29er meglio più piccola o più grande

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
In realtà pedalo molto meglio oggi che ieri.
Che ti devo dire...neanche io ho la scienza...mi stai mettendo dubbi, faccio un salto dal si vende e mi faccio consigliare, nella speranza non mi appioppi per forza un telaio M giusto per vendere.:nunsacci:
pedali meglio perchè è una Flash Carbon:spetteguless:
per l'amor di nostro signore lascia perdere il sivende per adesso, capace ne esci con un'altra bici davvero tanta è la fame che cè in giro
quando ti capita fatti dare in prova o in prestito una moderna 29'' taglia m, piazza la sella a 74 massimo e sistema il carrello a dovere
giraci due tre volte e poi vedi
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
pedali meglio perchè è una Flash Carbon:spetteguless:
per l'amor di nostro signore lascia perdere il sivende per adesso, capace ne esci con un'altra bici davvero tanta è la fame che cè in giro
quando ti capita fatti dare in prova i in prestito una moderna 29'' taglia m, piazza la sella a 74 massimo e sistema il carrello a dovere
giraci due tre volte e poi vedi

Proverò, ma onestamente io mi ci trovo bene su questa, ci sarebbe da vedere se su una M mi ci trovo ancora meglio... :nunsacci:
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Proverò, ma onestamente io mi ci trovo bene su questa, ci sarebbe da vedere se su una M mi ci trovo ancora meglio... :nunsacci:
io posso solo dirti che fino a ieri ho sempre scelto taglie grandi perchè sulle taglie piccole mi sembrava di avere poco spazio per le braccia ed il busto
ma sbagliavo
mi sono reso conto che non spingevo bene e non avevo un buon controllo della bici, oltre che avere grossi problemi ad arretrare efficacemente sui gradoni
se proprio senti che ti manca spazio per braccia e busto sulla M e sei in posizioen troppo seduta, puoi rimediare allargando il manubrio e/o allungando lo stem, meglio se entrambe le cose
ovvio che le braccia lavoreranno di più, l'avantreno deve essere ben carico, cè poco da fare
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
La mia esperienza mi ha portato a concludere che la variazione di passo fra taglie influisca sulla stabilità molto ma molto meno della distribuzione dei pesi.
Vallo a dire a quelli che "la 29 non gira" :spetteguless: ;-)

Insomma, quando uno è proprio in mezzo una qualche decisione la deve prendere...
Esattamente quello che ho scritto all' inizio, si tratta comunque di un compromesso, l'importante è che sia orientato nella direzione che ci serve maggiormente.

Poi ecco, sarebbe meglio parlare di geometrie e mm, che con le taglie, visto che non cè un sistema unico di definizione, non ci si chiappa nulla.
Assolutamente...
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
io posso solo dirti che fino a ieri ho sempre scelto taglie grandi perchè sulle taglie piccole mi sembrava di avere poco spazio per le braccia ed il busto
ma sbagliavo
mi sono reso conto che non spingevo bene e non avevo un buon controllo della bici, oltre che avere grossi problemi ad arretrare efficacemente sui gradoni
se proprio senti che ti manca spazio per braccia e busto sulla M e sei in posizioen troppo seduta, puoi rimediare allargando il manubrio e/o allungando lo stem, meglio se entrambe le cose
ovvio che le braccia lavoreranno di più, l'avantreno deve essere ben carico, cè poco da fare

Io l'esatto contrario ho sempre sofferto di eccessivo carico sull'anteriore con la 26, certo era molto maneggevole la mettevo veramente dove mi pareva, ma ora pedalo più comodo, sarebbe bello poter provare una F29 taglia M...
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
@sembola
no no, io un dico nulla a nessuno...ne ho avuto abbastanza di polemiche
per quel che ho visto io quando la 29'' non gira dove gira la 26'' è perchè le ruotone sbattono su qualche superficie verticale, tipo una canaletta scavata, muretti etc...
succedere succede eccome, ma son anche percorsi molto "particolari"
si sa che ci vuole più forza nelle braccia e che comunque qualcosa si perde in agilità, a me non da fastidio per quel che ci faccio, ovevro vo a spasso
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
[MENTION=351]sembola[/MENTION]
no no, io un dico nulla a nessuno...ne ho avuto abbastanza di polemiche
per quel che ho visto io quando la 29'' non gira dove gira la 26'' è perchè le ruotone sbattono su qualche superficie verticale, tipo una canaletta scavata, muretti etc...

Oppure, come capita a me, perchè non sono capace ;-)
 

Fabris66

Biker cesareus
28/5/10
1.690
2
0
Bergamo e dintorni
Visita sito
Tendenzialmente se si è in dubbio andrebbe presa la piu' piccola..
I vantaggi sarebbero:
Piu' possibilità di arretrare con la sella o allungare l'attacco
Meno peso
Piu' rigidità
Passo piu' corto
Un telaio troppo grande....è grande...non si puo' mettere un attacco da 5 cm..o avere 3 cm di arretramento sella
Piuttosto..se sei in dubbio guarda diversi marchi di telaio..non sono tutti uguali...

Quotone e non faccio neanche la fatica di scrivere. :-)
 

Fabris66

Biker cesareus
28/5/10
1.690
2
0
Bergamo e dintorni
Visita sito
Certo, solo quando si è a cavallo: anche la bici troppo piccola non va bene. Aggiungerei estremizzando che su una 26" si potrà scegliere se preferire la manovrabilità o la comodità, su una 29" la scelta è quasi obbligata se non si vuole davvero soffrire nel bosco...
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
Ricordavo un post che parlava della taglia e del fatto che la tendenza, nel caso ci si trovi a metà tra due misure, è cambiata rispetto al passato.

Metto il link se può interessare:

http://www.mtb-forum.it/la-giusta-taglia-meglio-una-bici-piu-grande-o-piu-piccola/

Questa segnalazione casca a pennello, essendo in forte dubbio sulla taglia che ho preso della mia F29, essendo anche io a cavallo tra le due ho preso non per scelta ma perché ho trovato un occasione la L; leggendo qui sul forum molti mi hanno consigliato la M e mi hanno fatto pensare che forse avevo fatto un ca...ta.
Oggi sono andato dal mio ex sivende, tra l'altro telaista esperto di cui mi fido, e lui mi ha detto che va benissimo per me e che ho fatto bene a prendere una taglia in più con lo stem più corto, soprattutto per una 29.
Questa tua segnalazione non fa altro che confermare quello che lui mi ha detto oggi pomeriggio.
In effetti sono 10 anni che vado in bici capisco se una bici è sbagliata per me e mi ci trovo bene, però qualche dubbio mi si era insinuato, lo ammetto.
Ora mi sento meglio... :celopiùg:
 

Fabris66

Biker cesareus
28/5/10
1.690
2
0
Bergamo e dintorni
Visita sito
Mah, dipende tutto da quello che ci fai realmente con il mezzo, poi si può dire tutto ed il contrario di tutto, l'importante è trovarsi bene e non lasciarsi influenzare da fattori esterni, favorevoli o contrari che siano.
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
Mah, dipende tutto da quello che ci fai realmente con il mezzo, poi si può dire tutto ed il contrario di tutto, l'importante è trovarsi bene e non lasciarsi influenzare da fattori esterni, favorevoli o contrari che siano.

Ed infatti è il ragionamento che ho fatto io, con la bici ci pedalo da dio, i dubbi mi son venuti leggendo qui pareri discordanti, oggi il mio sivende mi ha solo confermato le mie impressioni. Ma di mio, ad occhi chiusi se non avessi saputo la taglia avrei detto che per me andava bene. :il-saggi:
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Ed infatti è il ragionamento che ho fatto io, con la bici ci pedalo da dio, i dubbi mi son venuti leggendo qui pareri discordanti, oggi il mio sivende mi ha solo confermato le mie impressioni. Ma di mio, ad occhi chiusi se non avessi saputo la taglia avrei detto che per me andava bene. :il-saggi:
pedali bene ci credo
ma la mtb non è solo solo spingere sui pedali
è anche tecnica di guidae divertimento, io la intendo così
continuo a pensare che una bici da 620 sia troppo lunga per 177 cm
lo stem corto aiuta ma non risolve
pendenze estreme, positive e negative, le affronti peggio
nel misto stretto non ti muovi
saltare gli ostacoli poi è una frustrazione, puoi solo copiare, i gradoni sono una fatica bestia
tu provala se puoi la m, meglio se per piu uscite meglio se una flash
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
pedali bene ci credo
ma la mtb non è solo solo spingere sui pedali
è anche tecnica di guidae divertimento, io la intendo così
continuo a pensare che una bici da 620 sia troppo lunga per 177 cm
lo stem corto aiuta ma non risolve
pendenze estreme, positive e negative, le affronti peggio
nel misto stretto non ti muovi
saltare gli ostacoli poi è una frustrazione, puoi solo copiare, i gradoni sono una fatica bestia
tu provala se puoi la m, meglio se per piu uscite meglio se una flash

Ceto se posso la provo, non dico di no, ma credimi, non sono due giorni che vado in mtb, se dico pedalo bene intendo tutto. Rimanendo sempre cosciente del fatto che sono a cavallo tra due taglie e che per 10 anni ho pedalato una M e ci ho fatto gare.
Io credo sia molto personale come cosa, e credo che se un telaista esperto e senza nessuna convenienza a dirmi questo (tant'è che la bici non l'ho presa da lui) mi ci vede bene sopra in sella posso fidarmi. Ciò non toglie che se ero 185 cm ero molto più azzeccato su questa taglia.
 

MarcoD

Biker serius
7/1/10
186
0
0
Venezia (prov.)
Visita sito
c
continuo a pensare che una bici da 620 sia troppo lunga per 177 cm
Una bike da 29 che ha 62 di OV, avrà avuto nel 90% dei casi 60/61 di OV nel medesimo modello da 26 (vedi scott)...quindi chi aveva 60 su una 26 e sceglie un telaio 29 con 60 di OV, sta prendendo una bici un po corta per le sue misure. Io sono 1,77 e cavallo 86 e pedalo una scott L 29 con stem 80..prima avevo una trek con ov 60,5 e stem 100!
 
  • Mi piace
Reactions: Piterino78

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.445
945
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
c
Una bike da 29 che ha 62 di OV, avrà avuto nel 90% dei casi 60/61 di OV nel medesimo modello da 26 (vedi scott)...quindi chi aveva 60 su una 26 e sceglie un telaio 29 con 60 di OV, sta prendendo una bici un po corta per le sue misure. Io sono 1,77 e cavallo 86 e pedalo una scott L 29 con stem 80..prima avevo una trek con ov 60,5 e stem 100!

quoto, io sono 1,78 con cavallo 83 e pedalo una scott L 29 con stem da 80 metre prima avevo sempre una RC 26" L con stem da 90.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo