[3D ufficiale] Colli Euganei volume 3

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
guarda dove è devastata! dove sono passate le moto! sul canalone! nelle curve iniziali è messa bene considerato che nessuno fa manutenzione!
La blu line è un cagauro ormai e le moto c'entrano solo in parte.
Resto dell'idea che un sentiero naturale resiste meglio ai vari temporali e passaggio di mezzi, sei libero di pensarla diversamente.
La blu line è cambiata poco da prima a dopo la fiera perché era dura secca incendiata neanche un bigfoot avrebbe modificato il fondo.
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
La blu line è un cagauro ormai e le moto c'entrano solo in parte.
Resto dell'idea che un sentiero naturale resiste meglio ai vari temporali e passaggio di mezzi, sei libero di pensarla diversamente.
La blu line è cambiata poco da prima a dopo la fiera perché era dura secca incendiata neanche un bigfoot avrebbe modificato il fondo.
Non ha senso quello che dici! primo perchè non esiste un sentiero "naturale": sono stati tutti creati dall'uomo senza tante "valutazioni di impatto ambientale", secondo perchè i mezzi rovinano il sentiero nella misura in cui si usano i freni: meno devi frenare, meno rovini il sentiero, terzo perchè le intemperie rovinano il sentiero a causa del ruscellamento che avviene in assenza di ostacoli che rallentano l'acqua ( taglia acqua, sponde, salti).
Sul fatto che i sentieri del Bike experience fossero duri hai ragione ( anche se al venerdì diluviava), ma hai idea di quante persone sono passate in 2 giorni? questo dovrebbe bastare per affermare che se un sentiero è studiato bene, non ha problemi a resistere al passaggio di centinaia di bikers, lo stesso non si può dire delle moto!
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Non ha senso quello che dici! primo perchè non esiste un sentiero "naturale": sono stati tutti creati dall'uomo senza tante "valutazioni di impatto ambientale", secondo perchè i mezzi rovinano il sentiero nella misura in cui si usano i freni: meno devi frenare, meno rovini il sentiero, terzo perchè le intemperie rovinano il sentiero a causa del ruscellamento che avviene in assenza di ostacoli che rallentano l'acqua ( taglia acqua, sponde, salti).
Sul fatto che i sentieri del Bike experience fossero duri hai ragione ( anche se al venerdì diluviava), ma hai idea di quante persone sono passate in 2 giorni? questo dovrebbe bastare per affermare che se un sentiero è studiato bene, non ha problemi a resistere al passaggio di centinaia di bikers, lo stesso non si può dire delle moto!
La maggior parte dei sentieri non lavorati (intendevo questo) ha già degli ostacoli naturali per l'acqua e sono le varie pietre e radici, ovviamente poco presenti in discese flow come bluline e rave.
Se tu guardi il sentiero 10 normale a lato bluline, è altrettanto frequentato, il tipo di terreno è lo stesso essendo praticamente attaccato, eppure è sempre messo decentemente, e dubito ci vadano le squadre a sistemarlo.
Comunque è indifferente chi ha ragione o no, la situazione è questa e basta purtroppo.
 

TheBus

Biker tremendus
Ricordiamoci anche che il pistino non ha piu nemmeno un albero a proteggere il terreno sia dall'alto che a livello radici.... Se e quando torneranno gli alberi e le radici sicuramente avrà più forza e resistenza all'acqua
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Ricordiamoci anche che il pistino non ha piu nemmeno un albero a proteggere il terreno sia dall'alto che a livello radici.... Se e quando torneranno gli alberi e le radici sicuramente avrà più forza e resistenza all'acqua
Quando mai ci sono state radici sul pistino? Hanno tagliato i fusti, mica le radici quando hanno fatto il bosco. Probabilmente l'assenza di vegetazione a chioma, peggiora un po' la situazione, ma sempre per terra va a finire l'acqua. La differenza è che non c'è nulla che ostacoli il ruscellamento: traiettorie dritte e prive di curve sono deleterie per i sentieri... se poi ci mettiamo anche le moto il gioco è fatto.
 

Andreuganeo

Biker popularis
10/6/13
97
61
0
Padova
www.pedalelibero.it
Ma non diciamo cazzate! le plus distribuiscono il peso su una superficie maggiore = terreno meno sollecitato... non a caso non le usa nessuno in dh. Il problema dei sentieri è che non sono pensati per la mtb e se disgraziatamente passa anche solo una moto, crea un solco che limita enormemente la guida in bici. Non parliamo poi dei torrenti che si creano quando piove.

Premesso che un po' di buona educazione non guasterebbe, se hai letto anche il mio post successivo
https://www.mtb-mag.com/forum/threa...euganei-volume-3.312068/page-215#post-8473860
avresti capito che non intendevo fare una considerazione sul se e come le e-bike possano rovinare i sentieri (più o meno delle muscolari e/o delle moto), ma osservavo solamente quanto si siano diffuse tra i nostri colli.
Poi di certo non le ho contate: potrebbero appartenere anche tutte ad ex biker invecchiati o impigriti (me compreso probabilmente tra qualche anno eh? non ne faccio una questione di dignità sportiva, ognuno si diverte come può e come crede).
Posso essere rimasto stupito per quante ne ho viste e di come siano esteticamente e tecnicamente sempre più raffinate?
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Premesso che un po' di buona educazione non guasterebbe, se hai letto anche il mio post successivo
https://www.mtb-mag.com/forum/threa...euganei-volume-3.312068/page-215#post-8473860
avresti capito che non intendevo fare una considerazione sul se e come le e-bike possano rovinare i sentieri (più o meno delle muscolari e/o delle moto), ma osservavo solamente quanto si siano diffuse tra i nostri colli.
Poi di certo non le ho contate: potrebbero appartenere anche tutte ad ex biker invecchiati o impigriti (me compreso probabilmente tra qualche anno eh? non ne faccio una questione di dignità sportiva, ognuno si diverte come può e come crede).
Posso essere rimasto stupito per quante ne ho viste e di come siano esteticamente e tecnicamente sempre più raffinate?
Se le parole hanno un valore, la frase
"...E non elettriche qualsiasi: ammortizzatore a molla, gomme da 2,6 e anche oltre.... non mi stupisco che poi i sentieri presentino solchi profondi, con questo traffico “pesante”.
lascia poco spazio a interpretazioni, infatti anche qualcun altro ha fatto la mia stessa osservazione.
In ogni caso stavo solo manifestando il mio stupore di fronte all'ennesima leggenda metropolitana secondo la quale le gomme grosse e le bici pesanti rovinano i sentieri più di quanto lo farebbe una bici normale. Posso rimanere stupito di queste cose? ;-)
 

TheBus

Biker tremendus
Quando mai ci sono state radici sul pistino? Hanno tagliato i fusti, mica le radici quando hanno fatto il bosco. Probabilmente l'assenza di vegetazione a chioma, peggiora un po' la situazione, ma sempre per terra va a finire l'acqua. La differenza è che non c'è nulla che ostacoli il ruscellamento: traiettorie dritte e prive di curve sono deleterie per i sentieri... se poi ci mettiamo anche le moto il gioco è fatto.

solitamente i fusti hanno le radici e solitamente le radici occupano lo spazio della chioma....
comunque se hai tutta sta coltura (anche se mi risulta che hai fatto altri studi....) e capacità puoi sempre proporti al parco colli o ai proprietari per sistemare il pistino come secondo te andrebbe fatto. Altrimenti come sempre son solo chiacchiere
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
solitamente i fusti hanno le radici e solitamente le radici occupano lo spazio della chioma....
comunque se hai tutta sta coltura (anche se mi risulta che hai fatto altri studi....) e capacità puoi sempre proporti al parco colli o ai proprietari per sistemare il pistino come secondo te andrebbe fatto. Altrimenti come sempre son solo chiacchiere
Certo! e poi l'acqua è bagnata! volevo solo rassicurarti sul fatto che le radici del pistino sono sempre lì, non le hanno tolte tagliando gli alberi, quindi non è quella la principale causa del degrado... però ti divertivi anche tu quando era bello tirato con le sponde e i saltini, senza sassi e bello scorrevole, eh!? bè sappi che non era merito tuo! ...a proposito di chiacchere. Che poi cosa ne sai di quello che ho studiato? Stalkeri? :-)
 

TheBus

Biker tremendus
Certo! e poi l'acqua è bagnata! volevo solo rassicurarti sul fatto che le radici del pistino sono sempre lì, non le hanno tolte tagliando gli alberi, quindi non è quella la principale causa del degrado... però ti divertivi anche tu quando era bello tirato con le sponde e i saltini, senza sassi e bello scorrevole, eh!? bè sappi che non era merito tuo! ...a proposito di chiacchere. Che poi cosa ne sai di quello che ho studiato? Stalkeri? :-)

A dire il vero non è mai stato tra i miei sentieri preferiti visto che preferisco i sentieri "naturali" e non le sponde e i salti.
So che non è merito mio visto che non ho mai fatto nulla su quel monte se non andarci a cena qualche sera!!!

Per il resto, so e non stolkero
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Se tu guardi il sentiero 10 normale a lato bluline, è altrettanto frequentato, il tipo di terreno è lo stesso essendo praticamente attaccato, eppure è sempre messo decentemente, e dubito ci vadano le squadre a sistemarlo.
Sulla parte iniziale del 10 non passano le moto, in ogni caso avendo pendenze blande non fanno più di tanto se il terreno non è fradicio, se vai a vedere la parte centrale, quella prima di incrociare la strada che finisce alle ex scuole di Valsanzibio, è devastata! e la stupida variante a sx fatta dal parco senza alcuna logica è tagliata da un solco di 20cm... e questi sono sentieri "naturali". Ma tornando alla blu line, guarda come si presentavano le sponde nella parte alta dopo i test (perfette!), e guarda il solco del canalone nella parte finale che è l'unico punto non lavorato e altamente frequentato dalle moto ( che poi escono in cengolina). Lì bisognerebbe creare delle "esse" che riducono la pendenza e permettono all'eventuale acqua di depositare la terra trasportata, ma è un lavoro che non ha senso se poi ogni settimana quelli in moto si divertono a raspare come cinghiali!
 

Allegati

  • IMG_20180909_170623106.jpg
    IMG_20180909_170623106.jpg
    610,4 KB · Visite: 86
  • IMG_20180909_171227456.jpg
    IMG_20180909_171227456.jpg
    721,1 KB · Visite: 71

Pedalopedalo

Biker urlandum
4/10/15
553
64
0
Visita sito
io soffro, come ogni anno in questa stagione, la bici inizia a galleggiare sui sassi umidi. Difficile la salita pericolosa la discesa. E' finita la pacchia.
 

Pedalopedalo

Biker urlandum
4/10/15
553
64
0
Visita sito
si, per parecchio tempo comunque hanno offerto prestazioni sufficienti. Io direi che il solo modo per continuare a divertirsi sia
scegliere sentieri estremamente asciutti come potrebbe essere la Rampage, lasciando stare il discorso difficoltà.
Diciamo che il mio amico con le gomme plus a una pressione di 1 Bar, sembra risentire meno di questo problema. Ma ovviamente anche lui risentirà del terreno scivolo. Poi penso che anche il mio peso sia un fatto che amplifica il problema.
Non volevo condividere questo video perchè si tratta di un semplice giro turistico, cmq al minuto 1:38 vado dritto in quanto impossibile curvare avendo un terreno simile a ghiaccio sotto. Poi al minuto 5:10 sgonfio le ruote e si vede quanto fango mi stavo portando a spasso.
Dietro avrei anche la ruota a fine ciclo vita, ma mi sa che in ogni caso anche se la cambiassi, non mi terrebbe nulla sui sassi umidi e comunque sarei felice se tenesse qualcosa la ruota anteriore.
Partiamo dal fatto che si scivola anche a piedi con gli scarponi, penso sia normale che si vada male in bici
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Andreuganeo

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
si, per parecchio tempo comunque hanno offerto prestazioni sufficienti. Io direi che il solo modo per continuare a divertirsi sia
scegliere sentieri estremamente asciutti come potrebbe essere la Rampage, lasciando stare il discorso difficoltà.
Diciamo che il mio amico con le gomme plus a una pressione di 1 Bar, sembra risentire meno di questo problema. Ma ovviamente anche lui risentirà del terreno scivolo. Poi penso che anche il mio peso sia un fatto che amplifica il problema.
Non volevo condividere questo video perchè si tratta di un semplice giro turistico, cmq al minuto 1:38 vado dritto in quanto impossibile curvare avendo un terreno simile a ghiaccio sotto. Poi al minuto 5:10 sgonfio le ruote e si vede quanto fango mi stavo portando a spasso.
Dietro avrei anche la ruota a fine ciclo vita, ma mi sa che in ogni caso anche se la cambiassi, non mi terrebbe nulla sui sassi umidi e comunque sarei felice se tenesse qualcosa la ruota anteriore.
Partiamo dal fatto che si scivola anche a piedi con gli scarponi, penso sia normale che si vada male in bici
Stasera lo guardo meglio e ti dico, ma mi sembra di vedere diversi problemini....
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Io non capisco perché ti sei fossilizzato su quelle gomme, l'inverno scorso lamentavi gli stessi problemi e dopo un anno sei ancora allo stesso punto...
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo