[3D ufficiale] Colli Euganei volume 3

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Andrea M.

Biker serius
16/12/09
247
12
0
30
colli euganei
www.sentieripuliti.it
ho capito grazie mille... e sapete niente di quelli che lo facevano al demo day della fiera se erano volontari o gente che lo fa per lavoro e quindi disposta anche a spostarsi? sempre se non sparano cifre assurde :spetteguless:
Non voglio fare lo sceriffo , ma al fine di preservare l'agibilità dei sentieri a tutti , sarebbe cosa gradita sopratutto dai locals che li mantengono , NON FURGONARE(e usare mezzi da dh) sui colli euganei , anche a scopo Corso . I dislivelli non sono importanti (circa 350mt a discesa) , e solitamente in un corso più di 2-3 discese non si fanno . Quest'autunno abbiamo avuto degli ottimi esempi di corsi di mountainbike pedalati organizzati da 365mtb e dal Bike-off road. Perchè se è un corso enduro o mtb la disciplina prevvede anche la pedalata . Se volete fare corsi orientati esclusivamente al gravity/dh son sicuro che i ragazzi di brescia o finale etc... vi accoglieranno molto volentieri :) I colli lasciamoli al pedalato grazie ;)
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

mik69

Biker superis
20/11/11
475
863
0
55
Albignasego (PD)
Visita sito
Bike
Rallon
Secondo me l'utilizzo dei furgoni, come discorso in generale ma in particolare sui colli euganei, è una pratica da evitare.
Innanzitutto per un principio generale di ecologia. Poi per una serie di motivi pratici: erosione dei percorsi, incazzature degli abitanti del luogo e dei proprietari dei terreni (come è sucesso all'ultimo demo day) per il continuo via vai, sfruttamento per i propri personali fini economici del lavoro di altri che volontariamente prestano la propria opera di manutenzione dei sentieri.
Inoltre è fondamentalmente sbagliato come messaggio di un corso. Gli allievi capiscono che l'uso del furgone è il modo corretto di praticare quest disciplina, quando invece si dovrebbe spingere per una fruizione ecosostenibile, come mi pare stiano facendo da altre parti.
Abbiamo già un mucchio di problemi su questi colli cerchiamo di non introdurne altri
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

peli1989

Biker urlandum
24/9/12
523
4
0
padova
Visita sito
Non voglio fare lo sceriffo , ma al fine di preservare l'agibilità dei sentieri a tutti , sarebbe cosa gradita sopratutto dai locals che li mantengono , NON FURGONARE(e usare mezzi da dh) sui colli euganei , anche a scopo Corso . I dislivelli non sono importanti (circa 350mt a discesa) , e solitamente in un corso più di 2-3 discese non si fanno . Quest'autunno abbiamo avuto degli ottimi esempi di corsi di mountainbike pedalati organizzati da 365mtb e dal Bike-off road. Perchè se è un corso enduro o mtb la disciplina prevvede anche la pedalata . Se volete fare corsi orientati esclusivamente al gravity/dh son sicuro che i ragazzi di brescia o finale etc... vi accoglieranno molto volentieri :) I colli lasciamoli al pedalato grazie ;)

Io mi sto informando perchè chi farebbe il corso mi ha chiesto questa cosa...adesso valutiamo ma può essere che faremo senza...lo so che sono stati fatti corsi senza perché quello con 365 è stato organizzato da un mio amico e condivido appieno il discorso che sarebbe meglio evitare i furgoni...io sono il primo a non essere un fan delle risalite perché la discesa voglio guadagnarmela con le mie gambette :arrabbiat: però stavo sentendo se si poteva fare come cosa...
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
Io mi sto informando perchè chi farebbe il corso mi ha chiesto questa cosa...adesso valutiamo ma può essere che faremo senza...lo so che sono stati fatti corsi senza perché quello con 365 è stato organizzato da un mio amico e condivido appieno il discorso che sarebbe meglio evitare i furgoni...io sono il primo a non essere un fan delle risalite perché la discesa voglio guadagnarmela con le mie gambette :arrabbiat: però stavo sentendo se si poteva fare come cosa...
Tutto si può fare ma non è una cosa molto gradita dai vari soggetti, proprietari in primis, per questo e' stata dai più scoraggiata.
Tenete conto che se siete in tanti e magari i corsi si ripetono le conseguenze possiamo pagarli tutti come già successo purtroppo (parlo ovviamente di sentieri che sono stati "chiusi" da proprietari che non tolleravano più un eccessivo viavai).
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
oggi giretto zona calone-canguro-pianoro e sentierini vari.
meteo davvero variabile: nebbia, pioggia, sole.
fango, tanto: ho fatto circa 900D+ ma ne sento sulle gambe il doppio data la quantità di zavorra su ruote e telaio che mi sono portato a casa :hahaha::smile:

sentieri devastati dalle moto, alcuni assolutamente impercorribili: fino alla settimana scorsa erano piacevoli, ora è talmente smossa la terra che in discesa la bici mi si è fermata con ruote bloccate :omertà:

in zona monte ventolone-fasolo si sentiva un gran baccano di motori ed oltre alle moto ho visto 4 quad ed un motociclista con telecamera sul casco: bello documentare le proprie malefatte :medita:

dispiace vedere un tale scempio e doverlo accettare passivamente :????:

metto la foto di un cartello che mi ha fatto sorridere ;-)
 

Allegati

  • IMG-20160106-WA0003.jpg
    IMG-20160106-WA0003.jpg
    206,6 KB · Visite: 13

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
decine di moto avvistate
visti anche i quad…tutti over cinquanta:pirletto::pirletto:che tristezza:ueh:
nel pomeriggio ancora moto in gruppi da 10/15:cry:
chiamati i carabinieri alla mattina
secondo voi sono arrivati?:hahaha:

vendiamo la bici e comperiamoci tutti la moto…poi vediamo se nessuno fa niente:cucù:
 

Andrea M.

Biker serius
16/12/09
247
12
0
30
colli euganei
www.sentieripuliti.it
Io mi sto informando perchè chi farebbe il corso mi ha chiesto questa cosa...adesso valutiamo ma può essere che faremo senza...lo so che sono stati fatti corsi senza perché quello con 365 è stato organizzato da un mio amico e condivido appieno il discorso che sarebbe meglio evitare i furgoni...io sono il primo a non essere un fan delle risalite perché la discesa voglio guadagnarmela con le mie gambette :arrabbiat: però stavo sentendo se si poteva fare come cosa...
Si si del corso di 365 so chi l'ha organizzato , cerca di prendere questa direzione , come già detto da altri il capriccio di qualcuno ha conseguenze per tutti, e sarebbe brutto vanificare gli sforzi di tanti così :prost: ... L'unica cosa che purtroppo non ha conseguenze sui colli è deturpare , devastare i sentieri con le moto e correre ai 60km/h in mezzo alla gente come successo oggi sul cecilia. Robe da non credere .
 

loonet

Biker superioris
decine di moto avvistate
visti anche i quad…tutti over cinquanta:pirletto::pirletto:che tristezza:ueh:
nel pomeriggio ancora moto in gruppi da 10/15:cry:
chiamati i carabinieri alla mattina
secondo voi sono arrivati?:hahaha:

vendiamo la bici e comperiamoci tutti la moto…poi vediamo se nessuno fa niente:cucù:
Purtroppo questa gente si diverte di più ad accellerare sul fango . Hai fatto bene a chiamare i carabinieri, non si saranno mossi ma se ci mettiamo tutti a denunciare questi fatti prima o poi prenderanno delle iniziative. Lo farò pure i quando li vedo o li sento che girano.... poi porterò con me la telecamera per fotografare le targhe (ammesso che le abbiano esposte) .
In tanti anni che giro sui colli ho trovato solo due volte la forestale sempre allo stesso posto in zona marronari sul Venda... hanno anche avuto il coraggio di dirmi di andare piano a me che sono quasi fermo.!!! L'ho accettato come complimento ringraziando
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Purtroppo questa gente si diverte di più ad accellerare sul fango . Hai fatto bene a chiamare i carabinieri, non si saranno mossi ma se ci mettiamo tutti a denunciare questi fatti prima o poi prenderanno delle iniziative. Lo farò pure i quando li vedo o li sento che girano.... poi porterò con me la telecamera per fotografare le targhe (ammesso che le abbiano esposte) .
In tanti anni che giro sui colli ho trovato solo due volte la forestale sempre allo stesso posto in zona marronari sul Venda... hanno anche avuto il coraggio di dirmi di andare piano a me che sono quasi fermo.!!! L'ho accettato come complimento ringraziando
risparmiati la telecamera: non fai in tempo ad estrarla che sono già lontani, sempre che abbiano le targhe e che siano leggibili.

il problema è che mancano i controlli: in un dedalo di sentieri, anche se ci fossero i controlli, non li fermi di certo.

un giorno ho visto 2 uomini della forestale dirigersi verso un gruppo di motociclisti fermi vicino al pianoro. mi sono fermato a guardare la scena: dopo pochissimi minuti in cui si sono parlati, quelli della forestale se ne sono andati ed i motociclisti pure.

nessuno li ferma, nessuno li identifica, nessuno li sanziona.

peggio di così :medita: ... io spero solo non mi vengano mai addosso.
 

loonet

Biker superioris
risparmiati la telecamera: non fai in tempo ad estrarla che sono già lontani, sempre che abbiano le targhe e che siano leggibili.

il problema è che mancano i controlli: in un dedalo di sentieri, anche se ci fossero i controlli, non li fermi di certo.

un giorno ho visto 2 uomini della forestale dirigersi verso un gruppo di motociclisti fermi vicino al pianoro. mi sono fermato a guardare la scena: dopo pochissimi minuti in cui si sono parlati, quelli della forestale se ne sono andati ed i motociclisti pure.

nessuno li ferma, nessuno li identifica, nessuno li sanziona.

peggio di così :medita: ... io spero solo non mi vengano mai addosso.
In realtà ci sono delle zone frequentate piu di altre e dei passaggi obbligatori dove fermarli non sarebbe difficile basterebbe che chi di dovere avesse la volontà di farlo (hanno beccato persino il piromane !!!).
Basta mettersi al sabato in uno qualsiasi dei sentieri del Cecilia oppure del M.te Orsara.... oppure sul sentiero del M.te Grande ... tutti posti dove passano sempre.
Quando fu istituito il Parco fecero una azione seria di repressione del fenomeno e ci riuscirono.
All'epoca vigeva il sequestro del motociclo, ora non più, bensi una semplice multa di un centinaio di euro.
Chi possiede una moto da competizione non ha certo problemi a pagare 100 euro di multa, anzi alla lunga risparmia sulla quota d'ingresso alle piste attrezzate.... se poi capita che i controllori chiudano un occhio, per loro conviene ancora di più.
Il brutto della faccenda è che oltre a rovinare i sentieri, inquinare l'aria e anche acusticamente, stanno facendo incazzare i proprietari che cercano di autodifendersi (vista l'assenza delle istituzioni) ci rimettono tutti i frequentatori buonui dei colli, in primis noi biker.
 

loonet

Biker superioris
risparmiati la telecamera: non fai in tempo ad estrarla che sono già lontani, sempre che abbiano le targhe e che siano leggibili.

il problema è che mancano i controlli: in un dedalo di sentieri, anche se ci fossero i controlli, non li fermi di certo.

un giorno ho visto 2 uomini della forestale dirigersi verso un gruppo di motociclisti fermi vicino al pianoro. mi sono fermato a guardare la scena: dopo pochissimi minuti in cui si sono parlati, quelli della forestale se ne sono andati ed i motociclisti pure.

nessuno li ferma, nessuno li identifica, nessuno li sanziona.

peggio di così :medita: ... io spero solo non mi vengano mai addosso.

Comunque ho l'impressione che dopo i motociclisti, al secondo posto tra i più odiati frequentatori dei colli ci siamo noi bikers .... forse scendiamo al terzo se prendiamo in considerazione anche i cinghiali.:smile::smile:
La mattina del primo dell'anno ero a piedi con i bimbi e ho incontrato un tipo a cavallo fermo sul monte Fasolo... parlando con lui del più e del meno siamo entrati in discorso moto... a lui non ho detto che io giro anche in MTB.
Ha subito girato il discorso dicendo che le moto piu di tanti danni non ne fanno :nunsacci::nunsacci::nunsacci:... quelli peggiori sono i MTBikers perchè a suo modo di vedere sono in troppi e poi vanno a modificare o creare sentieri (anche di notte) dove prima non c'era nulla.... Non mi sono messo li a controbattere... per me è un idiota e non volevo rovinarmi il primo giorno dell'anno.
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Quando fu istituito il Parco fecero una azione seria di repressione del fenomeno e ci riuscirono.
All'epoca vigeva il sequestro del motociclo, ora non più, bensi una semplice multa di un centinaio di euro.
L'unica modo percorribile per sperare di far, un giorno, rientrare il problema è quello di fare tornare il sequestro del mezzo.
Se non ho capito male si tratta di una legge regionale. Quindi bisognerebbe organizzarsi, raccogliere firme, mettersi in contatto con altre organizzazioni del territorio, capire che aria tira in regione riguardo questo questione e quant'altro serva a fare pressione a livello politico.
Servono anni, lacrime e sangue, ma secondo me non c'è altra soluzione. Viceversa ne verranno sempre di più e se anche qualcuno deciderà un giorno di mettere fine allo scempio sarà comunque troppo tardi.

Domenica ero sul Monte della Madonna e io e un paio di famiglie con bambini abbiamo dovuto lasciare strada ai 6 maiali che salivano a tutta per superare una salita ripidissima. Io proprio non riesco più a tollerare questa situazione.:-(
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Comunque ho l'impressione che dopo i motociclisti, al secondo posto tra i più odiati frequentatori dei colli ci siamo noi bikers .... forse scendiamo al terzo se prendiamo in considerazione anche i cinghiali.:smile::smile:
Certo e vedrai che se un giorno verranno presi provvedimenti contro i motociclisti, faranno poi di tutta l'erba un fascio e anche noi bikers saremo presi in mezzo. Ci posso scommettere guarda...
 

loonet

Biker superioris
L'unica modo percorribile per sperare di far, un giorno, rientrare il problema è quello di fare tornare il sequestro del mezzo.
Se non ho capito male si tratta di una legge regionale. Quindi bisognerebbe organizzarsi, raccogliere firme, mettersi in contatto con altre organizzazioni del territorio, capire che aria tira in regione riguardo questo questione e quant'altro serva a fare pressione a livello politico.
Servono anni, lacrime e sangue, ma secondo me non c'è altra soluzione. Viceversa ne verranno sempre di più e se anche qualcuno deciderà un giorno di mettere fine allo scempio sarà comunque troppo tardi.

Domenica ero sul Monte della Madonna e io e un paio di famiglie con bambini abbiamo dovuto lasciare strada ai 6 maiali che salivano a tutta per superare una salita ripidissima. Io proprio non riesco più a tollerare questa situazione.:-(
Facciamo partire una petizione online
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Facciamo partire una petizione online
Si vedo che queste petizioni on line sono di gran moda ma francamente non ho idea come e se si traducano in azioni concrete nel territorio.

Probabilmente serve anche quella ma prima occorrono i "boots on the ground"
ovvero un gruppo di persone reali, affiatate che si muovano nel territorio per prima cosa chiedendo udienza in regione per capire come muoversi.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo