prima MTB.
A tale proposito volevo chiedervi un consiglio.
Ero orientato sull'acquisto di una trail full suspension con escursione media ( 125 ) perchè facendo il lungobrenta più volte sono caduto per via di qualche sasso, radice, etc. ma siccome ormai sono stufo dei soliti percorsi ( ho fatto il Tergola da sopra, da sotto, pure sott'acqua :smile: ) con la nuova bici volevo cominciare a metterci dentro anche qualche salitella, e qui mi dicono una front sia preferibile perchè sarei meno penalizzato in salita rispetto ad una full.
Ora, se voglio salire mi pare ci sia poco altro che andare sui Colli, ma vi domando, visto che abito a Vigodarzere è fattibile secondo voi partire da casa mia, arrivare in loco, salire, ridiscendere, e tornare a casa? Un pò sono già allenato e andrei per gradi ma non ho esperienza alcuna di questo tipo di percorso. Non vorrei "limitare" la scelta della bici e poi va a finire che in salita non ci vado mai.
Oltretutto non mi dispiacerebbe affrontare qualche tratto un pochino più tecnico e magari una discesina ( con le dovute cautele, avrete capito che sono alle prime armi ) in sicurezza.
Quindi in ottica Colli, da un punto di vista molto generico, meglio full o front secondo voi?
 

Wilmer

Biker superioris
11/8/11
939
0
0
Colli Euganei
Visita sito
Buongiorno a tutti ragazzi, mi presento, mi chiamo Carlo ed abito a Padova, Vigodarzere per la precisione.
Scrivo qui perchè presto spero di far parte del gruppo pedalante visto che sono in procinto di acquistare la mia prima MTB.
A tale proposito volevo chiedervi un consiglio.
Ero orientato sull'acquisto di una trail full suspension con escursione media ( 125 ) perchè facendo il lungobrenta più volte sono caduto per via di qualche sasso, radice, etc. ma siccome ormai sono stufo dei soliti percorsi ( ho fatto il Tergola da sopra, da sotto, pure sott'acqua :smile: ) con la nuova bici volevo cominciare a metterci dentro anche qualche salitella, e qui mi dicono una front sia preferibile perchè sarei meno penalizzato in salita rispetto ad una full.
Ora, se voglio salire mi pare ci sia poco altro che andare sui Colli, ma vi domando, visto che abito a Vigodarzere è fattibile secondo voi partire da casa mia, arrivare in loco, salire, ridiscendere, e tornare a casa? Un pò sono già allenato e andrei per gradi ma non ho esperienza alcuna di questo tipo di percorso. Non vorrei "limitare" la scelta della bici e poi va a finire che in salita non ci vado mai.
Oltretutto non mi dispiacerebbe affrontare qualche tratto un pochino più tecnico e magari una discesina ( con le dovute cautele, avrete capito che sono alle prime armi ) in sicurezza.
Quindi in ottica Colli, da un punto di vista molto generico, meglio full o front secondo voi?

Ciao,
a parer mio meglio la full, però è solo una parola buttata lì... dipende da molti fattori: disponibilità economica in primis e preferenze di percorsi (se fai argini meglio la front, se vuoi fare salite infernali e andare giù pianino in discesa meglio la front, se vuoi salire tranquillo e fiondarti giù sopra qualsiasi asperità prediligi la full...).
Partire da Vigodarzere per andare sui colli in bici (quant'è?? saranno 20 km circa??), fare salita, scendere e tornare a casa lo vedo un po' .... :nunsacci:
meglio se ti carichi la bici in macchina e ti godi una 40 di km interamente sui colli ;-)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo