[3D ufficiale] Colli Euganei volume 4

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Markus.0470

Biker popularis
30/5/20
84
55
0
Padova
Visita sito
Bike
MTB Giant gsr400, Specialized stormhopper, Mtb Rockrider XC 100S
Su internet trovo scritto, monte grande, vietnam(indicato come molto pericoloso, da come ho capito discesa),calti pendice, venda, discesa cantinon, monte rusta, fasolo, discesa calto callegaro, 7 guadi, roccolo, settimo cielo, terre bianche.
Non conosco neanche uno di questi tratti, parte il roccolo versione strada.
Ciao,
benvenuto nei Colli Euganei, li scoprirai un po' per volta e penso ti piaceranno!

Il giro Transeuganea che hai indicato ha effettivamente come massima difficoltà la discesa Vietnam, non è impossibile, tranne la breve parte finale, ovvero da poco prima del Ghetto (vedi cartina sotto). Puoi evitare questo tratto tenendo poco prima la sinistra (sempre sulla cartina sotto, il primo trattino che finisce su "strada bianca"). In pratica, si gira a sinistra prima di arrivare ad un traliccio.
Prima di questo tratto la Vietnam è un po' ripida ma senza andare a velocità elevate si può fare senza particolare "manico".
Alternativa facile è scendere per asfalto...da sella Fiorine (insieme alle bdc).
Sulla Vitnam (ma anche altre discese) ci sono dei video youtube, nel caso vuoi verificare prima di andarci.
Rimane sempre l'alternativa di fare qualche tratto a piedi (non è vietato e non siamo in gara!).
1633670142990.png
Gli altri tratti della Transeuganea sono più semplici, non mancano pendenze toste (alcune oltre 20%) ma se hai già fatto il Roccolo siamo nello stesso ordine di difficoltà.

In generale gli Euganei possono essere "nervosi", con brevi salite o discese ripide, si scoprono i posti più difficili dopo il primo giro, magari facendo qualche tratto a piedi.
I percorsi cambiano con le stagioni e il tempo: terreno duro e polveroso in caso di siccità, melmoso/argilloso in caso di pioggia (aggiungo...fondo perfetto quando ha piovuto solo un po', con terreno umido senza raggiungere il fango).
Ricorda che sui colli ci sono diversi rovi...quindi si può bucare...meglio gomme tubeless con lattice.

Una raccomandazione ovvia ma la ricordo perchè con le molte MTB in giro qualcuno lo dimentica: attenzione ai pedoni, non è un bike park e ci sono bambini e anziani, spesso nei molti single track ci si dimentica che ci sono anche loro e possono essere dietro ogni curva o albero!
Infine, cerca di non uscire dai sentieri e attenzione alle coltivazioni (vigne, uliveti,...) i colli sono quasi tutti proprietà privata e senza rispetto reciproco diventerebbe impossibile percorrerli.

Altro sito con percorsi interessanti: https://themtbikebrothers.weebly.com/colli-euganei.html
(N.B. la pagina dei Colli Euganei è molto "grande" (29 percorsi con cartine) e può essere lenta al caricamento, specie su smartphone)
Infine, ci sono gruppi su Facebook (uno dei più grandi è già stato citato) e anche associazioni ciclistiche MTB

Buon divertimento!
 
Ultima modifica:

blunote

Biker novus
16/6/17
18
16
0
Venezia
Visita sito
Bike
Cotic Bfe max
Ciao a tutti, è da poco che frequento i colli. Ieri pomeriggio ho avuto due incontri ravvicinati con dei cinghiali. Il primo in via fontanelle (stavo andando verso il monte Ventolone) ed il secondo mentre ero sulla rave panoramica.
È stato un caso oppure incrociarli è frequente?
 

Spasm666

Biker serius
7/12/20
151
66
0
48
Padova
Visita sito
Bike
Giant Reign 2021
Ciao a tutti, è da poco che frequento i colli. Ieri pomeriggio ho avuto due incontri ravvicinati con dei cinghiali. Il primo in via fontanelle (stavo andando verso il monte Ventolone) ed il secondo mentre ero sulla rave panoramica.
È stato un caso oppure incrociarli è frequente?
Non tantissimo frequente ma abbastanza frequente
 

luigibiker

Biker superioris
31/8/11
962
18
0
Marigliano
Visita sito
Ciao,
benvenuto nei Colli Euganei, li scoprirai un po' per volta e penso ti piaceranno!

Il giro Transeuganea che hai indicato ha effettivamente come massima difficoltà la discesa Vietnam, non è impossibile, tranne la breve parte finale, ovvero da poco prima del Ghetto (vedi cartina sotto). Puoi evitare questo tratto tenendo poco prima la sinistra (sempre sulla cartina sotto, il primo trattino che finisce su "strada bianca"). In pratica, si gira a sinistra prima di arrivare ad un traliccio.
Prima di questo tratto la Vietnam è un po' ripida ma senza andare a velocità elevate si può fare senza particolare "manico".
Alternativa facile è scendere per asfalto...da sella Fiorine (insieme alle bdc).
Sulla Vitnam (ma anche altre discese) ci sono dei video youtube, nel caso vuoi verificare prima di andarci.
Rimane sempre l'alternativa di fare qualche tratto a piedi (non è vietato e non siamo in gara!).
Vedi l'allegato 483817
Gli altri tratti della Transeuganea sono più semplici, non mancano pendenze toste (alcune oltre 20%) ma se hai già fatto il Roccolo siamo nello stesso ordine di difficoltà.

In generale gli Euganei possono essere "nervosi", con brevi salite o discese ripide, si scoprono i posti più difficili dopo il primo giro, magari facendo qualche tratto a piedi.
I percorsi cambiano con le stagioni e il tempo: terreno duro e polveroso in caso di siccità, melmoso/argilloso in caso di pioggia (aggiungo...fondo perfetto quando ha piovuto solo un po', con terreno umido senza raggiungere il fango).
Ricorda che sui colli ci sono diversi rovi...quindi si può bucare...meglio gomme tubeless con lattice.

Una raccomandazione ovvia ma la ricordo perchè con le molte MTB in giro qualcuno lo dimentica: attenzione ai pedoni, non è un bike park e ci sono bambini e anziani, spesso nei molti single track ci si dimentica che ci sono anche loro e possono essere dietro ogni curva o albero!
Infine, cerca di non uscire dai sentieri e attenzione alle coltivazioni (vigne, uliveti,...) i colli sono quasi tutti proprietà privata e senza rispetto reciproco diventerebbe impossibile percorrerli.

Altro sito con percorsi interessanti: https://themtbikebrothers.weebly.com/colli-euganei.html
(N.B. la pagina dei Colli Euganei è molto "grande" (29 percorsi con cartine) e può essere lenta al caricamento, specie su smartphone)
Infine, ci sono gruppi su Facebook (uno dei più grandi è già stato citato) e anche associazioni ciclistiche MTB

Buon divertimento!
grazie mille per l'aiuto. Cercherò anche in questi altri siti/pagine facebook.
 
  • Mi piace
Reactions: Markus.0470

Spasm666

Biker serius
7/12/20
151
66
0
48
Padova
Visita sito
Bike
Giant Reign 2021
Ieri ho fatto 2 volte la bluline, sbaglio o sta peggiorando a vista d occhio??... Ogni settimana la trovo sempre più scavata, nel punto con gli scalini da un lato e il passaggio sulle rocce affianco del 10 tecnico (chiamo bluline anche quello) I tronchi messi di traverso sugli scalini sono praticamente tutti fuori dal terreno... Nel canalone prima della congiunzione col 10 anche lì su gli scalini il terreno sotto ai tronchi è sparito... Se è un po' umido adesso che arriva l inverno diventa più pericoloso passarci sopra secondo me..
 

Semedisenape

Biker serius
13/7/15
257
138
0
Bastia di Rovolon - Colli Euganei
Visita sito
Bike
Marino HT Enduro Steel
Secondo me un po' tutto sta peggiorando.
Ormai piove poco frequentemente ma quando lo fa è intensa. Il terreno non fa in tempo ad assorbirla e si porta via tutto.
Giusto ieri salivo per la forestale del Monte Grande, che è il mio giretto solito dietro casa, e consideravo che qualche anno fa era si sassosa, ma adesso non puoi uscire dalla traccia che non stai in piedi dallo smosso che si è creato.
 
  • Mi piace
Reactions: enrico_vera

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Il problema è che a tutti noi piace fruire dei sentieri, trovandoli ben manutenuti, ma quasi nessuno ha voglia di sbattersi per lavorarci. Sentieri Puliti (col rallentamento dovuto al Covid) lavora su certi sentieri con accordo con ente parco, ma se vai a vedere sono i soliti quattro volontari c he si fanno il culo e tra i bikers che passano durante la manutenzione trovi pure quelli scocciati.
Se tutti quelli che scrivono su questo thread (o meglio anche solo il 20% di coloro che girano sui colli euganei, dedicassero tre ore l'anno (magari rinunciando ad una uscita) ai sentieri, sarebbero spettacolari.
Purtroppo non ne abbiamo mai voglia.
 

Spasm666

Biker serius
7/12/20
151
66
0
48
Padova
Visita sito
Bike
Giant Reign 2021
Il problema è che a tutti noi piace fruire dei sentieri, trovandoli ben manutenuti, ma quasi nessuno ha voglia di sbattersi per lavorarci. Sentieri Puliti (col rallentamento dovuto al Covid) lavora su certi sentieri con accordo con ente parco, ma se vai a vedere sono i soliti quattro volontari c he si fanno il culo e tra i bikers che passano durante la manutenzione trovi pure quelli scocciati.
Se tutti quelli che scrivono su questo thread (o meglio anche solo il 20% di coloro che girano sui colli euganei, dedicassero tre ore l'anno (magari rinunciando ad una uscita) ai sentieri, sarebbero spettacolari.
Purtroppo non ne abbiamo mai voglia.
Non sapevo neanche che ci fosse qualcuno che se ne occupava... Cmq secondo me il problema vero e proprio è quello che ha fatto notare l altro utente, cioè le piogge che quando arrivano sono dei veri diluvi che si portano via tutto , qualche anno fa non era così... Avoja a fare manutenzione e al primo diluvio quintali di terra vanno a finire giù, purtroppo credo sia un processo inarrestabile
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Non sapevo neanche che ci fosse qualcuno che se ne occupava... Cmq secondo me il problema vero e proprio è quello che ha fatto notare l altro utente, cioè le piogge che quando arrivano sono dei veri diluvi che si portano via tutto , qualche anno fa non era così... Avoja a fare manutenzione e al primo diluvio quintali di terra vanno a finire giù, purtroppo credo sia un processo inarrestabile
Dissento completamente. E, mi duole dirlo, è la solita scusa che i pigroni come me tirano fuori per non lavorare ai sentieri.
Il 10 tecnico era stato sistemato tre anni fa con notevole abilità e perizia tecnica e ha resistito molto bene per oltre due anni, perché viene strutturato per incanalare e scaricare correttamente i flussi d'acqua, anche abbondanti.
Poi certo a fronte di piogge eccezionali magari tocca risistemarlo, ma si torna al punto di partenza, solo quattro gatti han voglia di farlo.
 

Spasm666

Biker serius
7/12/20
151
66
0
48
Padova
Visita sito
Bike
Giant Reign 2021
Dissento completamente. E, mi duole dirlo, è la solita scusa che i pigroni come me tirano fuori per non lavorare ai sentieri.
Il 10 tecnico era stato sistemato tre anni fa con notevole abilità e perizia tecnica e ha resistito molto bene per oltre due anni, perché viene strutturato per incanalare e scaricare correttamente i flussi d'acqua, anche abbondanti.
Poi certo a fronte di piogge eccezionali magari tocca risistemarlo, ma si torna al punto di partenza, solo quattro gatti han voglia di farlo.
Sicuramente è anche come dici tu, io giro sui collo da un anno ma questo cambiamento a vista d occhio l ho notato da 2-3 mesi a questa parte... X mantenerli integri dovrebbe essere fatto il lavoro ogni settimana soprattutto d inverno e credo sia impossibile
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Io credo che il degrado sia esponenziale, lento all'inizio e più veloce col tempo. Il covid ha rallentato tutto e dopo tre anni c'è ovviamente bisogno di un intervento "pesante", dopo il quale però, credimi, i sentieri saranno una goduria per parecchio tempo.
Ma di nuovo, passano migliaia di bikers, se anche solo una parte facesse quel minimo di volontariato, non saremmo nemmeno qui a parlarne.
 

Moterra

Biker superis
14/5/17
402
478
0
40
Conegliano
Visita sito
Bike
3T Exploro AXS
Io credo che il degrado sia esponenziale, lento all'inizio e più veloce col tempo. Il covid ha rallentato tutto e dopo tre anni c'è ovviamente bisogno di un intervento "pesante", dopo il quale però, credimi, i sentieri saranno una goduria per parecchio tempo.
Ma di nuovo, passano migliaia di bikers, se anche solo una parte facesse quel minimo di volontariato, non saremmo nemmeno qui a parlarne.
Tutti troppi impegnati, tutti a caccia del KOM
 
  • Mi piace
Reactions: frenco

Markus.0470

Biker popularis
30/5/20
84
55
0
Padova
Visita sito
Bike
MTB Giant gsr400, Specialized stormhopper, Mtb Rockrider XC 100S
Avete assolutamente ragione sul fatto che tutti passano e nessuno fa manutenzione per tanti motivi.
Lancio una proposta: se qualcuno (che lo sa fare, tipo sentieri sicuri o simile) lancia una data per la manutenzione, o ne viene a conoscenza, la mettiamo in questo thread?
Magari anche solo uno di noi che leggiamo potrebbe presentarsi per contribuire...sarebbe già un piccolo contributo.
 

Brag86

Biker extra
21/4/20
736
1.832
0
37
Rovigo
Visita sito
Bike
Commencal Meta am ht - Cube nature exc
Ciao a tutti, dopo 8 anni di assenza da questa pagina mi ripresento.. sono di Rovigo e il sabato e o la domenica salgo sui colli, a causa di varie inizio a pedalare alle 5.30 circa e alle 8.00 sono al parcheggio.. se qualche mattiniero ha voglia di unirsi faccia un fischio, almeno combattiamo in 2 i cinghiali ! :-)
 
  • Mi piace
Reactions: frenco

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Io credo che il degrado sia esponenziale, lento all'inizio e più veloce col tempo. Il covid ha rallentato tutto e dopo tre anni c'è ovviamente bisogno di un intervento "pesante", dopo il quale però, credimi, i sentieri saranno una goduria per parecchio tempo.
Ma di nuovo, passano migliaia di bikers, se anche solo una parte facesse quel minimo di volontariato, non saremmo nemmeno qui a parlarne.
Sono d'accordo in linea generale con la filosofia, ma venendo alla pratica, a parte la manutenzione delle discese a cui siamo tutti affezionati...il resto? Ci sono centinaia di sentieri sui colli, e sono tutti lanciati verso la devastazione.
Se guardiamo il nostro piccolo orticello di bikers sicuramente possiamo porre rimedio con l'impegno,ma il restante che non ci interessa non è possibile da sistemare, è troppa roba.
Prendiamo ad esempio via pajone, una salita odiata da tutti eppure così importante, col rastrello e il badile fai ben poco, servono camion per riportare su tutto quello che è sceso. Idem dal lato opposto
 

scottmax

Biker popularis
23/4/10
81
10
0
Near Thriban
Visita sito
Bike
Epic Expert
Avete assolutamente ragione sul fatto che tutti passano e nessuno fa manutenzione per tanti motivi.
Lancio una proposta: se qualcuno (che lo sa fare, tipo sentieri sicuri o simile) lancia una data per la manutenzione, o ne viene a conoscenza, la mettiamo in questo thread?
Magari anche solo uno di noi che leggiamo potrebbe presentarsi per contribuire...sarebbe già un piccolo contributo.
www.sentieripuliti.it o anche su FB
 
  • Mi piace
Reactions: Markus.0470

Classifica mensile dislivello positivo