29er: trasmissione 1x10 info e foto

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

monteregio73

Biker novus
5/5/10
44
2
0
GR
Visita sito
Bike
Scott Scale RC
salve a tutti e buon anno
ho letto qualche passaggio della discussione, vorrei trasformare la mia doppia Shimano SLX 2x10 in monocorona 1x10. cosa mi occorre per la modifica e cosa mi consigliate come rapporti per uso xc? occorre sostituire anche il cambio(metterlo con la frizione) oppure può andare anche L'SLX normale?

grazie anticipate

:nunsacci:
 

Bullet

Biker superis
2/12/03
322
19
0
57
Conegliano (Treviso)
Visita sito
Bike
Trek Top Fuel 9.7
Tieni la doppia che è meglio! Non seguire le mode, ma segui le tue esigenze. Io ho degli amici con la mono che si fanno poi alcune salite a piedi. Per me meglio investire euro sulle ruote! Io ho la doppia con il 40, e davanti 37/27 su una 27.5.

Inviato dal mio MI 3W utilizzando Tapatalk
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Col monocorona non é detto che scendi in salita. Puoi scendere in salita o frullare a vuoto in discesa e pianura. Io ho scelto la seconda opzione non me ne pento, tanto vado tranquillo e scanso bitume e brecciate. Effettivamente il mono per certi aspetti é troppo comodo. Certo avessi la doppia col 22 e l'11-36, sarei piu felice, ma sulla mia bici non funziona, non ha neanche l'attacco per il deragliatore, nasce con 11-36 e monocorona da 32.
Spero in un hammerschimdt d'occasione, o un 11V economico.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.627
1.957
0
Visita sito
Col monocorona non é detto che scendi in salita. Puoi scendere in salita o frullare a vuoto in discesa e pianura.

Certo, è una coperta corta: devi scegliere tra il freddo ai piedi e il freddo al collo.
Dovere scegliere tra scendere in salita e frullare a vuoto in pianura mi pare brutto, quando esistono soluzioni per affrontare entrambe le situazioni.

Effettivamente il mono per certi aspetti é troppo comodo.
Non so a quali tu ti riferisca, ma per me fanno fatica a compensare la riduzione dei rapporti.
 
D

dandy1973

Ospite
anch'io ho una gran voglia di passare al mono, e seguo questo post, alle volte vi ringrazio perche mi fate tornare lucido e mi rendo conto che il mono è solo la moda, ma la scimmia è sempre li che mi spinge a fare il salto al mono, spero di resistere perche so gia che il mono è una coperta corta.................
 

Frederick

Biker superis
15/8/13
428
1
0
Visita sito
anch'io ho una gran voglia di passare al mono, e seguo questo post, alle volte vi ringrazio perche mi fate tornare lucido e mi rendo conto che il mono è solo la moda, ma la scimmia è sempre li che mi spinge a fare il salto al mono, spero di resistere perche so gia che il mono è una coperta corta.................
Le gare più belle sono sempre state vinte dai campioni nelle salite. La differenza in mountainbike l'ho sempre fatta nelle salite, motivo per cui non mi interessano i rapporti da pianura perchè dove abito ci sono salite e discese e nelle discese non pedalo quasi mai perché disconnesse.
Monocorona da 28T/30T e via
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.627
1.957
0
Visita sito
anch'io ho una gran voglia di passare al mono, e seguo questo post, alle volte vi ringrazio perche mi fate tornare lucido e mi rendo conto che il mono è solo la moda, ma la scimmia è sempre li che mi spinge a fare il salto al mono

Io invece non sento il minimo impulso verso una cosa del genere... vado tanto bene con la mia tripla.
Cioè, in questo periodo vado malissimo ;-) ma la trasmissione non è certo una causa di questo.
 

rosso73

Biker superis
24/10/12
492
73
0
Lombardia
Visita sito
Allora 2 semplici ...ipotesi visto che io sono passato da un 2x10 con classico 11/36 al mono 30 con 11/40
Se avete letto il topic trovate foto e test...chi vuol provare il mono senza spendere una follia ricetta semplice semplice...
1 chi a la classica guarnitura con girobulloni da 104 mm (per capirci slx/xt ) le piu diffuse puo montare una corona da 32 denti con anticaduta on line si trovano da 40 euro fino a 80....e prova cosi con il pacco pignoni standard 11/36....io ho fatto cosi per circa 2 mesi...

Io la monto su una 29er ma anche sul nuovo standard 27.5 va bene...
aldilà del peso...io ho tolto circa 400 gr...ma il vantaggio migliore lo sj ottiene guidando...si è piu liberi si pensa solo a pedalare e smanettare con comando dx...senza pensare ai incroci di catena oppure trovarsi in fondo ad una discesa e accorgersi tardi di avere ancora la catena sul 26/28 come..corona
 

rosso73

Biker superis
24/10/12
492
73
0
Lombardia
Visita sito
Seconda ipotesi....
si gira tra i vari si vende e al primo demo si prova il mono ...qui da me poco tempo fa sia Scott che Specy hanno organizzato il week end con varie mtb come test bike..
io dopo 5 mesi di mono non torno piu alla doppia. ?.anche se in pianura col 30 x11 sopra i 35/37km/h si va come il bimby di mia moglie no problem ...a breve ordinero anche la corona da 32D...
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.627
1.957
0
Visita sito
Seconda ipotesi....
si gira tra i vari si vende e al primo demo si prova il mono ...qui da me poco tempo fa sia Scott che Specy hanno organizzato il week end con varie mtb come test bike..
io dopo 5 mesi di mono non torno piu alla doppia. ?.anche se in pianura col 30 x11 sopra i 35/37km/h si va come il bimby di mia moglie no problem ...a breve ordinero anche la corona da 32D...

La tua è specializzata per i rapporti medio-corti. E paga sui lunghi.
C'è da frullare parecchio ai 35-37, sei già sui 120 rpm. Quanto vuoi andare più forte?
Inoltre c'è da tenere conto che per molte persone il tuo più corto è troppo lungo (equivale a un 22-30), e che per eguagliare un 22-36 dovrebbero pagare molto sui lunghi, al punto da poter superare di poco i 26-27 Km/h.

Comunque capire se ci si può trovare bene con una gamma di rapporti più stretta è molto semplice: si gira, con la tripla o la doppia attuale, e si sta dentro alla gamma corrispondente.
 
D

dandy1973

Ospite
Allora 2 semplici ...ipotesi visto che io sono passato da un 2x10 con classico 11/36 al mono 30 con 11/40
Se avete letto il topic trovate foto e test...chi vuol provare il mono senza spendere una follia ricetta semplice semplice...
1 chi a la classica guarnitura con girobulloni da 104 mm (per capirci slx/xt ) le piu diffuse puo montare una corona da 32 denti con anticaduta on line si trovano da 40 euro fino a 80....e prova cosi con il pacco pignoni standard 11/36....io ho fatto cosi per circa 2 mesi...

Io la monto su una 29er ma anche sul nuovo standard 27.5 va bene...
aldilà del peso...io ho tolto circa 400 gr...ma il vantaggio migliore lo sj ottiene guidando...si è piu liberi si pensa solo a pedalare e smanettare con comando dx...senza pensare ai incroci di catena oppure trovarsi in fondo ad una discesa e accorgersi tardi di avere ancora la catena sul 26/28 come..corona

è ripartita la scimmia................. non dovevi farlo
 
D

dandy1973

Ospite
Allora 2 semplici ...ipotesi visto che io sono passato da un 2x10 con classico 11/36 al mono 30 con 11/40
Se avete letto il topic trovate foto e test...chi vuol provare il mono senza spendere una follia ricetta semplice semplice...
1 chi a la classica guarnitura con girobulloni da 104 mm (per capirci slx/xt ) le piu diffuse puo montare una corona da 32 denti con anticaduta on line si trovano da 40 euro fino a 80....e prova cosi con il pacco pignoni standard 11/36....io ho fatto cosi per circa 2 mesi...

Io la monto su una 29er ma anche sul nuovo standard 27.5 va bene...
aldilà del peso...io ho tolto circa 400 gr...ma il vantaggio migliore lo sj ottiene guidando...si è piu liberi si pensa solo a pedalare e smanettare con comando dx...senza pensare ai incroci di catena oppure trovarsi in fondo ad una discesa e accorgersi tardi di avere ancora la catena sul 26/28 come..corona

è quello che piacerebbe a me, riuscire a provare un 1x11 in una bici test ma non per una uscita di 2 ore, perche credo non si capisca bene, oppure fare un 1x10 con poca spesa ma con il 42 dietro
 
D

dandy1973

Ospite
si può montare una corona 30T anticaduta su una doppia mantenendo anche la corona piccola?
 

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
La tua è specializzata per i rapporti medio-corti. E paga sui lunghi.
C'è da frullare parecchio ai 35-37, sei già sui 120 rpm. Quanto vuoi andare più forte?
Inoltre c'è da tenere conto che per molte persone il tuo più corto è troppo lungo (equivale a un 22-30), e che per eguagliare un 22-36 dovrebbero pagare molto sui lunghi, al punto da poter superare di poco i 26-27 Km/h.

Comunque capire se ci si può trovare bene con una gamma di rapporti più stretta è molto semplice: si gira, con la tripla o la doppia attuale, e si sta dentro alla gamma corrispondente.

è quello che stò facendo io da un pò di tempo, perchè la voglia di provare almeno un' 1x10 c'è eccome, ora monto xt 24/38 e 11/36, e nei giri che faccio qual'unque essi siano cerco di nn mettere mai il 24-36, mi sforzo di stare sul 24-32 , questo perchè vorrei provare una corona da 32 con l'aggiunta del 42 dietro, e che appunto come rapporto corto guardando lo sviluppo metrico il 32/42 si avvicina molto all'attuale 24-32. E' da circa un mese che stò facendo questa prova e per ora và abbastanza bene, vediamo nei prossimi quando la forma dovrebbe essere migliore...
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Alle volte mi faccio delle belle risate quando trovo quelli con la mono che arrancano in salita, ma contenti loro!

Inviato dal mio MI 3W utilizzando Tapatalk

Scusa Bullet,,,al di fuori delle tue belle risate che ti fai,,,,poichè ho un'eccellente memoria,,,appena é nata la doppia tutti a deridere chi l'ha voluta provare, parlando in modo forte ed esaltando i lati negativi della doppia rispetto alla tripla, tra l'altro tutti a dire è solo una moda è solo una moda etc.
Ora sto sentendo le stesse cose per il mono.
Sinceramente dopo 4 anni di doppia, pur essendo conscio che avrei (dico avrei) potuto avere problemi,,,mi sono detto,,proviamolo questo monocorona!!!
Non sono certamente un atleta come Schurter, tra l'altro ho 50 anni, ma una grande passione per questo sport che mi porta ad uscire minimo due anche tre volte la settimana.
Le sessioni di "allenamento" che faccio vanno dai 35 ma soprattutto 55 km ad uscita, rispettivamente da 650 e 900 mt di dislivello, a volte anche di più.
L'unica pianura che vedo sono i trasferimenti da casa mia all'inizio dello sterrato,,,prevalentemente carsico, quindi sali scendi continuo.
Ho appena acquistato una bici nuova che di serie monta l'xx1 , tra l'altro corona 32 e come saprai pacco 10/42.
Sinceramente, sará il mio grado di allenamento, ma a fare gli stessi percorsi (qui tantissimi), fino ad ora non ho mai avuto difficoltá e non sono mai sceso in salita per spingere a mano,,,,il 32/42 mi è sempre bastato!!!
Anzi, ti dirò di più, a meno che non si tratti di salite discretamente lunghe e a pendenze elevate (dove ho usato appunto il 32/42), mi basta un 32/36.
Non sono un fenomeno!!!! Ma ho un più che discreto allenamento!
Rivolgendomi soprattutto a coloro che sono incuriositi da questa che è tutt'altro che una moda come qualcuno l'ha definita (anche le 29 appena uscite, tanti a dire che è solo una moda, cosa dite ora?), dico solo questo: non è vero che il monocorona non è per tutti! Sicuramente ci vuole una gamba un pò allenata, ma neanche io proporrei a mia moglie che pedala pochissimo, di uscire con me a fare ciò che faccio io, ma neanche se venisse fuori con una bici che ha una tripla!! Non ce la farebbe!
Tutt'altro discorso è se si pensa di dover affrontare salite molto lunghe, oltre 10/15 km a pendenze molto elevate, allora si che il monocorona sarebbe un problema!!
Ma vedete, dipende sempre da ciò che si fa!
Non ho tirato in ballo il discorso gare, perchè non ne faccio più e comunque il mono è stato concepito anche, dico anche e non solo per chi gareggia, facilitando in modo estremo il cambio corona a seconda del tracciato!
Che il suo acquisto vada valutato a seconda delle proprie esigenze e delle capacitá, lo ritengo giusto, ma prima di criticare come ha fatto Bullet o altri, vi dico solo questo,,, se ne avete l'occasione, provatelo il monocorona, e magari provatelo più volte!
Io ho due bici, la nuova con il mono e la vecchia con la doppia, un 24/36 con pacco 11/34, entrambe ovviamente 29er, si avete letto bene 11/34 perchè la vecchia è stata assemblata con un gruppo xtr a 9 vel che avevo in casa, per il quale non mi davano nulla se l'avessi venduto, e ho preferito montarlo su un telaio 29.
Sinceramente il rapp più corto, 24/34 non l'ho mai sentito troppo duro se non le primissima volte, a conferma che è l'allenamento ciò che conta.
Tornando al mono, io non so che esigenze da pianura possano avere certe persone che hanno paura di frullare come un criceto, o in discesa! Se voglio tirare in pianura uso la BDC, non la mountain bike!
In ogni caso, credetemi, se la vostra gioia è il fuoristrada, con una corona 30 o 28, in salita andate su per i muri. Logico che in discesa con un 28/10 di sram è cortino, ma domandatevi se per la vs passione fuoristrada mtb avete la necessitá di pedalare a 40/50 khm in pianura e/o discesa!
Se vi preoccupate dello sviluppo metrico, ci sono delle app molto interessanti come igearpro che vi possono dare un'idea degli sviluppi tra le varie corone/pignoni, tanto per capire se sono adatti alle vs esigenze.
ecco un esempio:
ImageUploadedByTapatalk1420185226.776730.jpg




Inviato da  iPad  utilizzando Tapatalk HD
 

Bullet

Biker superis
2/12/03
322
19
0
57
Conegliano (Treviso)
Visita sito
Bike
Trek Top Fuel 9.7
Io uso la MTB anche per uscite di 6 ore, con dislivelli anche di 2500mt, per ora il monocorona sarebbe solo motivo di farmi delle belle camminate! Come ripeto, dipende da cosa ci fa uno con la MTB! Io sono uno allenato, e faccio anche gare di Xc e GF, ma come ripeto, mi tengo volentieri per ora la mia doppia.

Inviato dal mio MI 3W utilizzando Tapatalk
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo