29er pericolose ???

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
Si direi proprio che il colore è quello della RIP9 (foto presa dal web).

Però ... Lembokid non dice più niente ... :ueh:

Ammettiamolo ... questa volta siamo stati veramente TROPPO talebani ...
:smile::smile::smile:

ci sono, ci sono e vi leggo ma a parte quanto scritto da monterosabike sui cerchi halo gli altri continuano a parlare di gomme.
forse ho dei problemi con la lingua italiana...
:-)

comunque, secondo me la rigidità e robustezza delle ruote è ancora lontana dal poter essere paragonata a quella delle ruote da 26.
anche perchè non mi pare che esistano bici da fr con ruote da 29...
:-)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ci sono, ci sono e vi leggo ma a parte quanto scritto da monterosabike sui cerchi halo gli altri continuano a parlare di gomme.
forse ho dei problemi con la lingua italiana...
:-)
Beh, avere un cerchio robusto e non avere le gomme adatte non è tanto diverso dal montare un gommone su una ruota da XC. Ci vuole l'uno e l'altro se si vuol fare un uso cattivo della bici, non mi pare che con le bici da 26 sia molto diverso. ;-)

comunque, secondo me la rigidità e robustezza delle ruote è ancora lontana dal poter essere paragonata a quella delle ruote da 26.
Sulla robustezza non credo che una ruota assemblata con componenti adeguati possa essere enormemente inferiore ad una da 26. Sulla rigidità probabilmente c'è del vero, anche se è tutto da dimostrare che sia una qualità assoluta: va bene garantire la precisione di guida, ma vediamo di non arrivare alla schizofrenia di certi garisti che montano le ruote rigidissimissime e poi devono mettere i tubeless se no "la bici è scomoda".

anche perchè non mi pare che esistano bici da fr con ruote da 29...:-)
Non ne esistono perchè ci sono al momento problemi geometrici nella realizzazione di telai con escursioni degne del vero FR.
 

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
Beh, avere un cerchio robusto e non avere le gomme adatte non è tanto diverso dal montare un gommone su una ruota da XC. Ci vuole l'uno e l'altro se si vuol fare un uso cattivo della bici, non mi pare che con le bici da 26 sia molto diverso. ;-)


Sulla robustezza non credo che una ruota assemblata con componenti adeguati possa essere enormemente inferiore ad una da 26. Sulla rigidità probabilmente c'è del vero, anche se è tutto da dimostrare che sia una qualità assoluta: va bene garantire la precisione di guida, ma vediamo di non arrivare alla schizofrenia di certi garisti che montano le ruote rigidissimissime e poi devono mettere i tubeless se no "la bici è scomoda".


Non ne esistono perchè ci sono al momento problemi geometrici nella realizzazione di telai con escursioni degne del vero FR.

sono completamente in parte d'accordo con te :-), e quasi certamente quella delle ruote fragili è solo una mia fisima, ma io continuo a pensare che certe cose che faccio con la mia full da enduro non le farei con una delle full 29' che ho visto in giro, soprattutto per via delle ruote che montano.
imho, per il momento sono delle buone bici da granfondo o per un xc aggressivo ma sono ancora lontane dal poter essere considerate "la nuova razza" del mtb.
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
sono completamente in parte d'accordo con te :-), e quasi certamente quella delle ruote fragili è solo una mia fisima, ma io continuo a pensare che certe cose che faccio con la mia full da enduro non le farei con una delle full 29' che ho visto in giro, soprattutto per via delle ruote che montano.
imho, per il momento sono delle buone bici da granfondo o per un xc aggressivo ma sono ancora lontane dal poter essere considerate "la nuova razza" del mtb.
ti devo smentire, non saranno la nuova razza, ma una full da 29 con almeno 100mm di corsa in enduro e am, è una figata pazzesca da usare.
la mia bike con le nevegal da 2,2 ha una aderenza da paura, sul ripido non si ribalta mai, faccio le curve strette anche meglio di prima grazie alla maggior aderenza e in 750km finora percorsi ho centrato le ruote solo 1 volta nonostante l'uso am, in miei 92kg nudo e ruote da 1750 gr...
 

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
ti devo smentire, non saranno la nuova razza, ma una full da 29 con almeno 100mm di corsa in enduro e am, è una figata pazzesca da usare.
la mia bike con le nevegal da 2,2 ha una aderenza da paura, sul ripido non si ribalta mai, faccio le curve strette anche meglio di prima grazie alla maggior aderenza e in 750km finora percorsi ho centrato le ruote solo 1 volta nonostante l'uso am, in miei 92kg nudo e ruote da 1750 gr...

e io sono contento della tua smentita.
salti o drop intorno al metro ne fai molti?
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
e io sono contento della tua smentita.
salti o drop intorno al metro ne fai molti?
no. i drop sono il mio limite, ma lo erano anche con la 26... rimango uno veloce e bravo sul tecnico ma i drop e i salti non li amo anche perchè ho paura per i miei poveri polsi(16 anni di snow board e ho fatto anni di gare coi rollerblade(street e rampa) e ho i polsi a pezzi)
 

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
no. i drop sono il mio limite, ma lo erano anche con la 26... rimango uno veloce e bravo sul tecnico ma i drop e i salti non li amo anche perchè ho paura per i miei poveri polsi(16 anni di snow board e ho fatto anni di gare coi rollerblade(street e rampa) e ho i polsi a pezzi)

allora forse è per quello che alle ruote non è successo ancora niente.
finchè non si staccano le ruote da terra (e i carichi rimangono longitudinali) le 29' hanno vita più facile delle 26' di pari struttura.
ma nei salti... brrrr.
:-)
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
allora forse è per quello che alle ruote non è successo ancora niente.
finchè non si staccano le ruote da terra (e i carichi rimangono longitudinali) le 29' hanno vita più facile delle 26' di pari struttura.
ma nei salti... brrrr.
:-)
beh, non è che non stacco le ruote da terra... capita nei sentieri di montagna, ma di sicuro non passo le giornate a cercare muretti da droppare!!!
 

enry_mega_drop

Biker assatanatus
6/8/04
3.448
1
0
42
Torino
gearisforlosers.blogspot.com
lembokid non sono d'accordo: i drop sono un ottimo campo di prova per vedere se le ruote sono robuste, ma non credo che siano un test altrettanto valido per comparare 2 ruote che a livello strutturale differiscono solo nella lunghezza dei raggi e nel diametro del cerchio, a parita di componenti.
Quello che rende una ruota da 29" più pieghevole dovrebbe essere la leva che il terreno appllica sulla ruota da cerchio a mozzo quando questa è storta a causa di curve, irregolarità del suolo e correzioni improvvise dell'assetto. Tutte cose molto frequenti nell'all mountain. Ma droppando, a meno di non fare i cinghiali, si atterra il più dritti possibile, quindi la maggiore leva che una ruota da 29" subisce rispetto a una 26" non conta nulla.

Magari ho detto una marea di vaccate... eh!
 

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
lembokid non sono d'accordo: i drop sono un ottimo campo di prova per vedere se le ruote sono robuste, ma non credo che siano un test altrettanto valido per comparare 2 ruote che a livello strutturale differiscono solo nella lunghezza dei raggi e nel diametro del cerchio, a parita di componenti.
Quello che rende una ruota da 29" più pieghevole dovrebbe essere la leva che il terreno appllica sulla ruota da cerchio a mozzo quando questa è storta a causa di curve, irregolarità del suolo e correzioni improvvise dell'assetto. Tutte cose molto frequenti nell'all mountain. Ma droppando, a meno di non fare i cinghiali, si atterra il più dritti possibile, quindi la maggiore leva che una ruota da 29" subisce rispetto a una 26" non conta nulla.

Magari ho detto una marea di vaccate... eh!

non sono vaccate, ma diametro del cerchio e lunghezza dei raggi...mica poco, no?
poi, atterrare "diritti" va bene, ma non è detto che il landing lo sia, o sia perfetto stile pistino da dirt.
basta una radice affiorante o una pietra delle dimensioni di una mela piantata proprio "lì" dove sta per arrivare la tua ruota dietro con tutto il tuo peso sopra...
:-)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Diametro del cerchio e lunghezza dei raggi non sono poco: ma nemmeno tutto.

Chi impedisce, per esempio, di adoperare un cerchio sovradimensionato in proporzione e/o più raggi per recuperare una eventuale diminuzione delle caratteristiche meccaniche? :nunsacci:

Ripeto quanto ho già avuto modo di dire: per ogni uso servono i materiali appositi.
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
OT: dove sei in questa foto? È mica la discesa in bassa valle susa che scende più o meno su borgone?

EDIT: ah, ma la tua è una full da 29"... va be' ma come te la sei cavata lo stesso?

Si la mulattiera è quella di "Prarotto" che scende a Borgone. Con la 29er mi sono trovato molto bene perchè con tutte le pietre, canaline, gradini e ostacoli che ci sono ... la ruotona trova "pane per i suoi denti" grazie all'angolo d' impatto più favorevole. Bisogna solo lasciarla andare ... :-)
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
ti devo smentire, non saranno la nuova razza, ma una full da 29 con almeno 100mm di corsa in enduro e am, è una figata pazzesca da usare.

Quoto, con delle 29er full come la RIP9 o la FSR con 100 - 110 di escursione viaggi come una enduro se non addirittura meglio ...

Anche io non sono un mago dei drop, però non direi che a una ruota da 29" se ben congeniata sono preclusi i dropponi. Guarda quelli di BCD Racing che ci corrono in DH:

BCD1.jpg
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Ripeto quanto ho già avuto modo di dire: per ogni uso servono i materiali appositi.

Ragazzi, mi sa che ci stiamo facendo un sacco di problemi che alla fine non esistono. Io penso che un paio di ruote un po' piu' toste (cerchi flow o simili, raggi come si deve) la ruota non abbia problemi.
Il diametro è più grande, ma non cosi' enormemente diverso e le ruote di quella dimensione girano da circa duecento anni, quando la tecnologia era un'altra, dunlop non aveva ancora avuto l'idea di mettere l'aria nelle ruote e l'ANAS lavorava peggio di adesso.
Se le ruote fossero MOLTO più grandi potrei capire, ma non credo che pochi centimentri rendano critica una ruota da freeride.
Se possiano fare una comparativa con le ruote XC, una ruota 29 da 1650 grammi con una copertura Kenda Karma da 1.9 (piccolina) gonfiata tra 3,5 e 4 atmosfere si e' fatta tutta la Cape Epic sotto una forcella rigida in carbonio con un atleta che e' arrivato bene e che pesa 75 kg. 900 KM per 16.000 metri di dislivello, con una media di 130 km al giorno. Le ruote sono tornate perfette senza neanche bisogno di essere ricentrate.
Certo che se invece si parlasse di ruote così le cose sarebbero differenti.

diablodown.jpg
 

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
Diametro del cerchio e lunghezza dei raggi non sono poco: ma nemmeno tutto.

Chi impedisce, per esempio, di adoperare un cerchio sovradimensionato in proporzione e/o più raggi per recuperare una eventuale diminuzione delle caratteristiche meccaniche? :nunsacci:

Ripeto quanto ho già avuto modo di dire: per ogni uso servono i materiali appositi.

sono di nuovo completamente in parte daccordo con te.
:-)
volendo si possono realizzare ruote all'altezza del compito (o più semplicemente, che mi infondano sicurezza), quello che io ho scritto sopra però è che le ruote che attualmente vedo montate sulle 29' mi lasciano piuttosto perplesso.
di sicuro si tratta di una necessità dettata dal marketing, un po come le gomme single ply che si vedono montate su certe bici da fr.
la foto del tipo che zompa con la 29' mi ha però rincuorato.
:-)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
... quello che io ho scritto sopra però è che le ruote che attualmente vedo montate sulle 29' mi lasciano piuttosto perplesso.
Sono d'accordo. Detto tra me e te ;-) , anch'io che non sono certo un "salterino" su una RIP9 non monterei certo le AC che ho invece sulla front leggera...
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
Che dire allora della WTB Weirwolf 2.55LT ? 2.55 è piccola ? :-)

Ho letto una recensione http://headangle.blogspot.com/2007/09/wtb-weirwolf-255-lt-29er-first.html da cui emerge che
- ha tasselli bassi
- è scorrevole
- ha ampio volume d'aria
- è sostanzialmente grossa come un Panaracer Rampage

Deduco che è una buona gomma posteriore; magari accoppiata proprio a una Rampage anteriore. Tu cosa ci puoi dire?

Qui le vendono http://cgi.ebay.com/New-29er-29-WTB...27954QQcmdZViewItemQQ_trksidZp1742.m153.l1262
con le camere d'aria e le danno per 940 grammi l'una; hai forse verificato il peso, così per curiosità?

EDIT Chiedo al mod Sembola se non ritiene di spostare i messaggi correlati in una nuova discussione "quali gomme per le 29er"
 

wraia

Biker serius
17/7/07
222
1
0
54
AOSTA
Visita sito
... Io Yoda76 l'ho visto oggi fare una gara di Enduro a Cumiana con una 29er... e dice cavolate chi afferma che le ruote grandi creino problemi ! In gara tredicesimo assoluto e la bici era perfetta. Logico che non è una full da 180mm di escursione ! Ma chi compra una da 29 che pesa 13 kg per fare drop e salti da 2 metri ?:duello:
 

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.750
98
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
Ho letto una recensione http://headangle.blogspot.com/2007/09/wtb-weirwolf-255-lt-29er-first.html da cui emerge che
- ha tasselli bassi
- è scorrevole
- ha ampio volume d'aria
- è sostanzialmente grossa come un Panaracer Rampage

Deduco che è una buona gomma posteriore; magari accoppiata proprio a una Rampage anteriore. Tu cosa ci puoi dire?

Qui le vendono http://cgi.ebay.com/New-29er-29-WTB...27954QQcmdZViewItemQQ_trksidZp1742.m153.l1262
con le camere d'aria e le danno per 940 grammi l'una; hai forse verificato il peso, così per curiosità?

EDIT Chiedo al mod Sembola se non ritiene di spostare i messaggi correlati in una nuova discussione "quali gomme per le 29er"

la weirwolf e' la gomma anteriore per antonomasia per le rigide. al posteriore e' poco usata, e' troppo grassa per la maggior parte dei telai in circolazione. non e' una gomma da fondo scivoloso. dopo circa 300 km ne sono piu' che soddisfatto, ottima scorrevolezza, buona trazione (non al livello delle piu' cattive, ma molto facile da controllare in caso di perdite di aderenza), peso non eccessivo, facile da convertire al tubeless.
 

Classifica mensile dislivello positivo