29er: trasmissione 1x10 info e foto

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
ciao grazie x la risposta
purtroppo non è fluido e preciso come era prima
ho cambiato e messo tutto nuovo: cambio xt shadow plus , catena, pacco pignoni, corona e pignone da 42...
lho provato sotto casa per un km, ma non mi piace proprio...il mio meccanico, amante di sram mi ha consigliato di montare x9 type 2
senza frizione inserita un po' meglio, ma molto lontano da quella di prima

dite che sia un problema di regolazione "fine"?
o devo usarlo un po'...magari si assesta?

Hai cambiato tutto hai detto, e il filo e la guaina ??? a volte spesso sono questi a dare i maggiori problemi ...
 

BAT MAN

Biker popularis
18/8/10
89
0
0
Ravenna
Visita sito
Salve a tutti,riporto la mia modifica su 29er rigida:
Ho formato una trasmissione 1x10 partendo da un 3x10 SLX-XT del 2012,
ho rimosso il comando anteriore tenendo il deragliatore come accessorio anticaduta bloccandolo nella la posizione ottimale tramite le apposite viti.
Utilizzo la corona centrale da 32T (14 euro) oppure 34T (25 euro) a seconda del bisogno,le corone non sono anticaduta.
pacco pignoni di partenza 11-36 xt di cui ho tenuto solo la tripletta 36-32-28, gli altri pignoni sono tutti singli comprati sfusi per 5 euro.
ho poi comprato il kit contenente pignone da 42T e pignone da 16T (54 euro)
ottenendo 11-12-13-16-20-24-28-32-36-42
dietro il deragliatore Xt gabbia lunga funziona correttamente e si avverte solo un po di salto tra il 13 e il 16 denti.
Concludendo sono molto soddisfatto della funzionalita' e della spesa ridotta.
col 32t si sale ovunque ma la velocita in pianura è di 38-42 kmh
col 34t direi che è il miglior compromesso con velocita di 40-44 orari anche per tratti di un paio di km.
non escludo comunque l'acquisto anche di una corona da 36t.
spesa totale 90 euro.
 

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
Ciao sinceramente no ma la mtb è nuova...lho presa a metà febbraio

anche la mia l'ho presa a febbraio, mà guaine e fili li ho già cambiati una volta, da considerare che ho girato varie volte con la pioggia e fango, in gara e non , e le parti finali delle guaine anche se precedentemente lubrificate erano un pò ruggini/ossidate.... provare costa poco, io del gruppo xt che ho sono stracontento.
 

rosso73

Biker superis
24/10/12
492
73
0
Lombardia
Visita sito
Salve a tutti,riporto la mia modifica su 29er rigida:
Ho formato una trasmissione 1x10 partendo da un 3x10 SLX-XT del 2012,
ho rimosso il comando anteriore tenendo il deragliatore come accessorio anticaduta bloccandolo nella la posizione ottimale tramite le apposite viti.
Utilizzo la corona centrale da 32T (14 euro) oppure 34T (25 euro) a seconda del bisogno,le corone non sono anticaduta.
pacco pignoni di partenza 11-36 xt di cui ho tenuto solo la tripletta 36-32-28, gli altri pignoni sono tutti singli comprati sfusi per 5 euro.
ho poi comprato il kit contenente pignone da 42T e pignone da 16T (54 euro)
ottenendo 11-12-13-16-20-24-28-32-36-42
dietro il deragliatore Xt gabbia lunga funziona correttamente e si avverte solo un po di salto tra il 13 e il 16 denti.
Concludendo sono molto soddisfatto della funzionalita' e della spesa ridotta.
col 32t si sale ovunque ma la velocita in pianura è di 38-42 kmh
col 34t direi che è il miglior compromesso con velocita di 40-44 orari anche per tratti di un paio di km.
non escludo comunque l'acquisto anche di una corona da 36t.
spesa totale 90 euro.

Sono questi esperimenti che volevo leggere:i-want-t:giusto l anno scorso mio figlio ha corso con 1x9 con corona da 32 e 11/34 dietro con l unica spesa il guidacatena della bionicon spesa euro38 e guidacatena da euro 15montato:spetteguless:
 

BAT MAN

Biker popularis
18/8/10
89
0
0
Ravenna
Visita sito
Col 34t a volte mi trovo in difficoltà,nelle pendenze più dure, può capitare che scendo.
Col 32t invece nessun problema, arrivo che mi si impenna la bici,alla fine del giro sono un po indolenzito..
Sottolineo che la mia 29 pesa 8,5 kg, io sono 69kg e sono 5 anni che pedalo con buona ccontinuità
Un 32/42 è circa come un 27/36, un buon rapporto.
Un 34/42 invece è 29/36, un po duretto
 

onoff80

Biker tremendus
3/11/10
1.166
18
0
Parma
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower
Certo, è importante l'utilizzo e il tipo di bici cui si monta l'1x10. La tua [MENTION=66700]BAT MAN[/MENTION] pesa una piuma e sarà una front e fai certi percorsi, la mia pesa 13.5, è una full da 140 e farò di sicuro percorsi e chilometraggi differenti dai tuoi, per nn parlare dello stato di forma! E' impensabile per me spingere il 32 in salita ripida, figurati il 34!
 

rosso73

Biker superis
24/10/12
492
73
0
Lombardia
Visita sito
Mio personale pensiero,io che non faccio gare,giro con amici ma spazio dalle strade bianche ai single trek passando per ripidoni in cemento e anche qualche km in asfalto il mio 30x 11/40 va benissimo potrei provare il 32 come corona ma poi sono sicuro che dopo il letargo e i kili che metterò su durante le feste comandate ,mi ritroverei in salita a spingere la bici......
 

Gaspa95Taurine

Biker popularis
23/10/11
66
3
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Spark RC Team Issue AXS
Ciao a tutti, sono attualmente in possesso di una cannondale F29 carbone 3 del 2013 con trasmissione 2x10, all'anteriore monto 36 e 24 mentre al posteriore una cassetta 11-36. Mi piacerebbe passare al monocorona, ma non potendo optare per xx1, x01 o x1 per motivi di budget, mi stavo informando sul passaggio all' 1x10. Avevo pensato di comprare l'opzione One up con corona da 42 e da 16, togliendo così 15 e 17, e montare all'anteriore un 32. Il problema é che io la userei per fare gare, allenamenti e lavori per la preparazione invernale, non avendo la bici da corsa, ho paura di essere limitato con i rapporti, ma forse mi sbaglio, chiedo consiglio a voi!! Qualcuno che ha provato questa conversione, come si trova? Rende bene sia in salita che in piano? Salite anche sopra il 20% ovviamente, aiutatemi per favore a chiarirmi le idee!! :-D grazie in anticipo
 

BAT MAN

Biker popularis
18/8/10
89
0
0
Ravenna
Visita sito
È rigida e in discesa devo stare mooolto attento! Vado a 20-30 all'ora massimo..
È una bici sostanzialmente x la pianura e percorsi collinari non troppo scassati.
Tornando al discorso 1x10, non torno più indietro! Anzi, secondo me x chi fa prevalentemente
montagna ed enduro è la soluzione ideale.
 

rosso73

Biker superis
24/10/12
492
73
0
Lombardia
Visita sito
Ciao a tutti, sono attualmente in possesso di una cannondale F29 carbone 3 del 2013 con trasmissione 2x10, all'anteriore monto 36 e 24 mentre al posteriore una cassetta 11-36. Mi piacerebbe passare al monocorona, ma non potendo optare per xx1, x01 o x1 per motivi di budget, mi stavo informando sul passaggio all' 1x10. Avevo pensato di comprare l'opzione One up con corona da 42 e da 16, togliendo così 15 e 17, e montare all'anteriore un 32. Il problema é che io la userei per fare gare, allenamenti e lavori per la preparazione invernale, non avendo la bici da corsa, ho paura di essere limitato con i rapporti, ma forse mi sbaglio, chiedo consiglio a voi!! Qualcuno che ha provato questa conversione, come si trova? Rende bene sia in salita che in piano? Salite anche sopra il 20% ovviamente, aiutatemi per favore a chiarirmi le idee!! :-D grazie in anticipo

Per risolvere il tuo problema è semplice :i-want-t:se la guarnitura e girobulloni 104mm puoi montare minimo un 30 la wolf ne fa una apposta con qualche mm di spessore dove si avviata in modo che la catena non tocchi i bracci della guarnitura invece dal 32 in su non hai problemi
Mio consiglio prima prova col 32 così non spendi euri invano poi nel caso te ne fai un altra più piccola o più grande in base alle tue esigenze:duello:
 

ilbellu

Biker superis
20/7/11
399
2
0
Seregno
Visita sito
Bike
Bmc
Certo, è importante l'utilizzo e il tipo di bici cui si monta l'1x10. La tua [MENTION=66700]BAT MAN[/MENTION] pesa una piuma e sarà una front e fai certi percorsi, la mia pesa 13.5, è una full da 140 e farò di sicuro percorsi e chilometraggi differenti dai tuoi, per nn parlare dello stato di forma! E' impensabile per me spingere il 32 in salita ripida, figurati il 34!

ciao tu hai fatto la modifica 1x 10 alla cube stereo?
funziona tutto bene?
grazie x l'info
 

ilbellu

Biker superis
20/7/11
399
2
0
Seregno
Visita sito
Bike
Bmc
Nn ancora, nel pomeriggio dovrebbe essere arrivato il pacco cn i pezzi, fra stasera e domani monto tutto e poi vedo come và...ti faró sapere!


By Tapatalk

ok grazie

ieri l'ho portata dal negoziante dove l'ho presa; mi ha detto che il problema del cattivo funzionamento è legato al forcellino...devono mettermi quello corto...
boh speriamo in bene
 

onoff80

Biker tremendus
3/11/10
1.166
18
0
Parma
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower
ok grazie



ieri l'ho portata dal negoziante dove l'ho presa; mi ha detto che il problema del cattivo funzionamento è legato al forcellino...devono mettermi quello corto...

boh speriamo in bene


Bè, quello era ovvio: col cambio shimano ci va il forcellino lungo, con lo sram quello corto. Io ho entrambi i cambi e entrambi i forcellini, monterò lo sram x0 type2 perchè x me è molto più valido dell'xt shadow+


Sent from my iPad using Tapatalk
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
io lo shimano shadow plus a gabbia lunga l ho dovuto toglire per disperazione, non riuscivo a trovare un giusto compromesso di cambiata,ora con la gabbia corta va molto meglio ,
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo