[3D ufficiale] Colli Euganei volume 3

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

TheBus

Biker tremendus
mamma mia, non è che capisca molto
quando intendi che all'inizi dovevamo tenere il sentiero di sinistra intendi proprio quando abbiamo lasciato l'asfalto? nella mappa vedo che c'è il percorso ma era chiuso da sbarre


prima che inizi la parte distrutta c'è un sentierino a DX da prendere x poi continuare fino ad uscire su una cementata/asfaltata

questo percorso c'è sulla mappa di OSM o gpsies?

da quel che dici con l amappa mi viene da pensare a una cosa del genere

http://www.gpsies.com/map.do?fileId=muftajvtgkoqvibr

Si riesce a fare il Monte Brecale sulla dorsale da nord a sud?

Il brecale è meta di una prossima esplorazione

X il caLustra all'inizio tieni la SX sul pratone oltre la sbarra (c'è il passaggio) e stando dal lato destro del pratone troverai l'imbocco del sentiero.

È tutto segnato su osm

traccia: https://ridewithgps.com/routes/23482921
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: frenco

TheBus

Biker tremendus
Oggi ho sfruttato le ferie per farmi una rave in solitaria approfittando anche del fresco.
Purtroppo ho una critica da fare a chi si è occupato di fare le ultime curve a sponda nella seconda parte dopo la panchina e prima del canalone.

Lo so, direte che è facile criticare senza fare, in effetti non sono uno che mantiene/costruisce sentieri.

Però veramente ragazzi quelle sponde non hanno senso, ma il problema non è neanche quello.
L'ultima a sinistra è proprio pericolosa perché seguendo il flusso normale delle sponde (che è già forzato) con quella si arriva proprio a centro sponda e obbliga ad inchiodare e spigolare, pena la caduta dal precipizio.

A questo punto direte perché le fai? Perché non c'è alternativa, il naturale sentiero che scorreva dritto è stato sbarrato per obbligare chi passa a fare le sponde....

Un principiante che si trova l'ultima a sinistra senza sapere cosa lo aspetta rischia di fare un volo della Madonna.


Non l'ho ancora provato ma giro la "critica" a chi le ha costruite
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.500
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
(basta star sul lato e si fa tutto in sella)

Avevamo avuto la sensazione che stando sulla spalla del lato destro si potesse fare in sella, la mia paura era che essendo la spalla inclinata verso il centro scavato, ed essendoci molto secco, fosse facile scivolarci dentro.
Nel mio caso una scivolata delle ruote a sinistra con conseguente caduta sulla -mia- spalla destra già peraltro operata una volta è un'ipotesi che mi preoccupa parecchio.
Magari ci proverò con meno secco.

Comunque grazie per le dritte, ora è chiarissimo.
 

Pedalopedalo

Biker urlandum
4/10/15
553
64
0
Visita sito
Ciao, avete da consigliare qualche sentiero tipo ca lustra 10 o 30 all'ora da aggiungere alle allegre uscite con Frenco. Il cecilia dovrei averlo fatto tutto. dinosauri brecale basso fasolo li ho fatti. Il famoso Orrido lo faro con Frenco, è che è un po fuori portata, eventualmente c'è una salita fattibile per arrivarci magari all'ombra?
Non ho mai visitato il Monastero degli olivetani, mi sembra di capire che per raggiungerlo bisogna fare una passeggiata, ma poi per scendere in bici è fattibile
cose del genere
http://www.gpsies.com/map.do?fileId=bkqlwdtyovljmqjd
oppure
http://www.gpsies.com/map.do?fileId=tkjiyzvepxcjznze
scendendo dal sentiero dove finisce, ci dev'essere u problema sulla mappa perchè gpsies non mi permette di disegnare il percorso ora sistemo su OSM
 

mik69

Biker superis
20/11/11
474
860
0
54
Albignasego (PD)
Visita sito
Bike
Rallon
:wink:
Oggi ho sfruttato le ferie per farmi una rave in solitaria approfittando anche del fresco.
Purtroppo ho una critica da fare a chi si è occupato di fare le ultime curve a sponda nella seconda parte dopo la panchina e prima del canalone, parlo di quelle fatte di recente non quelle "storiche".

Lo so, direte che è facile criticare senza fare, in effetti non sono uno che mantiene/costruisce sentieri.

Però veramente ragazzi quelle sponde non hanno senso, ma il problema non è neanche quello.
L'ultima che gira a sinistra è proprio pericolosa perché seguendo il flusso normale delle sponde (che è già forzato) con quella si arriva proprio a centro sponda e obbliga ad inchiodare e spigolare, pena la caduta dal precipizio.

A questo punto direte perché le fai? Perché non c'è alternativa, il naturale sentiero che scorreva dritto è stato sbarrato per obbligare chi passa a fare le sponde....

Un principiante che si trova l'ultima che gira a sinistra senza sapere cosa lo aspetta rischia di fare un volo della Madonna, anche perché prendere velocità è facile soprattutto se lanciati dalla sponda precedente.

Io invece la trovo molto più interessante e divertente così, prima era un dritto insulso e scavato dall'acqua e dalle moto.
Quanto alla velocità, è inutile dire che è il caso di studiarsi i percorsi prima di lanciarsi a manetta. E anche dopo, è meglio non esagerare visto che non siamo in un bike park e i sentieri sono aperti a tutti (tranne i motorizzati)
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
:wink:

Io invece la trovo molto più interessante e divertente così, prima era un dritto insulso e scavato dall'acqua e dalle moto.
Quanto alla velocità, è inutile dire che è il caso di studiarsi i percorsi prima di lanciarsi a manetta. E anche dopo, è meglio non esagerare visto che non siamo in un bike park e i sentieri sono aperti a tutti (tranne i motorizzati)
Per carità sono gusti, per esempio a me non piacerebbero lo stesso anche se queste nuove sponde fossero raccordate bene. Semplicemente le trovo una forzatura, come aver messo delle boe lontane fra loro con il solo scopo di girarci intorno e passare a quella dopo, non sono armoniche col sentiero ma questa è una mia opinione.
Infatti le volte scorse che ho fatto la rave le sponde c'erano già, ma il sentiero normale centrale era ancora aperto (che non era un dritto, era uno slalom fra gli alberi e probabilmente delle sponde piu ravvicinate sarebbero state divertenti in quel contesto) ho provato due o tre sponde per poi decidere di non continuare e scendere dritto, mi pareva tanto di seguire un sentiero forzato come i criceti.

Detto questo, massimo rispetto per chi si sbatte a lavorare per i sentieri, però se chiudi un passaggio obbligandomi ad uno nuovo pretendo che non sia più pericoloso di quello che hai chiuso e sicuramente che se c'è una sponda questa va fatta in modo da essere percorsa e non da arrivarci a metà per poi affossarmi.
Se avessero lasciato le due possibilità non avrei nemmeno postato, semplicemente non le avrei fatte, tra l'altro ti assicuro che non la penso solo io cosi.

Per percorrere quelle sponde bisogna allargare esageratamente perché sono raccordate male, mi spiace ma non le trovo interessanti e preferivo lo zig Zag fra gli alberi.

Le sponde prima e quelle dopo le trovo una figata, queste no.
 
Ultima modifica:

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume

se la tua intenzione è di salire al monastero degli olivetani, la traccia più agevole è la prima; gamba permettendo si riesce a pedalare quasi tutto il tratto; per scendere si può proseguire dietro il monastero e ricongiungersi col sentiero delle antenne e finire o alle case brombolina ( seguendo la tua seconda traccia al contrario) o verso i laghetti oppure verso ronco

http://www.gpsies.com/map.do?fileId=aufretgqoajavenl
 

Pedalopedalo

Biker urlandum
4/10/15
553
64
0
Visita sito
oggi fatto il giro sul monastero degli olivetani, salita come immaginavo impegnativa, l'ho fatta per meta a piedi
Sopra ho trovato 2 volontari che stavano sistemando le rocce, mi hanno detto che non avrei potuto proseguire perchè zona militare, in realtà sono andato avanti e ho trovato il cancello aperto senza nessun divieto se non il cartello di lasciarlo chiuso per bloccare i cinghiali.
poi sono andato avanti, tratto bello testo per me, dopo aver contemplato quel bel tratto categoria 3 da cui dovrebbe proseguire per il sentiero ripido indicato nel post sopra, me lo sono fatto a piedi ovviamente.
In seguito pero non è stato facile, mi sono trovato a correre in tratti abbastanza lunghi costituiti da sassi belli grossi e smossi. Alla fine sono arrivato alla discesa che portava al sentiero del monte Venda, da li in poi tutto semplice.
Unico incoveniente è stato trovare un cancello chiuso con scritto cantiere forestale divieto ai non autorizzati.
A quel punto la salita non me la rifacevo più e sono passato ugualmente, non c'era anima viva. Alla fine sono arrivato al bivio marina vendevolo sorgente delle volpi.

Purtroppo la giornata non è finita bene, mi si è "intorcolata" la catena, ho dovuto togliere ruota posteriore fare leva con il cacciavite per togliere la catena incastrata tra i pignoni e la ruota, poi trovandomi un bel groviglio, ho smontato la catena tramite falsamaglia.
Ho rimontato tutto ma la catena non era più in tensione, sono riuscito ad arrivare a casa per disperazione, con la catena che funzionava solo quando esercitavo una trazione e in discesa era sempre giu.

Oggi da Scavezzon diagnosi, il cambio ha fatto la capriola, ha fatto fare un giro al cambio, la molla ha ripreso a tendersi, tutto sistemato, tolto anche il dischetto di plastica compromesso tra ruota e pignoni. Tutto per 10 euro. Sono andato via felice perchè pensavo di dover cambiare il cambio o comunque che fosse una rottura grave.
 
Ultima modifica:

Pedalopedalo

Biker urlandum
4/10/15
553
64
0
Visita sito
comunque è stata un'esperienza positiva, a parte il problema della bici. I sentieri tosti di cui parlavo sono tosti per ii fatto che non ci passano ciclisti e non si trova la scia pulita senza sassi. Se non fosse per la salita lo rifarei sicuramente.
I livelli 3 invece sono demoralizzanti, non ho il coraggio di affrontarli, prossimamente ho intenzione di prendere una bici da enduro, vedremo se cambia qualcosa o se è solo colpa del ciclista :mrgreen:
 

TheBus

Biker tremendus
comunque è stata un'esperienza positiva, a parte il problema della bici. I sentieri tosti di cui parlavo sono tosti per ii fatto che non ci passano ciclisti e non si trova la scia pulita senza sassi. Se non fosse per la salita lo rifarei sicuramente.
I livelli 3 invece sono demoralizzanti, non ho il coraggio di affrontarli, prossimamente ho intenzione di prendere una bici da enduro, vedremo se cambia qualcosa o se è solo colpa del ciclista :mrgreen:

Spendili per un corso di MTB fatto bene che la bici non ti risolve i problemi se non sai padroneggiarla....
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
comunque è stata un'esperienza positiva, a parte il problema della bici. I sentieri tosti di cui parlavo sono tosti per ii fatto che non ci passano ciclisti e non si trova la scia pulita senza sassi. Se non fosse per la salita lo rifarei sicuramente.
I livelli 3 invece sono demoralizzanti, non ho il coraggio di affrontarli, prossimamente ho intenzione di prendere una bici da enduro, vedremo se cambia qualcosa o se è solo colpa del ciclista :mrgreen:
Ma che bici hai adesso?
 

Pedalopedalo

Biker urlandum
4/10/15
553
64
0
Visita sito
ho una rockrider 720s a cui ho accorciato l'attacco manubrio e ho cambiato la ruota visto che quella originale si è distrutta nel tentativo di un nose press.

Come prestazioni sono discrete (punto debole potrebbe essere la forcella non molto rigida e di scarsa escursione), ma l'affidabilità della bici con 100 kg sopra è comunque bassa.
Ho pensato che se prendo qualcosa di sovradimensionato vado tranquillo anche col mio peso sopra.

tra poco iniziano i saldi e approfitto
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
ho una rockrider 720s a cui ho accorciato l'attacco manubrio e ho cambiato la ruota visto che quella originale si è distrutta nel tentativo di un nose press.

Come prestazioni sono discrete (punto debole potrebbe essere la forcella non molto rigida e di scarsa escursione), ma l'affidabilità della bici con 100 kg sopra è comunque bassa.
Ho pensato che se prendo qualcosa di sovradimensionato vado tranquillo anche col mio peso sopra.

tra poco iniziano i saldi e approfitto
Se posso darti un consiglio lascia stare le enduro, se giri soprattutto sui colli non hanno senso ma proprio zero.
Te lo dico perché ho due bici fra cui una enduro e sui colli non la uso mai, prendo sempre la front da trail/AM (140mm) e faccio tutto al doppio del divertimento.

Oltretutto il salto sarebbe troppo grande fra la tua e una enduro vera, in più se ho capito bene fai anche parecchio asfalto per arrivare sui colli...

Il fatto che sia una bici da enduro non vuol dire che abbia componenti robusti, io ho esploso la ruota originale dopo 3 giri e peso "solo" 80 kg, ogni bici è un caso a parte da valutare.

Se poi pensi di avere una bici unica per fare escursioni in montagna, Park E colli Euganei allora ok, dai giri che descrivi mi pare che fai solo colli però!
 

Pedalopedalo

Biker urlandum
4/10/15
553
64
0
Visita sito
no per arrivare ai colli non ho asfalto, arrivo in macchina, su asfalto in salita vado perchè è un po meno duro rispetto lo sterrato.
Mi spieghi cosa rende una bici da enduro meno adatta rispetto a una con una escursione inferiore, non ho mai capito la cosa, il peso di poco più di un kg non è un problema per me.
Se è un problema di forcella troppo alta, potrebbe essere una soluzione quella vista su un filmato di ridurre l'escursione della forcella usando una cinghia?
Bikepark, magari potrei provarli se ho la bici che lo permette, l'idea mi attira parecchio.
Comunque non è che eliminerei la mia bici attuale, probabilmente un percorso tipo H è più semplice farlo con la bici attuale quindi la userei ancora.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
no per arrivare ai colli non ho asfalto, arrivo in macchina, su asfalto in salita vado perchè è un po meno duro rispetto lo sterrato.
Mi spieghi cosa rende una bici da enduro meno adatta rispetto a una con una escursione inferiore, non ho mai capito la cosa, il peso di poco più di un kg non è un problema per me.
Se è un problema di forcella troppo alta, potrebbe essere una soluzione quella vista su un filmato di ridurre l'escursione della forcella usando una cinghia?
Bikepark, magari potrei provarli se ho la bici che lo permette, l'idea mi attira parecchio.
Comunque non è che eliminerei la mia bici attuale, probabilmente un percorso tipo H è più semplice farlo con la bici attuale quindi la userei ancora.
Eviterei genialate tipo quella della cinghia o altro, se prendi una bici la devi usare per come è stata pensata, quelle cose si facevano anni fa con i cancelloni da freeride.

A parte l'escursione impegnativa, che ti assicuro 160-170 mm vuol dire essere in gondola e non solo sono difficili da sfruttare ma anche da governare, la differenza maggiore è data dalle geometrie, il peso quasi ininfluente.

Ti trovi a passare da una fullina a corta escursione agile e reattiva ad un chopper da 65° di angolo sterzo, movimento centrale basso etc. Devi cambiare la guida, caricare bene il peso davanti o non giri. Per fare cosa poi? Le varie blu/final/croce/rave te le fai a tutta con qualunque trail/AM attuale.

Se dovessi consigliarti una bici unica guarderei a qualcosa tipo Stumpjumper fsr verso la discesa o camber più verso la salita. Ti ho fatto l'esempio specialized perché le conoscono un po' tutti quindi magari ne hai sentito parlare.

Poi nulla ti vieta di prendere subito l'endurona per carità, ti dico solo che non è certo che ti troverai bene e sicuramente avrai un periodo di adattamento molto più lungo rispetto ad una Stumpjumper qualunque, sia in salita (in particolare gli strappi ripidi di cui i colli sono ricchi) sia in discesa.

Se poi il tuo unico scopo è arrivare vivo a fine discesa scendendo passivamente sicuramente la enduro è quello che cerchi, sono bici che perdonano molto e danno sicurezza, però che gusto c'è? Ripeto per me sui colli Euganei sono sprecate e oltretutto di anno in anno le stanno incattivendo sempre di più.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo