29er: guarnitura doppia o tripla?

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Vado controcorrente: tripla.
Con la doppia 22/36 di fatto sulle salite diventa un monocorona, con la tripla invece si riesce ad usare la corona centrale almeno finchè la pendenza rimane civile.
Parlo di front da xc, che su una full AM le cose cambiano.

Come non quotarti, e se non erro è un argomento già varie volte affrontato.
Per esperienza di bici che pedalo, sulla front ho la tripla mentre sulla full una doppia...
dove riesco a spingere il 32 della tripla non sempre riesco a spingere il 36 della doppia...
e francamente trovo migliore la pedalata con il 32 che con il 36 (in determinate salite intendo).
mi reputo anche abbastanza allenato, ma sono sensazioni ovvio...
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Esatto. Mi piacerebbe sapere dove/come e perché dovrebbe servire una 42/44. Mi sono molto documentato su 29pollici.com in merito agli sviluppi metrici, ho provato, pedalato e riprovato. Fino adesso nessuno mi ha spiegato perché una tripla dovrebbe servire. Tu dici che di fatto sulle salite la doppia e' un "mono corona". Mi piacerebbe avere (sempre se lo ritieni opportuno) qualche chiarimento. I forum servono ad avere scambi di opinioni e per far si' che fiere certezze possano modificarsi se supportate da fiere e felici spiegazioni. Troppo facile dire diverse necessità, diverse soluzioni. Fieri saluti, in curva, in salita!

io con la front mi alleno anche su strada, e il 44 lo uso.
quando l'ho tolto anni fa e si facevano anche trasferimenti su strada per raggiungere sentieri (odio mettere la bici in macchina), ero ridicolo a frullare a 30 orari con il 32/11...
e tuttora lo utilizzo, e ne trovo giovamento. Certo, solo su sterrato ha veramente poco senso, ma dipende uno che utilizzo fa della bici.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
40-30-20 può andare bene
però io utilizzerei una cassetta 10v 11-32 per avere rapporti più ravvicinati,tanto il range si ha già con le tre corone, basterebbe anche un 9v 11-32


i trasferimenti 44x11 su 29 MTB ai 50km/h non ci sono ancora arrivato.
 

pilade66

Biker extra
11/11/12
778
103
0
In salita in curva
Visita sito
io con la front mi alleno anche su strada, e il 44 lo uso.
quando l'ho tolto anni fa e si facevano anche trasferimenti su strada per raggiungere sentieri (odio mettere la bici in macchina), ero ridicolo a frullare a 30 orari con il 32/11...
e tuttora lo utilizzo, e ne trovo giovamento. Certo, solo su sterrato ha veramente poco senso, ma dipende uno che utilizzo fa della bici.

Caricare la bici in macchina per farsi un giro e' spaventoso (se abiti in centro a Milano, non puoi fare altro, ok, va be'). Su strada uso la bici da corsa. Grazie della tua esperienza. Buone fiere salite anche a te e buone sfr col 44, soprattutto!
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
non pratico un allenamento mirato e non ho la bici da corsa, più che altro perché poi sul sentiero vado con la mtb, ma prima o poi ne metterò una in garage senz'altro!
 

Lupo73

Biker serius
4/8/09
219
0
0
Messina
Visita sito
per fare una tripla 22/30/40 puoi anche metterci subito senza aspettare shimano..con girobulloni standard trovi quelle corone anche aftermarket

Si, lo so ma per il momento ho una guarnitura 22/32/42 (rapporti con cui mi trovo abbastanza e che mi fanno pensare che 22/30/40, per i miei percorsi e la tipologia di escursioni che faccio, sarebbero perfetti) di qualità non eccelsa su cui non vale la pena di fare modifiche, la consumo e poi passo a qualcosa di migliore con rapporti diversi. Grazie comunque.
 
La frequenza di pedalata ottimale dovrebbe essere compresa tra 90 e 110 RPM in pianura, mentre in salita dovrebbe essere comunque non inferiore a 80 RPM (ma naturalmente questo dato varia molto non solo in funzione della persona ma anche della pendenza della salita che si affronta, delle difficoltà tecniche e del ritmo).

Volendo mantenersi a 90 rpm, in pianura, avete idea a quanti chilometri orari si viaggerebbe grazie allo sviluppo metrico delle 29 in concomitanza di un rapporto di 40-11???? Temo di no...io qualche conto me lo feci, me lo son fatto e continuo a sostenerne i risultati:
sei un biker "normale"? 22-36
sei un biker "lento"? 20-36
sei un biker allenato, o che preferisce cadenze un filo più basse? 24-38

Tutto abbinato al pacco 11-36

Capisco chi vuol mettere un padellino da 20T, che in salita vuol sentirsi sicuro, o che ha una bici un pò pesante a portarsi in salita, ma un sovradimensionamento dei rapporti in "allungo" oltre il 38T, beh, quello non lo capisco proprio!

Lo so che verrò tacciato di presunzione, ma penso (è il mio pensiero, non voglio apparire offensivo) che chi monta un 42 su una 29 non sappia pedalare e che debba imparare ad andare agile (che peraltro si salva la gamba)...

A meno che il Billo (uno a caso, almeno so che se lo nomino non s'incazza) non mi sia diventato Cancellara.....e allora vabbè....
 
  • Mi piace
Reactions: durden74

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
:smile: Cancellara no, ma cancello di sicuro.
io faccio degli incroci strani...e comunque non è detto che il 44 debba essere per forza attribuito agli ultimi tre denti del pacco pignoni...ovvio, per chi come me non è un purista eh...
sulla front comunque preferisco la tripla, o meglio, il 32.
Il 36 mi schizzan via i menischi a spingerlo dove invece spingo il 32.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
La frequenza di pedalata ottimale dovrebbe essere compresa tra 90 e 110 RPM in pianura, mentre in salita dovrebbe essere comunque non inferiore a 80 RPM (ma naturalmente questo dato varia molto non solo in funzione della persona ma anche della pendenza della salita che si affronta, delle difficoltà tecniche e del ritmo).

Volendo mantenersi a 90 rpm, in pianura, avete idea a quanti chilometri orari si viaggerebbe grazie allo sviluppo metrico delle 29 in concomitanza di un rapporto di 40-11???? Temo di no...io qualche conto me lo feci, me lo son fatto e continuo a sostenerne i risultati:
sei un biker "normale"? 22-36
sei un biker "lento"? 20-36
sei un biker allenato, o che preferisce cadenze un filo più basse? 24-38

Tutto abbinato al pacco 11-36

Capisco chi vuol mettere un padellino da 20T, che in salita vuol sentirsi sicuro, o che ha una bici un pò pesante a portarsi in salita, ma un sovradimensionamento dei rapporti in "allungo" oltre il 38T, beh, quello non lo capisco proprio!

Lo so che verrò tacciato di presunzione, ma penso (è il mio pensiero, non voglio apparire offensivo) che chi monta un 42 su una 29 non sappia pedalare e che debba imparare ad andare agile (che peraltro si salva la gamba)...

A meno che il Billo (uno a caso, almeno so che se lo nomino non s'incazza) non mi sia diventato Cancellara.....e allora vabbè....

Niente padellino da 20: sulla front ho il 24, già il 22 mi sembra eccessivo.
Ad ogni modo io non uso la tripla per poter usare il 42, ma per poter usare il 32...


nooooooo da Siena si esce in bici dall'uscio e via in campagna a spingere la triplona sull'asfaltone!! Ah ah ah via di corsa, con felicità e fierezza, a impatto ambientale zero!

Eh, certo, specie con l'ora solare... quaranta minuti per arrivare al bosco, quaranta per rientrare... e dieci per stare sui sentieri! Tanto vale allora andare in bdc...;-)
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
il 36 lo uso, ma è sulla full (che comunque pesa come la front, non vado leggero di front).
secondo me il 36 in salita sterrata non è da tutti, o perlomeno non è leggero come il 32...poi a tavolino saranno anche tutti uguali ma sul sentiero mi sembrano diversi, tutto qui.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Usare il 44 sulla 29 significa pedalare o con i rapporti maggiori del pacco o usare cadenze degne di gontchar.

Pertanto, pur stimando il sembola e in misura minore il billo :hahaha: , a mio parere dicono una bischerata: doppia 22-36, al massimo 22-38 con pacco 11-36.

a mio parere e' una bischerata parlare di 22-38, contando che non c'e' deragliatore da mtb che supporta 16T di salto...

sulle doppie e sulle 29 io resto della mia bischera idea che 22-36 va bene per chi ha allenamento medio basso, 24-38 medio alto, 26-40 alto e più..

oltre e' totalmente inutile a meno di fare pianura su asfalto quindi ci si chiede perche' non una bdc..
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
:smile: Cancellara no, ma cancello di sicuro.
io faccio degli incroci strani...e comunque non è detto che il 44 debba essere per forza attribuito agli ultimi tre denti del pacco pignoni...ovvio, per chi come me non è un purista eh...
sulla front comunque preferisco la tripla, o meglio, il 32.
Il 36 mi schizzan via i menischi a spingerlo dove invece spingo il 32.

io ti considero un vero purista per il solo fatto che fai tutti gli incroci (tanto quanto me) :)
 
  • Mi piace
Reactions: Billo

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
a mio parere e' una bischerata parlare di 22-38, contando che non c'e' deragliatore da mtb che supporta 16T di salto...
Non c'è deragliatore da doppia che abbia una capacità di 16 denti... ma con uno da tripla (o da strada) altrochè se ce la fai. Ed anche uno da 14T è possibile che funzioni, del resto il deragliatore XT da tripla con 18 denti di capacità (da 42 a 24) gestisce anche il 22...

Che poi abbia senso è tutt'altro discorso, io ho provato a suo tempo col 20/36 a 9V e c'era troppo salto tra i rapporti, ed in un setup 22/38 10V ce ne sarebbe anche di più.
 
Niente padellino da 20: sulla front ho il 24, già il 22 mi sembra eccessivo.
Ad ogni modo io non uso la tripla per poter usare il 42, ma per poter usare il 32...

Il 22 io invece me lo son sempre tenuto caro, mentre sulle pendenze intermedie preferisco mantenere il 36-36, relegando il 22 a "ok, mo sono cazzi, meglio scalare".


o meglio...ora vado solo col 34-22 quindi......:omertà:
comunque, andare in singlespeed ha cambiato il mio modo di ragionare, pur mantenendo fede a quei dettami che prima ho riportato (e che sono VANGELO su strada :il-saggi:), ora punto all'1x10 per un uso a 360°, avendo capito che si fanno veramente TROPPE cambiate....il prossimo progetto sarà monoring 34 con 11-40, tanto ho constatato negli anni che un rapporto di 3 mi basta in allungo, e un rapporto equivalente al 22-26 me lo farò bastare in salita....spero! :smile:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo