29er: trasmissione 1x10 info e foto

onoff80

Biker tremendus
3/11/10
1.166
18
0
Parma
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower
5d66e574d51266314c5058ee8086fcbb.jpg


Arrivati, penso li monterò domani, mi faccio un bell'in bocca al lupo!


By Tapatalk
 

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
Ciao a tutti, sono attualmente in possesso di una cannondale F29 carbone 3 del 2013 con trasmissione 2x10, all'anteriore monto 36 e 24 mentre al posteriore una cassetta 11-36. Mi piacerebbe passare al monocorona, ma non potendo optare per xx1, x01 o x1 per motivi di budget, mi stavo informando sul passaggio all' 1x10. Avevo pensato di comprare l'opzione One up con corona da 42 e da 16, togliendo così 15 e 17, e montare all'anteriore un 32. Il problema é che io la userei per fare gare, allenamenti e lavori per la preparazione invernale, non avendo la bici da corsa, ho paura di essere limitato con i rapporti, ma forse mi sbaglio, chiedo consiglio a voi!! Qualcuno che ha provato questa conversione, come si trova? Rende bene sia in salita che in piano? Salite anche sopra il 20% ovviamente, aiutatemi per favore a chiarirmi le idee!! :-D grazie in anticipo

ciao, anch'io come te, la uso per fare sia gare prevalentemente xc che allenamenti vari tutto l'anno e ho i tuoi stessi rapporti, 36/24 con pp 11/36 , piacerebbe anche a mè provare l'1x10 visto il costo improponibile (per mè) degli 1x11, mà guardando lo sviluppo metrico dei vari rapporti a confronto con gli attuali e per la mia condizione fisica attuale e anche quando nn sono molto allenato, la corona da 30 sarebbe l'ideale per affrontare anche salite dal 15 al 20% .
 

Gaspa95Taurine

Biker popularis
23/10/11
66
3
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Spark RC Team Issue AXS
Per risolvere il tuo problema è semplice :i-want-t:se la guarnitura e girobulloni 104mm puoi montare minimo un 30 la wolf ne fa una apposta con qualche mm di spessore dove si avviata in modo che la catena non tocchi i bracci della guarnitura invece dal 32 in su non hai problemi
Mio consiglio prima prova col 32 così non spendi euri invano poi nel caso te ne fai un altra più piccola o più grande in base alle tue esigenze:duello:
Grazie della risposta, mi preoccupa più che altro l'assenza del pignone da 17 denti, ho paura che dal 15/16 al 19 ci sia troppo stacco, ma forse mi sbaglio?
Io attualmente monto una guarnitura doppia Sram S1000 con girobulloni 104mm, il monocorona va montato al posto della mia attuale corona da 36 denti senza modificare nulla, oppure vanno fatte delle modifiche alla guarnitura? Essendo ora predisposta per due corone :nunsacci:
 

ilbellu

Biker superis
20/7/11
399
2
0
Seregno
Visita sito
Bike
Bmc
io ho sempre letto che la gabbia lunga serve per la tripla... la media per la doppia... e la corta per la singola...

comunque io uso uno ZEE per tirare un 40 e va benissimo

esatto ma a me due meccanici hanno detto di montare quello lungo

poi esiste una formula x capire il tipo di cambio che x monocorona dovrebbe essere max denti pignone-min denti pignone quindi 42-11=31
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
ancora non ho capito se ci vuole un gabbia corta, media o lunga:roll:
penso che una regola fissa non ci sia, io ho dovuto provare e riprovare,gabbia lunga xt , ultegra 10v gabbia media della mia bdc, fino ad arrivare alla conclusione accettabile di una gabbia corta shimano shadow plus,ormai sono a 300km con questa configurazione e non ho avuto problemi, per il 40 non ci sono problemi qualsiasi monti va bene ma il 42 è più noioso da sistemare, ma si sistema
 

ilbellu

Biker superis
20/7/11
399
2
0
Seregno
Visita sito
Bike
Bmc
ancora non ho capito se ci vuole un gabbia corta, media o lunga:roll:
penso che una regola fissa non ci sia, io ho dovuto provare e riprovare,gabbia lunga xt , ultegra 10v gabbia media della mia bdc, fino ad arrivare alla conclusione accettabile di una gabbia corta shimano shadow plus,ormai sono a 300km con questa configurazione e non ho avuto problemi, per il 40 non ci sono problemi qualsiasi monti va bene ma il 42 è più noioso da sistemare, ma si sistema

ok diciamo che con un gabbia lunga si va sul sicuro giusto?
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
ok diciamo che con un gabbia lunga si va sul sicuro giusto?
lo pensavo anche io, ma sulla mia trek, la gabbia lunga xt non rispondeva in maniera abbastanza veloce la cambiata e non era sempre precisa, quindi ho messo quella corta e non ho avuto più problemi senza la fobia di rompere la gabbia , perchè anche sull 11 la catena viene recuperata tutta dalla gabbia corta e sul 42 la catena non tira troppo il deragliatore
 

ilbellu

Biker superis
20/7/11
399
2
0
Seregno
Visita sito
Bike
Bmc
lo pensavo anche io, ma sulla mia trek, la gabbia lunga xt non rispondeva in maniera abbastanza veloce la cambiata e non era sempre precisa, quindi ho messo quella corta e non ho avuto più problemi senza la fobia di rompere la gabbia , perchè anche sull 11 la catena viene recuperata tutta dalla gabbia corta e sul 42 la catena non tira troppo il deragliatore

quindi hai avuto anche tu il mio stesso problema
 

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
lo pensavo anche io, ma sulla mia trek, la gabbia lunga xt non rispondeva in maniera abbastanza veloce la cambiata e non era sempre precisa, quindi ho messo quella corta e non ho avuto più problemi senza la fobia di rompere la gabbia , perchè anche sull 11 la catena viene recuperata tutta dalla gabbia corta e sul 42 la catena non tira troppo il deragliatore

ciao,... gentilmente...puoi fare una descrizione dei componenti della trasmissione completa che hai montato attualmente ? Perchè anch'io ho sentito che il cambio xt shadow plus nel mio caso andrebbe bene, mà ora mi fai venire dei dubbi...
 

ilbellu

Biker superis
20/7/11
399
2
0
Seregno
Visita sito
Bike
Bmc

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
ciao,... gentilmente...puoi fare una descrizione dei componenti della trasmissione completa che hai montato attualmente ? Perchè anch'io ho sentito che il cambio xt shadow plus nel mio caso andrebbe bene, mà ora mi fai venire dei dubbi...
attualmente sulla trek superfly monto:
guarnitura sram xx1 con corona 30 t leonardi con sistema anticaduta
catena kmc sl 10v
cambio shimano zee gabbia corta
kit leonardi 29 35 42
cassetta shimano slx
 

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
certamente:
-guarnitura xt con corona 30 race face
-catena xt
-cambio shimano xt shadow + sgs
-pacco pignoni xt 11/36
-Wolf Tooth Giant Cog 42

grazie, per mè in definitiva cambierebbe solo la corona che al posto della 42 metterei la 40... Visto che nn hanno altro a disposizione , e vorrei prendere tutto possibilmente in un unico shop. Al pacco pignoni hai fatto la modifica ? hai messo il 16 al posto del 15 e 17 ?
 

ilbellu

Biker superis
20/7/11
399
2
0
Seregno
Visita sito
Bike
Bmc
grazie, per mè in definitiva cambierebbe solo la corona che al posto della 42 metterei la 40... Visto che nn hanno altro a disposizione , e vorrei prendere tutto possibilmente in un unico shop. Al pacco pignoni hai fatto la modifica ? hai messo il 16 al posto del 15 e 17 ?

no vorrei provarla, se ci riesco, così e successivamente fare quella modifica
ma se non riescono a sistemarla dovrò far smontare tutto e rimettere la doppia
 

onoff80

Biker tremendus
3/11/10
1.166
18
0
Parma
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower
Primo giro di una 40 di km, molti in piano o quasi e un pò nei boschi appena fuori città...che dire, la cambiata è ottima, forse meglio di prima con lo shimano xt +, per me lo sram x0 insieme al suo manettino è il meglio. Nessun problema dal 15 al 19 e dal 32 al 36 sia a salire che a scendere, catena addirittura meno rumorosa di prima (misteri della fede, ma forse nn è un mistero), unica cosa è si sente la mancanza di un rapporto dal 15 al 19, cioè col 15 si va duri, se passi al 19 frullicchi un pò...sarebbe bello provare il 16 denti ma ho la cassetta sram. Poi nn vorrei stravolgere l'equilibrio trovato: sentendo tanti che hanno problemi, forse io ho avuto culo ad assemblare pezzi con usura diversa a quelli nuovi, fra l'altro ho aggiunto due maglie di una carena diversa da quella kmc che monto, quindi...sarà fortuna? Insomma, super soddisfatto!


Sent from my iPad using Tapatalk
 

Gaspa95Taurine

Biker popularis
23/10/11
66
3
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Spark RC Team Issue AXS
Primo giro di una 40 di km, molti in piaso quasi e un pò nei boschi appena fuori città...che dire, la cambiata è ottima, forse meglio di prima con lo shimano xt +, per me lo sram x0 insieme al suo manettino è il meglio. Nessun problema dal 15 al 19 e dal 32 al 36 sia a salire che a scendere, catena addirittura meno rumorosa di prima (misteri della fede, ma forse nn è un mistero), unica cosa è si sente la mancanza di un rapporto dal 15 al 19, cioè col 15 si va duri, se passi al 19 frullicchi un pò...sarebbe bello provare il 16 denti ma ho la cassetta sram. Poi nn vorrei stravolgere l'equilibrio trovato: sentendo tanti che hanno problemi, forse io ho avuto culo ad assemblare pezzi con usura diversa a quelli nuovi, fra l'altro ho aggiunto due maglie di una carena diversa da quella kmc che monto, quindi...sarà fortuna? Insomma, super soddisfatto!


Sent from my iPad using Tapatalk

La mia paura é proprio il passaggio dal 15 al 19, mi sembra ci sia troppo stacco, infatti penso che opterei per il 16.
Per il resto, senti la mancanza degli altri rapporti? Non ti senti limitato con solo 10 rapporti?
:nunsacci:
 

onoff80

Biker tremendus
3/11/10
1.166
18
0
Parma
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower
La mia paura é proprio il passaggio dal 15 al 19, mi sembra ci sia troppo stacco, infatti penso che opterei per il 16.

Per il resto, senti la mancanza degli altri rapporti? Non ti senti limitato con solo 10 rapporti?

:nunsacci:


Lo stacco si sente sopratutto se l'andatura col 15 nn è proprio al limite di nn riuscire quasi più a spingerlo. Per il resto, durante il giro di oggi nn ho sentito il bisogno di avere la doppia, anzi! Ovvio che devo provare altri percorsi prima di promuovere il sistema 1x10 completamente.


By Tapatalk
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo