• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

29 vs 26 pollici: l'opinione degli Elite

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
RICORDO ANCH'IO quell'articolo, se non sbaglio e' dell'anno scorso su mtb magazine, 2 felt , una 26 una 29(non mi ricordo il modello)...
aggiungo anche, che nell'ultimo anno, su riviste anche del calibro di mba o mtb w, i lettori che scrivono mail , proprio alle riviste, x chiedere consigli, su quale mtb sarebbe ideale x am, xc, enduro...ecc...
guarda caso, tra 10 lettere...9 risposte...consigliano le 29er...come se le 26 non esistessero piu'.....
 

pennhouse2

Biker ciceronis
6/6/05
1.589
20
0
45
TORINO
Visita sito
al di là di quello che si dice, ma l'impressione è che con le 29 tutto diventi possibile... basta comprarle.

basta comprarle o basta provarle?
La storia del marketing è trita e ritrita.
Ora che iniziano ad essercene di più in giro, fai una prova e magari ti ricredi, a meno che il tuo riferimento sia sempre la GF con 70 partenti...
Pensa che anche il diretur, noto asceta sulla questione, ultimamente dopo averne provata qualcuna si è sbilanciato a dire che sulle front e full fino a 100mm per lui la 29 è la migliore opzione!
Ciao
Fabio
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
beh le gf sono da 700 e non 70, fa un bella differenza..., il discorso comunque per me non cambia, l'ho pure scritto, le danno in prova quì a grosseto, ma proprio non mi piace. ormai sono anni che vado in bici e una cosa ormai ce l'ho certa, ovvero, che le gambe e la tecnica fanno fare il vero balzo in avanti. poi, nello specifico, i percorsi che faccio sono molte volte tecnici e la 26 hanno più agilità e reazione, perchè dovrei prendere una bici "sorniona"?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

Tutto vero.

Tutto vero però anche per qualsiasi bici da 26, salutata dalle pubblicità più o meno esplicite come una "rivoluzione", "la bici definitiva", il "nuovo punto di riferimento" eccetera.

Insomma, ben venga lo scetticismo da marketing, purchè sia a tutto tondo e non a giorni alterni
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
mah sembola, io sono proprio l'ultimo che va dietro alle mode; vedasi la mia bici non più giovanissima, montata tutta xt ecc., ma per la quale nutro il solito sospetto "e se fossi io il suo limite?". prima di cambiare devo essere sicuro che una 26 sia il limite alle mie prestazioni. purtroppo c'è gente che non ha grandi prestazioni che in queste rivoluzioni sperano di trovare la panacea ai propri "mali". pensa che il mio amico di uscite va come una scheggia ovunque e in tutte le circostanze con una deca 9.1....
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

Condivido al 100% quello che dici, e sono convinto anch'io che il mio personale limite sia all'interno della scatola cranica e non sotto le chiappe.

Quello che non capisco e che trovo contraddittorio è sentire obiezioni (anche decisamente sensate) nei confronti delle 29er mentre tutto il resto viene bevuto senza alcun rigurgito.

Mi sembra un po' difficile che chi produce 29er sia un mago della fuffa da marketing e gli altri delle Onlus....

Tutto qui...
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
credo che tutto ruoti sulla selezione, a vari livelli, ovvero internazionale, nazionale, locale e amici di amici, degli opinion leader. se ne parlo io ha un peso, se ne parla uno di loro ben altro. ahah bella quella delle onlus.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
credo che tutto ruoti sulla selezione, a vari livelli, ovvero internazionale, nazionale, locale e amici di amici, degli opinion leader. se ne parlo io ha un peso, se ne parla uno di loro ben altro.
Ed è per questo che, qualunque sia il diametro delle ruote, occorre esercitare un minimo di ragionamento critico.
Altrimenti si ricasca nelle curiose contraddizioni: se Absalon non usa la 29 e vince vuol dire che le 29 fanno cacare, se la usa Kulhavy e vince è solo marketing. O è marketing sempre o non lo è mai, no?


ahah bella quella delle onlus.
Anche perchè noi appassionati abbiamo una visione "romantica" (a volte scientemente inculcata dal marketing) e perdiamo spesso di vista una verità incontrovertibile: le aziende che producono le nostre bici hanno, come tutte le aziende di questo mondo, un solo obiettivo, e cioè vendere e fare profitti.
Sembra incredibile doverlo ricordare, ma è così.
 

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito
Mi ricordo che quando ho preso la full (per la terza volta ma erano passati anni) secondo le riviste dovevo andare più forte in salita perchè era incollata al terreno, copiava le asperità e sfruttava la forza dell'ammo per spingere...............Ma perchè ogni volta che cambio bici ho un così drastico calo di prestazioni fisiche? Ora a fare una salita ci impiego anche 5 minuti in più in un ora rispetto alla front. Mi sto rendendo conto che l'emozione che mi suscita la nuova bici di turno mi sconvolge a tal punto che non mi conviene più cambiarla perchè andrei più piano.............
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito

sicuro !
chi si ricorda i test di bici da montagna full contro front ?
adesso non ce l'ho sotto mano, mi pareva 1997
si parlava di guadagno in salita con la full più pesante di 1kg, anche su salite non troppo dissestate.
 

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito
sicuro !
chi si ricorda i test di bici da montagna full contro front ?
adesso non ce l'ho sotto mano, mi pareva 1997
si parlava di guadagno in salita con la full più pesante di 1kg, anche su salite non troppo dissestate.

Anche in tempi molto più recenti (nel 97 però mi feci infiocinare comunque comprando una Y 50).........ma nun reggo lo schock placebico e ogni volta che cambio bici guadagno il 10% per il mezzo e perdo il 20 per l'emozione!!
 

STARBUCK

Biker ultra
13/8/10
656
6
0
Roma
Visita sito
Bike
GIANT Trance 2 - 27.5
sicuro !
chi si ricorda i test di bici da montagna full contro front ?
adesso non ce l'ho sotto mano, mi pareva 1997
si parlava di guadagno in salita con la full più pesante di 1kg, anche su salite non troppo dissestate.
Personalmente posso dire di dover dar ragione a quanto detto su quella rivista. Ho acquisto da poco una full e rendo decisamente meglio in salita... sarà che sono io meglio allenata non ne ho la prova definitiva, ma le asperità in salita,, che prima mi tagliavano le gambe ora le passo con uno sforzo minore e migliore guidabilità del mezzo.
In relazione alla 29, per cui non ho nulla contro, credo che alla fine spingere il cambio sia dettato da un ristagno della vendita delle 26 front... quindi marketing, riviste, prove su strada tutto dice che sarà il futuro... staremo a vedere.
Come detto in altri post PERSONALMENTE non amo quelle linee per la mia taglia, dovendo spendere alla FINE guardo anche l'estetica.
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
sei più allenata. oppure hai una bici con geometrie o regolazioni più adatte alle tue caratteristiche. io ho fatto innumerevoli prove: più è leggera la bici e meglio vado su qualunque salita. anche molto smossa. con la full quello che guadagno in trazione lo perdo perchè non ho la forza di avanzare. cerco di spiegarmi meglio: mi accorgo che la sospensione assorbe l'ostacolo al posto delle mie gambe, ma per far sì che la coppia espressa dalle mie gambe arrivi al battistrada della gomma devo spingere quel tanto in più che non ho a disposizione. perciò mi pianto ancora prima che non con la front.
 

ADMARC2

Biker tremendus
10/9/05
1.173
1
0
Franciacorta!
Visita sito
sei più allenata. oppure hai una bici con geometrie o regolazioni più adatte alle tue caratteristiche.

Non sarei così drastico... Anche io ho fatto alcune prove un paio d'anni fa' e su salite dissestate ho fatto tempi uguali o anche pochi secondi più bassi con la full, nonostante i quasi 2 kg in più (11.5 contro 13.4). Credo dipenda anche dallo stile di guida, ad esempio io non mi alzo praticamente mai sui pedali, ma soprattutto dalle condizioni del fondo. Con la 29" non ho fatto prove cronometrate, ma ho percorso la stessa salita due volte qualche mese fa, e "a sensazione" mi è sembrata ancora più scorrevole. Credo fosse aiutata dal fatto che oltre ad essere una full (Santacruz) fosse anche allestita leggera come una piuma (11.9kg.); naturalmente costosa oltre ogni limite. Il negoziante che me l'ha lasciata in prova mi ha detto over 7k...

Ciao.
Marcello.
 

gattONE BROS

Biker dantescus
3/3/03
4.911
6
0
56
Francavilla al mare
Visita sito
Credo fosse aiutata dal fatto che oltre ad essere una full (Santacruz) fosse anche allestita leggera come una piuma (11.9kg.); naturalmente costosa oltre ogni limite. Il negoziante che me l'ha lasciata in prova mi ha detto over 7k...

Ciao.
Marcello.

cavoli e la mia full da 10.350 quanto dovrebbe costare?


per la cronaca ho speso 1/3 della costosa over 7K
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo