• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

29 vs 26 pollici: l'opinione degli Elite

PAC-MAN

Biker popularis
25/2/11
45
1
0
Abruzzo
Visita sito
Ecco si, tornaci e fatti spiegare meglio vah...
Sopratutto la storia delle ruote grandi che sarebbero più adatte a bikers di peso
elevato... Se pure lì la fisica newotoniana funziona bene come da noi, allora è l'esatto contrario.

...ma scrivi solo sul forum o pedali pure in MTB?

consiglio a tutti la lettura di MBAction di Marzo, nota rivista che, originaria degli States, da anni spinge per diffondere le 29 pollici (al disopra di ogni sospetto).
quando parlano di vantaggi reali ed avvertibili su una 29 per il "biker medio" o "superiore" (di altezza e peso) per biker medio intendono 175/180 cm di altezza e 75/80 kg di peso...
poi aggiungono che al diminuire di altezza e peso corporeo il vantaggio della 29 diminuisce, ed aumentano invece le problematiche dovute al baricentro più alto, all'interasse, all'apertura dell'angolo di sterzo, al peso delle ruote ecc...
poi a pagina 52 o 56 (non ricordo) addirittura fa l'esempio della Willow, 3° assoluta ai mondiali XC 2010, in sella ad una 29, commentando così:
"...se pure ha abbattuto una barriera poichè è alta solo 1,63 e pedala una 29 ci sentiamo di sconsigliare questa scelta..."

continuo a pensare che come per un biker di 1,90 erano troppo piccole le ruote da 26 (fuorisella esagerato e attacco manubrio ridicolo)
così per un biker leggero intorno al m1,70 siano inutili le ruote da 29...o perlomeno gli svantaggi reali supererebbero i vantaggi!!!

poi, ripeto, ognuno di noi provi sul campo e scelga in base alle proprie sensazioni...se è un agonista o un biker della domenica, se ha confidenza con la guida oppure no, ecc....ecc...
io la mia prova l'ho fatta e continuo a pedalare felicemente una 26 pollici front e full, peso 65kg e sono 1,70m e soprattutto mi diverto!!!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ripeto quanto ho già scritto in precedenza: un biker alto ha più vantaggi, il che non significa che un biker basso non ne abbia. Il biker basso non avrà i vantaggi "estetici" di una bici proporzionata, ma i vantaggi di trazione, scavalcamento e migliore bilanciamento nel ripido rimangono, qualunque sia la taglia del biker.

Il che, ovviamente, non significa che la 29er debba andare bene a tutti. Nè che quello che scrive una rivista sia Vangelo, anche se la si ritiene "al di sopra di ogni sospetto" ()


Mòlle;4610455 ha scritto:
Veramente era un pò diversa.. Era uord cempion, cioè world champion scritto come si pronuncia, se poi ci fosse dell'ironia non so, credo fosse il secondo anno di motogp.
Vero, hai ragione...
 

PAC-MAN

Biker popularis
25/2/11
45
1
0
Abruzzo
Visita sito
Mòlle;4610585 ha scritto:
ogni tanto pedalo anche. poco però...
A questo punto ti pongo io una domanda: hai mai provato profondamente una 29 o parli solo per cose lette e/o viste?

pedali poco (forse) ma leggendo i tuoi post ne capisci abbastanza per riconoscere chi scrive per scrive e chi scrive a ragion veduta...

ti avevo scritto un papiro, ma ho premuto Ctrl e qualcosa e l'ho perso...
ti faccio un veloce sunto non mi prendere per sgarbato:

vado il MTB da quando c'era il cambio Shimano a 18 velocità (quello con la levetta singola sopra il manubrio)
da allora ho provato tutte le novità in Italia, ma soprattutto all'estero
provate anche in qualità di tester (un esempio su tutti: primo in italia a correre tutta la stagione in xc con il freno a disco nel lontano'95, era della AMP con forcella dedicata)
da allora ho voluto provare tutte le test-bike front/full/enduro/gravity che ho trovato (significa prese, caricate in auto e portate a 20min da casa, in montagna)

oppure le noleggiavo (all'estero)

ovviamente ho cambiato un sacco di bici, e messo tantissimi amici sulla MTB anche questa è un'esperienza perchè attraverso gli errori e le impressioni dei "nuovi biker" noti situazioni che per te ormai sono scontate....

tante chiacchiere per dire che le 29 le ho provate con parecchia attenzione e magari un po' di esperienza, anche se non mi considero un mostro (perchè quelli veri li ho visti da vicino...e sono di un'altro pianeta!!!)
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito


secondo me se la si mette così già si sbaglia in parte, ci possono essere tutti gli svantaggi del mondo se andiamo a vedere tecnicismi vari, sta di fatto che piccoli o meno su una 29" si ha sempre più stabilità, sempre più trazione, sempre più sicurezza, e questi sono dei vantaggi.
Insomma il piacere di guida ne guadagna.
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
era una domanda la mia, non una polemica. pedalo poco davvero in mtb, solo nel fine settimana più qualche ora di spinning durante la settimana. Diciamo che non pedalo quanto vorrei. Converrai con me sul fatto che, spesso, i freddi numeri non riescano a spiegare un fenomeno come quello delle 29 che, bene o male, è in crescita a prescindere dalla statura dei biker. A Livorno stiamo assistendo ad un'autentica invasione e un motivo ci sarà pure, non saranno tutti dei fashion victim no? E allora da persona autonoma e pensante mi pongo delle domande, leggo il dortm perché per me ha più valore la tua ed altre esperienze che non il parere dei pro. Detto questo proverò la Stambek perché ripeto, da quel che leggo, risponde alle mie esigenze... Da lì al comprarla, ovviamente, ce ne corre.
 

duse

Biker serius
17/12/07
161
0
0
57
albisola marina
Visita sito

assolutamente concordo.
se si segue il discorso dell altezza,per assurdo ,sotto 1,70 dovresti pensare di montare della ruote da 24...,e sopra 1,90 delle 30er
 

PAC-MAN

Biker popularis
25/2/11
45
1
0
Abruzzo
Visita sito

tranquillo, nessuna polemica, ho scritto a raffica perchè avevo perso tutto, non perchè urtato, se ci fai caso ho scritto qualche pag. fa che ognuno deve provare e scegliere da solo, quindi indipendentemente da quello che dice il resto del mondo ASSOLUTAMENTE PROVA LA 29 POLLICI (anche più di una, magari, consiglio vivamente perchè c'è un abisso, per esempio tra un marchio e l'altro e pure tra una taglia e l'altra della stessa biga!) però prova pure tante 26 full o front secondo le esigenze, perchè tra 2 full da 26 e da 120 di escursione, per esempio, può esserci più differenza che tra una 26 ed una 29 front!!! insomma ci vuole un atteggiamento critico
un attaco manubrio di lunghezza sbagliata può far diventare di colpo la migliore e più azzeccata MTB in un mezzo inguidabile, figurati tutte le altre variabili di ammortizzazione e diametro ruote...
provare va bene, ma ricordate che non conta solo superare gli ostacoli facilmente...bisogna divertirsi!!!
motivo per cui non andrei sui miei percorsi preferiti con una full da 160...mi toglie tutto il divertimento e mi fa faticare di più....
 

PAC-MAN

Biker popularis
25/2/11
45
1
0
Abruzzo
Visita sito

dipende...dal biker, quidi ognuno sceglie dopo che ha provato,
io con le ruotone mi sento più limitato e mi diverto di meno...
...altri si sono trovati subito a loro agio con le 29, ma magari prima avevano una 26 "sbagliata"(taglia, assetto, forcella, coperture, qualità complessiva del mezzo ecc...)
 

PAC-MAN

Biker popularis
25/2/11
45
1
0
Abruzzo
Visita sito
assolutamente concordo.
se si segue il discorso dell altezza,per assurdo ,sotto 1,70 dovresti pensare di montare della ruote da 24...,e sopra 1,90 delle 30er

le 27,5 esistono davvero!

e comunque sì, hai azzeccato! i bambini infatti hanno le 24

secondo me la vera bici biomeccanicamente su misura dovrebbe avere le ruote su misura!!! solo che costerebbe come un aereo!!!
 
Reactions: Mòlle

PAC-MAN

Biker popularis
25/2/11
45
1
0
Abruzzo
Visita sito

...secondo te quale è il confine tra moda e marketing?
pensa se tutti passassero ad una 29...sai che botta di introiti per il mercato...
poi diciamocelo, sulle passioni non si risparmia...e nemmeno sulle mode!!

le 29 si diffondono a macchia, non molto uniformemente a quanto ne so,
dove ci sono ovviamente più negozi che ne hanno...da vendere!
qui in Abruzzo, quasi nulla, per esempio, e abbiamo negozianti leader in italia come fatturato...

e poi una 29 risolve parecchio in termini di vendita e assistenza, rispetto ad una full da 26...
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
...ma scrivi solo sul forum o pedali pure in MTB?

Mettiamo pure per (tua comodità) che io non pedali e scriva solamente sul forum. Mi spiegheresti su quale base affermi che una ruota grande resiste meglio al peso di un bikes relativamente pesante piuttosto che una più piccola mentre a casa mia è l'esatto contrario?
 
Reactions: Mòlle

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
46
Fugnò
Visita sito
O magari tu con le ruotone non ti 6 trovato in quanto avevi una 29" sbagliata....
...secondo te quale è il confine tra moda e marketing?
pensa se tutti passassero ad una 29...sai che botta di introiti per il mercato...
poi diciamocelo, sulle passioni non si risparmia...e nemmeno sulle mode!!
Vero.... come è vero che c'è gente che prima di fare un acquisto ci pensa N mila volte e fa N mila prove sul campo o su Bike Test o grazie agli amici.
.
le 29 si diffondono a macchia, non molto uniformemente a quanto ne so,
dove ci sono ovviamente più negozi che ne hanno...da vendere
Io invece sono stato l'unico imbecille che ne ha ordinata una in un negozio che di 29".... non ne aveva mai venduta una! E che x di +, storceva il naso al solo sentire dire.... 29"!!!! Merito x cui dei negozianti o di chi mi ha messo il tarlo della 29" (vedi internet e mensili di settore....) e che poi mi ha fatto optare x un bike test x provare le potenzialità delle ruotone?
e poi una 29 risolve parecchio in termini di vendita e assistenza, rispetto ad una full da 26...
scusami ma non capisco...
La tua posizione mi sembra alquanto assolutista nei confronti delle 29" e francamente non lo trovo nemmeno così costruttivo. IMO l'unica cosa che posso condividere è solo questa:
io con le ruotone mi sento più limitato e mi diverto di meno...
Ovvero una tua sensazione personale...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo