[3D ufficiale] Colli Euganei volume 3

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
la mia michelin AM force con una quindicina di uscite (parecchie dolomitiche a dire il vero) è alla frutta e, come ben sai, peso metà di te!!!
non prenderla, non arriveresti a fine mese!!!!
non c'è pericolo, michelin non credo faccia gomme plus.
Mi sa che hai fatto il buon vecchio canalone verso valle san giorgio, zona "muro". Da evitare come la peste d'estate per i rovi e dopo le pioggie per il fango che non asciuga, per il resto dell'anno se asciutto è molto bello da fare anche a cannone.
parli del canyon?quello che facevamo quest'estate?

riguardo la parte evidenziata .... non ti è ancora passata la voglia?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.357
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
non c'è pericolo, michelin non credo faccia gomme plus.
parli del canyon?quello che facevamo quest'estate?

riguardo la parte evidenziata .... non ti è ancora passata la voglia?
Sì mi è passata stavolta :-(visto che non riesco neanche ad alzare un cucchiaino, intendevo che LORO lo possono fare a cannone!
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.357
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
dovrei aver fatto questo https://www.gpsies.com/map.do?fileI...17BF6D4E8B4CCC8E2A8C87F6768A10023D47E9EE3A9BF

ma se è il canalone di cui parli, quando lo hai fatto c'era il solchetto centrale che rende difficile correrci dentro da quanto è stretto? Magari si e formato in seguito per i motociclisti

Ho modificato un po di cosette su OSM perchè gpsies non funzionava su quel sentiero, poi ho messo livello 3 in discesa, era ed è indicato come livello 4 in salita. Allo stato attuale visualizzato su gpsies sembra un livello 1

Si è proprio quello, il solco per esserci c'è sempre stato, può anche essere che sia peggiorato ma è da inizio estate che non ci vado...
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
dopo anni, oggi sono stato sul monte grande e vietnam. salita e discesa che non mi entusiasmano proprio per niente, a dire il vero. però mi trovavo da quelle parti e allora ci son passato.

sinceramente penso che sul versante sud dei colli, che frequento spesso, ci sia di meglio.
 

am2005

Biker ultra
5/10/05
671
39
0
Baone (PD)
Visita sito
Bike
leona3- Specy enduro 27,5
Per svariati motivi non sono mai riuscito a fare il vietnam, riesci a fare un confronto delle difficoltà tra vietnam e qualcuna delle discese che facciamo dalle parti nostre (tipo rave, o il canalone del rusta, per esempio) ?
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Per svariati motivi non sono mai riuscito a fare il vietnam, riesci a fare un confronto delle difficoltà tra vietnam e qualcuna delle discese che facciamo dalle parti nostre (tipo rave, o il canalone del rusta, per esempio) ?
ho fatto la vietnam light, che ad un certo punto svolta a sx e scende verso teolo evitando il tratto più difficile.. nulla di impossibile tranne 2 tratti su roccia che oggi ho evitato ( fatti coi piedi a terra ) perchè su roccia viscida io non voglio rischiare. quasi tutto sentiero boschivo tranne appunto i 2 tratti di cui sopra. come somiglianza mi viene in mente l' orrido o alcuni tratti dell' H alta.

io la rave non la conosco, fatta una sola volta ed è nella mia personalissima black list delle discese assieme a 10-30-blu. uno dei motivi per cui le evito è la risalita su 7 guadi o fangara, salite che assieme al monte grande non mi piacciono.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.357
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Per svariati motivi non sono mai riuscito a fare il vietnam, riesci a fare un confronto delle difficoltà tra vietnam e qualcuna delle discese che facciamo dalle parti nostre (tipo rave, o il canalone del rusta, per esempio) ?
La prima parte più scorrevole, difficoltà poche se scegli bene la linea e fino al bivio di cui parla Andrea sei tranquillo.
Dopo il bivio aumenta la difficoltà ma non troppo, magari la prima volta ti fermi in uno o due punti più ostici, capisci dove passare e le volte dopo lo fai senza problemi.
Difficoltà del secondo tratto simile al 10 tecnico secondo me.

La rave è completamente diversa come sentiero, non sono comparabili.
Rave artificiale e con qualche punto un po' ripido ma molto scorrevole e veloce, Vietnam è naturale e meno ripida ed è in generale pietrosa.

Il canalone del rusta l'ho visto solo una volta molto tempo fa e non mi sembrava fosse possibile passarci fisicamente con la bici, quindi credo di aver sbagliato sentiero.
 
Ultima modifica:

am2005

Biker ultra
5/10/05
671
39
0
Baone (PD)
Visita sito
Bike
leona3- Specy enduro 27,5
Il canalone del rusta l'ho visto solo una volta molto tempo fa e non mi sembrava fosse possibile passarci fisicamente con la bici, quindi credo di aver sbagliato sentiero.

fattibile, anche se ostico in alcuni punti: una piccola parte l'abbiamo fatta l'ultima volta che abbiamo fatto un giro assieme con Andrea: partendo dal cartello del parco, alla fine della discesa dei mandolari del Fasolo, noi siamo scesi leggermente e poi abbiamo proseguito uscendo verso Faedo, mentre invece se svolti verso sinistra in discesa il sentiero ('na pietraia, in realtà) si incattivisce, c'è un primo piccolo ripido completamente su roccia da prendere dritto, poco dopo sulla sx un bel gradino rientrante (per le 29 no problem, con la 26 ti capotti) eventualmente bypassabile sulla dx, e poi devi sopravvivere sul canalone, non ripido in verità, ma fatto di pietroni instabili e grossi, quindi sempre con la possibilità di piantarci la ruota davanti. Segue un tratto più tranquillo che ti fa sbucare su asfalto alla pesa sotto Faedo.
Più lungo da dire che da fare, infatti gli ho affibbiato il nomignolo di 'febrareto' come il proverbio ("febrareto febrareto, curto e maledeto").
A me piace farlo, anche perchè mette in collegamento la parte sud-est (se arrivi dal pianoro, o dal Fasolo) con la Roubaix e il Rusta,e quindi Cornoleda e Cinto, per chiudere l'anello della parte sud dei colli.
Obbligatorie le protezioni.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.357
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
fattibile, anche se ostico in alcuni punti: una piccola parte l'abbiamo fatta l'ultima volta che abbiamo fatto un giro assieme con Andrea: partendo dal cartello del parco, alla fine della discesa dei mandolari del Fasolo, noi siamo scesi leggermente e poi abbiamo proseguito uscendo verso Faedo, mentre invece se svolti verso sinistra in discesa il sentiero ('na pietraia, in realtà) si incattivisce, c'è un primo piccolo ripido completamente su roccia da prendere dritto, poco dopo sulla sx un bel gradino rientrante (per le 29 no problem, con la 26 ti capotti) eventualmente bypassabile sulla dx, e poi devi sopravvivere sul canalone, non ripido in verità, ma fatto di pietroni instabili e grossi, quindi sempre con la possibilità di piantarci la ruota davanti. Segue un tratto più tranquillo che ti fa sbucare su asfalto alla pesa sotto Faedo.
Più lungo da dire che da fare, infatti gli ho affibbiato il nomignolo di 'febrareto' come il proverbio ("febrareto febrareto, curto e maledeto").
A me piace farlo, anche perchè mette in collegamento la parte sud-est (se arrivi dal pianoro, o dal Fasolo) con la Roubaix e il Rusta,e quindi Cornoleda e Cinto, per chiudere l'anello della parte sud dei colli.
Obbligatorie le protezioni.
Ma quella non è DH mulino?? Il canalone del rusta mi pare che parta da uno degli ultimi tornanti del rusta, quella che dici tu è sul fasolo.
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.525
854
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Credo anch'io, il canalone del Rusta è una trincea di roccia profonda due metri che parte praticamente dalla cima del Rusta, no?
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Credo anch'io, il canalone del Rusta è una trincea di roccia profonda due metri che parte praticamente dalla cima del Rusta, no?
si. per scendere dal rusta verso il vigneto sottostante bisogna prendere il sentiero che si trova alla dx del 3° o 4° tornante, scendendo dalla cima. fatto quest' estate: tecnico ma non impossibile. impossibile invece per me è il canalone che si prende dal primo tornante.

quello di cui parlo io l'ho fatto con @fafnir quest'estate ed entrambi abbiamo forato: roba lieve per me, roba più seria per lui :maremmac:

oggi sono stato sull' h alta: il terreno teneva che era una meraviglia: l' umidità di questi giorni ha compattato il terreno a tal punto che non si scivolava e si poteva anche procedere con una certa velocità:volo:

nebbia un pò dappertutto, ma specialmente sul versante occidentale, con visibilità a volte sui 20mt o anche meno. neanche a quota 400 si vedeva il sole.
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.525
854
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Esatto, dalla cima (o prima curva) si prende quello difficile che è profondo un paio di metri e scavato nella roccia, mentre dalla terza curva quello che scende sempre dritto e per me problematico in salita ma fattibile in discesa.
I due si uniscono poco prima del vigneto.
Mentre quello del molino è verso fondo valle verso Faedo, tutto rotto e roccioso.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Esatto, dalla cima (o prima curva) si prende quello difficile che è profondo un paio di metri e scavato nella roccia, mentre dalla terza curva quello che scende sempre dritto e per me problematico in salita ma fattibile in discesa.
I due si uniscono poco prima del vigneto.
Mentre quello del molino è verso fondo valle verso Faedo, tutto rotto e roccioso.
perchè non è da fare in salita, se non in moto. imho.

l'ho provato anch' io anni fa, e l' ho camminato per buona parte.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
20171114_172225.jpg

questa l' ho scattata stasera scendendo dal fasolo. in lontananza si vedevano le montagne della zona del garda.

ho avuto un incontro ravvicinato multiplo con ungulati, stasera. scendevo dalla scajara bianca ed ho deviato a dx dove il sentiero porta verso l' interno. ad un certo punto dalla vegetazione ho sentito dei rumori ... ed eccoli: 6-8 cinghiali che correvano all' impazzata tagliandomi la strada sia davanti che dietro. uno, il più grosso, è sbucato dal bosco e d è uscito a tutta velocità sfiorandomi la ruota anteriore. ho urlato per farli scappare. alla fine ne sono uscito indenne ma molto spaventato. poche decine di metri più sotto mi era successa la stessa cosa lo scorso anno pedalando con @fafnir. ho deciso che in notturna non passerò più di lì.

risalendo poi verso calaone, in via vallesana, un paio di anziane signore in un cortile mi hanno visto e mi hanno chiesto: come va coi cinghiali? ed io: ne ho appena incontrati alcuni giù dal pianoro!
e loro: eh, sono pericolosi!
ed io ho pensato: ma va?!

comunque tutto è finito bene.
 
  • Mi piace
Reactions: frenco and fafnir

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.357
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Vedi l'allegato 245405

questa l' ho scattata stasera scendendo dal fasolo. in lontananza si vedevano le montagne della zona del garda.

ho avuto un incontro ravvicinato multiplo con ungulati, stasera. scendevo dalla scajara bianca ed ho deviato a dx dove il sentiero porta verso l' interno. ad un certo punto dalla vegetazione ho sentito dei rumori ... ed eccoli: 6-8 cinghiali che correvano all' impazzata tagliandomi la strada sia davanti che dietro. uno, il più grosso, è sbucato dal bosco e d è uscito a tutta velocità sfiorandomi la ruota anteriore. ho urlato per farli scappare. alla fine ne sono uscito indenne ma molto spaventato. poche decine di metri più sotto mi era successa la stessa cosa lo scorso anno pedalando con @fafnir. ho deciso che in notturna non passerò più di lì.

risalendo poi verso calaone, in via vallesana, un paio di anziane signore in un cortile mi hanno visto e mi hanno chiesto: come va coi cinghiali? ed io: ne ho appena incontrati alcuni giù dal pianoro!
e loro: eh, sono pericolosi!
ed io ho pensato: ma va?!

comunque tutto è finito bene.
Ti eri ripromesso di evitare quella zona di sera, lo sai che su quei prati è pieno!!
L'anno scorso mi sono spaventato a morte ed eravamo in due, non voglio immaginare da solo..
 

Andreuganeo

Biker popularis
10/6/13
97
61
0
Padova
www.pedalelibero.it
Ciao a tutti,
domenica prossima, tempo permettendo, porterò un mio amico di Udine a conoscere i nostri colli: Torreglia, Arquà Galzignano senza esagerare con i ripidi ed il fango.
Di ritorno volevo portarlo a fare il Pistino in discesa dal monte delle Valli, ma è tantissimo che non ci passo.
Qualcuno sa come è messo attualmente?
 

vigogiu

Biker serius
4/11/08
152
26
0
Padova
Visita sito
Ciao a tutti,
domenica prossima, tempo permettendo, porterò un mio amico di Udine a conoscere i nostri colli: Torreglia, Arquà Galzignano senza esagerare con i ripidi ed il fango.
Di ritorno volevo portarlo a fare il Pistino in discesa dal monte delle Valli, ma è tantissimo che non ci passo.
Qualcuno sa come è messo attualmente?
Ho fatto un paio di settimane fa sia quello tecnico sul versante sud, che sbuca in via della Madonnetta, sia quello sul versante nord, molto meno tecnico e più flow (la discesa classica dopo aver fatto le molle). Erano ben messi entrambi... Quello a nord adesso sarà un po' fangoso ma fattibile (è molto divertente anche col fango, credimi)
 
  • Mi piace
Reactions: Andreuganeo

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Ti eri ripromesso di evitare quella zona di sera, lo sai che su quei prati è pieno!!
L'anno scorso mi sono spaventato a morte ed eravamo in due, non voglio immaginare da solo..
l 'incontro di questa sera è avvenuto nella parte più alta rispetto a dove è capitato a noi 2. io avevo da poco superato la sbarra di legno e stavo scendendo a dx. ci ero passato alla stessa ora anche qualche sera fa ed era andato tutto liscio. stasera parevano dei fulmini.

di lì, di sera, mai più :paur:
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo