Grazie a tutti, forse ho dimenticato di dire che avrei intenzione di sfruttare la domenica, inizialmente mattina. Mi è bastata una discesa veloce dal cistorello (berici) che avevo mani tremanti e piccolo crampo alla gamba, pero è stato esaltante. Anche per le discese probabilmente serve un certo allenamento dei muscoli.
Cercherò anche altre fonti per trovare contatti.
mi piacerebbe provare salita 7 guadi e discesa dal parcheggio della via scalette, dovrei arrivare alla scajara. Poi scenderei, rifarei la salita scajara e vorrei provare quel sentiero di cui si parla qualche post prima, precisamente quello del monte peraro.
Se si può fare con una front non dovrebbe essere più di tanto difficile.
Con il post precedente non volevo dire che non so andare su in salita, su asfalto al monte della madonna ci arrivo senza mettere piede per terra, i sette guadi li faccio, non proprio come fosse pianura, ma ci arrivo.
Le discese sono un problema più grosso, ma già con 2 uscite sul cistorello ho fatto grossi passi avanti, per questo volevo continuare. Pero in 2 è meglio, ci si fa coraggio e in caso di caduta quello sano può aiutare.
Il discorso che di solito in salita mi superano è vero, pero almeno i ciclisti che mi superano solitamente sono simpatici, mi incoraggiano e vengono fuori con battute memorabili, tipo signore anziano in bici da corsa che mi guarda serio e mi dice mentre sto andando al monte della madonna " non te la ricordavi cosi dura vero?". Quando salgo sarei leggermente rosso e molto fumante.
PS da un po ho pure iniziato a controllarmi quando mangio più di cosi non si può.
Peraro lascialo la per un po', non è banale come discesa, non dico sia impossibile ma richiede mano a girare sui singletrack e rilanciare la bici sulle salitelle.
Come detto da loonet, fai fondo sugl'argini, lo so è noioso e sembra di perdere tempo, ma vedrai che dopo ti verrà + facile salire e ti diverterai di più.
Parti dalle cose semplici come:
- 7 guadi (sia in salita che in discesa)
- il suo parallelo calto callegaro (salita discesa)
- scajara (prima in discesa poi quando avrai un po' di gamba in salita)
- monte cecilia (ci puoi fare 1000 metri di dislivello cambiando sempre sentiero)
- monte calbarina (arrivare fin sopra non è banale ma ci si può arrivare per gradi passando prima per i sentieri intermedi che aggirano il monte)
- Villa draghi e tutti i suoi sentierini
Livello sucessivo:
- Salita dei mussi (via Pianzio) da galzignano arrivando fino al rua
- Villa Draghi fin su a turri alta
- Tornantini di arqua (in discesa)
- Villa Beatrice salendo da valle san giorgio o da baone
- Calaone per la panoramrica di este + antenne del cero e giù verso baone
- Sentiero 10 verso galzignano o valsanzibio
- Sentiero 10 + sentiero 30 all'ora
Livello successivo:
- Via Vallesana
- Monte grande
- Monte ricco
- Tutti i monti dei colli
Ce ne sono altre nmila sentieri ma intanto per darti un idea di cose da fare prima di arrivare al grande. Unisci i vari sentieri/strade che ti ho indicato e vedrai che ne verranno fuori dei bei giri che ti permetteranno di trovare e scalare i tuoi limiti sia in salita che in discesa