[3D ufficiale] Colli Euganei volume 3

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Andrea M.

Biker serius
16/12/09
247
12
0
29
colli euganei
www.sentieripuliti.it
pratoni sul ventolone? non sapevo. grazie o-o

e questo sentiero che porta ai pratoni com'è?

Niente di difficile single track stretto e breve (500 m) . Unica cosa, alla fine sbuchi sulla riva, dove hanno appena tagliato il bosco , c'è una traccia di passaggio un po ripida , magari guarda prima di Farla . Dopo sbuchi Sulla forestale che dovrebbe portare al sentiero del frantoio ;)
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Niente di difficile single track stretto e breve (500 m) . Unica cosa, alla fine sbuchi sulla riva, dove hanno appena tagliato il bosco , c'è una traccia di passaggio un po ripida , magari guarda prima di Farla . Dopo sbuchi Sulla forestale che dovrebbe portare al sentiero del frantoio ;)
grazie, lo proverò .
 

TheBus

Biker tremendus
Costeggia un pratone per poi finire au un ripidone che esce sulla forestale. Da non fare col fango perché è scivolosissimo e senza tante possibilità di farlo nemmeno a piedi pena infangarsi fino alle orecchie....

Da li poi parte l'H bassa che termina a circa la metà del calto callegaro
 

Pedalopedalo

Biker urlandum
4/10/15
553
64
0
Visita sito
Certo che si possono aggiungere varianti. Si può fare l'anello del Rua, venendo dal Venda viene meglio in senso antiorario, prendi la salitina che parte poco dopo la chiesetta, la vedi che costeggia all'inizio la strada che va al roccolo, un po tecnica nel tratto finale, scemi e spingi un po, quando sei sull'anello io girerei a destra, in senso antiorario e lo fai tutto, arrivi alla panchina e invece di scendere per chiudere l'anello proprio nel punto dove lo hai iniziato vai dritto e, per un sentiero molto tecnico ma molto bello (e suggestivo aggiungerei) arrivi al roccolo e continui per il solito giro. Probabilmente questo ultimo lo farai un pezzo a piedi, ma è molto particolare, divertente da provare a fare in sella. Comunque questo giro del Rua si può fare in entrambi i sensi.
Altre varianti possono essere anche il giro sul Ventolone (molto bello, io preferisco in senso antiorario), sempre dal Venda prosegui il sentiero dove c'è il parcheggio fino al Ventolone, fai tutto il giro e poi proseguì per la strada un po più sotto sempre dritto, strappo in salita, singletrack in discesa, e sbuchi sul tracciato della transeuganea subito prima della discesa del monte Brecale. Da qui puoi tornare indietro verso il Venda (in salita asfaltata breve ma duretta) e riparti in via pedevenda per il solito giro.

sono informazioni preziose, ma è un po difficile da ricreare il tracciato. A parte il giro del rua, anche se vedo che ci sono 2 anelli io ho provato a scegliere quello piu basso. Mi dici se è corretto il tratto di sentiero della chiesetta e se l'anello è quello giusto.
Riguardo l'altra variante, non trovo il monte ventolone, dov'è? Vedo il brecale che menzioni, ma non sono in grado di capire il giro. Puoi dare una controllatina a questo tracciato, sicuramente per la variante del ventolone sono fuori strada e non saprei come modificare

http://www.gpsies.com/map.do?fileId...1335F31F97DC60379DD94B4135596C9ED2918102CA35B

mi piacerebbe provare prima o poi i vari sentieri tipo il bluline, in teoria so dove parte, ma non so il giro che fa, ti chiederò in futuro se è possibile fare un tracciato interessante e divertente che si possa sviluppare in quella zona. non mi sembra che i tracciati che si trovano in giro su Internet già preconfezionati, siano un gran che belli. Molto meglio seguire un tracciato che comprenda i pezzi più famosi e divertenti dei colli sotto la supervisione degli esperti.

Una curiosità, se invece di girare per via fonda andassi dritto per via calti pendice, in teoria mi dovrei trovare sempre in un punto dove comunque dovrei passare. Com'è quel pezzo, vedo che c'è un piccolo tratto di livello2 e li sarei pure in salita.
 

zorro77

Biker tremendus
27/7/11
1.224
61
0
Visita sito
oggi ho fatto un percorso x me nuovo, trovato quasi x caso...cioè tante volte mi chiedo dove portino certi sentieri, e stavolta ho fatto l'esploratore con piacevolissime sorprese. Arrivato sopra a l callegaro ho preso subito il primo sentiero a dx e mi son trovato su alcuni prati che già conoscevo, solo li ho trovati + scavati degli scorsi anni...si sale fino a trovare un sentiero, si tiene la destra e da li comincia una luuuuuuunga e bellissima discesa, a tratti anche impegnativa se si vuole lasciar correre la bici, è il sentiero che finisce all'inizio del callegaro, mi è piaciuto davvero molto
 

GioPD

Biker serius
19/9/12
198
15
0
Padova
Visita sito
[MENTION=88129]zorro77[/MENTION] mi sa che hai fatto la Rave, versione light!
[MENTION=208477]Pedalopedalo[/MENTION] scusa ma ho sbagliato, ho scritto Ventolone ma pensavo Vendevolo... sul Venda nella ad un certo punto scendi in via sabbioni, invece vai sempre dritto, poi devi prendere il sentiero per fare il giro del Vendevolo in senso antiorario, finisci in via Sabbioni che quindi la prendi per tornare indietro, verso la fine si inbocca un breve singletrack che punta al monte Brecale, alla fine giri a sinistra e ritorni in via pedevenda.
L'anello del Rua è giusto.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.215
14.236
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
La rave è una sola e parte dai ruderi in cima all'orbieso, sicuramente potrà essere presa anche da più in basso ma si tratta di una parte della discesa

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

roccia

Biker assatanatus
4/11/02
3.063
4
0
Firenze
Visita sito
Ciao a tutti,
vi chiedo un consiglio, nei prossimi giorni avrò una mezza giornata libera, che giro posso fare per avere una panoramica dei colli euganei?
Preferirei un giro non oltre i 40 km e/o 1000 mt, meglio no asfalto.
Se ci fosse una traccia sarebbe perfetto, grazie.
 

Pedalopedalo

Biker urlandum
4/10/15
553
64
0
Visita sito
[MENTION=88129]
[MENTION=208477] sul Venda nella ad un certo punto scendi in via sabbioni, invece vai sempre dritto, poi devi prendere il sentiero per fare il giro del Vendevolo in senso antiorario, finisci in via Sabbioni che quindi la prendi per tornare indietro, verso la fine si inbocca un breve singletrack che punta al monte Brecale, alla fine giri a sinistra e ritorni in via pedevenda.
L'anello del Rua è giusto.

dunque finito il giro io mi sono collegato da via sassoni a via forestana per poi terminare al monte brecale. Via forestana va presa o bisogna scendere ulteriormente per via sassoni?

riguardo il rua, devo aver avuto parecchio culo a indicarlo giusto al primo tentativo, pensavo che la chiesetta che menzionavi fosse la madonna dell'orsara, ma da li il sentiero non va verso il monte rua.


http://www.gpsies.com/map.do?fileId...1335F31F97DC60379DD94B4135596C9ED2918102CA35B
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
anche ora mi pare di intravvedere un pezzo di sentiero che scenderebbe .... ma non so dove.

attualmente ci sono un paio di uscite che portano entrambe alla rampa asfaltata iniziale, ma se ad uno degli ultimi tornantini si continua a scendere, dove si finisce? perché un sentiero s' intravvede :fantasm:

Mi dispiace Andrea ma non ho capito a quale ti riferisci, sono almeno un paio di anni che non lo faccio, come ti hanno detto la H bassa finisce a metà dei 7 guadi.
Quando lo aveva in gestione il primo che lo ha scoperto era piuttosto tosta e ripida adesso non so se la hanno addolcita.
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.990
298
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
questa mattina alle 10.15 sulla strada asfaltata che porta da oci c'era una pattuglia ferma con l'auto del parco colli che aveva fermato una moto senza targa, gli agenti gli hanno detto di mettere la targa e lo hanno salutato senza fargli niente ,
tutto questo lo ha visto e sentito un mio amico che era presente il quale si è lamentato con gli agenti
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Mi dispiace Andrea ma non ho capito a quale ti riferisci, sono almeno un paio di anni che non lo faccio, come ti hanno detto la H bassa finisce a metà dei 7 guadi.
Quando lo aveva in gestione il primo che lo ha scoperto era piuttosto tosta e ripida adesso non so se la hanno addolcita.
penso la risposta sia nel messaggio #1301 alla pagina precedente.

Non resta che provare :i-want-t:
 

zorro77

Biker tremendus
27/7/11
1.224
61
0
Visita sito
La rave è una sola e parte dai ruderi in cima all'orbieso, sicuramente potrà essere presa anche da più in basso ma si tratta di una parte della discesa

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

rifatta oggi prendendola dai ruderi di cui parli...al bivio x raggiungerli in salita avevo tenuto la destra e poi giù, quindi ne avevo fatto solo una parte...invece stavolta al bivio ho tenuto la sinistra e passando di fianco alla catenella son poi salito fino ai ruderi, bella bella bella questa discesa che non conoscevo :celopiùg:
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.215
14.236
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Il bello è che tiene benissimo la pioggia e non ci si infanga, si può fare anche dopo che ha piovuto. Io l'ho rifatta oggi dopo diverso tempo col frontino da xc e mi è piaciuta anche se l'ho trovata molto più artificiale rispetto a una volta e la parte finale sul canalone me la ricordavo una bella pietraia oggi era spianata... comunque sempre bellissima e ben tenuta

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

GioPD

Biker serius
19/9/12
198
15
0
Padova
Visita sito
dunque finito il giro io mi sono collegato da via sassoni a via forestana per poi terminare al monte brecale. Via forestana va presa o bisogna scendere ulteriormente per via sassoni?

riguardo il rua, devo aver avuto parecchio culo a indicarlo giusto al primo tentativo, pensavo che la chiesetta che menzionavi fosse la madonna dell'orsara, ma da li il sentiero non va verso il monte rua.


http://www.gpsies.com/map.do?fileId...1335F31F97DC60379DD94B4135596C9ED2918102CA35B

Guarda questo: http://www.gpsies.com/map.do?fileId=ibrgshwsccwmwzpc
Ti ho aggiunto qualche altra variante, poi scegli tu cosa provare.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo