29 vs 26 pollici: l'opinione degli Elite

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

ADMARC2

Biker tremendus
10/9/05
1.173
1
0
Franciacorta!
Visita sito
cavoli e la mia full da 10.350 quanto dovrebbe costare?

Beh, se hai allestito una full 29" da 10.350kg spendendo 2333.3333 eurosss, direi che hai fatto un bel capolavoro!"



visto che si parla di tempi io intendevo salite in gara
difficile trovare in gara salite smosse da cui trarre vantaggio evidente con una full più pesante.
che poi non si discute il vantaggio che ci può essere sul giro completo.


Ma in gara, per le poche che ho corso, direi che la front è sempre meglio.. (anche se uso la full e non tornerei indietro)
-perchè globalmente incide di più il peso
-perchè la maggior parte delle gare tra un po' si potranno fare con bici da ciclocross
-perchè con la full potresti guadagnare in tratti dove comunque gli altri ti ostacolano, vanificando il tutto...

Ciao.
Marcello.
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
Non sarei così drastico... Anche io ho fatto alcune prove un paio d'anni fa' e su salite dissestate ho fatto tempi uguali o anche pochi secondi più bassi con la full, nonostante i quasi 2 kg in più (11.5 contro 13.4). Credo dipenda anche dallo stile di guida, ad esempio io non mi alzo praticamente mai sui pedali, ma soprattutto dalle condizioni del fondo. Con la 29" non ho fatto prove cronometrate, ma ho percorso la stessa salita due volte qualche mese fa, e "a sensazione" mi è sembrata ancora più scorrevole. Credo fosse aiutata dal fatto che oltre ad essere una full (Santacruz) fosse anche allestita leggera come una piuma (11.9kg.); naturalmente costosa oltre ogni limite. Il negoziante che me l'ha lasciata in prova mi ha detto over 7k...:omertà:

Ciao.
Marcello.

certo, dipende molto dallo stile di guida. non facevo perciò un discorso generico ma specifico al caso. avendo dichiarato lei stessa di essere probabilmente più allenata sono portato a credere che il vantaggio non sia nella bici (per lo meno non in modo preponderante).
ciao.
 

Caponord

Biker superis
8/8/09
498
1
0
quasi nord
Visita sito
...dico anch'io la mia dopo aver provato una 29er. Premetto che corro con una front in carbonio 26 da 9kg e l'anno scorso correvo con una full...
1) credo che il mezzo più veloce in gara (xc, gf o marathon) sia ancora la front da 26.
2) La differenza vera, come già detto la fa il biker.
3) La front da 26 è la più rapida ma non la più comoda nè la più divertente.
4) L'unica vera novità tecnica che personalmente mi ha fatto andare più forte, più comodo e più sicuro e di cui non potrei più fare a meno sono state le ruote tubeless.
 

BIKEBROS

Biker forumensus
...Che dire, il confronto 29/26 di oggi e come all/carb. di qualche tempo fà. Oggi del carbonio ci fidiamo cecamente (vedi bici da fr o dh) e l'alluminio è solo per prodotti di seconda fascia; Chi compra, cerca di prendere carbonio, sarà marketing...bò....ma no, ci sono anche evidenti vantaggi!

Idem con le 29/26...tra qualche anno non avremo + dubbi, solo 29, marketig....bò......ma no, ci sono anche evidenti vantaggi!

Ci sarà anche il marketing alle spalle di tutto, ma un prodotto deve essere anche valido (vedi i tanti prodotti entrati ed usciti dal mercato in tempi record)....e qui si capisce che il mercato siamo noi, le ditte propongono se poi noi non appreziamo...si elimina. Sulle 29, si può dire che il mercato risponde....forse anche xchè qualche vantaggio reale c'è o quanto meno ci hanno messo un tarlo in testa, tanto da farcene parlare...

Per la scelta quindi, si dovrebbe provare la cosa e poi decidere....
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
Per la scelta quindi, si dovrebbe provare la cosa e poi decidere....
e che tutti devono comprare una 29 per decidere? il marketing dietro alle 29 ha un peso maggiore rispetto ad una novità qualunque, in quanto il nuovo telaio richiede tante cose nuove, vedasi ruote, gomme, forcelle, guarniture e trasmissioni in genere, persino l'utilizzo di attacchi manubrio. questo determina un fronte comune di tutti i produttori di materiale, tutti a decantare il nuovo standard. ripeto che poi alla prova dei fatti affidando le prestazioni a metodi scientifici ed apparecchiature specifiche, fra 26 e 29 si scopre non esserci un vinicitore e, semmai, una preponderanza di aspetti positivi quali la reattività che va a favore della 26. questi sono i fatti oggettivi che sono a conoscienza mia e non solo.
 
  • Mi piace
Reactions: -GURU-

BIKEBROS

Biker forumensus
e che tutti devono comprare una 29 per decidere? il marketing dietro alle 29 ha un peso maggiore rispetto ad una novità qualunque, in quanto il nuovo telaio richiede tante cose nuove, vedasi ruote, gomme, forcelle, guarniture e trasmissioni in genere, persino l'utilizzo di attacchi manubrio. questo determina un fronte comune di tutti i produttori di materiale, tutti a decantare il nuovo standard. ripeto che poi alla prova dei fatti affidando le prestazioni a metodi scientifici ed apparecchiature specifiche, fra 26 e 29 si scopre non esserci un vinicitore e, semmai, una preponderanza di aspetti positivi quali la reattività che va a favore della 26. questi sono i fatti oggettivi che sono a conoscienza mia e non solo.

....hai ragione!
...Quindi oramai, è 29 !
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
e che tutti devono comprare una 29 per decidere?
Certo che no. Però ogni anno migliaia di biker ogni anno decidono di comprare una nuova bici senza averla provata prima, e curiosamente nessuno ci trova da ridire.

... il marketing dietro alle 29 ha un peso maggiore rispetto ad una novità qualunque...
Ma basta con questa storia del marketing, il marketing c'è anche per le bici da 26, che sono il 95% dei totale (come minimo) e lì' nessuno, di nuovo curiosamente, se ne lamenta.
Ripeto, il marketing o è buono o cattivo sempre o non lo è mai. O no? :nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: zoorlen

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
Certo che no. Però ogni anno migliaia di biker ogni anno decidono di comprare una nuova bici senza averla provata prima, e curiosamente nessuno ci trova da ridire.
ma sinceramente non ho mai sentito nessuno dire che ha preso una cantonata, molte volte è una sorta di forma di orgoglio che non lo fa fare.

Ma basta con questa storia del marketing, il marketing c'è anche per le bici da 26, che sono il 95% dei totale (come minimo) e lì' nessuno, di nuovo curiosamente, se ne lamenta. Esempio fresco fresco, una pubblicità sull' ultima di copertina di una nota rivista: "Benvenuti al nuovo standard dell' XC". Bici da 26 :omertà:

Ripeto, il marketing o è buono o cattivo sempre o non lo è mai. O no? :nunsacci:
non sono d'accordo. se la fox o rs raddoppia il proprio catalogo perchè avrà forche da 26 e 29, sono soldoni non chiacchiere. se la scott o chicchessia ha 26 e 29 riuscirà a vendere di più ecc.... per me è marketing. nulla vieta allora che i vantaggi della 29 domani non si trovino sulle 32 ecc... ecc... ecc... oggi fa ridere questa mia affermazione ma puta caso che la 32 nascesse, scommetti che meno gente sorriderà alla mia battuta e qualcuno inizierà a dire che una 32er è la bici definitiva? immagina se lo fa un top rider e poi vediamo come va a finire.
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Sei arrivato tardi, sono 3 anni che se ne parla in questi termini… pensa che già esiste una 36 senza che nessuno ne magnifichi le doti di scorrevolezza sugli ostacoli.

Ciao
Francesco
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Eccola;

31598.jpg

Quella a fianco è una 29........

Ciao
Francesco
 
  • Mi piace
Reactions: durden74

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
io tutto sto' gran marketing nn lo vedo:nunsacci:
chi compera una 29 non compera una 26
e viceversa
totale bici vendute : 1
:cucù:
con 2 standard doppi ricambi doppio catalogo ecc ecc
altra cosa è la bici da FR o DH o bdc che si appaia al mezzo ''ufficiale''

quindi: dal punto di vista commerciale non ci vedo un granchè considerando che
ci sarebbe stato da lavorare ancora molto con le 26 dato che quelle che vanno davvero bene si contano sulle dita di una mano
forse è piu' facile cambiare tutto x non cambiare niente dal momento che -col nuovo standard- si presentera' la stessa situazione: quelle davvero performanti saranno tre-quattro( e facile della stessa marca di quelle che andavano bene da 26:spetteguless:)

comunque :
comperate tante tante 29 gente senza indugi che c'ho famiglia:smile:
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

newbike997

Biker serius
14/12/10
173
0
0
Svizzera
Visita sito
oggi, come spesso mi accade in gara. io con 26 ed altri con 29 in salite molto ripide e sconnesse, vado meglio io!!!! se spingi forte sui pedali se ti piace correre e se non sei uno che prende robacciaaa.... il peso fà la differenza!!! le 26 non scompariranno mai!!!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ma sinceramente non ho mai sentito nessuno dire che ha preso una cantonata, molte volte è una sorta di forma di orgoglio che non lo fa fare.
Oppure molti non sono in grado di percepire differenze di comportamento delle bici a meno che non siano macroscopiche ;-)


non sono d'accordo. se la fox o rs raddoppia il proprio catalogo perchè avrà forche da 26 e 29, sono soldoni non chiacchiere.
Possono anche triplicarlo, il catalogo, ma le forche che vendono son sempre quelle, una per bici ;-) E' vero invece che la novità potrebbe indurre una percentuale maggiore di biker a cambiare la bici e quindi ad aumentare le vendite, ma la stragrande parte di essi l'avrebbe cambiata comunque.

… pensa che già esiste una 36 senza che nessuno ne magnifichi le doti di scorrevolezza sugli ostacoli.
Chissà perchè...:mò-te-pi:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo