29? sono piccolo

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.890
9.444
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
si si ho notato anche io dopo con attenzione..
ho solo un dubbio se la guardate con attenzione è molto simile alla Taurine lo slooping...
e la taurine dietro nelle misure piccole era una follia perchè si saltellava parecchio.. (parlo per esperienza) ...

mm che la flash S sarà meno "comodosa e stabile" delle 29... Classiche?

Tendenzialmente un telaio più piccolo è sempre più rigido di uno più grande. Su un telaio in composito puoi (se lo vuoi) attenuare questa caratteristica in una qualche misura, ma una maggiore (relativa) rigidità è inevitabile.
 
  • Mi piace
Reactions: NicoR1

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Secondo me vanno bene entrambe!! Specialized le consiglia da 1,60 in poi!!
Il reale problema nn è i due cm di virtuale in più, ma i 3,5 cm di altezza sul manubrio in più!! Ovviamente si parla di altezza, ma nessuno ti ha chiesto il cavallo?! Se hai un cavallo di 85 cm ai voglia a prendere una 29, ma immagino che nn avrai più di 74/75 di cavallo, il che significa che una delle poche 29 adatta ai nanetti (se si vuole dislivello) è la specy, o la Rocky mountain, che hanno una zona sterzo di circa 9cm, forcella a 80 e attacco -20, poi se proprio vuoi l'avantreno più basso si può ovviare a modificare la serie sterzo, o comprare n manubrio reverse!!
Come dicono molti: mi sembrano forzature!! Forse è vero!!
Ma nessuno diceva niente quando si vedevano 6cm di spessori sotto l'attacco manubrio!
Cmq ci sono anche telai da 26 che nn ti fanno avere nessun dislivello....
Che ovviamente averne molto o poco è questione di gusti, e nn una legge cme molti dicono.
 

Andrè1982

Biker ultra
20/8/12
677
9
0
Catania
Visita sito
Ciao,
scrivo anch'io perchè da un giorno intero mi faccio questa domanda... Sono alto 1,68" e mi piacciono parecchio le Focus, specie la Raven 4.0 29er.
Non ho idea delle geometrie ma avevo pensato che magari, prendendo un domani una taglia S potrei in un secondo momento installare dei cerchi da 27,5.
Solo che poi sicuramente il discorso geometrie andrebbe a farsi benedire visto che la bici me la darebbero su misura.. Mi ritroverei con una bici scomoda.. E' corretto ?

O forse sarebbe meglio puntare direttamente su una 27,5 (che forse costa molto più di una 29er) ?
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.448
946
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Andrè1982;6246555 ha scritto:
Ciao,
scrivo anch'io perchè da un giorno intero mi faccio questa domanda... Sono alto 1,68" e mi piacciono parecchio le Focus, specie la Raven 4.0 29er.
Non ho idea delle geometrie ma avevo pensato che magari, prendendo un domani una taglia S potrei in un secondo momento installare dei cerchi da 27,5.
Solo che poi sicuramente il discorso geometrie andrebbe a farsi benedire visto che la bici me la darebbero su misura.. Mi ritroverei con una bici scomoda.. E' corretto ?

O forse sarebbe meglio puntare direttamente su una 27,5 (che forse costa molto più di una 29er) ?

io punterei subito sulla Raven 650B piuttosto che sulla Raven 29 4.0.
 

NicoR1

Biker superioris
Il discorso del cavallo per scegliere la bici è fondamentale io ad esempio che sono parecchio storto sono "alto" 1,65 con un cavallo di 81..
con le 26 S (che mi vanno giuste di lunghezza) ho il problema del fuori sella.. che con una 29r non troppo lunga risolverei ad esempio..
 

Mark the bike

Biker superis
11/12/12
448
0
0
Visita sito
Ciao a tutti scusate sono un gran stimatore di questo forum, poco presente nelle discussioni ma gran lettore, e approffitto per chiedere un aiuto: vorrei sostituire la mia mtb 26 (scott scale 10), e sono indecisissimo; le 29 mi piacciono soprattutto per come si comportano, sia in salita e discese sconnesse, sui rettilinei e anche single track. Ne ho provate 2 , una full specy swork, il top, e una trek superfly front. Che dire a mio agio con tutte e due, meglio la prima ma ............€€€€€, però..................:nunsacci:sono alto 1.68 e credetemi esteticamente non mi vedo proprio, e della bici le ruote coprono anche il telaio:hahaha:. Cosa faccio, chiudo gli occhi e penso solo ai pregi delle 29, o mi faccio un' altra 26? Se gentilmente mi date qualche consiglio ve ne sarei grato

secondo me non esiste essere piccolo o grandi..
deve piacere a te questo tipo di bici, tutto li..

poi quello che dicono i negozianti è tutta aria fritta.. li vige solo la regola del mercato, loro devono venderti quella che costa di più e ciao bepi..

se invece ascolti le varie opinioni, capisci che è solo un fattore di moda.. adesso vanno le 29, domani ci saranno le 27.5.. etc.. magari un giorno tutti vorranno tornare alle 26.. e via così..:il-saggi:

alla fine della fiera devi solo guardare il giusto compromesso tra il tuo portafoglio, il tuo gusto ed i tuoi bisogni..:spetteguless:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo