condivido quel che dici su rispetto ambiente e maleducazione di alcuni biker.
con riferimento alle parti evidenziate ti dico:
sui colli ci puoi pedalare con qualunque bici, anche da DH, e questo non fa del biker nè un pericoloso ciclista nè un deturpatore dell'ambiente: la mia bici sopporterebbe anche discese da DH ma non è l' uso che ne faccio.
la rischiesta di usare casco aperto anzichè integrale mi pare semplicemente ridicola, quasi delirante: siccome chi usa il casco integrale spesso va come un proiettile in discesa, allora io dovrei cambiar casco per non sembrare uno di loro?
scordatelo.
pedalo da anni con casco integrale e
protezioni ben visibili, nessuno mi ha mai puntato il dito contro. il mio viso si vede ugualmente e quando saluto la gente per i colli nessuno mi critica per l'abbigliamento ma anzi mi si risponde con sorrisi e saluti contraccambiati.
chiedere di smettere casco integrale e protezioni è assurdo, e generalizzare è semplicemente da ignoranti.
la mia sicurezza non la baratto con nulla al mondo e le protezioni che uso mi sono già servite ed hanno fatto egregiamente il loro lavoro: ergo, continuerò ad usarle.
anche di recente ho visto bikers scendere a razzo per i colli, con rischio e pericolo per altri bikers e pedoni lungo i sentieri, ed erano semplicemente vestiti come normalissimi xcisti.
nni.