[3D ufficiale] Colli Euganei volume 3

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.276
14.383
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Questi 2 sentieri sono i poochi che ho avuto modo di provare, anche quando li ho percorsi io il lorenzoni era un ruscello. Correvo nel ruscello per evitare le pozzanghere di acqua sporca. Bella sensazione, pochi giorni dopo pero la bici ha iniziato a scricchiolare e a emettere suoni sinitri :smile:.

Riguardo il baiamonti, che ora so qual'è, le ultime volte che l'ho fatto, e parlo ben piu di 20 giorni fa, già mi aveva messo in difficoltà con tutti quei sassi smossi grandezza bimattone. Ora la situazione è ancora peggiorata? Non è che me lo sia goduto proprio tanto nelle ultime uscite, ero concentratissimo a beccare i piccoli passaggi tra i sassi smossi, alla faccia di chi dice di non guardare a terra ma lontano.

Chiedo, ci sono gare qui nel veneto di discesa dove si può andare a fare lo spettatore mettendosi in qualche punto tecnico per vedere i ciclisti come lavorano?

Leggo ancora dei tornantini di Arqua, ma quali sarebbero? Dal monte motolone quelli piu omeno paralleli alla scajara?

Un giorno mi trovavo all'imbocco del parcheggio di via scalette, e sento che mi chiedono se ci sono macchine, io dico di no e scendono da quello che pensavo fosse impossibile da fare in bicicletta, quella discesa quasi verticale davanti al parcheggio. Il vietnam spero non sia fatto da passaggi cosi, altrimenti m'amazzo (anche se scendo a piedi). io probabilmente impianterei la forcella e capoterei in avanti. Con forcelle dalla escursione maggiore si rischia di meno il cappottamento?

I tornantini di Arquà li prendi dal pianoro segui via scalette verso Arquà. Ad un certo punto vedi via marlunghe sulla destra e la prendi. Dopo un centinaio di metri sulla sinistra vedi un cartello e steccato di legno entri li e inizia il sentiero. Dopo poco vedi un zigzag in legno per far passare i pedoni e basta (non so il termine tecnico) se vai 10 metri più a valle li aggiri e passi con la bici. divertente e poco tecnico a parte un tornante con pietra verso destra dove serve un po' di tecnica per non mettere giù il piede visto che è molto stretto.

Con le pietre smosse conviene guardare avanti la traiettoria migliore e soprattutto mantenere un minimo di velocita senza frenare, in particolare con quello davanti.

Gran giro ieri con Andrea che sul tecnico va veramente forte [emoji12]

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
I tornantini di Arquà li prendi dal pianoro segui via scalette verso Arquà. Ad un certo punto vedi via marlunghe sulla destra e la prendi. Dopo un centinaio di metri sulla sinistra vedi un cartello e steccato di legno entri li e inizia il sentiero. Dopo poco vedi un zigzag in legno per far passare i pedoni e basta (non so il termine tecnico) se vai 10 metri più a valle li aggiri e passi con la bici. divertente e poco tecnico a parte un tornante con pietra verso destra dove serve un po' di tecnica per non mettere giù il piede visto che è molto stretto.

Con le pietre smosse conviene guardare avanti la traiettoria migliore e soprattutto mantenere un minimo di velocita senza frenare, in particolare con quello davanti.

Gran giro ieri con Andrea che sul tecnico va veramente forte [emoji12]

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
con fondo umido meglio fare attenzione, oltre al tornante col fondo in pietra di cui parli, che diventa molto scivoloso, anche alle radici che ci sono nella parte finale.

concordo con quanto dici sui fondi pietrosi: meglio lasciar correre la bici, lasciarla galleggiare con un po' di velocità e dimenticarsi assolutamente del freno anteriore.

per me comunque, se si parla di tornantini, non c' è nulla di meglio da queste parti del peraro: divertente, a tratti tosto ed impegnativo, ma davvero utile per imparare a gestire la bici su tornanti stretti e fondo talvolta un pò difficile: lì impari davvero quando e come usare i freni, quali usare ma soprattutto quali non usare per mantenere la bici sul sentiero.

riguardo a me, diciamo che sto imparando e me la cavo in qualche modo: dire che vado forte mi pare un po' esagerato ;-)

cameo81

Biker serius
4/8/09
235
62
0
Padova -Fossona
Visita sito
Bike
MDE Damper
Ieri, gironzolando in zona Piccolo Marte, ho fatto il sentiero che posto qui sotto e l'ho trovato divertente, sia il breve tratto in salita con i 5-6 tornantini in successione, sia la discesa un po' scassata con rocce e tornatini un po' tecnici. L'avete mai fatta? Ha un nome? Non ho in mente di averne mai sentito parlare. Secondo me può essere utile per cominciare a prendere confidenza con fondo roccioso senza mettere troppo in difficoltà...

monte_valli_mtb_forum_p.jpg

Jay Alex

Biker ultra
24/7/08
686
11
0
Padova
www.padovamtb.com
Ieri, gironzolando in zona Piccolo Marte, ho fatto il sentiero che posto qui sotto e l'ho trovato divertente, sia il breve tratto in salita con i 5-6 tornantini in successione, sia la discesa un po' scassata con rocce e tornatini un po' tecnici. L'avete mai fatta? Ha un nome? Non ho in mente di averne mai sentito parlare. Secondo me può essere utile per cominciare a prendere confidenza con fondo roccioso senza mettere troppo in difficoltà...

Io so' che si chiama: "La Piccola Liguria"

Pezzo molto divertente e bello..

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²

Pensa che il tratto dei tornanti ( sia in salita che in discesa) è stato pesantemente sistemato solo qualche settimana fà... prima era dura farlo tutto in sella con una xc!
Spero che le pioggie degli ultimi gg nn l'abbia devastato ulteriormente.
Cmq confermo: è un ottima palestra per imparare ad essere scorrevole sui tratti tecnici.

cameo81

Biker serius
4/8/09
235
62
0
Padova -Fossona
Visita sito
Bike
MDE Damper
Pensa che il tratto dei tornanti ( sia in salita che in discesa) è stato pesantemente sistemato solo qualche settimana fà... prima era dura farlo tutto in sella con una xc!
Spero che le pioggie degli ultimi gg nn l'abbia devastato ulteriormente.
Cmq confermo: è un ottima palestra per imparare ad essere scorrevole sui tratti tecnici.

I tornantini in salita sono tutti fattibili e messi bene, quelli in discesa credo anche fattibili in xc, ma non semplicissimi, almeno per come so andare io eheh

Pedalopedalo

Biker urlandum
4/10/15
553
64
0
Visita sito
oggi ho ripreso la bici, sia perchè ho avuto un problemino al bracci destro, sia perchè volevo riamanere asciutto.
In verità mi sono S......o come al solito. Ho anche incontrato 3 valorosi che percorrevano in senso contrario il Lorenzoni verso le 18.30
Ho trovato i sentieri molto sassosi e smossi.
Carabinera come sempre esaltante, fortuna non ho fatto un frontale con il trattore che veniva su. Verso la fine è asciuttissima, anche troppo direi.
Mi spiace non aver iniziato prima con la mtb.

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
vorrà dire che ci toccherà andare tutti assieme più avanti :-)

bene, pare che finalmente ci sarà un weekend degno come meteo; malga zebio è aperta, quindi sabato vado anche verificare la situazione all' interrotto...se ti va, al parcheggio di camporovere alle 8.15 in sella ;-)

P.S.: anche [MENTION=31415]andrea1966[/MENTION] è invitato, così respira un pò di aria diversa dalla solita afa euganea :smile:

zorro77

Biker tremendus
27/7/11
1.393
128
0
Visita sito
bene, pare che finalmente ci sarà un weekend degno come meteo; malga zebio è aperta, quindi sabato vado anche verificare la situazione all' interrotto...se ti va, al parcheggio di camporovere alle 8.15 in sella ;-)

P.S.: anche [MENTION=31415]andrea1966[/MENTION] è invitato, così respira un pò di aria diversa dalla solita afa euganea :smile:

Mi farebbe voglia ma sono in Puglia fino a luglio a rosolarmi tra un bagno e l'altro :)

Fammi sapere com'è il sentiero della spia dopo la panchina!!

cameo81

Biker serius
4/8/09
235
62
0
Padova -Fossona
Visita sito
Bike
MDE Damper
Ma sul Monte Lonzina ultimamente c'è andato qualcuno?
Io ho fatto il sentiero che parte dalla discoteca (o ex tale) e arriva al cancello dell'abazia di Praglia circa 6 anni fa, e lo ricordo tranquillissimo, roba da principiante con xc, ma ho visto un filmato recente (che ovviamente non trovo più) in cui sembra un bel po' scassato, con rocce e curve...confermate?

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
Mi farebbe voglia ma sono in Puglia fino a luglio a rosolarmi tra un bagno e l'altro :)

Fammi sapere com'è il sentiero della spia dopo la panchina!!

beato te, goditela! :celopiùg:

Ma sul Monte Lonzina ultimamente c'è andato qualcuno?
Io ho fatto il sentiero che parte dalla discoteca (o ex tale) e arriva al cancello dell'abazia di Praglia circa 6 anni fa, e lo ricordo tranquillissimo, roba da principiante con xc, ma ho visto un filmato recente (che ovviamente non trovo più) in cui sembra un bel po' scassato, con rocce e curve...confermate?

è da un bel pò di anni che è scassato...:specc:

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
trovato!! Dal minuto 5.20 circa.
Effettivamente c'è solo un tratto che sembra interessante :nunsacci:
Vabbè, tanto per salire 150 metri un tentativo lo si può fare.

[url]https://www.youtube.com/watch?v=5hryoNIRDrc[/URL]

come tutti i video, anche questo rendo poco l' idea delle difficoltà, il punto dove c'è il biker fermo in piedi, anni fa era tutto liscio, ripido, ma tutta terra...adesso vedrai come è ridotto...:specc:

P.S.: se ti interessa il ripido, esiste una variante: quando sbuchi sul primo piazzale, invece di scendere per asfalto, tieni subito la destra su sentiero...dopo un po si ricongiunge nel punto di cui sopra ;-)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo