[3D ufficiale] Colli Euganei volume 3

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

vigogiu

Biker serius
4/11/08
152
26
0
Padova
Visita sito
Riguardo alle risalite ignoranti, l' estate scorsa ho trovato ebike dietro una curva sulla bluline... magari avrà fatto meno danni di una moto ma di sicuro non ne sarei uscito indenne in caso di frontale...tra l'altro persona completamente ignara di dove si trovava ha detto che ha visto il bivio e lo voleva provare (con salti e sponde al contrario?). Sul 10 in risalita ne ho viste altre comunque, quindi occhio che a differenza delle moto non le senti.
anche i pedoni fanno le salite al contrario, e i trail runners anche a velocità da ebike e sono altrettanto silenziosi. bisogna essere prudenti e non esagerare con la velocità, specie prima di curve cieche (se sei riuscito ad evitare lo scontro, è evidente che questo consiglio non è rivolto a te). ricordiamoci che non siamo i padroni dei sentieri e che non c'è segnaletica a vietare un senso di marcia, quand'anche fosse evidente che un sentiero con salti e sponde è poco prudente farlo in salita


Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: cameo81

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
anche i pedoni fanno le salite al contrario, e i trail runners anche a velocità da ebike e sono altrettanto silenziosi. bisogna essere prudenti e non esagerare con la velocità, specie prima di curve cieche (se sei riuscito ad evitare lo scontro, è evidente che questo consiglio non è rivolto a te). ricordiamoci che non siamo i padroni dei sentieri e che non c'è segnaletica a vietare un senso di marcia, quand'anche fosse evidente che un sentiero con salti e sponde è poco prudente farlo in salita


Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
Più che poco prudente è da fulminati.
 

am2005

Biker ultra
5/10/05
671
39
0
Baone (PD)
Visita sito
Bike
leona3- Specy enduro 27,5
Io non ho la moto da cross ma sinceramente questo accanimento verso chi c'è l'ha proprio non lo concepisco,conosco ragazzi che hanno la passione e girano sui colli da molto prima che le MTB invadessero il loro spazio e vi assicuro che ora come ora sui colli che girano in moto,rapportati a quelli che girano in bici,sono una piccola minoranza, aggiungo che come io ho la passione per la MTB,altri hanno la loro e al contrario delle bici le moto hanno praticamente zero posti dove poter girare,ci vorrebbe solo un po' di tolleranza e riservare spazi dove ognuno sia libero di fare ciò che ama,ricordo a quelli che tirano in ballo l’onnipotente che quando vietano sentieri alle MTB sono i primi ad indignarsi ma poi esultano quando beccano un povero sfigato sui colli in moto, vedremo quando vieteranno i colli alle MTB, perché prima o poi succedera,se riuscirete ad essere più aperti mentalmente e ad avere soddisfazioni piu genuine invece di esultare nel costringere qualcuno a rinunciare alla propria passione.Io sui colli ci vado spesso e di moto ne ho incrociate due, semplicemente fanno altri sentieri,non quelli dove vanno le MTB,concludo dicendo che ho incrociato molte più teste di c@@@o in bici che non in moto,non vi invidio per le vostre magre soddisfazioni.

una filippica come questa, con argomentazioni al limite del patetico - o dell'ignoranza assoluta su questi temi- non merita repliche.
Buona Pasqua a tutti!!
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.504
846
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
gioendo per le disgrazie altrui

Continui a ripetere questa cosa, quindi penso invece che un commento sia necessario, da motociclista quale sono.
Io non so se tu proietti sugli altri il tuo modo di pensare, ma le cose sono parecchio diverse.
Vedere che viene contrastata una attività illegale come le moto sui sentieri del parco significa che:

1) i sentieri saranno molto meno rovinati
2) pedoni e ciclisti saranno più sicuri
3) il parco sarà silenzioso e quindi molto più piacevole e godibile

Una persona normale non "gioisce" delle disgrazie (???) altrui, ma gioisce dei tre punti sopra.
Poi c'è anche il quarto punto, che nel paese di pulcinella, dove molti cittadini incivili se ne fottono delle leggi e sopratutto del prossimo, vedere che un comportamento incivile illegale e maleducato viene finalmente sanzionato, appaga pure il senso di giustizia e di civiltà che alberga in alcuni di noi, quelli che non se ne fottono del prossimo e della comunità.
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.504
846
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Aggiungo, stavolta da ciclista, che se fosse possibile sarei del tutto favorevole al sanzionamento dei ciclisti maleducati o pericolosi, come sarei favorevole a fare una tessera annuale "ciclista parco colli", una bella autotassazione, per rendere i sentieri più belli e sicuri.
 
  • Mi piace
Reactions: StefPD

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.504
846
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Oggi in via cogolo sinistro, sotto villa draghi, interessante incontro: due ragazzi che raccolgono la spazzatura dal sentiero.
Uno dei due, famiglia di albergatori, aveva deciso di passare all'azione e ripulire qualche sentiero, avevano già raccolto un bel po' di roba, le solite schifezze (carte di barrette energetiche e gel incluse) che si trovano sui sentieri.
Averne di gente così. Se noi mtbikers decidessimo di dedicare una uscita all'anno a raccogliere quello che troviamo lungo i sentieri, i colli sarebbero un posto migliore.
Detto giovane ha anche da poco fondato una piccola produzione artigianale di cioccolato ad Abano: Venecioc; cercherò di assaggiarlo quanto prima.
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
una filippica come questa, con argomentazioni al limite del patetico - o dell'ignoranza assoluta su questi temi- non merita repliche.
Buona Pasqua a tutti!!
Continui a ripetere questa cosa, quindi penso invece che un commento sia necessario, da motociclista quale sono.
Io non so se tu proietti sugli altri il tuo modo di pensare, ma le cose sono parecchio diverse.
Vedere che viene contrastata una attività illegale come le moto sui sentieri del parco significa che:

1) i sentieri saranno molto meno rovinati
2) pedoni e ciclisti saranno più sicuri
3) il parco sarà silenzioso e quindi molto più piacevole e godibile

Una persona normale non "gioisce" delle disgrazie (???) altrui, ma gioisce dei tre punti sopra.
Poi c'è anche il quarto punto, che nel paese di pulcinella, dove molti cittadini incivili se ne fottono delle leggi e sopratutto del prossimo, vedere che un comportamento incivile illegale e maleducato viene finalmente sanzionato, appaga pure il senso di giustizia e di civiltà che alberga in alcuni di noi, quelli che non se ne fottono del prossimo e della comunità.
Discutere serve per capire,io non ho la presunzione di avere ragione,al contrario vostro mi sembra, probabilmente mi sono spiegato male e le mie parole sono state travisate,io non giustifico e tanto meno tollero comportamenti fuori legge,chi non rispetta le regole è giusto che paghi,ci mancherebbe,ma per come la vedo io basterebbe solo più tolleranza,secondo me è sbagliato vietare,punto,con il tempo si rischia inevitabilmente che i divieti aumentino e non sarà più possibile nemmeno andare in bici sui colli,meglio dedicare spazi appositi alle varie discipline,moto o bici che siano e dare la possibilità a tutti di fare cio che più piace,legiferare le varie attività senza farle in modo clandestino,poi ovviamente chi sbaglia paga,come giusto che sia.
Questa è la mia opinione,voi siete liberi di avere la vostra,nessun problema.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
ogni volta che si entra nell'argomento moto si legge di tutto e di più, quando basterebbe sottolineare un solo concetto: se c' è un divieto va rispettato. stop. quindi zero moto nel parco colli.

da casa mia ne ho appena viste passare, so dove salgono e domani ne troverò tracce e solchi sul terreno: quelli non li rimedia nessuno. e praticamente nessuno vigila per fare rispettare un divieto che è legge.

piste dove i motociclisti si possano sfogare mi pare ce ne siano, se non erro una è poco distante dai colli euganei, all'albettone. e se non ci sono è un problema loro, che certo non legittima comportamenti illegali sul parco colli.
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.504
846
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
basterebbe solo più tolleranza,secondo me è sbagliato vietare,punto

Anche la caccia è vietata nel parco, bisognerebbe essere tolleranti, aprire il parco ai cacciatori... ops, già ci sono per i cinghiali!
Che poi ora stanno progressivamente disboscando ovunque, pare per piantare ulivi...mah, qualcosa mi sfugge.
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Anche la caccia è vietata nel parco, bisognerebbe essere tolleranti, aprire il parco ai cacciatori... ops, già ci sono per i cinghiali!
Che poi ora stanno progressivamente disboscando ovunque, pare per piantare ulivi...mah, qualcosa mi sfugge.
Non è mia intanzione continuare a discutere con opinioni diverse,io sono coerente e onesto e le tue argomentazioni sul gioire per le disgrazie altrui mi trovano d'accordo,da come avevate posto la questione mi sembrava che il "dio esiste e ho le prove" fosse una semplice esultanza senza argomentazioni,mi sbagliavo,non ho problemi ad ammetterlo, però per quanto riguarda i divieti rimango della mia idea, e giusto che ci siano ma non ovunque,siamo in un paese libero ed ognuno,nel rispetto del prossimo e delle leggi,dovrebbe poter fare quello che vuole,il mio discorso era riferito ad amici che fanno enduro in moto da più di 20anni e più passa il tempo e meno posti hanno dove praticare la loro passione,con il tempo se si inizia a mettere divieti per qualsiasi cosa,sicuramente vieteranno anche le MTB sui colli e non mi sembra giusto,tutto qui,viva la libertà.Se sul'Abettone c'è spazio dedicato alle moto e vengono sui colli dove e vietato e giusto che vengano sanzionati.
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.504
846
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Io capisco il tuo ragionamento ma la libertà senza limiti non è possibile.
I parchi in particolare modo, in tutto il mondo, non sono certo dominati dall'anarchia e dal lasciar fare.
L'esempio della caccia era perfetto, perché enduristi sì e cacciatori no? Ma anche, enduro sì e trial no?
E sulle piste di sci, perché non in motoslitta? anche quelli con la motoslitta dovrebbe poter fare quello che vuole...
Che ne dici di fare paracadutismo o deltaplano a motore sull'aeroporto di venezia? anche loro dovrebbero fare quello che vogliono.
Bisogna rassegnarsi, le moto sui sentieri non sono ben viste per i danni che fanno, per il rumore, per il pericolo, ma anche perché nonostante i divieti continuano bellamente ad andarci.
Ora, uno dovrebbe lottare per un diritto che vuole sia riconosciuto, prima di praticarlo, invece loro se ne fottono e lo praticano comunque, capisci che se c'è un modo per non ottenerlo mai, quel diritto, è deridere gli altri cittadini e le autorità?
Proibiranno le MTB? non credo, visto che sono anche solo sui colli migliaia di appassionati silenziosi e tranquilli, ma se lo faranno, penso che lotteremo civilmente per riacquistare il diritto, no?
 
  • Mi piace
Reactions: mik69

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Io capisco il tuo ragionamento ma la libertà senza limiti non è possibile.
I parchi in particolare modo, in tutto il mondo, non sono certo dominati dall'anarchia e dal lasciar fare.
L'esempio della caccia era perfetto, perché enduristi sì e cacciatori no? Ma anche, enduro sì e trial no?
E sulle piste di sci, perché non in motoslitta? anche quelli con la motoslitta dovrebbe poter fare quello che vuole...
Che ne dici di fare paracadutismo o deltaplano a motore sull'aeroporto di venezia? anche loro dovrebbero fare quello che vogliono.
Bisogna rassegnarsi, le moto sui sentieri non sono ben viste per i danni che fanno, per il rumore, per il pericolo, ma anche perché nonostante i divieti continuano bellamente ad andarci.
Ora, uno dovrebbe lottare per un diritto che vuole sia riconosciuto, prima di praticarlo, invece loro se ne fottono e lo praticano comunque, capisci che se c'è un modo per non ottenerlo mai, quel diritto, è deridere gli altri cittadini e le autorità?
Proibiranno le MTB? non credo, visto che sono anche solo sui colli migliaia di appassionati silenziosi e tranquilli, ma se lo faranno, penso che lotteremo civilmente per riacquistare il diritto, no?
Rispondo per cortesia un ultima volta,poi sei libero di pensarla come vuoi,io non ho parlato di libertà senza limiti,se porti esempi argomentati non ho problema ad ammettere che hai ragione ma se mi vuoi mettere in bocca esempi campati in aria e assolutamente inutili fai pure,mi sembra di averti dimostrato la mia buona fede e un apertura verso le tue opinioni,rispetta le mie e non voler per forza avere ragione,siamo in democrazia ed ognuno è libero di esprimere il proprio pensiero,se così non fosse non potresti nemmeno scrivere su questo forum, buona giornata.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Non è mia intanzione continuare a discutere con opinioni diverse,io sono coerente e onesto e le tue argomentazioni sul gioire per le disgrazie altrui mi trovano d'accordo,da come avevate posto la questione mi sembrava che il "dio esiste e ho le prove" fosse una semplice esultanza senza argomentazioni,mi sbagliavo,non ho problemi ad ammetterlo, però per quanto riguarda i divieti rimango della mia idea, e giusto che ci siano ma non ovunque,siamo in un paese libero ed ognuno,nel rispetto del prossimo e delle leggi,dovrebbe poter fare quello che vuole,il mio discorso era riferito ad amici che fanno enduro in moto da più di 20anni e più passa il tempo e meno posti hanno dove praticare la loro passione,con il tempo se si inizia a mettere divieti per qualsiasi cosa,sicuramente vieteranno anche le MTB sui colli e non mi sembra giusto,tutto qui,viva la libertà.Se sul'Abettone c'è spazio dedicato alle moto e vengono sui colli dove e vietato e giusto che vengano sanzionati.
appunto, lo dici tu stesso: nel rispetto delle leggi. se una legge vieta le moto va rispettata, anche se sicuramente ai motociclisti questo non piace. ciò detto, cos'altro serve aggiungere? a mio avviso proprio nulla.

anche oggi ho visto più di un' auto con rimorchio e moto caricate sù, andare in direzione di vicenza. evidentemente chi rispetta le leggi a usa le moto negli spazi consentiti, c'è.

riguardo alla prima frase del tuo post, penso che un forum sia fatto apposta per confrontarsi con opinioni diverse: ognuno dice la sua e la cosa è costruttiva.

però trovo inutile continuare a ripetere le stesse cose: dura lex sed lex, diceva socrate: la legge, per quanto rigorosa e forte, va rispetta.: niente moto sui colli. stop.
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
Io capisco il tuo ragionamento ma la libertà senza limiti non è possibile.
I parchi in particolare modo, in tutto il mondo, non sono certo dominati dall'anarchia e dal lasciar fare.
L'esempio della caccia era perfetto, perché enduristi sì e cacciatori no? Ma anche, enduro sì e trial no?
E sulle piste di sci, perché non in motoslitta? anche quelli con la motoslitta dovrebbe poter fare quello che vuole...
Che ne dici di fare paracadutismo o deltaplano a motore sull'aeroporto di venezia? anche loro dovrebbero fare quello che vogliono.
Bisogna rassegnarsi, le moto sui sentieri non sono ben viste per i danni che fanno, per il rumore, per il pericolo, ma anche perché nonostante i divieti continuano bellamente ad andarci.
Ora, uno dovrebbe lottare per un diritto che vuole sia riconosciuto, prima di praticarlo, invece loro se ne fottono e lo praticano comunque, capisci che se c'è un modo per non ottenerlo mai, quel diritto, è deridere gli altri cittadini e le autorità?
Proibiranno le MTB? non credo, visto che sono anche solo sui colli migliaia di appassionati silenziosi e tranquilli, ma se lo faranno, penso che lotteremo civilmente per riacquistare il diritto, no?
Sono d'accordo sullo stop alle moto ovviamente,ma mi piacerebbe sapere come intendi "lottare" in caso di stop alle mtb, visto che in altre regioni è già successo e di marce di protesta non mi risulta che ne siano state fatte....io credo che grazie al fiorire di tutte ste ebike in mano sopratutto a gente di primo pelo che non ha ben capito come comportarsi sui sentieri prima o poi succederà', con questo non voglio dire che ho in antipatia le ebike, ma semplicemente che il fenomeno sta esplodendo e scappando di mano
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
Lottare intendo lobbying, gruppi di pressione, proposte intelligenti, raccolte di firme, iniziative utili eccetera

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
Certo si tratta di cose già fatte in altra sede ( monti Sibillini, Garda e via dicendo) con risultati praticamente nulli, purtroppo il peso politico delle associazioni di ciclisti e' pressoché pari a zero. Spero che qua da noi il rapporto di Sentieri puliti con le autorità sia proficuo ma sono pessimista per la piega che sta prendendo il fenomeno
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
Discutere serve per capire,io non ho la presunzione di avere ragione,al contrario vostro mi sembra, probabilmente mi sono spiegato male e le mie parole sono state travisate,io non giustifico e tanto meno tollero comportamenti fuori legge,chi non rispetta le regole è giusto che paghi,ci mancherebbe,ma per come la vedo io basterebbe solo più tolleranza,secondo me è sbagliato vietare,punto,con il tempo si rischia inevitabilmente che i divieti aumentino e non sarà più possibile nemmeno andare in bici sui colli,meglio dedicare spazi appositi alle varie discipline,moto o bici che siano e dare la possibilità a tutti di fare cio che più piace,legiferare le varie attività senza farle in modo clandestino,poi ovviamente chi sbaglia paga,come giusto che sia.
Questa è la mia opinione,voi siete liberi di avere la vostra,nessun problema.
Giuste osservazioni non serve vietare se poi non sei in grado di far rispettare il provvedimento, si è pensato in passato di individuare aree da riservare alle moto, ma il problema sono i residenti sui colli(fortemente antropizzati) che non vogliono piste vicino casa e gli stessi enduristi che trovano più divertente scorrazzare su e giù piuttosto che rimanere confinati, per cui non se ne viene a capo
 

Trez86

Biker urlandum
18/10/15
520
99
0
37
Padova
Visita sito
Bike
focus jam c pro
mi inserisco nella discussione in quanto ciclista abituale dei colli.
purtroppo con le moto ho sfiorato la rissa in un paio di occasioni, addirittura in una di queste, un biker è sceso dal mezzo e ci ha minacciato con bastone.
so bene che non sono tutti così e mi auguro che il mio sia un caso isolato.

sarà anche vero con un po' di tolleranza e buon senso si risolve tutto, ma se c'è una legge che vieta il passaggio delle moto per sentieri quella legge va rispettata e noi come cittadini abbiamo il dovere di denunciare certi comportamenti.



Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo