29er: guarnitura doppia o tripla?

sbrubbolo

Biker popularis
5/7/07
64
0
0
bologna
Visita sito
Quoto sam

Sto prendendo la mtb nuova che esce di serie con la doppia 38/26 ma guardando lo sviluppo metrico è un po troppo duro per me in salita, abituato alla tripla con cui uso il 22/34, mentra la la differenza con il 24/36 è veramente poca, non metterei il 36/22 in quanto ho paura di frullare un po' troppo.
Anche se la cosa migliore penso sia quella di provare
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Vado controcorrente: tripla.
Con la doppia 22/36 di fatto sulle salite diventa un monocorona, con la tripla invece si riesce ad usare la corona centrale almeno finchè la pendenza rimane civile.
Parlo di front da xc, che su una full AM le cose cambiano.

Peraltro la catena 9v è parecchio più precisa. Mi son trovato una PMP tripla da 29 (20-30-40) e non credo che la riadatterò a doppia. Ritorno al 3x9
 

Andreas80

Biker extra
6/9/08
771
26
0
43
Cervasca (CN)
Visita sito
Quoto sam

Sto prendendo la mtb nuova che esce di serie con la doppia 38/26 ma guardando lo sviluppo metrico è un po troppo duro per me in salita, abituato alla tripla con cui uso il 22/34, mentra la la differenza con il 24/36 è veramente poca, non metterei il 36/22 in quanto ho paura di frullare un po' troppo.
Anche se la cosa migliore penso sia quella di provare

Ciao io invece penso di aver trovato un buon compromesso con il 22-36 ero troppo agile con il 24-38 in alcuni frangenti ero impiccato allora che fare? Ho montato un 23-37 pmp e devo dire che l'ho provata giusto questa sera, su salite delle mie zone, ad un certo punto mi son trovato davanti ad una salita al 20 % ero con il 23 36 al post. e sono salito bene, l'unica è provare....
 

pilade66

Biker extra
11/11/12
778
103
0
In salita in curva
Visita sito
Per una 29er è meglio una guarnitura doppia o tripla? xk?

Attenzione alla tripla. Completamente inutile. Le ruote da 29 sono più importanti e soprattutto in salita la differenza si sente. La guarnitura "grande" non ti servirà a nulla. Io ho provato e alla fine ho scelto per una 36/22. Ti assicuro che anche nei trasferimenti veloci su strada la corona da 36 fa ottimamente il suo dovere. La tripla era usata semplicemente perché quando le 29 sono state presentate non erano disponibili le doppie. Ti consiglio di dare uno sguardo al sito 29pollici. Troverai articoli interessantissimi proprio sullo sviluppo metrico ideale per le 29. Buone curve e salite, con fierezza e felicità
 

pilade66

Biker extra
11/11/12
778
103
0
In salita in curva
Visita sito
Quello che devi considerare non è la quantità di rapporti, ma lo sviluppo minimo e massimo che riesci a fare con le varie combinazioni.

Un moderno 10x al posteriore può variare da 11 denti (corona più piccola) a 36 (corona più grande), fino addirittura a 40 con la modifica Leonardi.

Una classica tripla all'anteriore dispone di 3 corone, delle quali la più piccola si assesta su 22 (o 24) denti e la più grande su 42 (0 44) denti.

Il che significa che il rapporto più lungo con una tripla lo ottieni con la 42 davanti e la 11 dietro, il rapporto più corto con la 22 davanti e la 36 dietro.

Una doppia 36/22 (ad esempio) ti offre lo stesso rapporto corto (22 davanti e 36 dietro) ed un rapporto lungo leggermente più corto (36 davanti, invece di 42, e 11 dietro).
Considerato che sono rari i casi in cui si utilizza il 42 davanti e l'11 dietro, è chiaro che un 36:11 permette comunque di pedalare con un buon sviluppo metrico.
L'alternativa è di utilizzare una doppia 39/24, dove ci sarà un pizzico meno demoltiplicazione nel rapporto più corto (24:36), ma un rapporto lungo (39:11) molto vicino a quello massimo della tripla (42:11).

Per il resto, la doppia offre diversi vantaggi tra cui quello di dover far lavorare meno il deragliatore e di ridurre notevolmente le piccole imperfezione di funzionamento della tripla (che spesso fa toccare il deragliatore con la catena, quando questa deve lavorare con certe angolazioni).

Concordo in pieno. 36/22 e via. In curva, in salita, fieri, felici
 

pilade66

Biker extra
11/11/12
778
103
0
In salita in curva
Visita sito
Vado controcorrente: tripla.
Con la doppia 22/36 di fatto sulle salite diventa un monocorona, con la tripla invece si riesce ad usare la corona centrale almeno finchè la pendenza rimane civile.
Parlo di front da xc, che su una full AM le cose cambiano.

Monocorona? In che senso? Io monto il 36/22 e credo che un 42 oppure un 44 sia del tutto inutile, anche su strada il 36 ti permette di muoverti con una certa velocità. Sulla bici da corsa monto il 50/34 e prediligo per mie caratteristiche una certa agilità..ma sulla mtb l'agilita' e' fondamentale..perché portarmi a spasso anche una 42 o addirittura una 44? Puf puf in salita acc fieramente, con felicità:nunsacci:
 

pilade66

Biker extra
11/11/12
778
103
0
In salita in curva
Visita sito
Quoto sam

Sto prendendo la mtb nuova che esce di serie con la doppia 38/26 ma guardando lo sviluppo metrico è un po troppo duro per me in salita, abituato alla tripla con cui uso il 22/34, mentra la la differenza con il 24/36 è veramente poca, non metterei il 36/22 in quanto ho paura di frullare un po' troppo.
Anche se la cosa migliore penso sia quella di provare

Non frulli non frulli, fidati..le ruotone della 29 non ti fanno frullare..avevo provato anche un 39/26 e sputavo l'anima su ogni rampa...36/22. ti arrampichi dove vuoi e poi in pianura se vuoi spingere non preoccuparti il 36 basta da matti. Fieri saluti, felici, in curva..
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
XC: doppia 22-36 (o 24-38 per chi ha davvero gamba) e 11-36 dietro
AM: tripla doppizzata 21-32-bash (o 22-34 per chi ha gamba) e 11-34 dietro (dovrebbe reggere un cambio a gabbia media, meno esposto dei cambi a gabbia lunga).
Tra l'altro mi sembra di ricordare che molte guarniture 3x9 sono compatibili 3x10 ma è più facile trovarle native 22-32-44 (montabili a 21-31...), mentre le moderne 2x10 spesso non scendono sotto al 24 montabile...:medita:
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.740
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Per una 29er è meglio una guarnitura doppia o tripla? xk?
bella discussione,ma la domanda mi sembra inutile.la scelta dei rapporti si fa in base ai percorsi fatti e alle proprie potenzialita'.l'ideale e' provare una soluzione e vedere poi,con la tabella degli sviluppi metrici alla mano,cosa conviene usare.quando facevo granfondo su strada,mi capitava spesso di cambiare corone o pignoni in base al percorso che dovevo affrontare,la regola fissa non esisteva.chiaro che se il 42 o 44 lo usi solo nelle discese asfaltate,questo e' gia' un buon motivo x scartarlo e optare x la doppia.ma ripeto,cercare consigli da biker che magari hanno il doppio della tua potenza o la meta',ha poco senso
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
...non metterei il 36/22 in quanto ho paura di frullare un po' troppo.
Anche se la cosa migliore penso sia quella di provare

Non frulli, tranquillo: ti arrampichi ovunque anche con fondi smossi e anche quando non lo metti è confortante sapere di avere un rapporto di riserva da usare se stai per scoppiare.
 

Mark the bike

Biker superis
11/12/12
448
0
0
Visita sito
bella discussione,ma la domanda mi sembra inutile.la scelta dei rapporti si fa in base ai percorsi fatti e alle proprie potenzialita'.l'ideale e' provare una soluzione e vedere poi,con la tabella degli sviluppi metrici alla mano,cosa conviene usare.quando facevo granfondo su strada,mi capitava spesso di cambiare corone o pignoni in base al percorso che dovevo affrontare,la regola fissa non esisteva.chiaro che se il 42 o 44 lo usi solo nelle discese asfaltate,questo e' gia' un buon motivo x scartarlo e optare x la doppia.ma ripeto,cercare consigli da biker che magari hanno il doppio della tua potenza o la meta',ha poco senso

[FONT=&quot]Non esistono domande sbagliate, ma solo risposte inadeguate[/FONT]
 

pilade66

Biker extra
11/11/12
778
103
0
In salita in curva
Visita sito
Inutile è essere categorici.

Diverse necessità, diverse soluzioni.

Esatto. Mi piacerebbe sapere dove/come e perché dovrebbe servire una 42/44. Mi sono molto documentato su 29pollici.com in merito agli sviluppi metrici, ho provato, pedalato e riprovato. Fino adesso nessuno mi ha spiegato perché una tripla dovrebbe servire. Tu dici che di fatto sulle salite la doppia e' un "mono corona". Mi piacerebbe avere (sempre se lo ritieni opportuno) qualche chiarimento. I forum servono ad avere scambi di opinioni e per far si' che fiere certezze possano modificarsi se supportate da fiere e felici spiegazioni. Troppo facile dire diverse necessità, diverse soluzioni. Fieri saluti, in curva, in salita!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Fino adesso nessuno mi ha spiegato perché una tripla dovrebbe servire. Tu dici che di fatto sulle salite la doppia e' un "mono corona". Mi piacerebbe avere (sempre se lo ritieni opportuno) qualche chiarimento.
Se tu riesci a pedalare in salita con 36 buon per te, ma allora a quel punto è perfino inutile la doppia, tanto vale un morocorona (come fanno Kulhavy o Fontana). Io non ho la gamba di Fontana ed il 36 in salita non riesco a pedalarlo, ergo ogni qualvolta la strada sale sarei costretto a mettere il 24. Con la tripla ho invece a disposizione il 32 che è decisamente più "umano" ed ho ancora il 24 di riserva per le salite ripide.

Ripeto che sto parlando di front da xc, per le full AM la doppia è d'obbligo per motivi di ingombro prima ancora che di rapportatura.

Come vedi le esigenze sono differenti, e differenti le soluzioni. Quello che va bene per le mie esigenze non è detto che vada bene per tutti così come quello che usano gli altri con soddisfazione non è detto che vada bene per me :prost:
 

pilade66

Biker extra
11/11/12
778
103
0
In salita in curva
Visita sito
Se tu riesci a pedalare in salita con 36 buon per te, ma allora a quel punto è perfino inutile la doppia, tanto vale un morocorona (come fanno Kulhavy o Fontana). Io non ho la gamba di Fontana ed il 36 in salita non riesco a pedalarlo, ergo ogni qualvolta la strada sale sarei costretto a mettere il 24. Con la tripla ho invece a disposizione il 32 che è decisamente più "umano" ed ho ancora il 24 di riserva per le salite ripide.

Ripeto che sto parlando di front da xc, per le full AM la doppia è d'obbligo per motivi di ingombro prima ancora che di rapportatura.

Come vedi le esigenze sono differenti, e differenti le soluzioni. Quello che va bene per le mie esigenze non è detto che vada bene per tutti così come quello che usano gli altri con soddisfazione non è detto che vada bene per me :prost:
Ora si che ci siamo! Grazie Sembola, in effetti il monocorona xx1 (si chiama così?)
mi affascina molto, non per questioni di gamba (ormai non sono più il pivello pimpante da cross country primi anni 90), ma per innovazione tecnica, ingombri, leggerezza e semplificazione meccanica..giustamente poi la scelta della corona sarà ancora più difficoltosa (se una scelta di una passione si può definire difficoltosa). Ti auguro le migliori e fiere salite con il tuo 32!
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Esatto. Mi piacerebbe sapere dove/come e perché dovrebbe servire una 42/44. Mi sono molto documentato su 29pollici.com in merito agli sviluppi metrici, ho provato, pedalato e riprovato. Fino adesso nessuno mi ha spiegato perché una tripla dovrebbe servire. Tu dici che di fatto sulle salite la doppia e' un "mono corona". Mi piacerebbe avere (sempre se lo ritieni opportuno) qualche chiarimento. I forum servono ad avere scambi di opinioni e per far si' che fiere certezze possano modificarsi se supportate da fiere e felici spiegazioni. Troppo facile dire diverse necessità, diverse soluzioni. Fieri saluti, in curva, in salita!

fermo restando che io sia un accesso sostenitore di doppia per uso all-around su front XC, dopo aver sperimentato ogni genere di tripla e monocorona, la tripla ha ancora un senso per la limitata capacita' del deragliatore.

io pedalo ovunque il 24-38, ora sono al 26-40 e nonostante lo regga e' il mio limite massimo. questa e' una prova per capire se posso reggere XX1 con una corona adeguatamente grande da non farmi rimpiangere la 38..devo dire che la 40 resta il piu delle volte inutilizzata con l'11..le situazioni dove un 38 non basta sono pochissime, ma quelle dove un 36 non basta, per me, sono tante. il punto e' che con la capacita' dei deragliatori, chi necessita un 22 come rampichino, si deve mettere un 36max che a volte puo risultare corto...anche qui tutto dipende dai giri che uno fa e da che gamba ha.

Ho compagni di pedalate che sono pessimi scalatori, e necessitano del 22. Ma che sul piano o sulle colline tirano parecchio, e un 36 e' poco. In questi casi la tripla ti salva, dandoti la possibilita' di spaziare, nonostante i doppioni, con ogni genere di rapportatura.
 
  • Mi piace
Reactions: Replay72

pilade66

Biker extra
11/11/12
778
103
0
In salita in curva
Visita sito
fermo restando che io sia un accesso sostenitore di doppia per uso all-around su front XC, dopo aver sperimentato ogni genere di tripla e monocorona, la tripla ha ancora un senso per la limitata capacita' del deragliatore.

io pedalo ovunque il 24-38, ora sono al 26-40 e nonostante lo regga e' il mio limite massimo. questa e' una prova per capire se posso reggere XX1 con una corona adeguatamente grande da non farmi rimpiangere la 38..devo dire che la 40 resta il piu delle volte inutilizzata con l'11..le situazioni dove un 38 non basta sono pochissime, ma quelle dove un 36 non basta, per me, sono tante. il punto e' che con la capacita' dei deragliatori, chi necessita un 22 come rampichino, si deve mettere un 36max che a volte puo risultare corto...anche qui tutto dipende dai giri che uno fa e da che gamba ha.

Ho compagni di pedalate che sono pessimi scalatori, e necessitano del 22. Ma che sul piano o sulle colline tirano parecchio, e un 36 e' poco. In questi casi la tripla ti salva, dandoti la possibilita' di spaziare, nonostante i doppioni, con ogni genere di rapportatura.
Grazie Jordan. La tua esperienza mi è utile. Buone salite, fiere, felici.
 

Lupo73

Biker serius
4/8/09
219
0
0
Messina
Visita sito
Se tu riesci a pedalare in salita con 36 buon per te,.....Quello che va bene per le mie esigenze non è detto che vada bene per tutti così come quello che usano gli altri con soddisfazione non è detto che vada bene per me :prost:

Quoto Sembola al 100%, nella mia zona le salite sono tutte molto toste, anche quelle su asfalto, il 32 è indispensabile. Aspetto con ansia le nuove triple shimano che, se non ricordo male dovrebbero essere 22/30/40.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Quoto Sembola al 100%, nella mia zona le salite sono tutte molto toste, anche quelle su asfalto, il 32 è indispensabile. Aspetto con ansia le nuove triple shimano che, se non ricordo male dovrebbero essere 22/30/40.

per fare una tripla 22/30/40 puoi anche metterci subito senza aspettare shimano..con girobulloni standard trovi quelle corone anche aftermarket
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo