36 pollici

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
36 non si consoliderà mai abbastanza da creare un mercato di scala.. la maggioranza dei rider neanche arriverebbe ai pedali, serve solo a creare ulteriore entropia

incredibile che in un mercato dove cambia tutto in continuazione i cerchi (sia da strada che da MTB) sono ancora dello stesso diametro dai tempi di mio trisnonno
Da quanto scritto sull'articolo questo modello è adatto anche alle persone da 165 in su.... In ogni caso non devi considerare l'altezza della ruote (mica ti siedi su di esse) ma della sella da terra quando regolata per la tua altezza..
Sul fatto se avrà successo o meno è ancora troppo presto direi...

Poi scusa, mi permetto, un po' sembri contraddire te stesso però: nella prima parte sembri essere "contro" ad un nuovo diametro di ruote mentre nella seconda ti sembra incredibile che si pedali ancora sullo stesso diametro dai tempi dei nostri trisnonni (che è errato perchè in mtb siamo passati dalla 26 alle 29 e 27,5)...
 

taquci

Biker serius
7/6/15
208
35
0
Emilia
Visita sito
Bike
Custom Ti 29" drop bars
Da quanto scritto sull'articolo questo modello è adatto anche alle persone da 165 in su.... In ogni caso non devi considerare l'altezza della ruote (mica ti siedi su di esse) ma della sella da terra quando regolata per la tua altezza..

per non sederti sulle ruote e non toccare la ruota davanti devi comunque avere una altezza e lunghezza minima che è eccessiva per i rider non alti (soprattutto in ambito mtb), già nel video si vede che è abbastanza al limite per un rider di 1.85

A me con cavallo da 93 andrebbe benissimo eh, il problema è che non ha basi su cui svilupparsi a sufficienza da creare un vero mercato vasto e di scala (pensa allo sterminato mondo di cerchi, copertoni, etc..), TANT'È VERO che di 36" si parla da più di 10 ANNI (questo stesso tread ne ha quasi 3) e ancora devi usare i copertoni dei monocicli per fare sti video.

Per comprovare la validità del concetto e ottenere la vera innovazione si dovrebbe puntare al range 32/33 pollici invece di sparare alla luna.


RISULTATO: rimaniamo attaccati al c...erchio da 622 come mio trisnonno
 
Ultima modifica:

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
per non sederti sulle ruote e non toccare la ruota davanti devi comunque avere una altezza e lunghezza minima che è eccessiva per i rider non alti (soprattutto in ambito mtb), già nel video si vede che è abbastanza al limite per un rider di 1.85

A me con cavallo da 93 andrebbe benissimo eh, il problema è che non ha basi su cui svilupparsi a sufficienza da creare un vero mercato vasto e di scala (pensa allo sterminato mondo di cerchi, copertoni, etc..), TANT'È VERO che di 36" si parla da più di 10 ANNI (questo stesso tread ne ha quasi 3) e ancora devi usare i copertoni dei monocicli per fare sti video.

Per comprovare la validità del concetto e ottenere la vera innovazione si dovrebbe puntare al range 32/33 pollici invece di sparare alla luna.


RISULTATO: rimaniamo attaccati al c...erchio da 622 come mio trisnonno
Non capisco come fai a toccare la ruota davanti... Forse intendevi la ruota dietro in fuori sella? Hanno comunque detto e scritto che con quelle ruote non c'è bisogno di indietreggiare tanto in fuori sella... In ogni caso si devono guardare le quote geometriche effettive per trarre delle conclusioni ..
Anche il discorso dei 10 anni non regge...pure la 29 è stata introdotta nel 2002 ma il formato si è affermato ben più tardi no?
Se un top brand si butta sul formato non ci vuole molto a creare un mercato di larga scala ed ad uscire dalla nicchia...
Al tutto va aggiunto anche il fattore evoluzione del formato...
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

taquci

Biker serius
7/6/15
208
35
0
Emilia
Visita sito
Bike
Custom Ti 29" drop bars
intendevo il toe overlap

cmq le 29 dopo 10 anni erano già mooolto più avanti, sulle 36 tutt'ora siamo ancora a zero, e un motivo c'è.

La 29 era 1 gradino sopra all'offerta attuale (neanche tanto sopra visto che c'erano già ibride e trekking con stesso diametro, solo il canale era appena più stretto), ma la 36 è quattro o cinque gradini sopra, lascia un vuoto troppo grande in mezzo.

Come per le fat potrebbero essere utili a comprovare un concetto, ma sono destinate a rimanere confinate in discipline a se stanti (sabbia, neve) e il mercato si potrà consolidare solo scendendo più in basso (attorno ai 2.6")
 
Ultima modifica:

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.023
14.648
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
intendevo il toe overlap

cmq le 29 dopo 10 anni erano già mooolto più avanti, sulle 36 tutt'ora siamo ancora a zero, e un motivo c'è.

La 29 era 1 gradino sopra all'offerta attuale (neanche tanto sopra visto che c'erano già ibride e trekking con stesso diametro, solo il canale era appena più stretto), ma la 36 è quattro o cinque gradini sopra, lascia un vuoto troppo grande in mezzo.

Come per le fat potrebbero essere utili a comprovare un concetto, ma sono destinate a rimanere confinate in discipline a se stanti (sabbia, neve) e il mercato di larga scala delle mtb non si potrà che consolidare molto più in basso (come ha fatto con le plus attorno ai 2.6")
Dovresti provarla, farsi troppi "ma forse bo però", non aiuta certo a comprender meglio...a me ha dato una buona impressione, se pur provata per pochi mt, con il limite della mia "altezza"...tu hai la fortuna che potrebbe esserti cucita addosso, 12kg non sono esagerati di peso per un ' mostro' del genere, considerando che solo ruote/copertoni/camere, son oltre 4kg...e tra i prossimi step potrebbe esserci il tubeless, e 1.5kg come minimo se ne va...poi cambia ancora in meglio...
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
intendevo il toe overlap

cmq le 29 dopo 10 anni erano già mooolto più avanti, sulle 36 tutt'ora siamo ancora a zero, e un motivo c'è.

La 29 era 1 gradino sopra all'offerta attuale (neanche tanto sopra visto che c'erano già ibride e trekking con stesso diametro, solo il canale era appena più stretto), ma la 36 è quattro o cinque gradini sopra, lascia un vuoto troppo grande in mezzo.

Come per le fat potrebbero essere utili a comprovare un concetto, ma sono destinate a rimanere confinate in discipline a se stanti (sabbia, neve) e il mercato si potrà consolidare solo scendendo più in basso (attorno ai 2.6")
Ah ora ho capito! Beh bisognerebbe verificare direttamente sulla bici...Guardando il video velocemente non ho fatto caso se hanno parlato di tale problema sinceramente...
Certamente le 29 dopo 10 anni erano molto più avanti di quanto sia oggi la 36; non si discute. Però forse potrebbe muoversi qualcosa e chissà, come hai detto, potrebbe uscire marginalmente e crearsi una nicchia di mercato (che già non sarebbe poco...).
Io ci credo e spero possano prendere piede e crearsi un loro mercato!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

taquci

Biker serius
7/6/15
208
35
0
Emilia
Visita sito
Bike
Custom Ti 29" drop bars
Dovresti provarla, farsi troppi "ma forse bo però", non aiuta certo a comprender meglio...a me ha dato una buona impressione, se pur provata per pochi mt, con il limite della mia "altezza"...tu hai la fortuna che potrebbe esserti cucita addosso, 12kg non sono esagerati di peso per un ' mostro' del genere, considerando che solo ruote/copertoni/camere, son oltre 4kg...e tra i prossimi step potrebbe esserci il tubeless, e 1.5kg come minimo se ne va...poi cambia ancora in meglio...
io la comprerei domattina, il problema è proprio che non posso perché non esiste se non in soluzioni artigianali fuori mercato e senza scelta di copertoni, cerchi, etc..

per sviluppare una vera alternativa ai soliti cerchi da 622 c'è bisogno di una soluzione credibile e distribuibile su larga scala. Il 36 non lo è.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.454
5.552
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Secondo me potranno eventualmente affermarsi le 32 in ambito xc-trail , front o al max full con pochissima escursione posteriore (tipo 60-80mm max)
Il 36 lo vedo più come un esercizio di stile, oppure per "stupire" A uso urbano come furono le scatto fisso stilose di qualche anno fa
 
  • Mi piace
Reactions: taquci

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
io la comprerei domattina, il problema è proprio che non posso perché non esiste se non in soluzioni artigianali fuori mercato e senza scelta di copertoni, cerchi, etc..

per sviluppare una vera alternativa ai soliti cerchi da 622 c'è bisogno di una soluzione credibile e distribuibile su larga scala. Il 36 non lo è.
Adesso esiste, vediamo se l'anno prossimo entrerà in produzione! Ok la scelta è sicuramente limitata al momento...nel futuro chissà....
Sul fatto che sia una soluzione credibile o meno non sta certo a me e te sentenziarlo...
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.023
14.648
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
io la comprerei domattina, il problema è proprio che non posso perché non esiste se non in soluzioni artigianali fuori mercato e senza scelta di copertoni, cerchi, etc..

per sviluppare una vera alternativa ai soliti cerchi da 622 c'è bisogno di una soluzione credibile e distribuibile su larga scala. Il 36 non lo è.
Su questo concordo...non è tanto ad ordinarla e eventualmente acquistarla...il problema sta proprio nelle ruote...dove trovare le gomme, un raggio o un cerchio? Sicuramente se ci si rivolge ai ragazzi di "36 potrebbero aiutare...ma resta comunque, se pur una buona idea, ancora da sviluppare e portar avanti tutto il discorso post vendita...
Personalmente la vedrei bene anche come utilizzo gravel, o turismo...
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna

Classifica mensile dislivello positivo