2FO Cliplite MTB........a 200€ sono una rapina

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.403
2.369
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Dopo qualche uscita posso dire che i lacci non fanno per me, molto meglio il doppio boa, più veloce, più avvolgente e permette di stringere durante l'uscita.
Infine le 2FO DH pur mantenendo la stessa dimensione della suoletta interna delle vecchie , rimangono con la pianta larga e i lacci per loro natura e pure perche posti più in alto del boa della vecchie non stringono abbastanza sul metatarso.
La versione è 2FO nuova con il Boa è peggio, ancora più larga , lunga e poco protettiva.
Metterò una suoletta interna.
Infine l'elastico per fermare i lacci non funziona un granché .
Le ricomprerei? No , pure se le ho pagate 60€
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.558
3.501
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Quale modello? Era tentato ad un paio di modelli con il boa,prezzo contenuto , ma nessuna recensione sul web
Ho preso le Crus (c'erano solo quelle). Sono ottime, le avevo già avute tanti anni fa, senza BOA, e mi ero dimenticato il motivo per cui poi ero passato a Shimano: hanno una suola piuttosto morbida e aggrappante, usate con una certa frequenza si consuma velocemente e la tacchetta, il cui vano mi pare già leggermente più basso degli altri, va subito a contatto col terreno.
 
  • Mi piace
Reactions: yayayaya

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.403
2.369
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Tra l'altro noto che con le nuove 2FO tendo a toccare un pochino di più il carro con il tallone, credo perché avendo le tacchette decentrate e più aperte, ruota il piede
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.326
9.788
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ciao a tutti, dopo un paio di uscite di rodaggio e dopo aver avanzato un po' le tacchette mi sto trovando decisamente bene con le Shimano AM9, anche se mi resta il dubbio che il dolore fosse causato dalla temporanea infiammazione al ginocchio che non alla posizione delle tacchette in sé, perché anche usando le scarpe invernali MW5 ho avuto lo stesso problema.
Resta comunque il fatto che la fascia in velcro alla caviglia è un po' corta.
 

Allegati

  • 20231114_102502.jpg
    20231114_102502.jpg
    811,9 KB · Visite: 19

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.403
2.369
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Non riesci a spostarle lateralmente in modo da avere il piede nella posizione che più ti aggrada, o sei già al massimo?
potrei qualche millimetro, ma dopo rischio di avere problemi con la neve e il fango perchè rimane poco margine sull'asola.
per le vecchie ho chiesto per far cambiare la suola,ma il calzolaio mi ha detto che serve la sua suola identica e quelle per il trekking non vanno bene.
Così ho provato con la gomma liquida, 6,5€ buttati perchè in realtà è una gomma siliconica poco tenace che immagino durerà solo qualche uscita.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.326
9.788
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
potrei qualche millimetro, ma dopo rischio di avere problemi con la neve e il fango perchè rimane poco margine sull'asola.
Ecco, ora sei pronto per abbandonare il sistema SPD in favore di Time o Crank Brothers, non ricordo i secondi ma i primi una volta agganciati hanno un gioco laterale tale da non richiedere nemmeno questi aggiustamenti, e la neve e fango non sanno nemmeno cosa sia ;-)
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.240
28.367
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ciao a tutti, dopo un paio di uscite di rodaggio e dopo aver avanzato un po' le tacchette mi sto trovando decisamente bene con le Shimano AM9, anche se mi resta il dubbio che il dolore fosse causato dalla temporanea infiammazione al ginocchio che non alla posizione delle tacchette in sé, perché anche usando le scarpe invernali MW5 ho avuto lo stesso problema.
Resta comunque il fatto che la fascia in velcro alla caviglia è un po' corta.
Bello il disco , il cerchio e anche la gomma ….. ma le scarpe e il velcro corto manco si vedono :smile:
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.403
2.369
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Ecco, ora sei pronto per abbandonare il sistema SPD in favore di Time o Crank Brothers, non ricordo i secondi ma i primi una volta agganciati hanno un gioco laterale tale da non richiedere nemmeno questi aggiustamenti, e la neve e fango non sanno nemmeno cosa sia ;-)
i CB li ho avuti quando le tacchette non si potevano acquistare dalla cina e spendevo un botto, 4 coppie l'anno su due paia di scarpe
poi prima la rottura del perno di un Candy montato sulla bdc per usare le scarpe in carbonio spd e ultimo i Mallet dual shot durati 3 mesi, gioco assurdo e pin stampati spariti.
Da allora sono ritornato agli Spd
oggi potrei rivalutarli visto che le tacchette dalla cina non costano 25€
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.240
28.367
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
i CB li ho avuti quando le tacchette non si potevano acquistare dalla cina e spendevo un botto, 4 coppie l'anno su due paia di scarpe
poi prima la rottura del perno di un Candy montato sulla bdc per usare le scarpe in carbonio spd e ultimo i Mallet dual shot durati 3 mesi, gioco assurdo e pin stampati spariti.
Da allora sono ritornato agli Spd
oggi potrei rivalutarli visto che le tacchette dalla cina non costano 25€
Mi dai un link per le taccgette cb da aliexpress? Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: Guxx

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.326
9.788
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
i CB li ho avuti quando le tacchette non si potevano acquistare dalla cina e spendevo un botto, 4 coppie l'anno su due paia di scarpe
poi prima la rottura del perno di un Candy montato sulla bdc per usare le scarpe in carbonio spd e ultimo i Mallet dual shot durati 3 mesi, gioco assurdo e pin stampati spariti.
Da allora sono ritornato agli Spd
oggi potrei rivalutarli visto che le tacchette dalla cina non costano 25€
Ho detto CB per indicare la tipologia di aggancio, anch'io ho usato una decina di anni fa un paio dei primi Candy e li ho regalati per la disperazione, non c'era verso di riuscire ad agganciare al primo colpo, e quelle poche volte che ci riuscivo non c'era verso di sganciare, sempre al primo colpo.
Tornato a Shimano e poi da quattro anni a questa parte uso i Time MX, che sganci e agganci solo col pensiero, che neanche il mago Forrest :-)
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.403
2.369
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Ho detto CB per indicare la tipologia di aggancio, anch'io ho usato una decina di anni fa un paio dei primi Candy e li ho regalati per la disperazione, non c'era verso di riuscire ad agganciare al primo colpo, e quelle poche volte che ci riuscivo non c'era verso di sganciare, sempre al primo colpo.
Tornato a Shimano e poi da quattro anni a questa parte uso i Time MX, che sganci e agganci solo col pensiero, che neanche il mago Forrest :-)
all'inizio Time non usava le tacchette CB? attaccato bene anche nei salti?
Gli Spd sulla neve e un pò nel fango vanno in crisi
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.326
9.788
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.807
4.076
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Mi dai un link per le taccgette cb da aliexpress? Grazie

Queste non sembrano male, il problema è capire a quale modello CB corrispondono (Easy, Standard...) per sapere a che grado sganciano e che flottante hanno.

Sembrerebbero le Gold con 15° di sgancio e 6° di flottante.

 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Barons

Classifica mensile dislivello positivo