TUTTO MOUNTAIN BIKE numero di Maggio 2008: un interessante articolo di test con DIECI 29er front.
Tra altre interessanti disquisizioni leggo e copio testualmente:
Da MBAction di febbraio 2008 nella prova della MCR9:
Io più volte ho sostenuto che con la 29er front non rimpiango affatto la mia vecchia trail bike full da 26" (Fisher cake dlx), anzi grazie al miglior baricentro ed alla maggiore impronta a terra delle ruote riesco ad avere delle prestazioni difficilmente eguagliabili con una 26" potendo percorrere e mantenere delle ottime traiettorie.
Ma non solo ... leggo (anche in questo stesso forum) di agonisti che se non lo hanno già fatto, vogliono montare una forcella rigida perchè in un normale percorso di una gara xc o di una 24H come quella di Cremona o di Roma hanno viaggiato con la forcella sempre bloccata. Io stesso con una 29er rigida ho potuto constatare che su percorsi non troppo accidentati si viaggia come su una front da 26".
Ma non solo ... vedo che con una full 29er con solo 100mm di escursione si riescono ad eguagliare anche delle Enduro con escursioni molto più generose.
Allora che vuol dire questo ? Che chi ha constatato queste cose, io in primis, siamo in realtà tutti visionari, allucinati, esaltati, integralisti, ecc. ecc. ??? Lasciamo perdere me, ma non venite a dirmi che un tester di MBAction o un tester come Diani che in più di 20anni ha pedalato CENTINAIA di MTB spara caxxate ...
Perchè se così fosse allora le 29er sono veramente PERICOLOSE, creano ALLUCINAZIONI !!! Che dobbiamo fare ? Chiedere a Guariniello di indagare ed eventualmente proibirne la vendita poichè le 29er causano stati di allucinazione come delle droghe pericolose ???
(Povero CrestedB come farà)... .
Tra altre interessanti disquisizioni leggo e copio testualmente:
... I modelli più riusciti rappresentano l'ideale sintesi tra i vantaggi offerti da front e da full dotate di ruote di dimensioni tradizionali e si propongono come interessante alternativa in prospettiva di un utilizzo marathon. Mentre i modelli più economici possono assicurare prestazioni vicine tipiche a quelle di biammortizzate da XC, ma disponibili a prezzi molto più bassi e con un grado di affidabilità superiore...
... Proprio gli indecisi tra front e full da xc possono trarre ispirazione da una delle nostre 29er per trovare l'ideale compagna di gioco ...
... Giocando con la sostituzione delle gomme si può allargare considerevolmente il range di utilizzo di queste FRONT che, nel caso di utilizzo di sezioni da 2.20" non fanno rimpiangere le prestazioni normalmente ottenibili con biammortizzate da 26".
Magic Carpet ride e Velvet sono due delle denominazioni più azzeccate tra le nostre 10 29er e rendono l'idea di come queste nostre front passino sopra agli ostacoli senza intoppi che ne rallentino la marcia o rendano ardua la guida.
... la ruota da 29" galleggia sopra agli ostacoli superandoli più facilmente e disperdendo meno energia.
Da MBAction di febbraio 2008 nella prova della MCR9:
Descending: All things being equal, a rider is going to put in a faster time on the M.C.R. 9 than he would riding a short-travel cross-country race bike on a typical downhill trail section. The big wheels roll over stuff that makes 26ers stutter, and it takes a bowling-ball-sized rock to shake it off course. Would the same rider beat his five-inch-travel trailbike time? It would be close.
Io più volte ho sostenuto che con la 29er front non rimpiango affatto la mia vecchia trail bike full da 26" (Fisher cake dlx), anzi grazie al miglior baricentro ed alla maggiore impronta a terra delle ruote riesco ad avere delle prestazioni difficilmente eguagliabili con una 26" potendo percorrere e mantenere delle ottime traiettorie.
Ma non solo ... leggo (anche in questo stesso forum) di agonisti che se non lo hanno già fatto, vogliono montare una forcella rigida perchè in un normale percorso di una gara xc o di una 24H come quella di Cremona o di Roma hanno viaggiato con la forcella sempre bloccata. Io stesso con una 29er rigida ho potuto constatare che su percorsi non troppo accidentati si viaggia come su una front da 26".
Ma non solo ... vedo che con una full 29er con solo 100mm di escursione si riescono ad eguagliare anche delle Enduro con escursioni molto più generose.
Allora che vuol dire questo ? Che chi ha constatato queste cose, io in primis, siamo in realtà tutti visionari, allucinati, esaltati, integralisti, ecc. ecc. ??? Lasciamo perdere me, ma non venite a dirmi che un tester di MBAction o un tester come Diani che in più di 20anni ha pedalato CENTINAIA di MTB spara caxxate ...
Perchè se così fosse allora le 29er sono veramente PERICOLOSE, creano ALLUCINAZIONI !!! Che dobbiamo fare ? Chiedere a Guariniello di indagare ed eventualmente proibirne la vendita poichè le 29er causano stati di allucinazione come delle droghe pericolose ???
(Povero CrestedB come farà)... .