al posto del 15 normalmente ci si mette il 16t proprio per evitare questo salto di 4 denti sui pignoni piccoli.
Che l'xx1 funzioni meglio è certo; è stato pensato per funzionare in quel modo ed è stato progettato proprio diversamente come concezione. Io sono passato proprio da poco a questa soluzione.
Ti ripeto quando ho provato il pacco
xt con il 42 mai avuto problemi di cambiata. Piuttosto ho sempre letto e sentito di gente che ha avuto problemi con il kit leonardi nel punto in cui c'è il salto tra denti normali e denti del kit, oltre ad un consumo eccessivo dei pignoni.
Il fatto che si rovini il corpetto sinceramente non ne è vista ancora traccia poichè si tratta sempre di ergal su ergal, inoltre gli altri rapporti fanno sempre presa sul corpetto. Per inciso pacchi pignoni come l'XX (avuto da me) fanno pressione sul corpetto con il 36t e con i pignoni piccoli (11 e 14t) e dopo due anni il corpetto ruota è ancora perfetto, gli altri pignoni nemmeno hanno i dentini di aggancio al corpetto.
Io come ti ho scritto farei la prova a tornare con il 36 originale e vedere se effettivamente rifunziona bene, perchè se così non fosse il problema è altrove.
ti consiglio di verificare con la dima se il cambio è correttamente dritto rispetto alla ruota ed di conseguenza che il forcellino è dritto.