[3D ufficiale] Colli Euganei volume 4

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


paulstorm

Biker superis
4/6/09
388
4
0
Vigodarzere (PD)
Visita sito
Sono perplesso, mi pare impossibile che un lupo riesca spontaneamente spostarsi in aree estremamente antropizzate. Se è veramente un lupo sarà stato inserito dall'uomo abusivamente. E comunque a me viene in mente il lupo cecoslovacco che gli assomiglia molto.

Si spostano in aree estremamente antropizzate, senza contare che i vari lockdown e coprifuoco di quest'ultimo anno hanno agevolato gli spostamenti. Meno gente in giro, specie di notte ergo spostamenti facili. Basti pensare all'orso che durante il lockdown dell'anno scorso ha attraversato l'autostrada del brennero.
 

Gunjohn

Noob
21/9/19
203
75
0
41
PD
Visita sito
Bike
Yt Jeffsy29
Vi sembrerà una domanda sciocca ma se doveste dare un livello di difficoltà a questi sentieri come li mettereste in una classifica come grado di difficoltá?
Rave, secret, final, orsara.
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.495
843
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Non conosco l'Orsara, qual è? la Secret è da enduristi che saltano, ha pure un salto di quasi 2m (ma c'è la chicken line), un xcantrista come me deve fare dei pezzi a piedi.
 

Gunjohn

Noob
21/9/19
203
75
0
41
PD
Visita sito
Bike
Yt Jeffsy29
No, quella è detta dei maiali. A dx della chiesetta, si sale...
Il primo tratto bisogna farlo per forza spingendo la bici, non si vede un vero e proprio sentiero per raggiungerlo. Arrivi proprio in cima al monte
 

zorro77

Biker tremendus
27/7/11
1.218
56
0
Visita sito
Ciao Andrea, rispetto alla Rave, la Final e la Secret sono più impegnative e vorrei anche dire più pericolose, concordo con TheBus non farle mai da soli perchè poco conosciute e poco frequentate.
L'orsara non me la ricordo, anni fa salivo su quel monte da dietro la chiesetta, poi ricordo che tenendo la destra si scendeva e si affrontava un piccolo guado e si arrivava sulla Cengolina, mentre una volta saliti c'era la possibilità di stare in crsta e poi prendere un sentiero a sinistra che scendeva nei pressi del bikewash, è una di queste due la Orsara?
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

StefPD

Biker serius
3/8/17
191
51
0
59
Padova
Visita sito
Bike
Canyon Spectral fc 9.0 ex
Quel sentiero che scende dalla cresta con l'ultima parte a zig zag adesso finisce nel giardino di una casa... ci sono passato una volta ma da allora più passato. Peccato perchè è bello
 

StefPD

Biker serius
3/8/17
191
51
0
59
Padova
Visita sito
Bike
Canyon Spectral fc 9.0 ex
La Rave curva bene e non ha passaggi "impossibili".
La differenza la fa la velocità e il fondo troppo secco perchè diventa scivoloso in alcuni passaggi. In questi passaggi non inchiodate 'che si fanno le buche :D
IMHO
 

cameo81

Biker serius
4/8/09
235
62
0
Padova -Fossona
Visita sito
Bike
MDE Damper
Vi sembrerà una domanda sciocca ma se doveste dare un livello di difficoltà a questi sentieri come li mettereste in una classifica come grado di difficoltá?
Rave, secret, final, orsara.
Vedo che ci sono pareri diversi, io ti do il mio senza ovviamente venderlo come verità assoluta ;-)
In ordine crescente di difficoltà:
- Rave (ha una chicane abbastanza ripida all'inizio, ma per il resto nulla di impegnativo. C'è anche un drop, comunque evitabile)
- Secret (ha un passaggio con un po' di rocce da fare con calma la prima volta, per il resto nulla di impegnativo. Se invece si prende la variante a sx, ci sono un paio di ripidi con ingresso abbastanza bastardo)
- Orsara (diversi tratti abbastanza ripidi e un paio di droppetti. I drop sono comunque evitabili)
- Final (tra le 4 è quella che ha il passaggio più impegnativo, cioè un ripido di una decina di metri con il fondo abbastanza scassato e curva secca subito dopo, comunque spondata (c'è la variante semplice volendo) Per il resto è solo ripida in diversi tratti, tornatini compresi, ma con fondo liscio)
 

Gunjohn

Noob
21/9/19
203
75
0
41
PD
Visita sito
Bike
Yt Jeffsy29
Grazie per le risposte! Sull'orsara sabato scorso ho avuto il mio primo ribaltamento frontale atterrando di spalla. Scendendo (troppo veloce) da un ripido non sono riuscito a capire la linea da seguire e sono volato facendo un front flip. Sulla final provata per la prima volta sempre sabato ho visto alcuni passaggi belli tosti che ho deciso di fare a piedi. Il tratto più o meno centrale era bellissimo con le curve in contropendenza. Ma alcuni drop almeno per me erano troppo esagerati.
La secret ha un punto maledetto per me ma penso sia sempre per il fatto che non riesco a guardare avanti e decidere che linea seguire.
La rave tra queste è quella che reputo più semplice probabilmente. Anche se a mio avviso è un sentiero non proprio semplice.
 

Markus.0470

Biker popularis
30/5/20
84
55
0
Padova
Visita sito
Bike
MTB Giant gsr400, Specialized stormhopper, Mtb Rockrider XC 100S
Ciao a tutti,
oggi era una giornata tale che non sono riuscito a prendermi un po' di permesso per fare un giretto...
Ho una domanda su monte Cecilia che percorro per la prima volta: un po' ad est del "Pianoro Nuova Canguro" (definizione presa da google), nella discesa con alcuni tornatini divertenti ho trovato uno sbarramento vicino ad una casa che indicava proprietà privata, anche se la strada passa vicino e non dentro al recinto della casa...sembra anche riportata una illeggibile autorizzazione del comune...è una novità recente e quindi "addio tornantini"?
Allego una foto dove in rosso indico gli sbarramenti (aggirabili...vorrei però evitare una impallinata passando di là...)
 

Allegati

  • sbarramento Cecilia (google).jpg
    sbarramento Cecilia (google).jpg
    320,9 KB · Visite: 26

McMurphy

Biker tremendus
22/5/19
1.012
733
0
Ferrara
Visita sito
Bike
Fuel EX8 2020
Ciao se ho capito bene è quella che su strava è chiamata "thin line" è chiusa da poco, il 31 ottobre di anno scorso l'abbiamo trovata chiusa. Non so però da quanto lo fosse. Concordo con te che sembra una chiusura un po' "forzata" con una sbarra fatta da un tronco e un cartello un po' improvvisato. È anche un peccato perché seppur corta, anche a me piaceva molto :-(
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Markus.0470

Markus.0470

Biker popularis
30/5/20
84
55
0
Padova
Visita sito
Bike
MTB Giant gsr400, Specialized stormhopper, Mtb Rockrider XC 100S
Grazie!
spiace anche a me, ma scoccerebbe se il terreno non fosse di proprietà e si trattasse solo del "fastidio" di avere qualcuno vicino (non dentro) il tuo giardino...
Capirei perfettamente fosse una moto da cross, ma un po' di bici...allora posso chiudere anche io il marciapiede davanti a casa mia!
 

gambero71

Biker superis
9/4/16
342
269
0
Visita sito
Bike
Stereo
Passavano anche le moto da cross. Ne ho incrociate un paio di volte.
Rompe anche a me questa chiusura.

Comunque, in prossimità della sbarra c'è un sentiero ancora aperto che scende. Per me è difficilmente percorribile, credo che lo facciano le moto in salita.
 

Classifica mensile dislivello positivo