29? sono piccolo

Albi75

Biker novus
1/2/10
6
0
0
jesolo (ve)
Visita sito
Ciao a tutti scusate sono un gran stimatore di questo forum, poco presente nelle discussioni ma gran lettore, e approffitto per chiedere un aiuto: vorrei sostituire la mia mtb 26 (scott scale 10), e sono indecisissimo; le 29 mi piacciono soprattutto per come si comportano, sia in salita e discese sconnesse, sui rettilinei e anche single track. Ne ho provate 2 , una full specy swork, il top, e una trek superfly front. Che dire a mio agio con tutte e due, meglio la prima ma ............€€€€€, però..................:nunsacci:sono alto 1.68 e credetemi esteticamente non mi vedo proprio, e della bici le ruote coprono anche il telaio:hahaha:. Cosa faccio, chiudo gli occhi e penso solo ai pregi delle 29, o mi faccio un' altra 26? Se gentilmente mi date qualche consiglio ve ne sarei grato
 

petgold969

Biker superioris
Perchè quelli "alti" 1.60 che vanno in BDC hanno delle 26 da strada.
Proprio qualche giorno fa ero da un venditore ed un ragazzo come te usciva fiero dall'officina con la sua 29" e qualcuno diceva "bella però no va bene per lui, è troppo basso per la 29. Secondo me invece nelle taglie piccole esaltano ancora di più i ruotoni ed è una figata.
Se a te piace e ti trovi a tuo agio guidandola vai di 29" e fregatene del giudizio della gente. Pedalare sulla bici che ti piace è la cosa più bella anche se fosse una graziella.:prost::prost::prost:
 
  • Mi piace
Reactions: Bowlofbeauty

wilcoyote

Biker perfektus
10/2/05
2.675
2
0
117
Vr
Visita sito
Ciao a tutti scusate sono un gran stimatore di questo forum, poco presente nelle discussioni ma gran lettore, e approffitto per chiedere un aiuto: vorrei sostituire la mia mtb 26 (scott scale 10), e sono indecisissimo; le 29 mi piacciono soprattutto per come si comportano, sia in salita e discese sconnesse, sui rettilinei e anche single track. Ne ho provate 2 , una full specy swork, il top, e una trek superfly front. Che dire a mio agio con tutte e due, meglio la prima ma ............€€€€€, però..................:nunsacci:sono alto 1.68 e credetemi esteticamente non mi vedo proprio, e della bici le ruote coprono anche il telaio:hahaha:. Cosa faccio, chiudo gli occhi e penso solo ai pregi delle 29, o mi faccio un' altra 26? Se gentilmente mi date qualche consiglio ve ne sarei grato

dai un'occhiata a questa e dimmi se fa così skifo :smile: :
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=211893

Io sono 1,70 (scarsi) e la bici è una 15,5....l'importante per Noi "nani" è abbassare al massimio l'avantreno ed attualmente i telai taglia S con tubo sterzo da 90 mm. li fa solo Specialized e TITICI :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: gianzu

Nyberg

Biker popularis
23/8/10
98
14
0
barzanò
Visita sito
ciao Albi75.
Anche io faccio parte del gruppo dei "piccoli" con il mio quasi 170 :-)
Scegli, a parità di tipologia e in base a quello che vuoi fare con la bike il diametro della ruota che ti ha dato maggiori emozioni, miglior feeling...Io con queste 29" ogni volta che ci salgo "godo come un riccio". prima di scegliere ho fatto alcuni test ma ... da subito era scoccata la scintilla!!
L'importante è scegliere bene tra il range di telai e di marchi quelli che stanno tra i 15,5 e i 17,5 pollici. Fatti prendere bene le misure e fatti consigliare nella scelta della misura ottimale dai venditori che hanno già esperienza sulle 29.
:i-want-t::i-want-t:
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.013
0
Brianza
Visita sito
io sono alto 171 e mi trovo meglio sulla mia small 29 che su tutte le bici precedenti front e full da 26 che ho avuto.E ne ho avuto parecchie. Appena costruita la mia 29, e fatto un giretto di prova mi sono stupito da come mi sono trovato bene in prima battuta. Quello che posso consigliarti é magari di prendere delle pedivelle da 170 e non 175 in modo da minimizzare la possibilità di contatto coi piedi e la ruota davanti.Problema minore se usi dei pedali a sgancio, che impongono una posizione fissa sul pedale, una possibilità in più invece se usci dei flat come me.La distanza che ho io tra asse del mozzo anteriore e movimento centrale é di 63cm e se appoggio i pedali male troppo avanzati a mò di cinghiale, rischio di cozzare con la punta delle scarpe( porto un 42,5-43 di scarpa) sulla gomma ant nelle curve, ma é un eventualità rara che non mi ha mai reso la guida pericolosa.Mi é successo qualche volta partendo da fermo, quando non sono in spinta sui pedali..appena comincio a pedalare correggo la postura e il problema scompare.In ogni caso se ti piace una bici in particolare eviterei che questa distanza tra mozzo ant. e mov centrale scenda sotto ai 61 centimetri.In teoria questa distanza la ottieni anche dalle geometrie che trovi nei siti, sottraendo alla misura dell'interasse , la misura del carro posteriore.
 

Albi75

Biker novus
1/2/10
6
0
0
jesolo (ve)
Visita sito
Ok ragazzi via i dubbi e a f.........chi critica, la bici la devo "cavalcare":i-want-t:io! D' altronde anche uno di mt 1.60 con una bionda o mora che sia di 1.80 non è bellissimo da vedere, ma una volta disteso:celopiùg:!!!!!!!!! Grazie a tutti dei suggerimenti,a questo punto basta scegliere. Sono d' accordo che specialized fa telai compatti anche per taglie s, infatti le foto poste da un biker che mi scuso ma non ricordo il nome, della sua front FANTASTICA a dir poco non fa una piega come misure. Anche la ktm non sembra male come misure telai e mi intriga parecchio la myroon 1.29. Qualcuno la conosce?
 
  • Mi piace
Reactions: gianzu

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.013
0
Brianza
Visita sito
Se il telaio è stato progettato seriamente il problema del "toe overlap" non c'è neanche sulle taglie S.

invece si che c'é, ho solo consigliato di verificare queste distanze, visto che il problema si può presentare in alcune taglie s in caso di :
uso di pedali flat
piedi lunghi
pedivelle da 175 al posto di 170
sostituzione di una forcella con rake minore o con una rigida che chiude l'angolo sterzo.
Per quanto mi riguarda, il prossimo telaio che varò lo vorrei con una distanza non inferiore ai 64cm e il mio attuale non é un telaio progettato male, le misure small sulle 29 a volte devono confrontarsi con dei compromessi.
 

FabryLorenz

Biker perfektus
28/7/06
2.683
18
0
52
Riva del Garda
Visita sito
Ciao, non sentirti offeso, ma se i progettisti fanno bene il loro lavoro il problema non si dovrebbe presentare (lo ha invece scoperto a proprie spese Perse con la Nicolai costruita apposta per lui). Io ho la RIP in taglia S e sono parecchio distante dal copertone anche usando i pedali flat e pedivelle da 175, appunto perchè Niner ha lavorato bene su questo aspetto e non si è trovata con il problema sulla taglia piccola (per me comunque un "compromesso" che implica il toe overlap è una nota di demerito ai progettisti).
Prima di acquistare il telaio è comunque bene verificarne le geometrie o, semplicemente, verificare se altri possessori dello stesso modello/taglia lamentano il problema.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.890
9.444
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io avevo la Scandal in taglia S, piede 42 e non c'era nessun problema di toe overlap. Concordo con quanto ha scritto FabryLorenz, se il telaio è progettato bene questo problema non deve esserci. In ogni caso basta verificare.
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.013
0
Brianza
Visita sito
Ciao, non sentirti offeso, ma se i progettisti fanno bene il loro lavoro il problema non si dovrebbe presentare (lo ha invece scoperto a proprie spese Perse con la Nicolai costruita apposta per lui). Io ho la RIP in taglia S e sono parecchio distante dal copertone anche usando i pedali flat e pedivelle da 175, appunto perchè Niner ha lavorato bene su questo aspetto e non si è trovata con il problema sulla taglia piccola (per me comunque un "compromesso" che implica il toe overlap è una nota di demerito ai progettisti).
Prima di acquistare il telaio è comunque bene verificarne le geometrie o, semplicemente, verificare se altri possessori dello stesso modello/taglia lamentano il problema.

infatti, é proprio quello che ho scritto! meglio verificare..ma perdonami ma il tuo telaio é un full con un interasse maggiore ed un angolo sterzo più aperto do molti telai xc , credimi che invece questo problema si presenta più spesso di quello che si pensa con telai Xc taglia small e angolo sterzo chiuso.
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.013
0
Brianza
Visita sito
Io avevo la Scandal in taglia S, piede 42 e non c'era nessun problema di toe overlap. Concordo con quanto ha scritto FabryLorenz, se il telaio è progettato bene questo problema non deve esserci. In ogni caso basta verificare.

infatti,,basta verificare..é quello che ho detto.. Ripeto a me .per il mio fisico, basta fare un semplice calcolo..se l'interasse meno la lunghezza del carro post mi da una distanza maggiore di 62-63cm sono a posto..meglio 64. Semplice.
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.013
0
Brianza
Visita sito
Guarda che non mi invento nulla, di interventi sul toe overlap ne trovi davvero tanti in molti forum, ho voluto solo dare un consiglio ad un possibile acquirente di una taglia small . Restringendo il campo vai su mtbr e vedi quanta gente ha sollevato il problema rispetto a parecchie bici. Non sono qui per elencare marche o telai che hanno questa problematica ma solo per dire la mia riguardo un problema che in parte ho riscontarto anche io.
Oltretutto il difetto può sorgere anche in caso di modifiche su una bici con configurazione standard,in quanto una gomma voluminosa, una forcella con rake e/o lunghezza minore, pedali flat e pedivelle più lunghe possono avvicinare anche di due centimetri il piede al pneumatico.
Scrivere che un telaio small da 29 non deve presentare questa caratteristica se costruito correttamente é limitante in quanto e lo ripeto, il problema non deriva dal solo disegno del telaio ma da cosa ci é montato sopra.
 

Aspide125

Biker serius
17/10/10
289
0
0
in mezzo
Visita sito
infatti, é proprio quello che ho scritto! meglio verificare..ma perdonami ma il tuo telaio é un full con un interasse maggiore ed un angolo sterzo più aperto do molti telai xc , credimi che invece questo problema si presenta più spesso di quello che si pensa con telai Xc taglia small e angolo sterzo chiuso.
:nunsacci:
L'angolo di sterzo più lo chiudi e più la ruota anteriore si allontana dai piedi :nunsacci:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo