29er pericolose ???

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Ho letto una recensione http://headangle.blogspot.com/2007/09/wtb-weirwolf-255-lt-29er-first.html da cui emerge che
- ha tasselli bassi
- è scorrevole
- ha ampio volume d'aria
- è sostanzialmente grossa come un Panaracer Rampage

Ti ha già risposto Vaitus, anche perchè io della WTB ho solo la foto nel computer ... non l'ho mai provata, anche se mi piacerebbe farlo. Ho provato e sto usando invece le Rampage che sono delle ottime gomme per gli usi più impegnativi.
 

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
... Io Yoda76 l'ho visto oggi fare una gara di Enduro a Cumiana con una 29er... e dice cavolate chi afferma che le ruote grandi creino problemi ! In gara tredicesimo assoluto e la bici era perfetta. Logico che non è una full da 180mm di escursione ! Ma chi compra una da 29 che pesa 13 kg per fare drop e salti da 2 metri ?:duello:

quindi la meccanica dei solidi dice cavolate.
interessante... :-)

ah, se ce l'hai con me guarda che ho scritto "circa un metro".
:-)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
quindi la meccanica dei solidi dice cavolate.
interessante... :-)
No di certo. Però ho l'impressione che ci sia una specie di fraintendimento, cioè che le 29er siano buone per tutti gli usi "a prescindere". E questo può essere vero ma solo se tutti i componenti (ed il telaio...) sono opportunamente dimensionati.

Credo che una "trail bike" come la Stumpjumper non sia il mezzo più indicato per fare FR duro con salti di un metro, anche se monti delle ruote più robuste resta sempre una bici da 120 mm (in versione 26") o 100 mm (in versione 29er), a mio parere inadeguata ad un utilizzo di questo tipo. Ed allo stato attuale anche le front sul mercato sono per lo più pensate per un uso xc o escursionistico spinto, non certo AM/FR.
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
la weirwolf e' la gomma anteriore per antonomasia per le rigide. al posteriore e' poco usata, e' troppo grassa per la maggior parte dei telai in circolazione. .................... peso non eccessivo, facile da convertire al tubeless.

Proprio questi motivi me la fanno vedere bene al posteriore, in un carro in acciaio (oh che invidia la Crisp in titanio) adeguatamente largo: latticizzata e sgonfia il giusto abbinata alla ruotona ti dà un po' quell'effetto "ho l'ammortizzatore anche dietro"
 

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
sembola;2057016 No di certo. Però ho l'impressione che ci sia una specie di fraintendimento ha scritto:
sono opportunamente dimensionati[/B].

Credo che una "trail bike" come la Stumpjumper non sia il mezzo più indicato per fare FR duro con salti di un metro, anche se monti delle ruote più robuste resta sempre una bici da 120 mm (in versione 26") o 100 mm (in versione 29er), a mio parere inadeguata ad un utilizzo di questo tipo. Ed allo stato attuale anche le front sul mercato sono per lo più pensate per un uso xc o escursionistico spinto, non certo AM/FR.

tempo fà lessi un'articolo sul sito di mtb action dove un tecnico fox spiegava qual'era il punto di vista della pregiata casa produttrice di sospensioni sull'indirizzo di utilizzo delle varie tipologie di mtb sul mercato. per capirci, loro sostengono che una front da xc deve poter droppare-saltare da un'altezza pari a quella del mozzo ruota senza subire danni, mentre una full da trail deve, ovviamente in mani esperte, uscire incolume da manovre simili che avvengano ad altezze pari a quella del manubrio (ci sono in giro foto dell'ottimo comaz che con una foxy faceva cose incredibili).
da ciò la mia considerazione che se una mtb mi viene proposta nella categoria "trail bike" io mi aspetto di poterla utilizzare disinvoltamente indipendentemente dal tipo di scelta costruttiva che sia stata applicata.
non voglio polemizzare ma il "fr duro" è un'altra cosa...
:-)
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
I dropponi cmq non sono assolutamente preclusi alle 29er. Ecco cosa si riesce a fare con una Lenz Behemoth che definirei proprio una trail bike con 130mm di escursione e gomme da 2.3. Direi che siamo anche "oltre" la teoria Fox citata da Lembokid :-) :

Lenz_DropB.jpg


Lenz_Drop1.jpg


Lenz_Drop3.jpg


Lenz_Drop4.jpg


Lenz_Drop2.jpg
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
tempo fà lessi un'articolo sul sito di mtb action dove un tecnico fox spiegava qual'era il punto di vista della pregiata casa produttrice di sospensioni sull'indirizzo di utilizzo delle varie tipologie di mtb sul mercato. per capirci, loro sostengono che una front da xc deve poter droppare-saltare da un'altezza pari a quella del mozzo ruota senza subire danni, mentre una full da trail deve, ovviamente in mani esperte, uscire incolume da manovre simili che avvengano ad altezze pari a quella del manubrio (ci sono in giro foto dell'ottimo comaz che con una foxy faceva cose incredibili).
da ciò la mia considerazione che se una mtb mi viene proposta nella categoria "trail bike" io mi aspetto di poterla utilizzare disinvoltamente indipendentemente dal tipo di scelta costruttiva che sia stata applicata.
non voglio polemizzare ma il "fr duro" è un'altra cosa...
:-)

Bene: l'altezza del mozzo è di 33 cm in una 26" e di 36 cm in una 29", quindi stiamo parlando di poco più di un marciapiede. Dubito che una ruota da XC, per quanto leggera, si danneggi per cose del genere.

Le definizioni sono sempre difficili, ma per bici "trail" riviste, cataloghi e C. intendono roba come la Stumpjumper FSR, Fuel EX e simili, roba da 120 mm per capirsi: prendo atto del parere del tecnico Fox, ma non sono bici pensate per saltare da "almeno" un metro; e comunque l'utilizzatore medio non le usa per quello. Il fatto che "in mani esperte" certe manovre possano riuscire è un discorso, che siano dei mezzi adatti a certe manovre è un altro paio di maniche.


Tutto questo però ha poco a vedere con l'utilizzabilità delle 29er in ambito un po' più impegnativo di quello XC-escursionistico. :prost:



Se la Lenz Behemoth non fosse abbastanza, per osare ancora di più c'è sempre la Lenz LunchBox con 150mm di escursione e PP anche sul mozzo post. oppure sempre con 150mm la Niner WFO:
La WFO non è ancora in produzione...;-)
 

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.750
98
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
Proprio questi motivi me la fanno vedere bene al posteriore, in un carro in acciaio (oh che invidia la Crisp in titanio) adeguatamente largo: latticizzata e sgonfia il giusto abbinata alla ruotona ti dà un po' quell'effetto "ho l'ammortizzatore anche dietro"

Attento a usare il weirwolf tubeless al posteriore a basse pressioni. Proprio l'altro giorno la mia ha "ruttato" e si è sgonfiata del tutto (65kg, bici rigida in acciaio, weirwolf montata all'anteriore su cerchio bontrager mustang con il metodo tubeless fai da te). Nulla di grave, l'ho subito rimessa a pressione, ma adesso non la terrò più sotto 1 bar e mezzo come ho sempre fatto con la Halo Choirmaster, passata dall'anteriore al posteriore causa usura, ma che non ha mai dato nessun problema.
Cmq alla fine i conti tornano, la Halo ha il cerchietto in acciaio, la si può tenere sgonfia senza conseguenze, ma è più pesante; il weirwolf ha il cerchietto in kevlar, è più leggero ma bisogna tenerlo più gonfio, pur avendo un volume superiore.
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Attento a usare il weirwolf tubeless al posteriore a basse pressioni. Proprio l'altro giorno la mia ha "ruttato" e si è sgonfiata del tutto (65kg, bici rigida in acciaio, weirwolf montata all'anteriore su cerchio bontrager mustang con il metodo tubeless fai da te). Nulla di grave, l'ho subito rimessa a pressione, ma adesso non la terrò più sotto 1 bar e mezzo come ho sempre fatto con la Halo Choirmaster, passata dall'anteriore al posteriore causa usura, ma che non ha mai dato nessun problema.
Cmq alla fine i conti tornano, la Halo ha il cerchietto in acciaio, la si può tenere sgonfia senza conseguenze, ma è più pesante; il weirwolf ha il cerchietto in kevlar, è più leggero ma bisogna tenerlo più gonfio, pur avendo un volume superiore.

Dovresti provarlo con i cerchi Notubes che von il bordo ribassato brevettato sono praticamente esenti da stallonamento. :-)
 
... e come se non bastasse monta pure le Cross29MAX !
Veramente Troppo Pericoloso ! :smile:

Salsa_Mamasita_DP2.jpg


è il solito discorso... quanti biker usano bici sovradimensionate rispetto alle proprie necessità/capacità?

si è arrivati ad un passo dal sostenere che più uno è pippa più escursione ci vuole, così vedi gente che come prima bici si compra una stinky da 180 di escursione...e ogni due uscite devono cambiare un cerchio, un pedale o chissà cosa perchè spaccano tutto.
e poi magari faticano a far le curve e vanno sempre solo dritti... bha.
 

Farnafa

Biker assatanatus
30/9/04
3.070
0
0
60
Monte Morello - Firenze
Visita sito
Sempre per chi pensa che certi drop con la 29er non sanno da fa ... guardate questo con una Salsa Mamasita: una FRONT e pure in Carbonio !!! :medita:

A questo tipo il telaio in carbonio penso gli debba essere costato proprio poco, a giudicare da come lo tratta. Secondo me luilì se sta un pomeriggio a fare quei salti stronca di sicuro telaio e ruote, e non è certo una questione di 29 vs. 26.

Anch'io quando ero all'Istituto Tecnico ho visto gente usare il calibro per stringere un bullone, il fatto che qualcuno lo facesse non significa che fosse un'azione corretta ............ :nunsacci:
 

Classifica mensile dislivello positivo