29er meglio più piccola o più grande

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Secondo me ci si sta incartando su cose meglio per me, deve essere meglio e giusto per per gli altri......
Per me dire sono alto tot ed ho un cavallo tot, può andare bene, solo per chi compra la prima bici da 200 per assaporare le prime escursioni.....
Ma chi ha già una idea di come si sta in bici, deve valutare altri aspetti importanti, come lunghezza braccia, piede, collo/testa, flessibilità della schiena.....
Mi vengono in mente due personaggi del mondo ciclistico, uno fontana, un paio di cm più alto di me, e guida una M (anche quest'anno che esiste la S) e l'altro il caro burry, che andava su una taglia S.... Entrambi i personaggi nn sono così sprovveduti da scegliere la bici che li fa pedalare, o perdere un mondiale, ma intanto pur essendo molto simili "come altezza" pedalavano due taglie diverse.... Nel caso del caro burry però c'è da dire che aveva testa e collo sproporzionati al resto del corpo.
 

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
Secondo me ci si sta incartando su cose meglio per me, deve essere meglio e giusto per per gli altri......
Per me dire sono alto tot ed ho un cavallo tot, può andare bene, solo per chi compra la prima bici da 200 per assaporare le prime escursioni.....
Ma chi ha già una idea di come si sta in bici, deve valutare altri aspetti importanti, come lunghezza braccia, piede, collo/testa, flessibilità della schiena.....
Mi vengono in mente due personaggi del mondo ciclistico, uno fontana, un paio di cm più alto di me, e guida una M (anche quest'anno che esiste la S) e l'altro il caro burry, che andava su una taglia S.... Entrambi i personaggi nn sono così sprovveduti da scegliere la bici che li fa pedalare, o perdere un mondiale, ma intanto pur essendo molto simili "come altezza" pedalavano due taglie diverse.... Nel caso del caro burry però c'è da dire che aveva testa e collo sproporzionati al resto del corpo.

Sì ma Fontana con cannondale è da M secca,non è a cavallo tra due misure. Poi le taglie s m l vogliono dire poco bisogna vedere le misure del telaio che possono essere diverse tra un marchio e l'altro.
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Sì ma Fontana con cannondale è da M secca,non è a cavallo tra due misure. Poi le taglie s m l vogliono dire poco bisogna vedere le misure del telaio che possono essere diverse tra un marchio e l'altro.

Nn saprei se realmente con 172 sia una M secca, dato che altri piloti, tipo burry usava una S.....
Cannon e specy hanno circa le stesse misure di ov e st
Comunque sono d'accordo con te che ogni telaio è diverso dall'altro, come ognuno di noi abbia diverse preferenze.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Raga, mi pare che si sta discutendo troppo per esperienza personale pregressa. O peggio per sentito dire o per quello che fanno i campioni .... Io testimonio che sulle bike ci si adatta e l'esperienza passata non conta un ca..o se la bike da dove si viene aveva la taglia sbagliata.
Consiglio di partire da questa per sapere che taglia ci serve:
OV + Stem = (Busto + Braccio) /2 + 3 o 4 cm,
che è affidabile con errore attorno al 1/2 cm e valutare poi di conseguenza gli adattamenti.
Infine valutare lo svettamento sella e non ultimo se l'orizzontale è all'altezza giusta per i gioielli ...
Poi se si è a cavallo .. taglia piccola (opinione personale motivata dal fatto che a me non piace la velocità, ma la guidabilità sullo stretto)
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
A questi punto della discussione, la mia domanda e':
Risulta piu' maneggevole un telaio con ov 60 e attacco manubrio da 10 o un telaio con ov 62 e attacco da 8?

E ora vediamo chi ha il coraggio di rispondere :-)
Telaio + lungo = Bike + stabile.
Stem + lungo = Meno controllo sullo sterzo e maggiore instabilità per serpeggiamento del tubo sterzo.
Risposta:
Telaio lungo e stem corto molto più stabile.
Telaio corto = Bike + maneggevole (o instabile se la posizione di guida non è mirata e correttamente impostata sull'anteriore).
Stem + lungo = Minore sensibilità nei confronti dello sterzo, più difficile controllare l'instabilità.
Quale è meglio? Io sceglierei il telaio più corto, con uno stem più corto, manubrio + largo ed uno spessore in meno (se lo svettamento sella aiuta)
 
  • Mi piace
Reactions: Piterino78

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Telaio + lungo = Bike + stabile.
Stem + lungo = Meno controllo sullo sterzo e maggiore instabilità per serpeggiamento del tubo sterzo.
Risposta:
Telaio lungo e stem corto molto più stabile.
Telaio corto = Bike + maneggevole (o instabile se la posizione di guida non è mirata e correttamente impostata sull'anteriore).
Stem + lungo = Minore sensibilità nei confronti dello sterzo, più difficile controllare l'instabilità.
Quale è meglio? Io sceglierei il telaio più corto, con uno stem più corto, manubrio + largo ed uno spessore in meno (se lo svettamento sella aiuta)

Forse volevi dire telaio più lungo con stem più corto??:nunsacci:
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Forse volevi dire telaio più lungo con stem più corto??:nunsacci:
No. Voglio dire che non deve esistere il telaio + lungo o + corto. La lunghezza del telaio deve essere giusta. Dato che giusta può non esserlo, deve essere la meno peggio per noi. Se la casa monta uno stem da 9 cm non è giusto prendere una taglia in meno e metterci uno stem da 12 cm. Per quella bike gli studi del costruttore hanno detto che la configurazione ottimale per un centro taglia era quella. Dato che tra una taglia e l'altra ci sono differenze di OV+Stem di 2/3 cm, significa che gli allungamenti/accorciamenti di stem debbono essere contenuti alla metà di tale valore, cioè al di sotto di 1.5 cm, altrimenti la misura della bike è sbagliata.
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
Nn saprei se realmente con 172 sia una M secca, dato che altri piloti, tipo burry usava una S.....
Cannon e specy hanno circa le stesse misure di ov e st
Comunque sono d'accordo con te che ogni telaio è diverso dall'altro, come ognuno di noi abbia diverse preferenze.


Se guardate il reach dei telai, noterete che la Tg m della flash sta a metà tra la s e la m della stump, mentre la s della flash è molto piú corta.
Burry poté usare la stump in Tg s con attacco da 120, a Fontana sarebbe servito un 140 o giù di li....
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
No. Voglio dire che non deve esistere il telaio + lungo o + corto. La lunghezza del telaio deve essere giusta. Dato che giusta può non esserlo, deve essere la meno peggio per noi. Se la casa monta uno stem da 9 cm non è giusto prendere una taglia in meno e metterci uno stem da 12 cm. Per quella bike gli studi del costruttore hanno detto che la configurazione ottimale per un centro taglia era quella. Dato che tra una taglia e l'altra ci sono differenze di OV+Stem di 2/3 cm, significa che gli allungamenti/accorciamenti di stem debbono essere contenuti alla metà di tale valore, cioè al di sotto di 1.5 cm, altrimenti la misura della bike è sbagliata.

Si. Ovvio. Se tutti i biker avessero le stesse misure antropometriche o se le case facessero, come una colta, xs, s, m, l, xl, xxl.
Si parlava di scelta di telaio se si è a cavallo tra due taglie :celopiùg:
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Si. Ovvio. Se tutti i biker avessero le stesse misure antropometriche o se le case facessero, come una colta, xs, s, m, l, xl, xxl.
Si parlava di scelta di telaio se si è a cavallo tra due taglie :celopiùg:
Appunto su quello ho risposto. Mi spiego meglio. Si è a cavallo tra due taglie se la M viene con +1.5 cm di stem e la L con -1.5 cm. Se viene la M con + 1 cm e L con -2 cm non si è a cavallo delle due taglie. Questo volevo dire.
 

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
Sono 180 cm x 86 cm di cavallo , e consigliato dal mio sivende ho avuto la 17,5 M STJ 29 e ora ho la 19 L STJ 29 .
Ora ci pedalo molto meglio , ciclistica meno nervosa soprattutto quando mi alzo in piedi si pedali , in discesa mi da piu' sicurezza , lo sconnesso è meno sconnesso , in frenata sta diritta e la manovro con la medesima maneggevolezza.

Un consiglio : provale .
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Sono 180 cm x 86 cm di cavallo , e consigliato dal mio sivende ho avuto la 17,5 M STJ 29 e ora ho la 19 L STJ 29 .
Ora ci pedalo molto meglio , ciclistica meno nervosa soprattutto quando mi alzo in piedi si pedali , in discesa mi da piu' sicurezza , lo sconnesso è meno sconnesso , in frenata sta diritta e la manovro con la medesima maneggevolezza.

Un consiglio : provale .
Purtroppo in prova solo demo e test bike, roba da me praticamente sconosciuta (dovevano richiamarmi 3 sivende per una flash carbon 29M e son passati 4 mesi ormai), o amici (benedetti).
Io sono alto esattamente quanto te, stesso cavallo identico.Ho provato la STJ 29 (FSR però) M perfetta, letteralmente cucita addosso, mentre con la L (sempre FSR29) dopo 200 metri di salita ero fuori ritmo e provavo quasi disgusto a pedalare.
La L della STJ front è pure 5 mm più lunga della mia GC 29'' L (a tabella, poi effettivi chi lo sa), che già mi va grandina. Io non so come potrei sopportare una 29 da 615 mm se non pedalando fondi tranquillissimi. Idem con patate sulla flash29 carbon, che è anche più lunga...M a vita!
Un anno fa avrei detto il contrario, ma non sapevo nemmeno cosa fosse il "tecnico", un gradone, un ripido vero, una scala di roccia da salire...
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Purtroppo in prova solo demo e test bike, roba da me praticamente sconosciuta (dovevano richiamarmi 3 sivende per una flash carbon 29M e son passati 4 mesi ormai), o amici (benedetti).
Io sono alto esattamente quanto te, stesso cavallo identico.Ho provato la STJ 29 (FSR però) M perfetta, letteralmente cucita addosso, mentre con la L (sempre FSR29) dopo 200 metri di salita ero fuori ritmo e provavo quasi disgusto a pedalare.
La L della STJ front è pure 5 mm più lunga della mia GC 29'' L (a tabella, poi effettivi chi lo sa), che già mi va grandina. Io non so come potrei sopportare una 29 da 615 mm se non pedalando fondi tranquillissimi. Idem con patate sulla flash29 carbon, che è anche più lunga...M a vita!
Un anno fa avrei detto il contrario, ma non sapevo nemmeno cosa fosse il "tecnico", un gradone, un ripido vero, una scala di roccia da salire...

Ma la fsr nn è una full??
Se così, ti do ragione, in quanto provando una full di taglia più piccola, mi son trovato meglio della full taglia grande (esperimento provato con una scalpel)
Per quanto rigurda front ho avuto sensazioni contrarie....:il-saggi:
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Ma la fsr nn è una full??
Se così, ti do ragione, in quanto provando una full di taglia più piccola, mi son trovato meglio della full taglia grande (esperimento provato con una scalpel)
Per quanto rigurda front ho avuto sensazioni contrarie....:il-saggi:
bo, per me front o full non cambia, dipende dalle marche
le taglie di cannondale ad esempio sono davvero...abbondanti
non so...la m di cannondale, specialized e 18.5 di trek sono le mie taglie perfette
180 cavall 86, busto e braccia lunghetti...
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
mica tanto....prova a guardare i valori di reach e OV tra front e full della stessa casa e stessa destinazione d'uso (stumpjumper ht e epic...io personalment prenderei L front e M full...)
non scherzare ti prego
fra le L della stumpjumper front ed FSR, ci corrono 2 mm di ov (più lunga la FSR) e 2 mm di reach (più corta la FSR)
sei solo più spostato indietro, a causa degli angoli piantone a tubo sterzo, e nemmeno tanto perchè si tratta due tipologie di bici competamente diverse,
è con la epic che devi confontare, che infatti ha 5 mm meno di reach e 5 mm in più di stem, stesso identico OV della stump front
va bene valutare i dettagli, ma qui siamo a spulciare i protozoi
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Ma la fsr nn è una full??
Se così, ti do ragione, in quanto provando una full di taglia più piccola, mi son trovato meglio della full taglia grande (esperimento provato con una scalpel)
Per quanto rigurda front ho avuto sensazioni contrarie....:il-saggi:
per noi 180ini una flash L è grande, ma scalpel L non è solo grande, è impedalabile
provata in salita dura e sceso dopo 500 metri
aridammi la mia gli ho detto, sennò inizio subito male oggi!
manubrio alto e lontano, avantreno leggerissimo ed ingovernabile, avevo le braccia alla superman e pedalavo reggendomi di schiena che mi ha dato subito dolore
il sag che ha la front solo all'anteriore ti aiuta a caricare un pò l'avantreno, la full sagga davanti e dietro, va giù pari
credo che la tua sensazione dipenda da questo, sempre che siate daccordo che non è scontato che una bici + lunga porti sempre a caricare meglio l'anteriore
ma che senso ha prendere una bici lunga e stravolgerla per adattarsela?
e poi di bici ce ne sono tante, se la taglia inferiore fosse troppo corta cè pure chi fa sei taglie invece delle solite 4, certo se le fa pagare
siamo quasi tutti a lottare con patologie vertebrali ed altri acciacchi, la questione della taglia è importantissima
la MTB nn è uno scherzo per la schiena e le articolazioni
non capisco perchè soffrire inutilmente
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
non scherzare ti prego
fra le L della stumpjumper front ed FSR, ci corrono 2 mm di ov (più lunga la FSR) e 2 mm di reach (più corta la FSR)
sei solo più spostato indietro, a causa degli angoli piantone a tubo sterzo, e nemmeno tanto perchè si tratta due tipologie di bici competamente diverse,
è con la epic che devi confontare, che infatti ha 5 mm meno di reach e 5 mm in più di stem, stesso identico OV della stump front
va bene valutare i dettagli, ma qui siamo a spulciare i protozoi

L'epic ha mediamente 1 cm di reach in piú della stump.
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
per noi 180ini una flash L è grande, ma scalpel L non è solo grande, è impedalabile
provata in salita dura e sceso dopo 500 metri
aridammi la mia gli ho detto, sennò inizio subito male oggi!
manubrio alto e lontano, avantreno leggerissimo ed ingovernabile, avevo le braccia alla superman e pedalavo reggendomi di schiena che mi ha dato subito dolore
il sag che ha la front solo all'anteriore ti aiuta a caricare un pò l'avantreno, la full sagga davanti e dietro, va giù pari
credo che la tua sensazione dipenda da questo, sempre che siate daccordo che non è scontato che una bici + lunga porti sempre a caricare meglio l'anteriore
ma che senso ha prendere una bici lunga e stravolgerla per adattarsela?
e poi di bici ce ne sono tante, se la taglia inferiore fosse troppo corta cè pure chi fa sei taglie invece delle solite 4, certo se le fa pagare
siamo quasi tutti a lottare con patologie vertebrali ed altri acciacchi, la questione della taglia è importantissima
la MTB nn è uno scherzo per la schiena e le articolazioni
non capisco perchè soffrire inutilmente

La tua esperienza fai bene a riportarla, ma mi sento anche io in dovere di dire che pur essendo 3 cm più basso di te non ho avuto le tue stesse sensazioni.
Io su una F29 taglia L continuo a dire che ci pedalo bene anche su gradoni o salite impegnative. Lo dico e sottoscrivo.
Ovvio, rimane la mia personale sensazione, frutto della mia esperienza e solo a completamento di informazione.
Altrettanto ovvio non ha senso prendere una bici di taglia sbagliata, la taglia deve essere giusta, ma se ti piace quella bici e non fanno la tua esatta taglia qualche aggiustamento si può fare.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo