Interessante lettera, osservo che:
1) si preoccupano della sicurezza degli escursionisti, e questo dipende da noi, dobbiamo sempre rallentare quando li sorpassiamo, passargli vicino lentamente, ringraziare per il fatto che si spostano, se tutti facciamo così la convivenza è più facile, se gli passiamo vicino a palla, e magari hanno pure bimbi o animali, ovvio che ci temano o peggio ci odino
2) fanno confusione sulle
ruote grandi, che con superficie d'appoggio maggiore e pressione inferiore, fanno meno danni delle ruote piccole, quindi sarebbe utile informarli
3) penso che in un'ottica di civile convivenza sarebbe sensato riservare alcuni circuiti ai soli escursionisti a piedi, per dare modo alle famiglie di passeggiare serenamente con bimbi e cani senza l'ansia continua della bicicletta che arriva a palla; da biker e da padre devo dire che quelle poche volte che passeggio per i colli con la mia bimba sono sempre nervoso e all'erta per il timore che arrivi qualche biker come un missile e travolga la mia bimba, quindi capisco bene certi timori
Se non faremo tutti uno sforzo per la civile e reciprocamente rispettosa convivenza, diventeremo come i motocrossisti, odiati da tutti, percepiti come menefreghisti, danneggiatori, irrispettosi, maleducati eccetera.