• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

29 pollici: moda o sostanza?

29 pollici moda o sostanza?

  • le 29 pollici sono un passo avanti

    Voti: 0 0,0%
  • le 29 pollici sono ok, ma niente di sensazionale

    Voti: 0 0,0%
  • le 29 pollici sono una moda passeggera

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.927
19.551
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse


Ciao Goxer,

guarda la mia nuova bandierina regionale qui a fianco
Da luglio sarò dei vostri, cosa ne dici di andarci a fare qualche itinerario alpino con una rigida da 29"?
 

goxer

Biker superis
21/5/08
316
0
0
Svizzera
Visita sito
Ciao Goxer,

guarda la mia nuova bandierina regionale qui a fianco
Da luglio sarò dei vostri, cosa ne dici di andarci a fare qualche itinerario alpino con una rigida da 29"?

Ciao Marco

Di preciso non so a che regione corrisponda la mia bandierina....
Io sono Ticinese (svizzero) e quella bandiera assomiglia parecchio a quella del mio cantone.
Come se non bastasse io vivo nel canton argovia a 30 km da Zurigo.

Tengo a rigraziarti di avermi chiesto di uscire assieme. Un onore per me praticare la mtb con il direttore del sito di mtb più autorevole d'Italia.

Se poi ti capitasse di bazzicare noi miei dintorni sarà un piacere per me farti da guida.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Tengo a rigraziarti di avermi chiesto di uscire assieme. Un onore per me praticare la mtb con il direttore del sito di mtb più autorevole d'Italia.

Se poi ti capitasse di bazzicare noi miei dintorni sarà un piacere per me farti da guida.

Uno di noi due non ha colto il senso del post di Marco
 

Ubaldo

Biker velocissimus
e ti sembra un progresso?

io ce l'ho la 29 ma non me lo sogno nemmeno di metterci una fork rigida
vuol semplicemente dire che assorbendo meglio gli ostacoli, la 29, in alcuni casi si può rinunciare all'ammortizzata, conservando un gap positivo su una 26 front, ma con risparmio di peso e assorbimento di pedalata.
Nelle xc facili ma rigida basta pure su una 26", mi sa...
Detto questo manco io rinuncerei alla mia forca ammortizzata
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.872
9.386
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
@goxer: la RIP9 è una mtb e quindi molto più simile ad una Enduro di una bici da crono. Ma quanto gli sia vicino è tutto un altro paio di maniche. Io ho una RIP9 ma ho anche una Torque ES, e ti assicuro che la differenza è notevole.

@SunD: non è possibile stabilire degli "angoli di sterzo equivalenti" tra 26 e 29. Però le considerazioni di Ubaldo sono condivisibili, un grado è un discorso, cinque è tutto un altro paio di maniche.

@gas29: non posso che quotare quanto scrivi
 

Ricky

Biker superioris
19/1/04
925
11
0
Brescia
Visita sito

Forse ho male inteso ciò che vuoi dire.

Tecnicamente ineccepibile.
Ma a parità di escursione la sensazione di "assorbimento" degli ostacoli di una 29 è superiore. Non mi sembra soggettivo..... Pertanto secondo me certi paragoni non sono poi così balordi...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.872
9.386
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ma a parità di escursione la sensazione di "assorbimento" degli ostacoli di una 29 è superiore. Non mi sembra soggettivo..... Pertanto secondo me certi paragoni non sono poi così balordi...

Se è corretto il calcolo del 14% di accelerazione verticale in meno, 120x1.14 fa 137, non 160. Senza contare che poi intervengono altri parametri legati alla geometria e quindi alla stabilità. Certi paragoni sono sensati, altri, come sostenere che una front da 29 è come una full da 26, o che una RIP9, con una geometria quasi da XC è adattissima per l'Allmountain, sono perlomeno un po' azzardati.
 

SunD

Biker cesareus
21/11/03
1.631
2
0
Bo
Visita sito
Per chi vuole fare il conto dei "cm di corsa equivalenti", suggerisco di pensarla così: se anche fosse vero che una 29" da 100mm equivale ad una 26" da 120mm, i 20 mm di differenza sono gli PRIMI della corsa, ossia quelli che si usano sui piccoli impatti. Se ci si trova nella situazione in cui la 26" utilizza tutti i 120mm, probabilmente i 100 della 29 non basteranno!
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.726
264
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com

Concordo. Senza contare che pure il famoso 14% usato come "coefficiente" è frutto di un calcolo molto approssimato che non tiene conto di un sacco di variabili e quindi poco realistico in pratica.
Ergo credo anche io che la questione dell'escursione sia meglio lasciarla perdere.
A conferma direi che si puo' prendere la varietà di escursioni disponibili per bici destinate allo stesso utilizzo (xc ad es.).
Ci sono case che fanno 29er con 120mm di escursione e non si fanno problemi a darle come XC o al massimo Trail. Nè più nè meno che una Blur xc 26" da 115mm.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.872
9.386
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
@SunD: non sono d'accordo, nel senso che la minore accelerazione verticale di una ruota da 29 non è nei primi o negli ultimi mm di escursione, ma sull' intera corsa.

@Ser Pecora: il "coefficiente" è realistico se lo è tutto il resto. Per dire, non credo che nessuno troverebbe sensato paragonare delle Maxxis Flyweight da gara XC su asciutto da 380 grammi con delle Minion da DH da 1200... allo stesso modo (a mio parere, sia chiaro) non ha senso comparare una front da 29 ed una full da 26. Se invece paragoniamo due bici simili per impostazione e destinazione d'uso, allora anche il "coefficiente" ha senso per dare un'idea di cosa aspettarsi.
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.726
264
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Se invece paragoniamo due bici simili per impostazione e destinazione d'uso, allora anche il "coefficiente" ha senso per dare un'idea di cosa aspettarsi.

Infatti. Ma il discorso "dell'impostazione" vale già per bici con le ruote di stesso diametro. Gomme e assetto fanno ben più la differenza che non 2,5cm di corsa delle sospensioni.
Tanto per fare un esempio esasperato: basti pensare ad una front con ruote da 24" rispetto ad una 29" con 100mm di escursione che coefficiente inferiore avrebbe?
Ma alla front sbattigli su due gomme da dh da 2.7" e poi vedi...

Questo lo dico perchè recentemente proprio un conoscente con cui ho fatto un giro si lamentava delle scarse doti discesistiche della sua Rip9 con Reba rispetto alla mia Blur Xc con Reba (siamo impediti uguale).
Quando "sulla carta" la sua avrebbe dovuto essere una bici da AM...
La differenza non stava certo nei "coefficienti", ma nel fatto che lui montava delle Kenda Karma da 1.9 ed io delle Nevegal da 2.1
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.872
9.386
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non scherziamo, l'AM è tutta un'altra cosa... la già citata guida all' acquisto di Bike mette la RIP insieme alla Blur


La differenza non stava certo nei "coefficienti", ma nel fatto che lui montava delle Kenda Karma da 1.9 ed io delle Nevegal da 2.1
Appunto, a parità di altri parametri. E le gomme non sono certo un dettaglio secondario...
 

SunD

Biker cesareus
21/11/03
1.631
2
0
Bo
Visita sito
@SunD: non sono d'accordo, nel senso che la minore accelerazione verticale di una ruota da 29 non è nei primi o negli ultimi mm di escursione, ma sull' intera corsa.
L'accelerazione verticale non dipende solo dall'altezza dell'ostacolo e dal diametro ruota: pensa di droppare con atterraggio piatto, e impatto verticale. In quelle condizioni, le grandezze in gioco sono: altezza da cui si cade, massa. il diametro ruota non fa nulla! Quindi, se arrivi ad usare 120mm di escursioni con una 26, ti farebbero comodo anche con la 29 (a parità di massa e dislivello). Se invece impatti un ostacolo di dimensioni "superabili", con velocità orizzontale, allora il diametro ruota aiuta. Mi sono spiegato?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.872
9.386
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sì, ti sei spiegato.
 

goxer

Biker superis
21/5/08
316
0
0
Svizzera
Visita sito

È quello che diciamo dall' inizio.

Nei salti 120mm sono 120mm per tutti i diametri
Mentre nel superamento ostacoli la ruota grande impatta prima con l' ostacolo e quindi a parità di velocità la sospensione da disposizione un tempo maggiore per assorbirlo. Oltre a questo la ruota grande ha un angolo di attacco più piccolo e quindi la forza che si oppone al moto del ciclista diventa più piccola.

A spanne avrei detto che i due effetti moltiplicati per ruote del 10% più grandi porterebbero da una corsa dirucibile del 20% circa. Ma se misure più accurate attestano questo valore al 14% lo posso accettare.
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.726
264
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
zazà;3700017 ha scritto:
Sarebbe interessante sapere cosa pensano di questo i 2 signori Niner (non ricordo come si chiamano), che sul sito la Rip la presentano così "The R.I.P. 9 will re-awaken your passion for what all mountain is all about"...

L'importante è che poi non lo pensino anche gli utenti. E' per questo che critico la storia del "coefficiente" : una volta che queste cose si sedimentano poi hai voglia a sradicarle....

Facevo notare prima che, per fortuna, anche tra i venditori di 29er le opinioni sono più variegate: http://www.turnerbikes.com/010/010sultan.html

 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo