29er: trasmissione 1x10 info e foto

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
A livello produttivo non credo ci sia una gran differenza di prezzo tra produrre un 11-36 e un 11-42, se proponessero un prodotto del genere sulla fascia XT e SLX secondo me spopolerebbe.

penso che il costo nn differisca molto. Stà di fatto, che credo di aver fatto una cazzata a prendere l'x01, se avessi aspettato qualche mese, avrei optato per un 1x10 con pignoni 10-42 e avrei avuto tutti i rapporti che mi servono spendendo un terzo . Non dico che l'x01 nn sia valido, ma visto le alternative più economiche, nn è più indispensabile, esistono valide alternative.:azz-se-m:
 

salta_foss

Biker superis
11/11/08
310
22
0
roma
Visita sito
la colpa nn è del cambio, hai un forcellino obsoleto che nn si usa più. Con un forcellino adeguato il cambio funziona, un mio amico ha montato il kit su una stj del 2007 e funziona da dio. Non darei la colpa alle componenti, ma a una marca che fornisce telai con forcellini datati, senza offesa.

Contatta questo sito se vuoi e con una spesa minima ti fanno il forcellino che vuoi.
http://www.forcellinocambio.com/

Cavolo telaio comperato a luglio 2013
Ho tre telai da xc da 29 e tutti hanno normali Forcellini come specy o cannondale. Non capisco perché dici che sia obsoleto.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.506
3.522
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
i cambio 10v non son fatti per supportare pignoni così grandi, nessuno, a prescindere dalla gabbia.

ti può' andare bene o no, dipende dal disegno della bici..cosa che si farebbe bene a puntualizzare e che leopardi farebbe altrettanto bene a specificare nelle note quantomeno.
Vero.
Essendo una modifica, non è assicurato il funzionamento senza problemi e senza ulteriori modifiche.
I cambi 10v sono fatti per pignone massimo 36, poi uno può farli andare su pignoni più grandi ma deve sapere che sta usando un componente non nel modo in cui è stato progettato e quindi può esserci bisogno di fare adattamenti custom, o può anche non funzionare.
Io ad esempio ho messo una cassetta "accorciata" a 7 pignoni su un mozzo singlespeed, ma per far funzionare il cambio ho dovuto fare alcune modifiche.
usato cambio xt shadow + sgs 2013 come da specifiche ma non va. il forcellino è troppo corto, leonardi mi ha suggerito di cambiare forcellino come se avessi una macchina a cnc per farmene uno.
shimano non metterà mai in commercio un pacco non compatibile al 100% con tutti i telai a meno di cambiare radicalmente il cambio
Il problema è che la puleggia alta o la gabbia sbattono sul pignone da 42? Se è così, e avrai già avvitato tutta la vite di registro posteriore, puoi provare a mettere una rondella tra il cambio e il forcellino, lo terrà un po' più esterno quindi arrivato all'ultimo pignone sarà un po' più basso.
la colpa nn è del cambio, hai un forcellino obsoleto che nn si usa più. Con un forcellino adeguato il cambio funziona, un mio amico ha montato il kit su una stj del 2007 e funziona da dio. Non darei la colpa alle componenti, ma a una marca che fornisce telai con forcellini datati, senza offesa.
Qual è il forcellino obsoleto? che bici ha @salta_foss? non mi sembra lo abbia scritto.
[Edit: visti gli ultimi messaggi. Ma non ho ancora capito qual è il forcellino obsoleto, mi sa che è quello che adotta il 90% delle bici prodotte oggi...]
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Qual è il forcellino obsoleto? che bici ha @salta_foss? non mi sembra lo abbia scritto.
[Edit: visti gli ultimi messaggi. Ma non ho ancora capito qual è il forcellino obsoleto, mi sa che è quello che adotta il 90% delle bici prodotte oggi...]


leggi meglio magari. Quel tipo di forcellino nn è così diffuso, di solito si utilizzano forcellini più lunghi.
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Ok, ho riletto, ho trovato il modello di bici, ho trovato anche foto con google.
buon per te.......

il forcellino mi pare uguale ai miei, adesso li fanno più lunghi? ci sono degli standard?

Nn sò se c'è uno standard, le mtb che ho avuto io nn montano e nn montavano quel tipo di forcellino, sinceramente nn è un problema mio.
Se vuole montare il 42 si fà fare un forcellino adatto oppure può comprare un xx1 e và sul sicuro.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.506
3.522
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Nn sò se c'è uno standard, le mtb che ho avuto io nn montano e nn montavano quel tipo di forcellino, sinceramente nn è un problema mio.
Se vuole montare il 42 si fà fare un forcellino adatto oppure può comprare un xx1 e và sul sicuro.
Era per capire:
qual è il forcellino adatto? come è fatto? qual è la differenza con questo forcellino?
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Era per capire:
qual è il forcellino adatto? come è fatto? qual è la differenza con questo forcellino?

la differenza con questo forcellino è un forcellino con un ''braccio'' leggermente più lungo che consenta al cambio di allontanare la puleggia dal pignone 11, altrimenti nn ce la fa a salire sul 42, visto che ha agito su tutta la lunghezza della vite di registro, almeno spero che lo abbia fatto.
Sul sito che hi linkato ti fanno il forcellino che preferisci, con le modifiche che preferisci. Mi pare che lo stesso Leonardi, abbia consigliato questa opzione......
 

salta_foss

Biker superis
11/11/08
310
22
0
roma
Visita sito
la differenza con questo forcellino è un forcellino con un ''braccio'' leggermente più lungo che consenta al cambio di allontanare la puleggia dal pignone 11, altrimenti nn ce la fa a salire sul 42, visto che ha agito su tutta la lunghezza della vite di registro, almeno spero che lo abbia fatto.
Sul sito che hi linkato ti fanno il forcellino che preferisci, con le modifiche che preferisci. Mi pare che lo stesso Leonardi, abbia consigliato questa opzione......

Esatto Leonardi consigliava in forcellino più lungo. Non per entrare in polemica ma definire un forcellino npn adatto ad ospitare ls modifica Leonardi obsoleto è una sciocchezza. Un forcellino lungo uns spanna allora arriva dal futuro.
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Esatto Leonardi consigliava in forcellino più lungo. Non per entrare in polemica ma definire un forcellino npn adatto ad ospitare ls modifica Leonardi obsoleto è una sciocchezza. Un forcellino lungo uns spanna allora arriva dal futuro.

il forcellino più lungo nn arriva dal futuro ma ti consente di usare il 42. Non è una gara a chi ce l'ha più lungo, se vuoi montare il 42 i rimedi ci sono, se aspetti che shimano ti faccia il cambio che vuoi tu a poco prezzo, allora ti consiglio di aspettare.

La finalità di questo post nn è quello di fornire dati certi, è solo una ''raccolta'' di pareri, foto e opinioni di chi utilizza trasmissioni 1x10. Se si vuole approntare la modifica gli strumenti ci sono, altrimenti esistono gruppi quali l'x01 o l'xx1 che sono compatibili al 100% con qualsiasi telaio e vai sul sicuro.:prost:
 

salta_foss

Biker superis
11/11/08
310
22
0
roma
Visita sito
il forcellino più lungo nn arriva dal futuro ma ti consente di usare il 42. Non è una gara a chi ce l'ha più lungo, se vuoi montare il 42 i rimedi ci sono, se aspetti che shimano ti faccia il cambio che vuoi tu a poco prezzo, allora ti consiglio di aspettare.

La finalità di questo post nn è quello di fornire dati certi, è solo una ''raccolta'' di pareri, foto e opinioni di chi utilizza trasmissioni 1x10. Se si vuole approntare la modifica gli strumenti ci sono, altrimenti esistono gruppi quali l'x01 o l'xx1 che sono compatibili al 100% con qualsiasi telaio e vai sul sicuro.:prost:

Nessuna gara fihurati. Contribuisco all'inetrssante discussione dicendo due cose certe: sul marin cxr 29 il 42 Leonardi non va , shimamo non fa un pacco pignoni sino al 42 perché non tutti i telai lo riescono a gestire aeno che di riprogettare il cambio
Ripeto questo è uno dei topic più utili ed interessanti del forum in questo momento
Ciao
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Nessuna gara fihurati. Contribuisco all'inetrssante discussione dicendo due cose certe: sul marin cxr 29 il 42 Leonardi non va , shimamo non fa un pacco pignoni sino al 42 perché non tutti i telai lo riescono a gestire aeno che di riprogettare il cambio
Ripeto questo è uno dei topic più utili ed interessanti del forum in questo momento
Ciao

ripeto, ti basta cambiare il forcellino, il telaio è perfetto, nn c'entra nulla col cambio.
Quando e se shimano farà un pacco pignoni da 42, sicuramente offrirà anche il cambio compatibile.:prost:

Cmq hai fatto benissimo ad evidenziare questa anomalia, perchè potrebbe esserci qualcuno col tuo stesso telaio e prima di buttar via i soldi, magari sà la problematica a cui andrebbe incontro se volesse montare un 42.:prost:
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.139
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
penso che il costo nn differisca molto. Stà di fatto, che credo di aver fatto una cazzata a prendere l'x01, se avessi aspettato qualche mese, avrei optato per un 1x10 con pignoni 10-42 e avrei avuto tutti i rapporti che mi servono spendendo un terzo . Non dico che l'x01 nn sia valido, ma visto le alternative più economiche, nn è più indispensabile, esistono valide alternative.:azz-se-m:

Se avessi aspettato qualche mese ti saresti privato della possibilità di usare fin da subito il monocorona, quindi se ti trovi bene non hai fatto certo una cazzata!
 

Minuskite

Biker popularis
19/5/12
95
0
0
Avola
Visita sito
Io sto usando una guarnitura SRAM x9 presa usata, una corona 28 zeta e il pignone 41 aggiuntivo preso su eBay che ho postato prima.... Spesa totale 180. Euro
Quindi solo per capire questa modifica che hai linkato da ebay funziona con cassette sram pg 1050 11-36?
perchè io sono un po confuso:nunsacci:
in quanto ho guarnitura doppia shimano xt m 875 , cambio xt gabbia lunga per tripla (relativi manettini shimano),per adesso monto una cassetta shimano 10-34 ( ma ho a casa anche una sram pg 1050 11-36) e non so cosa mi conviene prendere per passara alla monocorona???
In pratica vorrei minima spesa massima resa?
 

gianni1879

Biker tremendus
21/5/09
1.107
14
0
Sicilia
Visita sito
Quindi solo per capire questa modifica che hai linkato da ebay funziona con cassette sram pg 1050 11-36?
perchè io sono un po confuso:nunsacci:
in quanto ho guarnitura doppia shimano xt m 875 , cambio xt gabbia lunga per tripla (relativi manettini shimano),per adesso monto una cassetta shimano 10-34 ( ma ho a casa anche una sram pg 1050 11-36) e non so cosa mi conviene prendere per passara alla monocorona???
In pratica vorrei minima spesa massima resa?
funziona anche sull shimano xt, slx 9v e 10v.

Se hai una cassetta shimano 11-34 c'è la modifica anche per il 38T invece del 41T.
http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5338191918&icep_item=261176417496

http://www.bentrideronline.com/?p=8631
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo