[3D ufficiale] Colli Euganei volume 3

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Pedalopedalo

Biker urlandum
4/10/15
553
64
0
Visita sito
oggi ho sperimentato la caduta su asfalto, dolorosa come tutte le altre forse un po meno perchè si scivola. Ho scoperto che asfalto umido + mtb non vanno d'accordo. Quando la ruota parte non ci sono santi che puoi chiamare.
Se mi è partito il culo invece dell'anteriore significa che il maggior peso lo avevo davanti? Le gomme sono stesso tipo davanti e dietro, vi facci indovinare marca e modello.
Siamo sicuri che il sistema di abbassare la pedivella lato esterno della curva sia il sistema giusto. Ho come la sensazione che ci si trova in una condizione più sbilanciata rispetto ai pedali pari, e rende magari più difficilè riprendere il controllo del mezzo. Che dite? Non posso mettermi a fare le curve d'asfalto con il piede per terra stile motocross.
Per il resto ottima giornata, il sentiero dei 30 all'ora non mi stanca mai, adrenalinico e sicuro allo stesso tempo. Ho dovuto dare la precedenza a una bella comitiva di motociclisti che venivano in in senso contrario, a parte quel fatto il sentiero era perfetto.
 
Ultima modifica:

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
oggi ho sperimentato la caduta su asfalto, dolorosa come tutte le altre forse un po meno perchè si scivola. Ho scoperto che asfalto umido + mtb non vanno d'accordo. Quando la ruota parte non ci sono santi che puoi chiamare.
Se mi è partito il culo invece dell'anteriore significa che il maggior peso lo avevo davanti? Le gomme sono stesso tipo davanti e dietro, vi facci indovinare marca e modello.
Siamo sicuri che il sistema di abbassare la pedivella lato esterno della curva sia il sistema giusto. Ho come la sensazione che ci si trova in una condizione più sbilanciata rispetto ai pedali pari, e rende magari più difficilè riprendere il controllo del mezzo. Che dite? Non posso mettermi a fare le curve d'asfalto con il piede per terra stile motocross.
Per il resto ottima giornata, il sentiero dei 30 all'ora non mi stanca mai, adrenalinico e sicuro allo stesso tempo. Ho dovuto dare la precedenza a una bella comitiva di motociclisti che venivano in in senso contrario, a parte quel fatto il sentiero era perfetto.
forse hai affrontato male la curva. forse eri sbilanciato. forse asfalto viscido e gomme con mescola dura ( ma non so se è il tuo caso ) non vanno d' accordo. forse non è il caso di fare un dramma per una caduta, per quanto banale. che gomme usi?
 

Pedalopedalo

Biker urlandum
4/10/15
553
64
0
Visita sito
caspita le solite Magic M, io penso che il solo errore è che per il fondo scivoloso ho preso la curva troppo forte, mi e partita a meta curva senza tanti complimenti. Era il tratto tutto a tornanti che unisce Galzignano a Torreglia, di solito lo faccio velocemente e non ho mai avuto problemi finora, ma la superficie bagnata questa volta mi ha tratto in inganno. Comunque le gomme scivolano parecchio su rocce umide, difficili anche le salite, buon grip su tutto il resto.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.354
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
caspita le solite Magic M, io penso che il solo errore è che per il fondo scivoloso ho preso la curva troppo forte, mi e partita a meta curva senza tanti complimenti. Era il tratto tutto a tornanti che unisce Galzignano a Torreglia, di solito lo faccio velocemente e non ho mai avuto problemi finora, ma la superficie bagnata questa volta mi ha tratto in inganno. Comunque le gomme scivolano parecchio su rocce umide, difficili anche le salite, buon grip su tutto il resto.
Di magic Mary ci sono mille versioni, se hai le bike Park come sulla vecchia bici non mi stupisce che scivolano.
Comunque con asfalto ghiacciato serve solo cautela, anche una gomma buona può fare brutti scherzi.
Le curve senza appoggio di solito si fanno col piede esterno basso, comunque dipende dalla curva e dalla velocità...
 
Ultima modifica:

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
oggi ho provato l'anello basso del cero, che termina sula vallesana proprio sotto allo strappo più impegnativo. presenta un paio di rampette con fondo difficile perchè ci son molte pietre e di recente hanno taglliato legna. il tratto finale pianeggiante è stato scavato dal passaggio di trattori ed è un misto di fango-terra-ghiaccio. insomma, per niente divertente.
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
oggi ho provato l'anello basso del cero, che termina sula vallesana proprio sotto allo strappo più impegnativo. presenta un paio di rampette con fondo difficile perchè ci son molte pietre e di recente hanno taglliato legna. il tratto finale pianeggiante è stato scavato dal passaggio di trattori ed è un misto di fango-terra-ghiaccio. insomma, per niente divertente.
@fafnir: se ben ricordo, lo abbiamo fatto anche assieme quel sentiero.
 
Ultima modifica:

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
caspita le solite Magic M, io penso che il solo errore è che per il fondo scivoloso ho preso la curva troppo forte, mi e partita a meta curva senza tanti complimenti. Era il tratto tutto a tornanti che unisce Galzignano a Torreglia, di solito lo faccio velocemente e non ho mai avuto problemi finora, ma la superficie bagnata questa volta mi ha tratto in inganno. Comunque le gomme scivolano parecchio su rocce umide, difficili anche le salite, buon grip su tutto il resto.
su roccia umida serve gomma molto morbida e neanche quella fa miracoli. oppure una ventosa :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: mik69

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
oggi ho capito perchè l' orrido si chiama così: era davvero in condizioni particolarmente difficili causa fanghiglia e rocce bagnate scivolose. insomma, soddisfazione zero ed equilibrio davvero critico lungo tutto il sentiero.

ho rinunciato a fare l' h alta: con i terreni in queste condizioni da metà sentiero in poi è tutto uno scivolare

caduta idiota all'inizio della parte alta dell' orrido, quando dal sentiero si devìa a sx fiancheggiando un frutteto. son scivolato quasi da fermo, battuto ginocchio ( grazie ginocchiera ) e la bici mi è caduta a terra su roccia strisciando telaio e stelo forcella :maremmac::azz-se-m: :pirletto::cry:
 

GioPD

Biker serius
19/9/12
198
15
0
Padova
Visita sito
Domani mattina con un paio di amici pensavamo di girare sul Ricco.
Onestamente parlando com’è a vostro giudizio la salita sterrata lato nord? L’ho fatta un paio di volte in discesa, tra fondo e pendenza credo bella tosta, non vorrei che la spingessimo tutta fin su, magari in mezzo al fango. Ad allenamento direi che siamo abbastanza scarsi. [emoji28]
 

TheBus

Biker tremendus
Domani mattina con un paio di amici pensavamo di girare sul Ricco.
Onestamente parlando com’è a vostro giudizio la salita sterrata lato nord? L’ho fatta un paio di volte in discesa, tra fondo e pendenza credo bella tosta, non vorrei che la spingessimo tutta fin su, magari in mezzo al fango. Ad allenamento direi che siamo abbastanza scarsi. [emoji28]

Lasciala la allora, il pozzetto reclama gambe in ordine e sicuramente un pezzo lo faresti a piedi...
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
A proposito di monte Ricco, ieri ho fatto una sgambatina ed ho visto una miriade di sentierini che si dipartono dall'anello principale, qualcuno sa collegarli in maniera di creare una bella traccia?
Ps se non ricordo male @loonet era un esperto.
 

TheBus

Biker tremendus
A proposito di monte Ricco, ieri ho fatto una sgambatina ed ho visto una miriade di sentierini che si dipartono dall'anello principale, qualcuno sa collegarli in maniera di creare una bella traccia?
Ps se non ricordo male @loonet era un esperto.

Ci son tantissimi sentieri e parecchi meritano. Da settembre a fine maggio son parecchie volte su, perché è un fondo che tiene anche se piove la notte prima
 
  • Mi piace
Reactions: anthony

Pedalopedalo

Biker urlandum
4/10/15
553
64
0
Visita sito
oggi bel giro con il mio amico, un bellissimo panorama sui colli euganei, anche se eravamo sui berici.
La ruota anteriore continua a fischiare anche se ho girato prima le pastiglie e poi i dischi dalla ruota posteriore a quella anteriore. Sto facendo esperimenti per vedere se riesco trovare il problema.
Invece oggi dalla ruota posteriore, dopo una ripida discesa, usciva uno strano fumetto dalle pastiglie del freno :prega: comunque frena ancora normalmente, forse un po d'acqua che è andata in ebollizione. Misteri

e con questa non sono off topic

euganei.jpg
euganei.jpg
[/url][/IMG]

e mo???
e mo.jpg
fortuna che è Altavia Berica, adatta a tutti pensavo.

guardo i colli o la curva??

curva con colli.jpg
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Harvey

benia

Biker popularis
12/11/17
45
8
0
sossano
Visita sito
Bike
Mtb pedalata assistita
oggi bel giro con il mio amico, un bellissimo panorama sui colli euganei, anche se eravamo sui berici.
La ruota anteriore continua a fischiare anche se ho girato prima le pastiglie e poi i dischi dalla ruota posteriore a quella anteriore. Sto facendo esperimenti per vedere se riesco trovare il problema.
Invece oggi dalla ruota posteriore, dopo una ripida discesa, usciva uno strano fumetto dalle pastiglie del freno :prega: comunque frena ancora normalmente, forse un po d'acqua che è andata in ebollizione. Misteri

e con questa non sono off topic

Vedi l'allegato 247197
euganei.jpg
[/url][/IMG]

e mo???
Vedi l'allegato 247198
fortuna che è Altavia Berica, adatta a tutti pensavo.

guardo i colli o la curva??

Vedi l'allegato 247199
anch'io pensavo che l'alta via dei berici fosse per tutti,(però queste che sono segnate in giallo sono delle varianti) probanilmente siamo delle schiappe ahahah comunque io guardavo la strada no il panorama , il giro di domani non troveremo grosse difficoltà,
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
oggi bel giro con il mio amico, un bellissimo panorama sui colli euganei, anche se eravamo sui berici.
La ruota anteriore continua a fischiare anche se ho girato prima le pastiglie e poi i dischi dalla ruota posteriore a quella anteriore. Sto facendo esperimenti per vedere se riesco trovare il problema.
Invece oggi dalla ruota posteriore, dopo una ripida discesa, usciva uno strano fumetto dalle pastiglie del freno :prega: comunque frena ancora normalmente, forse un po d'acqua che è andata in ebollizione. Misteri

....
scusa, ma tu hai disco anteriore e posteriore della stessa misura?
 

Pedalopedalo

Biker urlandum
4/10/15
553
64
0
Visita sito
si 180. Quando avrò recuperato le energie psicofisiche farò un resoconto della giornata distruttiva di oggi e della lotta infinita contro il fango, pero lo metto nel posto dedicato ai Berici, magari salvo qualche ignaro ciclista della domencia.
L'esperimento fatto sul disco non ha funzionato, parte l'esperimento n 2 se trovo la soluzione la indico.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo