36 pollici

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.434
3.344
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Quello che mi chiedo è quanti watt servano per rilanciare 'ste ruotone?

Facendo un po' di ricerca ho trovato queste "light" da 1,4 kg (+ camera da 600 gr) quasi quanto un Michelin DH22* da 29" Wire (tubeless)
*e costa pure meno.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.547
6.238
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Vedrai che ne venderanno.
Uno molto alto può anche trarne vantaggio.
Ecco,nello stretto la vedo impacciata...
ma se non si trovano nemmeno bici e componenti "normali".. ci manca solo che uno si compra questa per complicarsi la vita..

dopo ti voglio vedere a trovare: gomme, raggi, cerchi, rapporti giusti (eh già se vuoi l'equivalente dei rapporti della 29 probabilmente non ti basta neanche una corona da 30..)..
e poi come la porti in giro?? giusto sopra la macchina ci sta, invece sia a caricarla dentro l' auto o metterla dietro sul gancio traino secondo me ci sono grossi problemi..

comunque il problema principale è che è brutta come la fame.. già le 29 taglia S sono bruttine.. figuriamoci questa..
 

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
ma se non si trovano nemmeno bici e componenti "normali".. ci manca solo che uno si compra questa per complicarsi la vita..

dopo ti voglio vedere a trovare: gomme, raggi, cerchi, rapporti giusti (eh già se vuoi l'equivalente dei rapporti della 29 probabilmente non ti basta neanche una corona da 30..)..
e poi come la porti in giro?? giusto sopra la macchina ci sta, invece sia a caricarla dentro l' auto o metterla dietro sul gancio traino secondo me ci sono grossi problemi..

comunque il problema principale è che è brutta come la fame.. già le 29 taglia S sono bruttine.. figuriamoci questa..
in realtà sui portabici da tetto (tipo il mio peruzzo) con attacco forcella ti dicono che l'interasse massimo è 125 cm.. questa fa 143...dovresti fartene costruire uno a doc.. ed avere minimo una station wagon..
 

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
Mi sembra abbia due limiti significativi:
in discesa, non puoi abbassare la sella piu' di tanto;
i bunny hop risulterebbero davvero difficili (anche se si riuscisse ad abbassare la sella).
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.022
14.644
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
a prima vista è strana, ma lo erano anche le 29 all'inizio...
Calcola che 12kg con gommoni e camere da quasi 4kg inficiano e non poco sulla reattività e agilità, appena trovano gomme tubeless e portan via se non 2, ma almeno 1 o 1.1/2 kg...inizia secondo me a farsi interessante...una 36 da 10.5kg potrebbe riservar sorprese...
D'altronde in tempo che fu, le 29 vennero definite dei bus per la loro scarsa manegevolezza, ora tutti ne elogiano le capacità...
Questa piaccia o meno, purtroppo, se prenderà piede, (me lo auguro quantomeno per lo sbattimento ed investimento di risorse e tempo di questa piccola realtà artigianale) sarà destinata ad un mercato minoritario, visto le taglie a cui sarà destinata...
 

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
Calcola che 12kg con gommoni e camere da quasi 4kg inficiano e non poco sulla reattività e agilità, appena trovano gomme tubeless e portan via se non 2, ma almeno 1 o 1.1/2 kg...inizia secondo me a farsi interessante...una 36 da 10.5kg potrebbe riservar sorprese...
D'altronde in tempo che fu, le 29 vennero definite dei bus per la loro scarsa manegevolezza, ora tutti ne elogiano le capacità...
Questa piaccia o meno, purtroppo, se prenderà piede, (me lo auguro quantomeno per lo sbattimento ed investimento di risorse e tempo di questa piccola realtà artigianale) sarà destinata ad un mercato minoritario, visto le taglie a cui sarà destinata...
ma anche per una questione di destinazione d'uso, in quanto anche volendo farci delle sospensioni ad hoc, non c'è lo spazio fisico per farle muovere, quindi rimarrebbero delle rigide. il che le rende specifiche solo per alcune cose..
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.022
14.644
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
ma anche per una questione di destinazione d'uso, in quanto anche volendo farci delle sospensioni ad hoc, non c'è lo spazio fisico per farle muovere, quindi rimarrebbero delle rigide. il che le rende specifiche solo per alcune cose..
Con ruotoni del genere la forca non serve nemmeno forse...ovvio che la sua destinazione finale non siano percorsi da freeride o bike park...;-)

Oddio non so più a cosa rispondere... @marco possiamo inglobare le 2 discussioni della 36? Grazie.
 
Ultima modifica:

sirc57

molti mi stanno antipatici , alcuni molto di piu
12/12/09
1.124
1.109
0
terra di mezzo libera del cavolo che mi pare
Visita sito
Bike
graziella anno 2023
ok , va bene , nulla togliendo al tipo che sale ,.Ma veramente e' utile? quello che fa vedere il video e' che in pratica la scorrevolezza delle ruote fa si che non si sentano le asperita' del terreno .In pratica e' come pedalare su asfalto con le bdc ? Se spianano tutto che senso ha avere una mtb? . Discorso inverso della gravel ,prima c'erano le rigide mtb, poi per meglio percorrere i sentieri hanno inventato di tutto e chi girava con la rigida era ''vecchio'. con la gravel alla fine siamo tornati indietro nel tempo per fare sterrati ma sentire tutti i sassi ,ahahah
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.434
3.344
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
ok , va bene , nulla togliendo al tipo che sale ,.Ma veramente e' utile? quello che fa vedere il video e' che in pratica la scorrevolezza delle ruote fa si che non si sentano le asperita' del terreno .In pratica e' come pedalare su asfalto con le bdc ? Se spianano tutto che senso ha avere una mtb? . Discorso inverso della gravel ,prima c'erano le rigide mtb, poi per meglio percorrere i sentieri hanno inventato di tutto e chi girava con la rigida era ''vecchio'. con la gravel alla fine siamo tornati indietro nel tempo per fare sterrati ma sentire tutti i sassi ,ahahah
Per me sono un bel esperimento fine a se stesso.
 

taquci

Biker serius
7/6/15
208
35
0
Emilia
Visita sito
Bike
Custom Ti 29" drop bars
essendo alto quasi 2mt è tempo che aspetto sul mercato una misura di ruota più adeguata

ma porca miseria 36 che senso ha??

26" - 27,5" - 28" - 29" ------------------------> 36" ?!?!?

ma una via di mezzo no??

giriamo ancora su cerchi dello stesso diametro usato da Coppi e Bartali, sviluppare cerchi nel range 650/680mm potrebbe trovare un mercato solido su cui svilupparsi

36" è troppo estremo serve solo a fare del cinema comico e non ha nessuna possibilità di reale consolidamento
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.022
14.644
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
essendo alto quasi 2mt è tempo che aspetto sul mercato una misura di ruota più adeguata

ma porca miseria 36 che senso ha??

26" - 27,5" - 28" - 29" ------------------------> 36" ?!?!?

ma una via di mezzo no??

giriamo ancora su cerchi dello stesso diametro usato da Coppi e Bartali, sviluppare cerchi nel range 650/680mm potrebbe trovare un mercato solido su cui svilupparsi

36" è troppo estremo serve solo a fare del cinema comico e non ha nessuna possibilità di reale consolidamento
Visto che sei quasi 2mt e prima di far giudizi prevenuti...provala la '36 :-)...e lascia che la '32 diventi il formato che sostituirà le '29 cosi come lo fu per le '26...;-)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: fitzcarraldo358

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
ma se non si trovano nemmeno bici e componenti "normali".. ci manca solo che uno si compra questa per complicarsi la vita..

dopo ti voglio vedere a trovare: gomme, raggi, cerchi, rapporti giusti (eh già se vuoi l'equivalente dei rapporti della 29 probabilmente non ti basta neanche una corona da 30..)..
e poi come la porti in giro?? giusto sopra la macchina ci sta, invece sia a caricarla dentro l' auto o metterla dietro sul gancio traino secondo me ci sono grossi problemi..

comunque il problema principale è che è brutta come la fame.. già le 29 taglia S sono bruttine.. figuriamoci questa..
Questione di gusti....io ad esempio mi "innamorai" delle 29 quando vidi dal vivo una ragazza su di una front (in taglia s ovviamente...era una stumpjumper sworks). A me tanto per dire piacciono più le taglie piccole proprio perchè mettono in risalto le ruote ed a mio avviso rendono la linea più aggressiva...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: saetta1980

taquci

Biker serius
7/6/15
208
35
0
Emilia
Visita sito
Bike
Custom Ti 29" drop bars
36 non si consoliderà mai abbastanza da creare un mercato di scala.. la maggioranza dei rider neanche arriverebbe ai pedali, serve solo a creare ulteriore entropia

incredibile che in un mercato dove cambia tutto in continuazione i cerchi (sia da strada che da MTB) sono ancora dello stesso diametro dai tempi di mio trisnonno
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.233
28.355
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
36 non si consoliderà mai abbastanza da creare un mercato di scala.. la maggioranza dei rider neanche arriverebbe ai pedali, serve solo a creare ulteriore entropia

incredibile che in un mercato dove cambia tutto in continuazione i cerchi (sia da strada che da MTB) sono ancora dello stesso diametro dai tempi di mio trisnonno
Non ho capito la storia dei cerchi ma tuo trismonmo immagino pedalasse una 26 , quindi delle innovazioni ci sono state 27,5 e 29
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

Classifica mensile dislivello positivo