29er: trasmissione 1x10 info e foto

petgold969

Biker superioris
Personalmente, anche se molto bella, non la vedo una grande invenzione. Hai comunque un pignone poco utilizzabile e megasalti poco piacevoli.
Io avrei preferito una cassetta 11/42 ben spaziata da usare con corpetti normali come alternativa per chi come me fa poca pianura. Per il resto ce vole la doppia, non c'è niente da fà.
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.773
182
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Personalmente, anche se molto bella, non la vedo una grande invenzione. Hai comunque un pignone poco utilizzabile e megasalti poco piacevoli.
Io avrei preferito una cassetta 11/42 ben spaziata da usare con corpetti normali come alternativa per chi come me fa poca pianura. Per il resto ce vole la doppia, non c'è niente da fà.

Quoto,sfruttando il corpetto ''standard'' una cassetta intera 11-42 od anche una modifica in acciaio fatta bene avrebbe avuto più successo ed utilità.
Se devo prendermi un set ruote od avere il culo di avere il set compatibile per usare la rl XD (che casa mia è una faccina :mrgreen:) e dopo ''accrocchiare'' il cambio 10v per alla fine avere un'imitazione dell'xx1 tanto vale che mi tengo la doppia o prendo l'xx1 e morta lì,costerà un botto,ma funziona da Dio.

Edit: ora che ci penso,ma se Leonardi che per quanto bravo sia è ''solo'' un artigiano con tutti i limiti che ne derivano,ha fatto un pacco pignoni in acciaio che pesa solo 60gr in più di quello xx1...perchè ca**o Sram non mette in commercio una versione economica dell'xx1? forse guadagnano di più con le versioni top disponibili attualmente,tanto non hanno concorrenza.
 

rosso73

Biker superis
24/10/12
492
73
0
Lombardia
Visita sito
Ciao ragazzi , letto tutto il topic e parecchie idee alcune valide altre meno parlo del rapporto spesa x convertire il tutto ,io cm descritto sul topic sezione 26 cross country alla voce monocorona 1x9v,grazie al mio mecca con pochi euri mi sono fatto un gruppo molto valido...x foto e info vi mando al topic
Grazie al
 

Zakknero

Biker infernalis
19/9/05
1.866
0
0
40
PARMA
Visita sito
Ciao ragazzi , letto tutto il topic e parecchie idee alcune valide altre meno parlo del rapporto spesa x convertire il tutto ,io cm descritto sul topic sezione 26 cross country alla voce monocorona 1x9v,grazie al mio mecca con pochi euri mi sono fatto un gruppo molto valido...x foto e info vi mando al topic
Grazie al

non c'è il link al topic che dici
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Quoto,sfruttando il corpetto ''standard'' una cassetta intera 11-42 od anche una modifica in acciaio fatta bene avrebbe avuto più successo ed utilità.
Se devo prendermi un set ruote od avere il culo di avere il set compatibile per usare la rl XD (che casa mia è una faccina :mrgreen:) e dopo ''accrocchiare'' il cambio 10v per alla fine avere un'imitazione dell'xx1 tanto vale che mi tengo la doppia o prendo l'xx1 e morta lì,costerà un botto,ma funziona da Dio.

La funzionalità della doppia la conosciamo tutti, chi è passato al monocorona aveva o la doppia o la tripla, l'argomento è superato.

Il kit leonardi ti consente di passare al 42 senza problemi riducendo il peso finale della cassetta, nn capisco a cosa serve l'acciaio, ho un kit con cui ci ho fatto più di 4000km e ancora funziona alla grande, nn c'è bisogno di una cassetta 11-42, esiste già il kit che funziona alla grande.

Non c'è bisogno di fare alcun ''accrocchio'': basta comprare un cambio a gabbia lunga di ultima generazione e sei in una botte di ferro, la cambiata è perfetta e precisa e nn ci sono problemi. Chi ha riscontrato problemi col forcellino, basta comprare quello della misura giusta.

Ricordo a tutti, che l'xx1 costa sui 900euro, il sistema leonardi o di altre valide marche, si può acquistare con meno di 300euro, cambiando le varie componenti, se sei fortunato che hai il cambio giusto, il prezzo scende.

Il resto sono chiacchiere, le cose si provano, gli ''accrocchi'' sono ben altri.
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Io avrei preferito una cassetta 11/42 ben spaziata da usare con corpetti normali come alternativa per chi come me fa poca pianura. .

esistono dei kit che ti consentono tale modifica, nn capisco cosa cambia da una cassetta normale. Anche le cassette tradizionali sono composte da vari pignoni, a parte xx, x01, xx1, ma hanno un costo elevato e per gli ultimi 2 serve il corpetto xd.
Ad oggi, esistono una decina di opzioni per passare ad un monocorona valido 1x10 senza spendere cifre folli, nn capisco perchè nn lo fate se volete farlo.
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.773
182
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
La funzionalità della doppia la conosciamo tutti, chi è passato al monocorona aveva o la doppia o la tripla, l'argomento è superato.

Il kit leonardi ti consente di passare al 42 senza problemi riducendo il peso finale della cassetta, nn capisco a cosa serve l'acciaio, ho un kit con cui ci ho fatto più di 4000km e ancora funziona alla grande, nn c'è bisogno di una cassetta 11-42, esiste già il kit che funziona alla grande.

Non c'è bisogno di fare alcun ''accrocchio'': basta comprare un cambio a gabbia lunga di ultima generazione e sei in una botte di ferro, la cambiata è perfetta e precisa e nn ci sono problemi. Chi ha riscontrato problemi col forcellino, basta comprare quello della misura giusta.

Allora c'è molta gente che non sa regolare il cambio o qualche esemplare difettato...
Per la durata forse erano i primi kit,ma ho visto foto e anche dal vivo che si mangiavano come burro i denti,per quello l'acciaio sarebbe più duraturo,anche perchè per esempio io li sfrutterei parecchio i pignoni del kit in salita,praticamente sempre!
 

petgold969

Biker superioris
esistono dei kit che ti consentono tale modifica, nn capisco cosa cambia da una cassetta normale. Anche le cassette tradizionali sono composte da vari pignoni, a parte xx, x01, xx1, ma hanno un costo elevato e per gli ultimi 2 serve il corpetto xd.
Ad oggi, esistono una decina di opzioni per passare ad un monocorona valido 1x10 senza spendere cifre folli, nn capisco perchè nn lo fate se volete farlo.

Alla fine le opzioni valide non sono poi così tante, a parte il generale di Leo il resto sono più che accrocchi. Togliere un pignone centrale e mettere un 42 non la vedo una cosa sensata quando invece creando una cassetta ad ok si potrebbero avere delle spaziature più progressive.
Io avevo pensato ad esempio ad 11-13-15-18-21-24-28-32-36-42
Per la durata del generale mi pareva di capire da vari commenti che la durata era molto inferiore a quella che dici te. In effetti se fossero 4/5000 km alla fine non sarebbero malaccio.
 

Zakknero

Biker infernalis
19/9/05
1.866
0
0
40
PARMA
Visita sito
ciao a tutti, premetto che non ho letto tutto il topic(quindi portate pazienza), vorrei sapere quale scala di rapporti di pacco pignone XT è la migliore per poi montare il generale?

XT
Disponibile nelle configurazioni:
- bj-group sprocket teeth combination: 11 - 13 - 15 - 17 - 19 - 21 - 23 - 26 - 30 - 34T
- bk-group sprocket teeth combination: 11 - 13 - 15 - 17 - 19 - 21 - 24 - 28 - 32 - 36T
- bL-group sprocket teeth combination: 11 - 12 - 14 - 16 - 18 - 20 - 22 - 25 - 28 - 32T

Il generale fa 29/35/42

Ad occhio mi sembra che la migliore sia la 11-36 ma ditemi voi.

ciao e grazie
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
ciao a tutti, premetto che non ho letto tutto il topic(quindi portate pazienza), vorrei sapere quale scala di rapporti di pacco pignone XT è la migliore per poi montare il generale?

XT
Disponibile nelle configurazioni:
- bj-group sprocket teeth combination: 11 - 13 - 15 - 17 - 19 - 21 - 23 - 26 - 30 - 34T
- bk-group sprocket teeth combination: 11 - 13 - 15 - 17 - 19 - 21 - 24 - 28 - 32 - 36T
- bL-group sprocket teeth combination: 11 - 12 - 14 - 16 - 18 - 20 - 22 - 25 - 28 - 32T

Il generale fa 29/35/42

Ad occhio mi sembra che la migliore sia la 11-36 ma ditemi voi.

ciao e grazie

11-36 anche secondo me!
 

salta_foss

Biker superis
11/11/08
310
22
0
roma
Visita sito
Ciao ragazzi, mi sto sorprendendo di quello che riesco a fare con il mono 30 - 11/36. Dopo un primo periodo di rodaggio, mi sembra di non aver più bisogno dei rapportini agili che usavo con la doppia. Non è che con la ricerca dell'agilità negli ultimi anni si è un pò esagerato?
Altra considerazione nel molto ripido e discretamente scassato con un rapporto molto agile tipo 24-36 la ruota tendeva a scivolare, con il 30-36 invece ho meno scivolamenti con il risultato che il piede a terra lo metto difficilmente (meno che in passato). cosa ne pensate?
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ciao ragazzi, mi sto sorprendendo di quello che riesco a fare con il mono 30 - 11/36. Dopo un primo periodo di rodaggio, mi sembra di non aver più bisogno dei rapportini agili che usavo con la doppia. Non è che con la ricerca dell'agilità negli ultimi anni si è un pò esagerato?
Altra considerazione nel molto ripido e discretamente scassato con un rapporto molto agile tipo 24-36 la ruota tendeva a scivolare, con il 30-36 invece ho meno scivolamenti con il risultato che il piede a terra lo metto difficilmente (meno che in passato). cosa ne pensate?

penso che mi fai venire più' dubbi che altro sui tuoi percorsi..

tirare un 30-36 ovunque e' na roba che manco i pro riescono a fare..cosa che per altro si e' gia' detta e ridetta mille volte..
un 30-36 equivale su xx1 quasi a un 36-42..na roba che si permettono in pochi professionisti..

per di più, uno che mi tira il 30-36 ovunque, ha così tanta gamba che un 30-11 lo troverebbe ipercorto anche in piano, figuriamoci in discesa...

poi se anche tu mi vieni a dire che preferisci pedalare a 30rpm piuttosto che 60-70 allora ribadisco il mio consiglio di cambiare modo di andare in bici ;)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo