[3D ufficiale] Colli Euganei volume 4

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.695
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Figo! hai la traccia?

Oggi ho fatto il sentiero che scende dalle antenne del Ventolone, fondo perfetto...poi ho fatto le due varianti della Rave quelle che cominciano da più in alto dei ruderi, un parco giochi, poi son tornato su di nuovo e ho fatto il "drive in" anche qui asciutto e polveroso, salti tutti in ordine devo dire, bel pomeriggio
credo si chiami enduro 2016, sul Cecilia. però non ne sono sicuro.
 

TheBus

Biker tremendus
a proposito di cartelli farlocchi con divieti senza autorizzazioni, la cosa mi è successa anche ieri sul cecilia, sentiero noto col nome lavatrice, che scende dal pianoretto. sono stato costretto a deviare su un sentiero che non conoscevo, ben più tosto ci quanto potessi immaginare, con drop artificiali, e me ne sono fatto buona parte a piedi.
Il toboga è chiuso da oltre un anno ormai e sei "costretto" a prendere la lavatrice
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.695
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Il toboga è chiuso da oltre un anno ormai e sei "costretto" a prendere la lavatrice
scusa ma faccio confusione coi nomi. io chiamavo lavatrice quello che attualmente è chiuso, e che qualcuno chiamava curvette, e arrivava a metà del sentiero che sale dallo strappo sotto al mottolo.

spiegami bene quale intendi tu per toboga e quale per lavatrice.
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Comunque sui Colli ci sono migliaia di sentieri di cui molti bellissimi, non sarà qualche sbarramento qua e là a rovinarci le uscite...
 

TheBus

Biker tremendus
scusa ma faccio confusione coi nomi. io chiamavo lavatrice quello che attualmente è chiuso, e che qualcuno chiamava curvette, e arrivava a metà del sentiero che sale dallo strappo sotto al mottolo.

spiegami bene quale intendi tu per toboga e quale per lavatrice.
le curvette è il toboga o thin line enduro
la lavatrice parte da dove è chiuso il sentiero (10 metri prima) e scende su via comezzare
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

scottmax

Biker popularis
23/4/10
81
10
0
Near Thriban
Visita sito
Bike
Epic Expert
a proposito di cartelli farlocchi con divieti senza autorizzazioni, la cosa mi è successa anche ieri sul cecilia, sentiero noto col nome lavatrice, che scende dal pianoretto. sono stato costretto a deviare su un sentiero che non conoscevo, ben più tosto ci quanto potessi immaginare, con drop artificiali, e me ne sono fatto buona parte a piedi.
Confermo....il mio messaggio deriva proprio da quest’ultima esperienza. Bisognerebbe capire (chiedere alla municipale?) se quel tratto (passa a fianco alla nuova casa) è privato o meno
 

TheBus

Biker tremendus
Confermo....il mio messaggio deriva proprio da quest’ultima esperienza. Bisognerebbe capire (chiedere alla municipale?) se quel tratto (passa a fianco alla nuova casa) è privato o meno
Il problema è a chi chiedere.
Il parco colli non esiste su questi temi, il comune sa solo dove posizionare autovelox e i privati nel giusto o sbagliato fan quello che credono siano per loro corrette.


In tanti anni non ho mai trovato qualcuno che risponda a questa domande e magari faccia pure qualcosa....
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Sbaglio o le norme del parco impongono di lasciare libero il passaggio sui sentieri? Immagino quelli ufficiali, o su tutti?
Credo comunque che certi proprietari siano esasperati dal passaggio dei fuorilegge in moto.
 

Moterra

Biker superis
14/5/17
402
478
0
40
Conegliano
Visita sito
Bike
3T Exploro AXS
Sbaglio o le norme del parco impongono di lasciare libero il passaggio sui sentieri? Immagino quelli ufficiali, o su tutti?
Credo comunque che certi proprietari siano esasperati dal passaggio dei fuorilegge in moto.
Il problema sono quelli in moto. Nelle Prealpi trevigiane e sul Montello hanno risolto il problema. Sanzioni severe, sequestro del mezzo. Non c’è nessuno che dalle mie parti gira con le moto sui sentieri, ma anni fa c’era un bel giro di moto. Nei colli euganei invece le moto sono tantissime e distruggono tutto, in particolare il lavoro fatto da molti appassionati che tengono puliti ed aperti i sentieri. Peccato
 
  • Mi piace
Reactions: frenco

TheBus

Biker tremendus
Il problema sono quelli in moto. Nelle Prealpi trevigiane e sul Montello hanno risolto il problema. Sanzioni severe, sequestro del mezzo. Non c’è nessuno che dalle mie parti gira con le moto sui sentieri, ma anni fa c’era un bel giro di moto. Nei colli euganei invece le moto sono tantissime e distruggono tutto, in particolare il lavoro fatto da molti appassionati che tengono puliti ed aperti i sentieri. Peccato
Quello è uno dei problemi.
In realtà c'è tanta differenza tra Montello e Colli Euganei in quanto quest'ultimi sono molto antropizzati e l'aumento di gente che viene a camminare, correre, biciclettare, motorare etc etc è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso verso le chiusure.

Rimane il fatto che le chiusure potrebbero essere illegali ma non c'è nessuno che le verifica e le sanziona, come non c'è nessuna sanzione per le moto o per tante altre cose (tra cui anche la gestione o creazione di sentieri abusivi)

Sia chiaro che non è una critica per chi dedica tempo alla gestione dei sentieri ma è comunque una attività fatta senza nessuna autorizzazione da parte di parco e proprietari, senza un progetto e senza tante altre cose perciò è un abuso al pari degli sbarramenti.

Come sempre rimarrà una guerra tra poveri dove chi urla di più o ha l'amico più in alto la vince.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.695
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
oggi blu-10 tech-peraro. con qualche difficoltà ( pochi metri a piedi ), ma anche un vecchietto come il sottoscritto, non adeguatamente attrezzato, è riuscito a fare il 10 tech.

bello il peraro, a me piace da sempre.

a proposito di chiusure, sul peraro ormai si può uscire solo in un punto sull'asfalto. tralasciando i pratoni, ormai chiusi da tempo, negli ultimi metri prima di uscire su asfalto c' era un bivio e si poteva brevemente risalire a dx e fare qualche tornante per poi scendere sempre su asfalto per un sentiero breve e impestato di pietre. ora a quel bivio c' è uno sbarramento di rami e non si passa più. anche più in alto c'era un bivio: a dx si scende per la parte più bella e tortuosa, a sx si poteva scendere direttamente su asfalto. si poteva, appunto: ora è sbarrata anche quella con dei rami.

per farla breve, ora sul peraro non puoi sbagliare, la traccia è una sola.
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Sia chiaro che non è una critica per chi dedica tempo alla gestione dei sentieri ma è comunque una attività fatta senza nessuna autorizzazione da parte di parco e proprietari, senza un progetto e senza tante altre cose perciò è un abuso al pari degli sbarramenti.
In realtà "Sentieri Puliti" ha un accordo con l'ente parco proprio per la manutenzione di alcuni specifici sentieri, quindi su quelli opera e lo fa in piena legalità, nessun abuso. Altre associazioni o attività di singoli non saprei.
Il problema di fondo però è che su 1000 bikers che godono dei sentieri ce n'è forse uno che si dedica alla manutenzione, gli altri si lamentano o se ne fregano e basta, me compreso.
 
Ultima modifica:

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
oggi blu-10 tech-peraro. con qualche difficoltà ( pochi metri a piedi ), ma anche un vecchietto come il sottoscritto, non adeguatamente attrezzato, è riuscito a fare il 10 tech.

bello il peraro, a me piace da sempre.

a proposito di chiusure, sul peraro ormai si può uscire solo in un punto sull'asfalto. tralasciando i pratoni, ormai chiusi da tempo, negli ultimi metri prima di uscire su asfalto c' era un bivio e si poteva brevemente risalire a dx e fare qualche tornante per poi scendere sempre su asfalto per un sentiero breve e impestato di pietre. ora a quel bivio c' è uno sbarramento di rami e non si passa più. anche più in alto c'era un bivio: a dx si scende per la parte più bella e tortuosa, a sx si poteva scendere direttamente su asfalto. si poteva, appunto: ora è sbarrata anche quella con dei rami.

per farla breve, ora sul peraro non puoi sbagliare, la traccia è una sola.
Non amo molto né la Bluline, che faccio solo perché stanno facendo legna all'inizio del 10, né il 10 tecnico lato sinistro.
Se torni sul 10 tecnico prova la variante verde che parte alla fine del primo tratto, una alternativa secondo me preferibile al secondo tratto normale.
Quanto al Peraro, in realtà il bivio c'è, quando giri a destra dopo il drittone tra gli alberi per fare quel tratto che torna indietro, potresti continuare dritto e pure scendere sulla strada più in alto, più vicino alla Teresa.

SEGNALO: ieri ho fatto dopo anni la cresta del monte Piccolo, be' la discesa è erosa, scavatissima, scassatissima, davvero brutta, ho dovuto fare portage, mai più.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.695
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Non amo molto né la Bluline, che faccio solo perché stanno facendo legna all'inizio del 10, né il 10 tecnico lato sinistro.
Se torni sul 10 tecnico prova la variante verde che parte alla fine del primo tratto, una alternativa secondo me preferibile al secondo tratto normale.
Quanto al Peraro, in realtà il bivio c'è, quando giri a destra dopo il drittone tra gli alberi per fare quel tratto che torna indietro, potresti continuare dritto e pure scendere sulla strada più in alto, più vicino alla Teresa.

SEGNALO: ieri ho fatto dopo anni la cresta del monte Piccolo, be' la discesa è erosa, scavatissima, scassatissima, davvero brutta, ho dovuto fare portage, mai più.
rispondo alla parte evidenziata: proprio quel passaggio da te indicato era chiuso da un cumulo di rami, quindi non c'era scelta.
 

Classifica mensile dislivello positivo