• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

29 vs 26 pollici: l'opinione degli Elite

ADMARC2

Biker tremendus
10/9/05
1.173
1
0
Franciacorta!
Visita sito
Sulle full le cose sono più sfumate, le differenze ci sono ma sono fortemente influenzate da geometrie e sospensioni, e più ci sia avvicina ad un ambito AM più (a mio parere) le 29 mostrano la corda.


Uhm... qualche impressione più vicina a quelle che sono state le mie sensazioni nella prova della Santa Cruz...
Mi sento un po' meno rinco...

Ciao.
Marcello.
 

duse

Biker serius
17/12/07
161
0
0
57
albisola marina
Visita sito
mi trovi "abbastanza" d'accordo con te.
la cosa che non mi va(senza cattiveria..è un discoso da bar)è che quando qualcosa invade un mercato"stagnante",troppa gente si rifiuta di accettare i cambiamenti:non ho idea da che cosa derivi questo..forse dal giramento di palle nell accettare che hai un mezzo da 4000 euro che è sorpassato ad esempio.io la mia radon l ho acquistata a dicembre 2010
pirla io che non ho provato prima una 29er...
il fatto che uno pedali da 20 anni sulla stesso tipo di bici e magari con la stessa posizione in sella di 20 anni fa(magari senza considerare i cambiamenti avvenuti nellageometria del mezzo ad esem),non vuol dire che abbia trovato l' unica e giusta via.
io voglio provare tutto ciò che è novità:altrimenti saremmo ancora con i cantilever,le forka con 50mm ad elastomeri,le camere d'aria , le gomme da 1,95,i manubri tagliati a 54cm,le 7velocita,la 48-38-28 e i pignoni 11-28 ecc ecc ecc.tante cose sono servite a migliorare altre meno ,altre proprio no.ma in generale si va piu forte di 20 anni fa sia in salita che in discesa,grazie AL MEZZO e non solo x il pilota!!!!
il fatto che io non mi ritrovi piu con la 26 è dato da piu fattori:ad esempio che con scarpe e casco arrivo a 192 cm e peso 100kg,e il minimo spostamento del corpo sulla bici:1-mi costa fatica piu di uno alto 170cm e 60kg 2-ad ogni mio spostamento corrisponde un repentino cambio di direzione:la 29er mitiga questi problemi per il fatto di avere il baricentro piu basso e nel mio caso,mi risolve 2 problemi gravi.(ecco del perche sopra scrivevo che sulla 26 mi sento come su un trespolo).in piu spostando il mio peso in modo repentino ottengo una manegevolezza soddisfacente.
in salita chi è piccolo e leggero ,sale piu agilmente e rilanciando di continuo:uno come me sale costante e in progressione e dunque le ruote grandi non le sente come un freno..anzi
ecco perche secondo me,e ritornando al video postato all inizio della discussione ,"quelo" piu alto si trova subito meglio di "quelo" piu basso.

ciauzz
 

STARBUCK

Biker ultra
13/8/10
656
6
0
Roma
Visita sito
Bike
GIANT Trance 2 - 27.5
Ottimo Boda, concordo assolutamente!
 

STARBUCK

Biker ultra
13/8/10
656
6
0
Roma
Visita sito
Bike
GIANT Trance 2 - 27.5
Personalmente,se fossi hermida o schurter,per i soldi che mi danno dico anche che la full verde della esso di un paio d anni fa è una bomba.
Discorso diverso per l utilizzo,ci si può trovare bene o no.E' soggettivo.
Se non ricordo male su una rivista specializzata di un paio di mesi fa fu proprio uno dei pro (Fontana?),che SPINTANEAMENTE ora ha provato la 29, ad affermare che "... LOOKS SHITTY...".
Forse nella sua nuova affermazione c'è anche marketing?
Poi se la 29 alla lunga davvero è meglio allora fra 5 o 6 anni andremo tutti sulle ruotone. AMEN.
Per ora dovendo spendere 2000 euro su un mezzo che alla fine non è la panacea del mtbing, guardo l'aspetto estetico e, personalmente, non mi piace per la mia misura il telaio della 29.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito

è vero ha detto quello

Come amen ? amen nel senso che ci sono troppe tavanate dette ed è impossibile rimangiarsele ?

il discorso dei 2000€ non ha senso, allora teniamoci tutti la bici di 10 anni fa che non ha senso cambiarla con una nuova che sia full 29 o 26, tanto sempre 2 ruote e una catena hanno

se non ti piace esteticamente è corretto, io non pedalerei mai su una bicicletta che non mi piace.
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Però ultimamente Fontana si è un po' ricreduto sulla Flash 29".
L'ha provata, seriamente, e l'ha trovata performante, in certi frangenti anche più di una 26".
Non escludo che i vertici Cannondale lo abbiano magari indotto a dichiarazioni positive nei confronti della Flash 29", però è anche vero che, sempre secondo Fontana, ai livelli di "pro-rider" non esiste una concreta differenza di tempi sul giro tra 26" e 29".
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
L'estetica è il motivo principale per il quale fino ad oggi ho sempre rifuggito le ruotone, però è da un pò che mi chiedo se per i percorsi che faccio abitualmente non sarebbe godibilissima una 29.. E magari anche meno faticosa da pedalare. Oggi siamo tutti fissati con le escursioni ma l'ultima volta che ho preso la front 26 andavo sugli stessi sentieri che faccio con l'enduro, ovviamente più piano, però mi viene da chiedermi come andrebbe la 29.
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn

E se lo chiedono in tanti, più volte ho "chiesto" un confronto tra i vari test sul forum... chissà se verrò ascoltato...
Ritengo interessante la politica specialized di offrire molte test bike 29er.... bisogna provare, inutile parlare per concetti: W Sembola e tutti quelli che "criticano" per esperienza, vera, non un paio di salite o di discese, magari con delle coperture del piffero...
 

STARBUCK

Biker ultra
13/8/10
656
6
0
Roma
Visita sito
Bike
GIANT Trance 2 - 27.5

Mi sembra che le bici di dieci anni fa non siano paragonabili a quelle di oggi, credo che sia il tuo paragone quello che non ha senso...
Nell'affermare ciò che ho detto intendevo dire che dovendo spendere quella cifra per una bici nuova, che non è un "fulmine di guerra" rispetto alla 26 (secondo ciò che dicono i pro), per la misura che acquisterei, oltre alle caratteristitiche tecniche guarderei anche l'estetica...

P.S.Amen nel senso che me ne faccio una ragione.
 

duse

Biker serius
17/12/07
161
0
0
57
albisola marina
Visita sito

le prove fatte da altri, x me contano relativamente ,tanto di piu se parliamo di pro o similari.conta di piu usare la bike e rendersi conto se si è piu veloci o se a pari prestazione si ha ancora del margine...andare al 100% vuol dire non avere spazio x errori e i jolly te li giochi in quattro e quattrotto..se riesco ad essere al 85% e fare le stesse cose...ecco un dei vantaggi che IO ho riscontrato e che mi sta facendo propendere x una 29er
seguendo questo ragionamento voglio provare una front,dopo la epic,per capire se puo fare x me.

ciauuzzz
 
Reactions: lionmarck

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Mah... Io ho avuto la fortuna di effettuare una comparativa 26" vs. 29" sui medesimi percorsi e nelle medesime giornata, con bici in titanio NEVI.
Un giro con la 26", uno con la 29".
Poi altro giro, da un'altr parte, con la 26"... e poi la 29".
Così per 3 giorni.

Con la 29" ho sofferto alcuni tornantini strettissimi (non riuscivo proprio a fare 'noose-press'), qualche salita ripida oltre il 20% (colpa delle ruote da 29", che non erano leggerissime, con altro wheelset avrei sofferto meno) e qualche tratto da farsi bici in spalla (la 29" pesa un pochino di più della 26", e l'ingombro delle ruotone non aiuta a destreggiarsi nelle situazioni critiche).
Sui curvoni veloci tende sempre un po' ad allargare le traiettorie, e non si riesce a piegare come con una 26".

Però con la 29" andavo in discesa come sul velluto, accelerava da sola senza pedalare.
Divora il pietrisco, stirandolo come una "Vaporella", e fagocita gradini rocciosi come fossero caramelle.

Fondamentali, nelle 29" ancor più che nelle 26", sono le ruote.
Perchè con un wheelset pesantuccio, si riesce ancora a spingere una 26".
Ma se ti ritrovi a far rotolare due macigni sulla 29", non vai avanti nemmeno con il wattaggio di Petacchi.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
@duse: che una bici da 26" sia "sorpassata" è tutto da dimostrare. Certe resistenze si possono spiegare in tanti modi, per esempio con il fastidio derivante dal sentirsi trattare da poveretti che non hanno ancora visto la luce, o semplicemente dal legittimo dubbio che si tratti di una manovra di marketing per essere separati dai propri denari. Tutte cose che andrebbero verificate sempre, sia chiaro, ma non si può sostenere che chi "resiste al nuovo" sia per questo un troglodita. Ripeto, lo dico da utente soddisfatto di 29er. Per il resto invece concordo al 100% con te, chi è molto alto dovrebbe provare una 29


@Starbuck: se nell' ambito di un discorso globale si pensa che le 29 siano brutte a vedersi è un discorso. Applicare un criterio estetico ad un ambito tecnico è tutt'altra cosa, sostenere che la 29 "fa cacare" perchè "sembra che faccia cacare" (perdonatemi il francesismo) fa cadere le braccia.


@xtrncpb: la sensazione di maggiore pesantezza in salita è causata dalla presenza di rapporti e gomme non adeguate, e solo marginalmente dalla pesantezza delle ruote. A parità di materiali l'aumento d'inerzia è infatti inferiore all'1% e non può giustificare tale sensazione. La differenza sta appunto nelle gomme (che a parità di larghezza hanno più superficie d'appoggio, e quindi più trazione ma più attrito) e nei rapporti che sono più lunghi del 10%. Pr quanto riguarda la maneggevolezza, occorre verificare le geometrie, ma in molte bici la differenza di raggio di sterzata è insignificante, e basta un manubrio più largo di pochi cm per contrastare il maggiore effetto giroscopico.


@Lionmarck: per fare un test occorre che ci sia un'azienda che fornisca un mezzo da provare, ed a quanto pare le principali aziende impegnate in questo campo non sono interessate. Detto questo, dubito che un test risolverebbe alcunchè, chi pensa che le 29 siano il futuro continuerebbe legittimamente a farlo anche se venissero stroncate dai tester, così come chi pensa che siano una moda o un espediente di marketing continuerebbe a pensarlo anche se i test fossero positivi: del resto basta leggere alcuni "commenti" a test pubblicati su queste pagine (come questo o questo) per capire che è difficile separare la "fede" nel marchio dalle motivazioni tecniche.
 

STARBUCK

Biker ultra
13/8/10
656
6
0
Roma
Visita sito
Bike
GIANT Trance 2 - 27.5

Infatti non ho usato io la "colorita metafora", stavo riportando il discorso di un Pro...
Ottimo Sembola come dicevo prima, fermo restando che la 29, da ciò che affermano i pro, non è la scoperta del secolo in fatto di bici, personalmente, cerco di investire la somma stanziata per l'acquisto in una bici che messa in paragone con la 29 non fa pendere l'ago della bilancia, ma che esteticamente (passami il termine ) l'apprezzo di più.
Per il resto non mi sognerei mai di acquistare un mezzo solo perchè è "carino" quando tecnicamente ..... come diceva Fontana? o-o
 

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
58
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
io non penso che le 29 siano una "rivoluzione", penso che siano un'innovazione reale, ma più lenta ad affermarsi di altre che il mondo della mtb ha conosciuto, e ciò sostanzialmente perchè le ruotone si rivelano ancora poco pratiche quando abbinate a escursioni medio - alte.

Ho avuto una niner emd (front), ho provato una niner rip e una turner sultan (ossia la penultima e l'ultima biga di pedro 73) e una tracer 29 (attuale biga del mio amico sivende) e l'unica che non mi ha convinto è stata proprio quest'ultima (nonostante ci avessi fatto più di un pensiero..)

quando le aziende cominceranno a proporre componenti adeguati che possano rimediare ai principali inconvenienti che oggi vengono imputati alle 29, la diffusione su larga scala ci sarà perchè secondo me già oggi per chi inzia ad andare in mtb la 29 presenta più vantaggi che svantaggi.

Non ci credevo quando me lo ha detto eppure il sivende vicino a casa mia ha venduto tutte le nuove 29 che c'dale e gt gli hanno mandato (tutte front ovviamente)
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Con la 29" avevo ruote Mavic Crosstrail, con la 26" le Mavic Crossmax SL.
Entrambe con gomme Schwalbe Nobby Nic (2.1 x la 26", 2.25 per la 29")
Mi spiace, sembola. C'è una bella differenza di peso tra i due set di ruote. Al di là delle gomme.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Per il resto non mi sognerei mai di acquistare un mezzo solo perchè è "carino"...
D'accordo al 100%...
quando tecnicamente ..... come diceva Fontana? o-o
Quale Fontana? Quello che un anno fa disse che le 29 "fanno cacare" o quello che oggi dice tutt'altro? Personalmente credo che quello che fanno e dicono i pro vada preso con le molle, e comunque non è applicabile a tutto l' "universo mondo" della mtb; ma comunque a voler prendere come oro colato il parere dei pro nascono dei casi di incoerenza come questo, che è semplicemente clamoroso e che si spiega o con ignoranza prima o con obblighi di scuderia dopo, o un mix dei due. Vedi alla voce "prendere con le molle"...(e non con il Mòlle )


Mòlle;4595724 ha scritto:
Sembola domanda secca: se domani ci fosse la stronka con cosa verresti?
Se ci fosse domani verrei con la Reign 26, così come l'edizione 2009 l'ho fatta con la RIP9 29, e così come l'edizione 2007 l'ho fatta con il muletto 26, divertendomi in tutti e due i casi reali e sicuramente anche in quello ipotetico.

La front da 29 è "meglio" (IMHO) di una front da 26 per l'uso che ne posso fare io e la stragrande parte dei "praticanti della domenica", la full è comunque una cosa differente, a prescindere dal diametro delle ruote.


Con la 29" avevo ruote Mavic Crosstrail, con la 26" le Mavic Crossmax SL.
Entrambe con gomme Schwalbe Nobby Nic (2.1 x la 26", 2.25 per la 29")
Mi spiace, sembola. C'è una bella differenza di peso tra i due set di ruote. Al di là delle gomme.
No, c'è una bella differenza perchè stiamo parlando di componenti differenti. Per essere sensato un confronto va fatto con ruote dello stesso livello tecnico (es. Xmax od XT sia da 26 che da 29, oppure stessi mozzi e cerchi dello stesso modello in diversa misura), montate con gomme equivalenti o almeno uguali: se metti delle ruote che a parità di diametro già pesano 250 grammi di più e gomme più larghe sulla 29, il confronto è falsato. Se no monto delle Deemax su una Scale e poi posso dire che la Scale è un mattone
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Ma io non ho provato la 29" a parità di materiali con la 26".
Non mi sembra di avere scritto boiate nel riportare le mie sensazioni tra 26" e 29".
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ma io non ho provato la 29" a parità di materiali con la 26".
Non mi sembra di avere scritto boiate nel riportare le mie sensazioni tra 26" e 29".
Non mi passa manco per l'anticamera del cervello sostenere una cosa del genere.

Però devi riconoscere che un confronto va fatto ad armi pari. Altrimenti, e ripeto l'esempio, potrei provare una Specy front con le Roval e una Scale con le Deemax e sostenere che "la Scale" (non quella Scale, ma tutte) è pesante e poco scattante.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo