2FO Cliplite MTB........a 200€ sono una rapina

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.323
9.783
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
@AlfreDoss
Effettivamente sembrano strette di collo.
Le 2FO DH con i lacci le ho provate solo in garage e subito ho rimpianto il Boa.
Stringere i lacci è laborioso, soprattutto se piace come a me avere la tomaia bella stretta già sopra il metatarso .
Le stringhe man mano che stringo sembrano bloccarsi e cio aiuta perché passo a stringere quelli superiori senza doverli tenere in tiro
Alla fine in un modo o nell'altro ogni modello ha i suoi pregi e difetti, bisogna sempre trovare il giusto compromesso.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.403
2.369
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
oggi seconda uscita lunga con i lacci.
allora la 2FO DH CLIP non è male, una volta stretti i lacci non sento la necessità di stringerli in corsa, ma il doppio BOA rimane più confortevole perchè permette di stringere in modo più omogeneo verso il metatarso e il collo del piede.
Con i lacci seppur sembrano non riallentarsi man mano che stringo ,mi rimane più stretto sempre il collo.
la scarpa poi è leggermente più larga della vecchia sulle dita.
la suola è più rigida già al tatto tatto , e dopo qualche ora ho quasi le stesse sensazioni che ho con le scarpe in carbonio da strada rigidissime.
la suoletta traforata non mi convince, voglio provare a rimettere la vecchia intera.
diciamo per quello che le ho pagate vanno pure bene , ma se dovessi tornare indietro sceglierei qualcosa con il Boa, il problema quale? forse le Shimano
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.658
1.311
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Per chi usa e apprezza Shimano segnalo questa offerta sulle scarpe AM9, per quello che sono 61€ è un prezzone:
Ovviamente bisogna conoscere esattamente la propria taglia, cosa che avendo già due paia di Shimano in casa io so ;-)
Ciao, come le trovi per un uso am e non puramente enduristico/dh? Tra l'altro sarebbe il mio primo paio con spd. Come taglia ho un 44.5/45, meglio se prendo un 46?
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.323
9.783
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ciao, come le trovi per un uso am e non puramente enduristico/dh? Tra l'altro sarebbe il mio primo paio con spd. Come taglia ho un 44.5/45, meglio se prendo un 46?
Guarda ho fatto il primo giro oggi causa maltempo e forte mal di schiena, le sensazioni sono molto simili alle mie vecchie AM7 anche se queste le sento più "mie", forse perché ormai hanno preso la forma del mio piede, ma sono molto comode già da nuove.
Per uso AM le vedo molto bene perché la suola è molto più scolpita delle AM7, che devo ammettere a volte nei tratti a piedi ogni tanto fanno brutti scherzi.
Per la taglia vai con la misura in cm del tuo piede, non dovresti avere problemi, se sei a cavallo tra due misure vai su quella maggiore.
 
  • Mi piace
Reactions: Robibz

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.658
1.311
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Guarda ho fatto il primo giro oggi causa maltempo e forte mal di schiena, le sensazioni sono molto simili alle mie vecchie AM7 anche se queste le sento più "mie", forse perché ormai hanno preso la forma del mio piede, ma sono molto comode già da nuove.
Per uso AM le vedo molto bene perché la suola è molto più scolpita delle AM7, che devo ammettere a volte nei tratti a piedi ogni tanto fanno brutti scherzi.
Per la taglia vai con la misura in cm del tuo piede, non dovresti avere problemi, se sei a cavallo tra due misure vai su quella maggiore.
Grazie mille, allora la rischio e le prendo e vediamo di passare a sti spd :)
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.403
2.369
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
In 8 anni di Boa , ne ho perso solo un mentre facevo trail building , invece ieri dopo 2-3 minuti in mezzo alla giungla, gli amici con il Boa tutto ok, mentre i miei lacci con tutto il fermo elastico si sono quasi slacciati
 

Allegati

  • QUIK_20231028_181704.mp4
    56,7 MB · Visite: 0

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.323
9.783
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
In 8 anni di Boa , ne ho perso solo un mentre facevo trail building , invece ieri dopo 2-3 minuti in mezzo alla giungla, gli amici con il Boa tutto ok, mentre i miei lacci con tutto il fermo elastico si sono quasi slacciati
Per me la grossa mancanza di quelle scarpe è l'assenza della fascia in velcro sul collo del piede, com le mie shimano mai successo in 4 anni.
 

stefanocucco83

Biker superioris
13/5/14
894
283
0
Calavino (TN)
Visita sito
Per chi usa e apprezza Shimano segnalo questa offerta sulle scarpe AM9, per quello che sono 61€ è un prezzone:
Ovviamente bisogna conoscere esattamente la propria taglia, cosa che avendo già due paia di Shimano in casa io so ;-)
Prese subito. Mi arriveranno in settimana credo
Io faccio XC, ma per il mio piede devo andare su scarpe di questo tipo. Spero vadano meglio delle Shimano ME07 che ho usato due volte solamente, ma ho capito subito che sono troppo rigide e mi spaccano i piedi, soprattutto sotto l'alluce.
Colpa di alcuni calli di merda dovuti a scarpe anti infortunio:zapalott:
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.323
9.783
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Prese subito. Mi arriveranno in settimana credo
Io faccio XC, ma per il mio piede devo andare su scarpe di questo tipo. Spero vadano meglio delle Shimano ME07 che ho usato due volte solamente, ma ho capito subito che sono troppo rigide e mi spaccano i piedi, soprattutto sotto l'alluce.
Colpa di alcuni calli di merda dovuti a scarpe anti infortunio:zapalott:
Mi sono letto tutte le recensioni su questa scarpa ed al confronto con le ME7 appunto ne esce che sono più comode e larghe come calzata, dovresti trovarti bene.
 
  • Mi piace
Reactions: stefanocucco83

stefanocucco83

Biker superioris
13/5/14
894
283
0
Calavino (TN)
Visita sito
Mi sono letto tutte le recensioni su questa scarpa ed al confronto con le ME7 appunto ne esce che sono più comode e larghe come calzata, dovresti trovarti bene.
Si, anche sul sito Shimano le ME7 hanno indice rigidità 8, le AM903 hanno indice 5..
L'unica para che ho, leggendo adesso, è l'arretramento di 18mm del punto di posizionamento delle tacchette...non vorrei che non permettano un posizionamento ideale :nunsacci:
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.323
9.783
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Si, anche sul sito Shimano le ME7 hanno indice rigidità 8, le AM903 hanno indice 5..
L'unica para che ho, leggendo adesso, è l'arretramento di 18mm del punto di posizionamento delle tacchette...non vorrei che non permettano un posizionamento ideale :nunsacci:
Più che altro visto che presumo le userai con pedali XC quindi senza piattaforma non vorrei che siano troppo morbide e che il pedale ti dia fastidio sotto la pianta del piede.
Il posizionamento della tacchetta è in effetti piuttosto arretrato, ma più che altro è che rispetto ad altre scarpe le asole non vanno molto in avanti.
Una cosa buona di queste scarpe è che hanno la sede interna della placchetta di fissaggio delle tacchette, quella dove va messo l'adesivo in dotazione per sigillare la scarpa per capirsi, che è già sigillata di serie.
 

Allegati

  • 20231023_134514.jpg
    20231023_134514.jpg
    529,9 KB · Visite: 7

stefanocucco83

Biker superioris
13/5/14
894
283
0
Calavino (TN)
Visita sito
Più che altro visto che presumo le userai con pedali XC quindi senza piattaforma non vorrei che siano troppo morbide e che il pedale ti dia fastidio sotto la pianta del piede.
Il posizionamento della tacchetta è in effetti piuttosto arretrato, ma più che altro è che rispetto ad altre scarpe le asole non vanno molto in avanti.
Una cosa buona di queste scarpe è che hanno la sede interna della placchetta di fissaggio delle tacchette, quella dove va messo l'adesivo in dotazione per sigillare la scarpa per capirsi, che è già sigillata di serie.
Ho questi pedali: ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.658
1.311
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Buondì, per favore datemi un consiglio sul numero di scarpa da prendere per le AM9. Ho misurato il piede in cm e mi viene fuori 28cm circa, dalla tabella Shimano sto tra un 44 e 44.5. Ora, voi dite che bisogna prendere un numero più grande con Shimano, perciò devo andare di 45? Altra cosa, mi hanno proposto dei pedali Time - Speciale 8 (questi) a 50€ e sono messi bene, che parare mi sapete dare su quei pedali? Grazie
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.323
9.783
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Buondì, per favore datemi un consiglio sul numero di scarpa da prendere per le AM9. Ho misurato il piede in cm e mi viene fuori 28cm circa, dalla tabella Shimano sto tra un 44 e 44.5. Ora, voi dite che bisogna prendere un numero più grande con Shimano, perciò devo andare di 45? Altra cosa, mi hanno proposto dei pedali Time - Speciale 8 (questi) a 50€ e sono messi bene, che parare mi sapete dare su quei pedali? Grazie
Che misura di scarpe porti di solito? Anch'io ho il piede di quasi 28 cm, di norma porto il 44 e con le Shimano uso tranquillamente il 44, il 45 secondo me ti viene grande.
I pedali in questione sono ottimi pedali, a quel prezzo li prenderei, ovviamente tacchette incluse.
 

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.658
1.311
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Che misura di scarpe porti di solito? Anch'io ho il piede di quasi 28 cm, di norma porto il 44 e con le Shimano uso tranquillamente il 44, il 45 secondo me ti viene grande.
I pedali in questione sono ottimi pedali, a quel prezzo li prenderei, ovviamente tacchette incluse.
Di solito prendo tra 44 o 45, ogni marca di di scarpe é diversa purtroppo, probabilmente il 44.5 sarebbe quella giusta. Grazie per la dritta sui pedali
 

Classifica mensile dislivello positivo