[3D ufficiale] Colli Euganei volume 3

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Concordo, è una bella cosa che le bici aumentino, e le emtb non fanno né rumore né danni, è solo come se di colpo fosse pieno gi gente con potenza elevata, orgoglio a parte che male c'è?

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app

Secondo me è una bella cosa finchè il traffico aumentato non farà girare le palle ai proprietari che potrebbero chiudere. Ma inutile fasciarsi la testa prima di rompersela.
Pero' un po' di nervosismo si sta creando, anche 2 settimane fa sull'orrido ero con andrea e un proprietario ci ha risposto abbastanza malamente dicendo che gli hanno fatto una pista sulla sua proprietà...la mia sensazione è che prima o poi il giocattolo si romperà.
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

Rousou

Biker serius
11/1/08
253
35
0
padova
Visita sito
Concordo, è una bella cosa che le bici aumentino, e le emtb non fanno né rumore né danni, è solo come se di colpo fosse pieno gi gente con potenza elevata, orgoglio a parte che male c'è?

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
Che una volta le bici elettriche se le comperavano le nonne [emoji14]

Scusa non ho resistito.... ;)

La verità è che la mia sensibilità di frequentatore della montagna a 360° mi porta a ragionare che oltre il proprio limite non è giusto andare, per un motivo o per l'altro. Che l'unico modo di andare oltre il proprio limite è spostare il limite più in su.

Il problema del traffico con la bici elettrica sussiste anche solo se non aumenta il numero di ciclisti, mi spiego: se prima facevi un giro da 1200d+ e adesso con la elettrica sei passato a 2000, perché giustamente devi allenarti lo stesso e divertirti di più, ecco che hai generato più traffico perché hai "occupato" più strada.

Poi personalmente c'è un problema di etica più che di orgoglio: io sono sempre stato soddisfatto da quello che ho portato a casa con le mie forze, e la bicicletta elettrica fa parte invece di quei gadget che ti permettono di passare avanti pagando (e con questo non voglio dire che per certe categorie di persone non sia adatta, sto infatti convincendo il mio pensionato 70enne padre a comperarne una per andare a fare qualche giro insieme).

Spedito con il Telex della nonna
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
io noto che il numero dei ciclisti sui colli è aumentato notevolmente dopo l'arrivo delle emtb. sarà un caso?

ripeto che se il numero di ciclisti sui colli aumenta oltre un certo limite, è inevitabile che prima o poi qualcuno prenda provvedimenti per limitare questo traffico ; spero di sbagliarmi ma temo succederà.
 

vigogiu

Biker serius
4/11/08
152
26
0
Padova
Visita sito
Che una volta le bici elettriche se le comperavano le nonne [emoji14]

Scusa non ho resistito.... ;)

La verità è che la mia sensibilità di frequentatore della montagna a 360° mi porta a ragionare che oltre il proprio limite non è giusto andare, per un motivo o per l'altro. Che l'unico modo di andare oltre il proprio limite è spostare il limite più in su.

Il problema del traffico con la bici elettrica sussiste anche solo se non aumenta il numero di ciclisti, mi spiego: se prima facevi un giro da 1200d+ e adesso con la elettrica sei passato a 2000, perché giustamente devi allenarti lo stesso e divertirti di più, ecco che hai generato più traffico perché hai "occupato" più strada.

Poi personalmente c'è un problema di etica più che di orgoglio: io sono sempre stato soddisfatto da quello che ho portato a casa con le mie forze, e la bicicletta elettrica fa parte invece di quei gadget che ti permettono di passare avanti pagando (e con questo non voglio dire che per certe categorie di persone non sia adatta, sto infatti convincendo il mio pensionato 70enne padre a comperarne una per andare a fare qualche giro insieme).

Spedito con il Telex della nonna

Se sei d'accordo che per certe categorie di persone sia adatta allora non vedo il problema, visto che oltre che da tuo padre prossimamente, la bici elettrica è usata per lo più da chi ha problemi di salute (ginocchia nel mio caso, cuore per altri, acciacchi dell'età in genere). Se l'etica ti porta a guadagnare i tuoi traguardi solo con le tue forze vuol dire che puoi permettertelo perché sei in buona salute, se non lo fossi probabilmente rivedresti i tuoi principi.
c'è poi anche chi ha poco tempo per allenarsi e quella volta che riesce a uscire vuole divertirsi senza sputare lacrime e sangue, magari per stare al passo con gli amici che hanno più tempo di lui per allenarsi, ma non ci vedo niente di male.
passare davanti pagando si faceva anche prima dell'avvento dell'elettrica, dal momento che una delle prime cose che molti biker guardano in una bici, giustamente, è il peso e sono disposti a pagare anche qualche migliaio di euro in più (contando anche gli upgrade) per avere una bici più leggera da portare in salita

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Harvey

vigogiu

Biker serius
4/11/08
152
26
0
Padova
Visita sito
vedila così: al giorno d'oggi, grazie ai progressi della tecnologia, "pagando", un appassionato di mtb può tornare a fare quello che le condizioni di salute gli renderebbero più difficile, un disabile può guidare una macchina opportunamente modificata, uno sciatore può risalire su una seggiovia anziché tornare su a piedi, un appassionato di montagna a 360 gradi può raggiungerla in macchina da padova in due ore anziché affrontare un viaggio di due giorni a piedi. anche se magari si ostina ad usare ancora il telex della nonna :)

scusa non ho resistito ;)

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
 

Rousou

Biker serius
11/1/08
253
35
0
padova
Visita sito
Un risparmio di una manciata di chili non ha mai portato i benefici prestazionali che si portano dietro le elettriche.
L'ultima volta che sono stato sui colli sulla salita del rua ho superato (sembravo un missile, ma non lo ero) un gruppo di 4-5 ragazzi che andavano lentini con rapporti lunghissimi e facendo girare le gambe quasi a vuoto. Biciclette da discesa impedabili con il motorino. Tranne uno, quello a cui stavano dietro: l'unico sfigato senza il motorino che stava morendo di fatica.

Finché l'elettrica è un supporto di nicchia per qualcuno è un discorso, se diventa il modo di risalire di chi fa scelte poco felici della tipologia di mezzo è un discorso tutto diverso... [emoji14]

Spedito con il Telex della nonna
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

TheBus

Biker tremendus
Non ha tutti i torti visto che con l'athestina è diventato un sentiero strafrequentato sia in salita che in discesa.... E di tutto quel marasma di gente solo una piccola percentuale è cosi furba da rallentare nella zona delle case in modo da non disturbare i PROPRIETARI che li lasciano passare!!!!
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

albertochi

Biker novus
4/5/12
24
0
0
padova
Visita sito
Bike
specy camber
Notizia di servizio albero di traverso poco dopo l'inizio del 10 o monte gallo non mi ricordo mai che pezzo è quello...ben prima del 30all'ora forse l'avete già segnalato...ma oggi tra posteriore bucato e bici nuova c'è mancato poco
 

Pedalopedalo

Biker urlandum
4/10/15
553
64
0
Visita sito
Tutte considerazioni interessanti, certo che non si può farci nulla, se i ciclisti aumentano di numero chiaramente ci sono delle conseguenze. Interessante sarà vedere come si evolverà la situazione, più ciclisti significa maggior disturbo di pedoni e proprietari terrieri, ma aumenta anche l'influenza politica della categoria.
Comunque una cosa non è stata detta che credo sia una cosa fondamentale, nei colli Euganei si riversa una grande quantità di persone, in quanto sono i soli colli per Padova e zone limitrofe.
Basterebbe spostarsi di qualche KM sui Berici o altri monti e ci si trova in una situazione completamente diversa.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Tutte considerazioni interessanti, certo che non si può farci nulla, se i ciclisti aumentano di numero chiaramente ci sono delle conseguenze. Interessante sarà vedere come si evolverà la situazione, più ciclisti significa maggior disturbo di pedoni e proprietari terrieri, ma aumenta anche l'influenza politica della categoria.
Comunque una cosa non è stata detta che credo sia una cosa fondamentale, nei colli Euganei si riversa una grande quantità di persone, in quanto sono i soli colli per Padova e zone limitrofe.
Basterebbe spostarsi di qualche KM sui Berici o altri monti e ci si trova in una situazione completamente diversa.
perchè? sui berici non c' è stato l'aumento di ciclisti che si nota sugli euganei?
 

Pedalopedalo

Biker urlandum
4/10/15
553
64
0
Visita sito
sono pochi e i Berici sembrano ben più grandi come superficie dei colli Euganei, meno strade asfaltate più sentieri. Rompono più i cacciatori nei periodi di caccia che i turisti e ciclisti messi assieme. Ci sono un po di ciclisti in bdc, ma sempre pochi.
Quindi, per rispondere alla domanda, penso che siano aumentati anche sui Berici, ma rimangono sempre pochi. Qualche ciclista da XC e qualche gruppo convinto endurista. Quando ci si trova ci si saluta sempre perchè è un fatto raro.

Discorso completamente diverso sui colli Euganei, dove sopratutto la domenica, è inevitabile pestarsi i piedi a vicenda.
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.500
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
-innocente osservazione psicologica-
Mi è sembrato che le emtb infastidissero più quelli forti che un fermone come me.
Nel senso, se uno forte, abituato a sverniciare gli altri, viene sverniciato da una emtb, è comprensibile si senta infastidito, un po' come se lo passasse uno che "bara"...
A uno come me fa più male all'orgoglio essere superato dai muscolari, che sottolineano la mia inferiorità, che da una emtb, che "tanto ha il motore"...

Tornando all'aumento delle bici, molto dipende dal grado di civiltà di chi le porta, se i bikers fanno il pelo ai podisti e/o si comportano da maleducati (rumore, cartacce eccetera) è tutto più difficile, ma a me sembra che questo non sia il caso.
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.500
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Segnalazione di servizio:
7 guadi chiusa per lavori forestali, ho ripiegato sui 30allora in salita con discesa sul 10, peró al bivio dei calabroni sono andato a sinistra e son andato a fare la piccola liguria, perfetta ma al limite delle mie capacitá

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
sono pochi e i Berici sembrano ben più grandi come superficie dei colli Euganei, meno strade asfaltate più sentieri. Rompono più i cacciatori nei periodi di caccia che i turisti e ciclisti messi assieme. Ci sono un po di ciclisti in bdc, ma sempre pochi.
Quindi, per rispondere alla domanda, penso che siano aumentati anche sui Berici, ma rimangono sempre pochi. Qualche ciclista da XC e qualche gruppo convinto endurista. Quando ci si trova ci si saluta sempre perchè è un fatto raro.

Discorso completamente diverso sui colli Euganei, dove sopratutto la domenica, è inevitabile pestarsi i piedi a vicenda.
La situazione sui Berici è pure peggiore, rami di traverso messi su alcuni sentieri per non fare passare le bici e qualche Pro loco che vuole vietarle facendo pressioni, tra l'altro sono tutti fatti recenti.
 

Rousou

Biker serius
11/1/08
253
35
0
padova
Visita sito
La situazione sui Berici è pure peggiore, rami di traverso messi su alcuni sentieri per non fare passare le bici e qualche Pro loco che vuole vietarle facendo pressioni, tra l'altro sono tutti fatti recenti.
Hanno già fatto chiudere alcuni settori della palestra di arrampicata a lumignano, pur contro il parere di alcuni tecnici interpellati ma non entro nel merito del litigio. Se le cose prendono una brutta piega conviene strutturare una buona difesa nei confronti della attività ciclistica, in modo da non essere messi al muro.

Spedito con il Telex della nonna
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Secondo me iniziamo a stare sulle balle a molti e come vedete dalla lettera descrivono alcune bici quasi come moto, che io interpreto come ebike con gomme plus. (Escluso Andrea che è l"unico pazzo che se le pedala senza motore [emoji16] [emoji16] )

9f550c8f5f9f7d118d52ceaa1326fe31.jpg
d01ea19972b6ab712acaa9b15da7bb93.jpg
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.500
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Interessante lettera, osservo che:

1) si preoccupano della sicurezza degli escursionisti, e questo dipende da noi, dobbiamo sempre rallentare quando li sorpassiamo, passargli vicino lentamente, ringraziare per il fatto che si spostano, se tutti facciamo così la convivenza è più facile, se gli passiamo vicino a palla, e magari hanno pure bimbi o animali, ovvio che ci temano o peggio ci odino
2) fanno confusione sulle ruote grandi, che con superficie d'appoggio maggiore e pressione inferiore, fanno meno danni delle ruote piccole, quindi sarebbe utile informarli
3) penso che in un'ottica di civile convivenza sarebbe sensato riservare alcuni circuiti ai soli escursionisti a piedi, per dare modo alle famiglie di passeggiare serenamente con bimbi e cani senza l'ansia continua della bicicletta che arriva a palla; da biker e da padre devo dire che quelle poche volte che passeggio per i colli con la mia bimba sono sempre nervoso e all'erta per il timore che arrivi qualche biker come un missile e travolga la mia bimba, quindi capisco bene certi timori

Se non faremo tutti uno sforzo per la civile e reciprocamente rispettosa convivenza, diventeremo come i motocrossisti, odiati da tutti, percepiti come menefreghisti, danneggiatori, irrispettosi, maleducati eccetera.
 

Rousou

Biker serius
11/1/08
253
35
0
padova
Visita sito
Per quello che mi riguarda un consorzio che scrive una lettera ufficiale in quella maniera lì non ha diritto di parola... andrebbe bene qui sul forum forse [emoji14]

Io personalmente ho sempre avuto un rapporto cordiale con i pedoni incrociati, che anzi spesso si interessano o incitano affettuosamente. Salutare gentilmente e mostrare una frenata eccessiva al loro avvistamente è un segno di rispetto che viene notato anche da chi in lontananza sembra seccato.

Io sono altresì convinto che la maggior parte dei sentieri minori sia manutenuta dal passaggio di noi ciclisti, che altrimenti si vedrebbero invasi dalla vegetazione. Il passaggio inteso come urtare le gemme delle piante e tagliare le linee delle radici con le ruote (per schiacciamento perlopiù) mantiene sgombero il passaggio. Questo secondo me è un argomento importante a nostro favore, perché settimanalmente passano più ciclisti che pedoni in certe zone, e perché i colli sono anche nostri dopotutto: abbiamo il dovere di rispettarli, ma abbiamo la forza e la capacità di convincere la collettività?

Spedito con il Telex della nonna
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo