29er pericolose ???

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
TUTTO MOUNTAIN BIKE numero di Maggio 2008: un interessante articolo di test con DIECI 29er front.

Tra altre interessanti disquisizioni leggo e copio testualmente:

... I modelli più riusciti rappresentano l'ideale sintesi tra i vantaggi offerti da front e da full dotate di ruote di dimensioni tradizionali e si propongono come interessante alternativa in prospettiva di un utilizzo marathon. Mentre i modelli più economici possono assicurare prestazioni vicine tipiche a quelle di biammortizzate da XC, ma disponibili a prezzi molto più bassi e con un grado di affidabilità superiore...

... Proprio gli indecisi tra front e full da xc possono trarre ispirazione da una delle nostre 29er per trovare l'ideale compagna di gioco ...

... Giocando con la sostituzione delle gomme si può allargare considerevolmente il range di utilizzo di queste FRONT che, nel caso di utilizzo di sezioni da 2.20" non fanno rimpiangere le prestazioni normalmente ottenibili con biammortizzate da 26".

Magic Carpet ride e Velvet sono due delle denominazioni più azzeccate tra le nostre 10 29er e rendono l'idea di come queste nostre front passino sopra agli ostacoli senza intoppi che ne rallentino la marcia o rendano ardua la guida.

... la ruota da 29" galleggia sopra agli ostacoli superandoli più facilmente e disperdendo meno energia.

Da MBAction di febbraio 2008 nella prova della MCR9:

Descending: All things being equal, a rider is going to put in a faster time on the M.C.R. 9 than he would riding a short-travel cross-country race bike on a typical downhill trail section. The big wheels roll over stuff that makes 26ers stutter, and it takes a bowling-ball-sized rock to shake it off course. Would the same rider beat his five-inch-travel trailbike time? It would be close.

Io più volte ho sostenuto che con la 29er front non rimpiango affatto la mia vecchia trail bike full da 26" (Fisher cake dlx), anzi grazie al miglior baricentro ed alla maggiore impronta a terra delle ruote riesco ad avere delle prestazioni difficilmente eguagliabili con una 26" potendo percorrere e mantenere delle ottime traiettorie.

Ma non solo ... leggo (anche in questo stesso forum) di agonisti che se non lo hanno già fatto, vogliono montare una forcella rigida perchè in un normale percorso di una gara xc o di una 24H come quella di Cremona o di Roma hanno viaggiato con la forcella sempre bloccata. Io stesso con una 29er rigida ho potuto constatare che su percorsi non troppo accidentati si viaggia come su una front da 26".

Ma non solo ... vedo che con una full 29er con solo 100mm di escursione si riescono ad eguagliare anche delle Enduro con escursioni molto più generose.

Allora che vuol dire questo ? Che chi ha constatato queste cose, io in primis, siamo in realtà tutti visionari, allucinati, esaltati, integralisti, ecc. ecc. ??? Lasciamo perdere me, ma non venite a dirmi che un tester di MBAction o un tester come Diani che in più di 20anni ha pedalato CENTINAIA di MTB spara caxxate ...


Perchè se così fosse allora le 29er sono veramente PERICOLOSE, creano ALLUCINAZIONI !!! Che dobbiamo fare ? Chiedere a Guariniello di indagare ed eventualmente proibirne la vendita poichè le 29er causano stati di allucinazione come delle droghe pericolose ???
(Povero CrestedB come farà)... :-).

:medita::medita::medita:
 
  • Mi piace
Reactions: koffo

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
pericolose dici??? :smile:
le allucinazioni saranno mica date dal piacere di guida???
io ne vorrei una con la quale correre tutti i pericoli del mondo!!!!
per ora mi "accontento" di una 26"... in futuro chissà!
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
C'e' solo un modo perchè la gente in questa fase scelga una 29: fargliela provare.
Non bastano i test sulle riviste, non bastano i corridori.
C'e' ancora troppa poca informazione.
Un'altra cosa che si può fare e' spiegare, e ripetere, e ripetere ancora le stesse cose per 1000 volte, a 1000 persone diverse fino a che qualcuno non cominci a stufarsi stare dietro a qualcuno che prima era sempre dietro e ora sempre davanti. :-)

Prima che il movimento prenda velocità ci vorrà almeno 18 mesi, ma poi sarà molto difficile per molti ricordarsi cosa dicevano delle 29er quando ancora erano una cosa strana.

Speriamo vada tutto bene: la crisi economica non sta aiutando nessuno a spendere soldi in questi meravigliosi giocattoli che sono le MTB fatte come si deve (26 o 29 che siano).
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
forse vado OT, ma posto una foto...
dopo la staccionata c'è un vuoto di alcune decine di metri (e in altri punti non c'è protezione)
la 29er è pericolosa perchè non ho mai fatto questa discesa così a fuoco...
la 29er non è pericolosa perchè non ho mai avuto così tanta sicurezza nell'affrontarla...
 

Allegati

  • io-high.jpg
    io-high.jpg
    57,5 KB · Visite: 77

Farnafa

Biker assatanatus
30/9/04
3.070
0
0
60
Monte Morello - Firenze
Visita sito
Premetto che io ne ho provata solo una. Però ho notato che su una discesa in singletrack non troppo ripida ma dritta e abbastanza sassosa prendevo clamorosamente velocità perchè frenavo poco o niente, in quanto sotto le ruote sentivo poco o niente.

Ho cominciato a percepire i ciottoloni quando si son fatti belli mobili e grossotti e lì ho tirato i freni rallentando decisamente, portandomi a velocità più moderata.

Chi come me non ha grande dimestichezza con la velocità, e nemmeno tanto interesse nel perseguirla, alla 29 deve dargli del lei. Le caratteristiche del mezzo ti permettono di raggiungere velocità elevate, fin troppo per i miei limiti, in regime di maggiore sicurezza, ma se il disastro accade e batti i denti, il terreno ha le stessa identica durezza di quello che calchi con la 26.

Questo è ciò che io identifico come "pericolosità" di questi mezzi, ovvero un effetto collaterale della loro efficacia.
 

zazà

Biker ciceronis
Premetto che io ne ho provata solo una. Però ho notato che su una discesa in singletrack non troppo ripida ma dritta e abbastanza sassosa prendevo clamorosamente velocità perchè frenavo poco o niente, in quanto sotto le ruote sentivo poco o niente.

Ho cominciato a percepire i ciottoloni quando si son fatti belli mobili e grossotti e lì ho tirato i freni rallentando decisamente, portandomi a velocità più moderata.

Chi come me non ha grande dimestichezza con la velocità, e nemmeno tanto interesse nel perseguirla, alla 29 deve dargli del lei. Le caratteristiche del mezzo ti permettono di raggiungere velocità elevate, fin troppo per i miei limiti, in regime di maggiore sicurezza, ma se il disastro accade e batti i denti, il terreno ha le stessa identica durezza di quello che calchi con la 26.

Questo è ciò che io identifico come "pericolosità" di questi mezzi, ovvero un effetto collaterale della loro efficacia.


Eh, me lo ricordo quel single... sei sparito all'orizzonte e chi t'ha visto più!!! :volo:
Comunque niente obbliga ad andare più veloce con una 29 che con una 26. Almeno io personalmente non stò andando più forte (almeno credo), ma a pari velocità godo di maggiore stabilità sullo smosso (nel senso che la traiettoria è meno influenzata da ciò che finisce sotto le ruote) e (davvero) un grosso aiuto nel superare gradoni, rocce etc.
In discesa i vantaggi sono rimarchevoli, specie per chi, come me, non ha particlare confidenza e pelo per le situazioni più critiche.
 

Farnafa

Biker assatanatus
30/9/04
3.070
0
0
60
Monte Morello - Firenze
Visita sito
zazà;2039412 ha scritto:
Comunque niente obbliga ad andare più veloce con una 29 che con una 26. Almeno io personalmente non stò andando più forte (almeno credo), ma a pari velocità godo di maggiore stabilità sullo smosso (nel senso che la traiettoria è meno influenzata da ciò che finisce sotto le ruote) e (davvero) un grosso aiuto nel superare gradoni, rocce etc.
In discesa i vantaggi sono rimarchevoli, specie per chi, come me, non ha particlare confidenza e pelo per le situazioni più critiche.

Sono d'accordo, bisogna sapere cogliere i vantaggi del mezzo e limitare le situazioni di rischio, a meno di non perseguire specificamente la velocità (e di avere la capacità tecnica che serve). In linea di principio, secondo me, dopo un po' che ci vai impari a conoscerla e ad auto-limitarti.
 

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
Premetto che io ne ho provata solo una. Però ho notato che su una discesa in singletrack non troppo ripida ma dritta e abbastanza sassosa prendevo clamorosamente velocità perchè frenavo poco o niente, in quanto sotto le ruote sentivo poco o niente.

Ho cominciato a percepire i ciottoloni quando si son fatti belli mobili e grossotti e lì ho tirato i freni rallentando decisamente, portandomi a velocità più moderata.

Chi come me non ha grande dimestichezza con la velocità, e nemmeno tanto interesse nel perseguirla, alla 29 deve dargli del lei. Le caratteristiche del mezzo ti permettono di raggiungere velocità elevate, fin troppo per i miei limiti, in regime di maggiore sicurezza, ma se il disastro accade e batti i denti, il terreno ha le stessa identica durezza di quello che calchi con la 26.

Questo è ciò che io identifico come "pericolosità" di questi mezzi, ovvero un effetto collaterale della loro efficacia.

....semplicemente, se quando hai provato il succitato single avevi la sensazione (vera) di andare parecchio veloce, ma non avevi la sensazione di aver oltrepassato il tuo "limite", lo stesso che la tua persona decreta quando sei alla guida della 26, stavi guidando nelle stesse condizioni di sicurezza una bicicletta che per sue caratteristiche di consentiva di viaggiare più veloce....non sò se mi sono capito:nunsacci:
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
....semplicemente, se quando hai provato il succitato single avevi la sensazione (vera) di andare parecchio veloce, ma non avevi la sensazione di aver oltrepassato il tuo "limite", lo stesso che la tua persona decreta quando sei alla guida della 26, stavi guidando nelle stesse condizioni di sicurezza una bicicletta che per sue caratteristiche di consentiva di viaggiare più veloce....non sò se mi sono capito:nunsacci:

Capisco quello che vuoi dire: praticamente a parità di velocità con la 29er hai la sensazione di una maggiore stabilità e sicurezza che di permette quindi di andare oltre quelli che erano i tuoi limiti con la 26". Ergo raggiungere i tuoi limiti sulla 29er vuol dire andare più veloce di quanto andavi prima con la 26".
Almeno, questo è quanto ho potuto riscontrare anche io.
 

dandan

Biker serius
23/9/04
196
0
0
55
genova
www.daniloambrosi.it
Capisco quello che vuoi dire: praticamente a parità di velocità con la 29er hai la sensazione di una maggiore stabilità e sicurezza che di permette quindi di andare oltre quelli che erano i tuoi limiti con la 26". Ergo raggiungere i tuoi limiti sulla 29er vuol dire andare più veloce di quanto andavi prima con la 26".
Almeno, questo è quanto ho potuto riscontrare anche io.

quotone, stesse sensazioni sia nel veloce sia nel lento tecnico
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
sarà, ma io un salto o una pietraia a manetta con quelle ruotine lì non me li farei...

perchè "ruotine"? ci sono gomme da 1,9 da 515 grammi come gomme da 2.35 da 1kg e oltre...;-)

In effetti la sensazione è simile a quella che si prova a passare da una front alla full: si va più veloci senza averne la sensazione, tant'è vero che quando nel 2000 passai alla front all'inizio mi trovai in difficoltà nelle staccate. Andavo lungo perchè non mi rendevo conto che dovevo frenare prima, avendo più velocità...
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
perchè "ruotine"? ci sono gomme da 1,9 da 515 grammi come gomme da 2.35 da 1kg e oltre...;-)

In effetti la sensazione è simile a quella che si prova a passare da una front alla full: si va più veloci senza averne la sensazione, tant'è vero che quando nel 2000 passai alla front all'inizio mi trovai in difficoltà nelle staccate. Andavo lungo perchè non mi rendevo conto che dovevo frenare prima, avendo più velocità...

E gia'.. ed ecco perche' all'anteriore del mio tappeto magico ho cambiato il disco da 160 con uno da 185

MCR9_da_Ferrin.jpg
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
sarà, ma io un salto o una pietraia a manetta con quelle ruotine lì non me li farei...


Il segreto è che la ruota e la forcella ricevono sollecitazioni minori rispetto a una 26", proprio perchè gli ostacoli alla fine è come se fossero più piccoli...

E comunque le "pietraie a manetta" sono molto soggettive.
Non perdetevi lunes il resoconto di HK che debutta sulla 29 da ALL MOUNTAIN; lui ha i riferimenti giusti, da vero freerider-endurista-Vertrider per darci un giudizio complessivo; inoltre è un po' che non raida con una front, quindi può darci la giusta misura sull'effetto che fa scendere da una Slayer da 130 + 130 e salire su una HT 29 da 130 + 0
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
la tua MCR è una delle più belle che ci siano in circolazione...
mi piace moltissimo l'accoppiata tubi sottili-maverik

La Maverick non e' una forcella perfetta ma se la cava alla grandissima.
Non so come reggeraà l'impatto della nuova generazione in arrivo di Reba, Fox eccetera, ma ora che ho imparato a tararmela e a modificare il pacco lamellare me la sono fatta proprio come voglio io.
Flette un po' piu' della media lateralmente ma ha una progressivita' e una velocita' mostruosa.
Su una 29 ci sta benissimo perche' il fatto che le parti mobili siano gli steli e non i foderi alleggerisce le masse sospese e recupera l'aumento di peso che una 29 ha sulla ruota rispetto alla 26.
Insomma, reagisce velocissima come se avesse attaccata una 'ruotina'.
La bici niente da dire, piu' la uso e piu' mi arrabbio per quello che mi sono perso negli ultimi dieci anni.
 

on35p33d

Biker extra
26/6/06
744
0
0
west coast
Visita sito
Non ho mai provato una Maverick, ma ho l'impressione che non sia una forcella adatta a me, mi pare di capire che sia un pò laboriosa. :-)
Gia mi sfavo a regolare la revelation con le due camere d'aria...

Però a livello estetico è veramente bella.
 

Classifica mensile dislivello positivo