[3D ufficiale] Colli Euganei volume 4

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Markus.0470

Biker popularis
30/5/20
84
55
0
Padova
Visita sito
Bike
MTB Giant gsr400, Specialized stormhopper, Mtb Rockrider XC 100S
Si fa in bici (e anche in moto in salita) ma è parecchio impestato
Alla faccia dell'impestato...ho provato a farne un piccolo pezzo in discesa ma visto che non l'avevo in mappa avevo paura andasse dritta fino a giù.
Sembrava più un torrente che un sentiero, quella decina di metri che ho fatto quasi non riuscivo a tornare su a piedi (probabilmente era meglio verso la salita)
 
  • Mi piace
Reactions: McMurphy

gambero71

Biker superis
9/4/16
342
269
0
Visita sito
Bike
Stereo
È vero, sembra il letto di un torrente. Comunque è corto, porta ad un rudere che affaccia sulla strada a fondovalle. A piedi si fa(ceva) bene.
Ha ragione @TheBus in bici si fa. Ricordo di aver visto tracce di passaggi.
Concordo con @Markus.0470 , impestato è riduttivo. Penso sia facile farsi male su quel sentiero.
 

TheBus

Biker tremendus
Io l'ho fatto varie volte (amo i sentieri impestati e fuori dai classici tirati lucidi) e non sempre son riuscito a chiuderlo tutto in sella in un passaggio ostico per il resto l'ho sempre fatto senza particolari problemi.

Ma come tutti i sentieri va a gusti e capacità.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.694
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Vedo che ci sono pareri diversi, io ti do il mio senza ovviamente venderlo come verità assoluta ;-)
In ordine crescente di difficoltà:
- Rave (ha una chicane abbastanza ripida all'inizio, ma per il resto nulla di impegnativo. C'è anche un drop, comunque evitabile)
- Secret (ha un passaggio con un po' di rocce da fare con calma la prima volta, per il resto nulla di impegnativo. Se invece si prende la variante a sx, ci sono un paio di ripidi con ingresso abbastanza bastardo)
- Orsara (diversi tratti abbastanza ripidi e un paio di droppetti. I drop sono comunque evitabili)
- Final (tra le 4 è quella che ha il passaggio più impegnativo, cioè un ripido di una decina di metri con il fondo abbastanza scassato e curva secca subito dopo, comunque spondata (c'è la variante semplice volendo) Per il resto è solo ripida in diversi tratti, tornatini compresi, ma con fondo liscio)
quando scrivi nulla di impegnativo, la cosa è soggettiva: dipende dalle capacità del biker. io la rave ( l'unica delle 4 che conosco ) la faccio abbastanza agevolmente però ho difficoltà nel tornantino iniziale. conosco gente che l'ha fatta a piedi dal primo all' ultimo metro, altri che nel drop finale si cagano in mano, altri ancora che vanno giù a cannone.
 

Moterra

Biker superis
14/5/17
402
478
0
40
Conegliano
Visita sito
Bike
3T Exploro AXS
quando scrivi nulla di impegnativo, la cosa è soggettiva: dipende dalle capacità del biker. io la rave ( l'unica delle 4 che conosco ) la faccio abbastanza agevolmente però ho difficoltà nel tornantino iniziale. conosco gente che l'ha fatta a piedi dal primo all' ultimo metro, altri che nel drop finale si cagano in mano, altri ancora che vanno giù a
quando scrivi nulla di impegnativo, la cosa è soggettiva: dipende dalle capacità del biker. io la rave ( l'unica delle 4 che conosco ) la faccio abbastanza agevolmente però ho difficoltà nel tornantino iniziale. conosco gente che l'ha fatta a piedi dal primo all' ultimo metro, altri che nel drop finale si cagano in mano, altri ancora che vanno giù a cannone.
Aggiungo, oltre al Biker che deve aver manico, anche la bici fa la sua parte. Con la Epic Evo vengo giù bello spedito, con la Turbo Levo vengo giù a cannone
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.694
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Aggiungo, oltre al Biker che deve aver manico, anche la bici fa la sua parte. Con la Epic Evo vengo giù bello spedito, con la Turbo Levo vengo giù a cannone
vero che anche la bici ha la sua importanza. con la trek 29 con escursione 130/130 scendo lavorando molto di braccia e con più prudenza rispetto a quando uso la enduro 26 con escursione 170/160.

e su certi percorsi mi sento molto più sicuro se uso protezioni ( almeno le ginocchiere )
 

Moterra

Biker superis
14/5/17
402
478
0
40
Conegliano
Visita sito
Bike
3T Exploro AXS
vero che anche la bici ha la sua importanza. con la trek 29 con escursione 130/130 scendo lavorando molto di braccia e con più prudenza rispetto a quando uso la enduro 26 con escursione 170/160.

e su certi percorsi mi sento molto più sicuro se uso protezioni ( almeno le ginocchiere )
Concordo, con la XC non ho protezioni, mentre con la Levo uso integrale e tutte le protezioni del caso
 

cameo81

Biker serius
4/8/09
235
62
0
Padova -Fossona
Visita sito
Bike
MDE Damper
quando scrivi nulla di impegnativo, la cosa è soggettiva: dipende dalle capacità del biker. io la rave ( l'unica delle 4 che conosco ) la faccio abbastanza agevolmente però ho difficoltà nel tornantino iniziale. conosco gente che l'ha fatta a piedi dal primo all' ultimo metro, altri che nel drop finale si cagano in mano, altri ancora che vanno giù a cannone.
Certamente, anche per questo ho iniziato il messaggio scrivendo: "Vedo che ci sono pareri diversi, io ti do il mio senza ovviamente venderlo come verità assoluta" ;-)
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.495
843
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Ho notato che sono operativi molti "nuovi" tracciati sull'Orbieso, che sbucano sui 7guadi in vari punti, e scendono pure sulla fangara. Roba un po' da enduristi con drop, ripidoni eccetera. Poi è stata attivata (o riattivata?) una curiosa variante "verde" del 10, che chiamo verde perché anche in pienissimo inverno è caratterizzata da un'erba verdissima:

magari è sempre esistita e non l'avevo mai vista.
 
  • Mi piace
Reactions: Gafred

IlPiccoloT

Biker Electrificatus
Ho notato che sono operativi molti "nuovi" tracciati sull'Orbieso, che sbucano sui 7guadi in vari punti, e scendono pure sulla fangara. Roba un po' da enduristi con drop, ripidoni eccetera. Poi è stata attivata (o riattivata?) una curiosa variante "verde" del 10, che chiamo verde perché anche in pienissimo inverno è caratterizzata da un'erba verdissima:

magari è sempre esistita e non l'avevo mai vista.
gli ho notati anche io l'altro giorno, infatti mi chiedevo da dove partano....
 

cameo81

Biker serius
4/8/09
235
62
0
Padova -Fossona
Visita sito
Bike
MDE Damper
gli ho notati anche io l'altro giorno, infatti mi chiedevo da dove partano....
Arrivati al rudere si va a destra e si imbocca il sentierino che porta proprio sulla cima (1-2 minuti). Da li parte il "nuovo" sentiero (che in realtà dovrebbe essere più o meno il vecchio pistino).
Volendo fare la variante, la si imbocca circa 150-200m dopo il primo incrocio, quando ci sono i prati si va verso dx.
Ho visto che su youtube si trovano i filmati, si chiamano anche martinga PS1 e martinga PS2
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: frenco

MotionPD

Biker novus
9/2/21
14
1
0
64
Padova
Visita sito
Bike
Olympia E-1X Carbon
avevo scritto che quel tratto è molto easy ma mi sono incasinato col quote. si, sulla cresta è molto piacevole. peccato non sia più percorribile il tratto finale che porta ai pratoni, lì c era un tornantino stretto sula dx che mi ha creato più di qualche difficoltà negli scorsi anni.
Ciao a tutti i bikers, sono un nuovo iscritto, ho ripreso l'MTB dopo 12-13 anni di stop.
Sto girando sui colli euganei con qualche ricordo e spulciando un pò di mappe su internet. A proposito del sentiero del Peraro che volevo fare prox uscite (che non ho mai fatto) , per l'uscita poi dalla cresta che percorso mi consigliate, ne ho trovato due in rete , percorso 1 o 2 ??
grazie
 

Allegati

  • Peraro percorso 1.jpg
    Peraro percorso 1.jpg
    69 KB · Visite: 16
  • Peraro percorso 2.jpg
    Peraro percorso 2.jpg
    56,2 KB · Visite: 18

Classifica mensile dislivello positivo