[3D ufficiale] Colli Euganei volume 3

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
stasera giretto con [MENTION=152310]fafnir[/MENTION], partenza alle 18 passate, quindi tutta la pedalata è stata fatta al buio ... ormai ci siamo abituati.

calaone-tavole-canguro-scajara-pianoro-H-pianoro-scajara-amolaro-valle s g-vallesana-calaone-vigneto-spiasi-panoramica-Byron-este.

l' H è stata un incubo: man mano che salivamo eravamo avvolti dalle nubi basse. sul sentiero così gradevole d'estate non si vedeva nulla: umidità altissima, terreno viscido, visibilità non oltre i 3 mt, luce che ti si riverberava contro causa umidità, appunto.

insomma, una sofferenza con più di qualche rischio su curve in pendenza e radici.

alla fine ce l' abbiamo fatta, ma abbiamo deciso che la prossima volta con un simile meteo rimarremo a quote più basse.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Mai visto così tanta nebbia in vita mia e fondo pessimo soprattutto le radici maledette, peccato perché lo avevamo fatto 2 settimane fa in notturna come oggi ed era perfetto [emoji24]

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

Pedalopedalo

Biker urlandum
4/10/15
553
64
0
Visita sito
sono arrivato alla prima discesa del lorenzoni, la nebbia era totale, l'umidità relativa direi 100%, mi si condensava sul telaio della bici e sulla maglia si si vedevano le goccioline. Piedi e mani gelati.
Nel lorenzoni, nella pista dove passano i ciclisti si vede un bel tocio marroncino chiaro consistenza boiacca, ho girato la bicicletta e sono tornato per asfalto. Alto rischio di farmi male per le mie capacità e giornata classica dove chi cade non viene più recuperato fino al giorno dopo.

Dopo aver verificato la presenza di questi problemi, mi piacerebbe sapere alcune cose
1 c'è un modo per sapere com'è il tempo sui colli a una certa altezza, che la prossima volta con un nebbione simile sto a casa
2 Se doveste affrontare un tempo del genere come vi vestite?
La prossima volta provo a mettermi un paio di pile sottile sotto i guanti da mtb
calzini di lana
Per le gambe invece i normali cosciali penso vadano bene. Avevo un tipo che non penso fosse tipo invernale, ma non ho avuto problemi. Eventualmente con quelli più consistenti si risolve.
Per la maglia avevo 2 magliette termiche una sopra l'altra. Mi sono sempre trovato bene perchè scaldano e portano l'umidità all'esterno, sono di consistenza spugnosa.
Con la nebbia pero non si asciugavano, diventavano fredde e pesanti.
Voi come vi vestite nelle giornate di nebbia?
 

TheBus

Biker tremendus
Stamattina pantaloni 3/4 calze xbionic media stagione e scarpe estive. Sopra maglia invernale (ma poteva bastarmi quella primaverile) e maglia tecnica sotto xbionic.

Inutile mettere tanti strati perché non circola aria e le maglie si inzuppano creando freddo.

Cmq oggi c'era nebbia ma si girava senza tanti problemi, era sempre meglio delle nebbie ghiacciate di febbraio....
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
sono arrivato alla prima discesa del lorenzoni, la nebbia era totale, l'umidità relativa direi 100%, mi si condensava sul telaio della bici e sulla maglia si si vedevano le goccioline. Piedi e mani gelati.
Nel lorenzoni, nella pista dove passano i ciclisti si vede un bel tocio marroncino chiaro consistenza boiacca, ho girato la bicicletta e sono tornato per asfalto. Alto rischio di farmi male per le mie capacità e giornata classica dove chi cade non viene più recuperato fino al giorno dopo.

Dopo aver verificato la presenza di questi problemi, mi piacerebbe sapere alcune cose
1 c'è un modo per sapere com'è il tempo sui colli a una certa altezza, che la prossima volta con un nebbione simile sto a casa
2 Se doveste affrontare un tempo del genere come vi vestite?
La prossima volta provo a mettermi un paio di pile sottile sotto i guanti da mtb
calzini di lana
Per le gambe invece i normali cosciali penso vadano bene. Avevo un tipo che non penso fosse tipo invernale, ma non ho avuto problemi. Eventualmente con quelli più consistenti si risolve.
Per la maglia avevo 2 magliette termiche una sopra l'altra. Mi sono sempre trovato bene perchè scaldano e portano l'umidità all'esterno, sono di consistenza spugnosa.
Con la nebbia pero non si asciugavano, diventavano fredde e pesanti.
Voi come vi vestite nelle giornate di nebbia?
Oggi non era freddo il segreto è vestirsi poco, se no sudi e alla prima discesa ti congeli, oggi intimo estivo e sopra giacca invernale traspirante da aprire in salita, pantaloni corti.

Oggi ho fatto per la prima volta la croce tecnica del rua e sono riuscito a farla tutta in sella a parte un punto dove ho messo giù il piede nella prima metà, non mi sono fidato perché non sapevo la traiettoria da fare. Era un punto scavato in un canalone, ho visto la possibilità di passare sulla destra restando sul lato in contropendenza ma la gomma davanti mi è scappata appena entrato e quindi ho rinunciato... ripensandoci adesso forse andrei a sinistra e poi nel mezzo...boh vedrò prossima volta.

Mi è piaciuta tantissimo se avessi saputo che era così bella l'avrei provata prima.... bella tosta comunque e pure scivolosa causa pioggia, ma non ho trovato fango anche perché di terra non ne ha molta in effetti...

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

Pedalopedalo

Biker urlandum
4/10/15
553
64
0
Visita sito
stando sul generico, ( ho visto la linea xbionic, magari prima o poi prendo qualcosa)

intimo estivo e sopra giacca invernale traspirante

in pratica magliettina di cotone bianca con una giacca in goratex o simili? Niente maglietta termica quindi.

Qualcuno ha mai provato il pile come maglia isolante, non mi da l'idea di inzupparsi come una spugna, tipico delle magliette termiche della decathlon e analoghi.

magari se il sudore scorre verso il basso invece di bagnare la fibra è meglio.

Ho cercato un po se c'è una webcam situata sopra i colli per vedere la situazione nebbia, ho trovato quella messa nel link ufficiale del forum
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=221249

direi che potrebbe andare benino per vedere se c'è nebbia nella parte alta dei colli, ne conoscete altre?
 

TheBus

Biker tremendus
stando sul generico, ( ho visto la linea xbionic, magari prima o poi prendo qualcosa)

intimo estivo e sopra giacca invernale traspirante

in pratica magliettina di cotone bianca con una giacca in goratex o simili? Niente maglietta termica quindi.

Qualcuno ha mai provato il pile come maglia isolante, non mi da l'idea di inzupparsi come una spugna, tipico delle magliette termiche della decathlon e analoghi.

magari se il sudore scorre verso il basso invece di bagnare la fibra è meglio.

Ho cercato un po se c'è una webcam situata sopra i colli per vedere la situazione nebbia, ho trovato quella messa nel link ufficiale del forum
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=221249

direi che potrebbe andare benino per vedere se c'è nebbia nella parte alta dei colli, ne conoscete altre?

usa indumenti tecnici, il cotone in 3 minuti è zuppo. Ce ne sono di mille marche e mille prezzi...

Pile penso che fai i funghi vista la 0 traspirabilità che ha....
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
stando sul generico, ( ho visto la linea xbionic, magari prima o poi prendo qualcosa)

intimo estivo e sopra giacca invernale traspirante

in pratica magliettina di cotone bianca con una giacca in goratex o simili? Niente maglietta termica quindi.

Qualcuno ha mai provato il pile come maglia isolante, non mi da l'idea di inzupparsi come una spugna, tipico delle magliette termiche della decathlon e analoghi.

magari se il sudore scorre verso il basso invece di bagnare la fibra è meglio.

Ho cercato un po se c'è una webcam situata sopra i colli per vedere la situazione nebbia, ho trovato quella messa nel link ufficiale del forum
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=221249

direi che potrebbe andare benino per vedere se c'è nebbia nella parte alta dei colli, ne conoscete altre?
Come detto da thebus il cotone è da evitare come la peste, io intendevo una maglia intima traspirante tecnica (io ho la sixs), ho ancora under armor invernale ma per ora è esagerata.
Sopra ho una giacca apribile (importantissimo) northwave .
Dietro mi porto sempre antivento smamicato per le ultime discese dove sono più sudato e sento freddo, ma dipende dal giro a volte non mi serve...

Col pile vuol dire morire dal caldo.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

Pedalopedalo

Biker urlandum
4/10/15
553
64
0
Visita sito
grazie per le risposte, scusate le domande da profano, ma non ho mai preso indumenti "tecnici" che non fossero della decathlon o Lidl :-P
Devo un attimo autoconvincermi che questi articoli sono tutti su un altro livello e che offrano prestazioni non comparabili con quelli che uso io solitamente.

Mi scuso per aver trascinato un po la discussione OT
Mi avete dato dei buoni spunti su cui riflettere

Visto com'è andata la mia ultima uscita, non ho fatto il mio pezzo preferito vendola - comoleda, perchè avevo troppa paura di scivolare e per il fatto che andare da solo non mi da sicurezza, vorrei chiedere se ci sono tracciati di sentieri o stradine forestali poco umidi di difficoltà tecnica prossima allo 0. Tipo strada sopra il fasolo o quella sul monte pirio.
A proposito di Pirio, la carabiniera nel tratto iniziale, quello su terreno nudo, è praticabile o si sprofonda?

Penso inizierò a chiedere consiglio anche agli amici dei berici, se ci sono sentieri semplici con pendenze moderate, giusto per tenersi un po in attività anche nei mesi invernali.

Se qualcuno vuole farsi dei giretti domenica mattina, con salite fatte molto lentamente, mi può contattare per eventuali uscite in compagnia. Direi ottimi i ciclisti con infortuni vari che non possono stare al ritmo di ciclisti di ottima e robusta costituzione :-P.
 

TheBus

Biker tremendus
grazie per le risposte, scusate le domande da profano, ma non ho mai preso indumenti "tecnici" che non fossero della decathlon o Lidl :-P
Devo un attimo autoconvincermi che questi articoli sono tutti su un altro livello e che offrano prestazioni non comparabili con quelli che uso io solitamente.

Decathlon non ha roba cosi male o cmq sicuramente meglio di una maglietta in cotone. Lidl non l'ho mai provata e non saprei.
Magari puntando alla fascia + costosa del deca riesci a trovare un buon capo. Eventualmente se sei di passaggio, all'outlet a noventa di piave c'è xbionic e si trovano buoni prezzi (quest'estate ho preso 3 paia di calze, estate - mezza stagione - inverno, con 20€) , oppure cercando per negozi si trovano anche altri brand che hanno ottimi prodotti.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
stamattina, meteo splendido, sono sceso per il piccolo jurassico. sempre bello tecnico, mi piace. alla curva dopo il tratto con le pietre, quella dove si fa una stretta S ed il terreno è scavato, vicino agli ulivi, ho trovato un tizio che raccoglieva legna. ci siamo salutati e via.
pensavo, visto che spesso lì ho trvato sbarramenti artigianali, che avesse qualcosa da ridire sul fatto che io mi trovassi lì ed invece ... un saluto e basta.

:medita: forse perchè scendevo piano e non sgommando e derapando come qualcuna ama fare :arrabbiat: :arrabbiat:
 

am2005

Biker ultra
5/10/05
671
39
0
Baone (PD)
Visita sito
Bike
leona3- Specy enduro 27,5
tempo splendido anche oggi pomeriggio, ho fatto in tempo a fare un giretto pianoro - h - tornantini di arquà - rientro per il cecilia.
fino alle 15.30 /16 temperatura mite, ma come il sole è cominciato a calare si sentiva che arrivava il freddo.....
terreno buono, si è asciugato parecchio con il vento di ieri.

volevo chiedere a chi frequenta spesso: la croce del rua come si mette nella classifica delle discese toste?
Diciamo tra vietnam, rave, 10 tecnico, finendo con la blu line?
ho voglia di farci un giro, ma non essendoci mai stato, non so se con l'umido/bagnato invernale è sempre godibile o è meglio aspettare la primavera.....
 

ROBYP

Biker serius
28/6/16
106
5
0
PADOVA EST
Visita sito
tempo splendido anche oggi pomeriggio, ho fatto in tempo a fare un giretto pianoro - h - tornantini di arquà - rientro per il cecilia.
fino alle 15.30 /16 temperatura mite, ma come il sole è cominciato a calare si sentiva che arrivava il freddo.....
terreno buono, si è asciugato parecchio con il vento di ieri.

volevo chiedere a chi frequenta spesso: la croce del rua come si mette nella classifica delle discese toste?
Diciamo tra vietnam, rave, 10 tecnico, finendo con la blu line?
ho voglia di farci un giro, ma non essendoci mai stato, non so se con l'umido/bagnato invernale è sempre godibile o è meglio aspettare la primavera.....
La croce,tra quelle che hai elencato, la metterei in pole position...ma è soggettivo...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
tempo splendido anche oggi pomeriggio, ho fatto in tempo a fare un giretto pianoro - h - tornantini di arquà - rientro per il cecilia.
fino alle 15.30 /16 temperatura mite, ma come il sole è cominciato a calare si sentiva che arrivava il freddo.....
terreno buono, si è asciugato parecchio con il vento di ieri.

volevo chiedere a chi frequenta spesso: la croce del rua come si mette nella classifica delle discese toste?
Diciamo tra vietnam, rave, 10 tecnico, finendo con la blu line?
ho voglia di farci un giro, ma non essendoci mai stato, non so se con l'umido/bagnato invernale è sempre godibile o è meglio aspettare la primavera.....
Come ti hanno già detto la croce è più difficile di tutte quelle che hai detto, se proprio volessimo fare un paragone secondo me il livello è quello dell'ultimo tratto del Vietnam classico (non quello semplice che taglia a sx), solo che mantiene quella difficoltà dall'inizio alla fine, escludendo un momento di tregua a metà...ed è più pendente.

Comunque fatta domenica per la prima volta, fango zero tanta pietra bagnata ho fatto praticamente tutto in sella a parte un tratto che riproverò la prossima volta nella prima metà, credo sia alla mia portata.

Secondo me tiene bene l'inverno e se l'ho fatta io che sono scarso vuol dire che non è impossibile!



Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
stamattina, meteo splendido, sono sceso per il piccolo jurassico. sempre bello tecnico, mi piace. alla curva dopo il tratto con le pietre, quella dove si fa una stretta S ed il terreno è scavato, vicino agli ulivi, ho trovato un tizio che raccoglieva legna. ci siamo salutati e via.
pensavo, visto che spesso lì ho trvato sbarramenti artigianali, che avesse qualcosa da ridire sul fatto che io mi trovassi lì ed invece ... un saluto e basta.

:medita: forse perchè scendevo piano e non sgommando e derapando come qualcuna ama fare :arrabbiat: :arrabbiat:
Di chi parli??[emoji33]

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
tempo splendido anche oggi pomeriggio, ho fatto in tempo a fare un giretto pianoro - h - tornantini di arquà - rientro per il cecilia.
fino alle 15.30 /16 temperatura mite, ma come il sole è cominciato a calare si sentiva che arrivava il freddo.....
terreno buono, si è asciugato parecchio con il vento di ieri.

volevo chiedere a chi frequenta spesso: la croce del rua come si mette nella classifica delle discese toste?
Diciamo tra vietnam, rave, 10 tecnico, finendo con la blu line?
ho voglia di farci un giro, ma non essendoci mai stato, non so se con l'umido/bagnato invernale è sempre godibile o è meglio aspettare la primavera.....
La croce e' tra quelle che hai menzionato la più impegnativa, molto bella e ben mantenuta . Difficoltà S2 rispetto alla single trail skala.
 

divertirsièbene

Biker novus
2/5/12
32
0
0
Occhiobello
Visita sito
Ciao, che voi sappiate ci sono ritrovi da qualche parte sui colli euganei (meglio se zona Este/Monselice) alla domenica mattina? Giusto per aggregarsi con qualche biker più esperto e imparare un po'.. Grazie
 

divertirsièbene

Biker novus
2/5/12
32
0
0
Occhiobello
Visita sito
Ciao, mi associo alla tua richiesta, ho 3 anni in più ma anch'io vorrei aggregarmi a qualche gruppo di biker per imparare. Io sono dell'alto rodigino ma nel weekend vengo quasi sempre sui colli, per lo più da solo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo