29 vs 26 pollici: l'opinione degli Elite

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
io invece le valuto superiori in base al percorso, non in base al biker.

d'altronde fino ad ora molti PRO scelgono la 29 o la 26 a seconda del percorso
Se fosse una scelta effettuata esclusivamente in funzione del percorso, vedremmo tutte 29er oppure tutte 26, senza commistioni.
Invece qualcuno sceglie la 26, qualcun'altro la 29.
Basta vedere le gare XC dei professionisti, che hanno una certa libertà di scelta (per lo meno in alcuni team, come Scott, Cannondale...)
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
e le taglie non contano ?
per uno basso la 29 non è la stessa cosa che per un XL, ammesso che trovi una 29er per la sua taglia

le taglie si trovano, il problema può essere la geometria, che su taglie inferiori alla 17" hanno degli angoli di sterzo che ritengo poco adatti ad un utilizzo in competizione, oppure eccessivamente slooping con il manubrio più alto del livello sella.

Trek produce la 15.5"

io comunque rimango un utilizzatore decisamente basso per una 29" in abito race, sono 169cm. con attacco negativo, serie sterzo integrata, telaio con angolo di sterzo più verticale riesco a pedalare bene.

Per il discorso percorso o biker ... insomma entrambe le cose :celopiùg:
 

toty rr

Biker popularis
29/10/10
60
5
0
caltagirone
Visita sito
:omertà::omertà::omertà:non parlate delle 27.5!!!!!
io personalmente ho provato una26er con ruota anteriore di 27.5 gomma 2.00 e posteriore 26 gomma 2.2
Meravigliosa
Ma non lo dite seno al posto di cambiare le bici cambiamo solo un cerchio
e loro si incazzano
sono in crisi e preoccupati perchè in un momento economico come quello attuale se compri una 26 la tieni per almeno 3 anni.......e loro come fanno
cosi con le 29er almeno il 50% la cambierà...........
il pastore più pecore ha più latte munge!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Ho avuto per tanti anni la front da 26

ho provato per 3 giorni una front 29(forse poco)

ho tuttora una full XC 26

le mie impressioni sono state queste:la 29 e' superiore alla 26 front in molte situazioni sia in salita che in discesa,la 26 e' superiore nei tratti tecnici sia in salita che in discesa,la 29 nel veloce ,salita e discesa.
La 26 full e' superiore in tutto alla 29(per me),la 29 solo nel pedalato veloce in pianura o salita molto scorrevole ha vantaggi.
Queste sono solo mie impressioni per come utilizzo io la MTB,la cosa e' soggettiva chiaramente per tutti,non concordo con chi dice che la 29 sostituira' la 26,non credo proprio!
Chissa' che la full da 29 non sia la perfezione,non l'ho mai provata!
 

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
.......la maggior parte dei bikers non la vedo a fare tutti sti rilanci (se non di pastasciutta a pranzo dopo l'uscita),
:-))
nel giro di qualche anno si è passati da "bocciate" a "forse"... vedremo... :cucù:



.......Non fatemi passare da talebano della 29...: nel giro di qualche anno si è passati da "bocciate" a "forse"... vedremo... :cucù:
che fico quando trovi qualcuno che la pensa come te.. non c'hai nenache bisogno di faticare a scrivere: basta citare!!
[seppur dal ben più basso della mia esperienza, sulle ruotone vicina allo zero]

bello
si, è sempre un bello spettacolo vedere come il confronto 26-29 accenda gli animi....
...in "toscana" c'è un nick: edc!! (e dovete...) :-)
Sulle considerazioni estetiche direi che c'è poco da dire, o piace o no, salvo che della mia bici quando ci sono sopra vedo quasi solo il manubrio...
...
ooh, un altro che se ne strafrega della linea, colore, marca... ..io bado al come va/mi ci sento/mi ci diverto!

mò vado a regalarvi +!
 

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
Mòlle;4593344 ha scritto:
Grazie caro, è un tarlo che ho da un pò, ... ogni volta che comincio a pensarci seriamente ce n'è una nuova... oggi ad esempio è morta la lavatrice..:arrabbiat:
lo sai, vero, che ..ora non c'hanno mica più tutte il cestello dello stesso diametro!!! ..su www.casalingheforum. si stanno scannando tra 10 pollici o 13!
 

gattONE BROS

Biker dantescus
3/3/03
4.911
6
0
56
Francavilla al mare
Visita sito
premetto che non mi sono letto tutta la discussione.

ma se le ruote da 29" sono migliori nel superamento degli ostacoli e le 26" sono più reattive e scattanti allora xchè non montare entrambe le soluzioni?

29" davanti e 26" dietro.
tra l'altro ho conosciuto un ragazzo in versilia che adottava tale soluzione, solo che non sono riuscito a sapere le sue considerazioni (nel gruppo c'è anche chi ha la 29").

salute a tutti.
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Soluzione già bocciata (in ambito xc) da diversi costruttori tra cui Trek. Sembrerebbe che non vengano fuori le peculiarità dei singoli diametri ma solo i difetti visto il comportamento disomogeneo della bike.

Ciao
Francesco
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
nessuno pedalerebbe una bici che non gli garba esteticamente :cucù:
a me le 29 piacciono esteticamente

Non tutti.....il mondo e' bello perche' e' vario. Io la 29 l'ho appena ordinata pur continuando a reputarla esteticamente un cesso di bici da clown,poi magari dal vivo cambio idea,ma dubito. Idem con la mia macchina,ancora oggi la trovo esteticamente un cesso ma il suo sistema a propulsione ibrida a suo tempo mi incuriosi' ed tutt'oggi ancora mi entusiasma. Vi sapro' dire....:il-saggi:
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Non tutti.....il mondo e' bello perche' e' vario. Io la 29 l'ho appena ordinata pur continuando a reputarla esteticamente un cesso di bici da clown,poi magari dal vivo cambio idea,ma dubito. Idem con la mia macchina,ancora oggi la trovo esteticamente un cesso ma il suo sistema a propulsione ibrida a suo tempo mi incuriosi' ed tutt'oggi ancora mi entusiasma. Vi sapro' dire....:il-saggi:

:nunsacci::nunsacci:no..scusa..fammi capire...
hai ordinato una bici, che non ti piace?....le cose sono 2...o hai soldi da buttare, o non la paghi.....
a me e penso altri, non sfiorerebbe nemmeno l'idea di comprare una cosa che non mi piace....IMHO:omertà:
 
  • Mi piace
Reactions: durden74

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
al di là di quello che si dice, ma l'impressione è che con le 29 tutto diventi possibile... basta comprarle. io nelle mie granfondo alle quali ho partecipato (circa 700 partecipanti di media), di 29 ne vedo forse l'1 %, mentre sulle riviste o i depliant, le trovi in bella mostra; quindi, deduco che il marketing in tutto ciò valga più della realtà. per me la realtà è che, così come detto da alcuni pro, quello che era stato evidenziato su mtb action (?) dove 2 bici uguali, ma in versione 26 e 29, con sistema di controllo della potenza al mozzo posteriore (non mi chiedete come si chiami che non me lo ricordo), su un percorso identico e ripetuto più volte con entrambe non fece emergere una vera vincitrice. anzi ad essere pignoli qualcosina in più la guadagnava la 26. per me l'effetto placebo è dietro l'angolo. l'aspetto estetico poi, per me, è davvero brutto, ma questo lasciamolo ai miei gusti. avrei anche la possibilità di provare una scale 29 ma l'idea che qualcuno mi veda in giro con quella cosa mi fa passare ogni curiosità.... forse una notturna :hahaha:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo