News 29 pigliatutto?

valeduke

Biker cesareus
30/5/13
1.612
61
0
44
Tobbio
Visita sito
Bike
La migliore
Auguri a tutti .
Ho un nomad e un v10 da 27.5 prima avevo bici da enduro e dh da 26 .
Per quello che riguarda l enduro il passaggio da 26 a 27.5 è stato solo positivo . Per quanto riguarda il dh per me vale di più un grado più aperto di sterzo e una buona geometria che 1cm di ruota in più comunque al 26 non ci tornerei anche se l aver cambiato bici in favore della 27.5 non ha dato le magie che promettevano :-))))) .
Le enduro da 29 che ho provato mi hanno fatto accorgere subito che puoi tirare più dritto e quindi essere più veloce ma meno divertenti e visto che non faccio gare o almeno le poche solo per passare la giornata sino a quando le 29 non mi divertono più delle 27.5 non cambio formato ...
Attualmente resto dell idea che le ruote da 29 siano il top sino a non oltre 140 poi più in su si va nel gravity . Pronto a ricredermi e a cambiare ma per ora le 29 con tanta escursione non mi divertono come 27.5 .
Chiaramente il signor marketing farà magie e miracoli e quindi anche sta volta magari ci ricadrò ....
O magari un giorno mi compro un dh da 24 e vado a girare con la maglia bianca con scritto fan.ulo marketing :-))))
 

rooninmtb

Biker popularis
18/3/09
87
1
0
Torino
Visita sito
Certo che ogni miglioria tecnica deve essere giustificata da una migliora , seppur minima, sul campo, perché sì siamo molto condizionabili, ma fessi completi no. In ogni caso a meno di non essere dei pro con bici per ogni occasione direi che il marketing ci sta proprio dando troppo dentro e ho parecchi amici che si sono dati alla strada perché stufi. Per quanto mi riguarda la 27,5 va benissimo e vi dirò che con la 26 certe volte mi diverto ancora di più...Buona Pasqua
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.022
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Le novità in tema 29" saranno molte a Lourdes e altrettante ne seguiranno durante la stagione. FOX ha già realizzato la 49, versione pressoché definitiva della 40, la sua forcella doppia piastra. Se i dati che abbiamo su Trek e Syndicate sono piuttosto certi, si ipotizza invece che altri brand si stiano muovendo nella stessa direzione: Mondraker, Commençal e Norco, sono altri nomi possibili. Specialized ha sempre promosso le 29" come miglior formato e sicuramente ci arriverà in un secondo momento, considerando che i cambiamenti nel settore DH per la grande S sono sempre piuttosto lenti.

Il messaggio più forte a mio avviso è questo: che le 29 piacciano o meno, che si creda o meno nel formato, per una volta tanto parleranno i risultati e non il marketing o i "complottisti" del marketing. Già, perché a differenza dell'Enduro, la DH è fondamentalmente il segmento più lontano dalle operazioni di marketing di tutto il settore MTB. La DH è race, esclusivamente RACE e destinata a pochi praticanti in proporzione al mercato globale. In DH si guardano i tempi, i risultati, l'efficienza e le performance. Le bici da DH non fanno volume di vendite ma sono una percentuale irrisoria, quindi ciò che si investe in DH è finalizzato ai risultati e non alle vendite. Al massimo si può parlare di "branding" per il riflesso di notorietà ottenuto dal prestigio di eventuali vittorie.

So per certo che le principali aziende che arriveranno a Lourdes con una bici da DH hanno passato molti mesi a provare diverse geometrie, diverse configurazioni di ruote, di altezza dei manubri, di dettagli della posizione di guida, costantemente armati di cronometro su diversi tracciati in giro per il mondo... e i risultati hanno detto che le 29 sono più veloci. Il circuito World Cup darà la conferma definitiva o stroncherà gli esiti di questi test, ma il segnale di cambiamento è comunque molto forte.
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.815
2.716
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Le novità in tema 29" saranno molte a Lourdes e altrettante ne seguiranno durante la stagione. FOX ha già realizzato la 49, versione pressoché definitiva della 40, la sua forcella doppia piastra. Se i dati che abbiamo su Trek e Syndicate sono piuttosto certi, si ipotizza invece che altri brand si stiano muovendo nella stessa direzione: Mondraker, Commençal e Norco, sono altri nomi possibili. Specialized ha sempre promosso le 29" come miglior formato e sicuramente ci arriverà in un secondo momento, considerando che i cambiamenti nel settore DH per la grande S sono sempre piuttosto lenti.

Il messaggio più forte a mio avviso è questo: che le 29 piacciano o meno, che si creda o meno nel formato, per una volta tanto parleranno i risultati e non il marketing o i "complottisti" del marketing. Già, perché a differenza dell'Enduro, la DH è fondamentalmente il segmento più lontano dalle operazioni di marketing di tutto il settore MTB. La DH è race, esclusivamente RACE e destinata a pochi praticanti in proporzione al mercato globale. In DH si guardano i tempi, i risultati, l'efficienza e le performance. Le bici da DH non fanno volume di vendite ma sono una percentuale irrisoria, quindi ciò che si investe in DH è finalizzato ai risultati e non alle vendite. Al massimo si può parlare di "branding" per il riflesso di notorietà ottenuto dal prestigio di eventuali vittorie.

So per certo che le principali aziende che arriveranno a Lourdes con una bici da DH hanno passato molti mesi a provare diverse geometrie, diverse configurazioni di ruote, di altezza dei manubri, di dettagli della posizione di guida, costantemente armati di cronometro su diversi tracciati in giro per il mondo... e i risultati hanno detto che le 29 sono più veloci. Il circuito World Cup darà la conferma definitiva o stroncherà gli esiti di questi test, ma il segnale di cambiamento è comunque molto forte.
Sono completamente d'accordo. E avendo provato nel mio piccolo il vantaggio del formato 29 credo che in breve il formato 27,5 sul dh sarà sorpassato.
 

valeduke

Biker cesareus
30/5/13
1.612
61
0
44
Tobbio
Visita sito
Bike
La migliore
Tanto conta solo quello che spingono le grandi case !
Impongono 29 ? Ci piace 29 !
Impongono 27.5 ? Ci piace 27.5 ! I tracciati si adegueranno a stili di guida e formati
 

vaff

Biker superis
24/3/16
318
46
0
Visita sito
Possiedo due mtb: una full in alluminio con 120mm da 12 kg con ruote da 26 e tripla, e una front 29, tutta in carbonio con monocorona e cerchi Enve M50.
Non so se qualcuno potrà crederci, ma capita spesso che riesca a strappare i migliori tempi con la prima. Parlo di circuiti xc-trail, non di enduro o dh
 
  • Mi piace
Reactions: denver83

valeduke

Biker cesareus
30/5/13
1.612
61
0
44
Tobbio
Visita sito
Bike
La migliore
Possiedo due mtb: una full in alluminio con 120mm da 12 kg con ruote da 26 e tripla, e una front 29, tutta in carbonio con monocorona e cerchi Enve M50.
Non so se qualcuno potrà crederci, ma capita spesso che riesca a strappare i migliori tempi con la prima. Parlo di circuiti xc-trail, non di enduro o dh
Ci credo ! E comunque più sale il diametro ruota epiu i componenti devono essere buoni per resistenza e peso sennò ti trovi con ruote da 3kg + gomme e salire e scendere diventa tutto meno che un divertimento
 
T

teoDH

Ospite
sicuramente su certe piste, la 29 puó avere vantaggi anche in DH, specie quando é guidata da atleti di un certo calibro, che sia una scelta vincente o no lo vedremo, ma sinceramente giá le 27,5 su DH tecniche o in bikepark con curve strette in successione mostrano i limiti, e ci vuole un certo fisico oltre alla tecinca per mantenere agilitá, una 29 la vedo piú come mezzo da utilizzare in certe gare, ma non da DH per amatori...
 
  • Mi piace
Reactions: valeduke

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Le novità in tema 29" saranno molte a Lourdes e altrettante ne seguiranno durante la stagione. FOX ha già realizzato la 49, versione pressoché definitiva della 40, la sua forcella doppia piastra. Se i dati che abbiamo su Trek e Syndicate sono piuttosto certi, si ipotizza invece che altri brand si stiano muovendo nella stessa direzione: Mondraker, Commençal e Norco, sono altri nomi possibili. Specialized ha sempre promosso le 29" come miglior formato e sicuramente ci arriverà in un secondo momento, considerando che i cambiamenti nel settore DH per la grande S sono sempre piuttosto lenti.

Il messaggio più forte a mio avviso è questo: che le 29 piacciano o meno, che si creda o meno nel formato, per una volta tanto parleranno i risultati e non il marketing o i "complottisti" del marketing. Già, perché a differenza dell'Enduro, la DH è fondamentalmente il segmento più lontano dalle operazioni di marketing di tutto il settore MTB. La DH è race, esclusivamente RACE e destinata a pochi praticanti in proporzione al mercato globale. In DH si guardano i tempi, i risultati, l'efficienza e le performance. Le bici da DH non fanno volume di vendite ma sono una percentuale irrisoria, quindi ciò che si investe in DH è finalizzato ai risultati e non alle vendite. Al massimo si può parlare di "branding" per il riflesso di notorietà ottenuto dal prestigio di eventuali vittorie.

So per certo che le principali aziende che arriveranno a Lourdes con una bici da DH hanno passato molti mesi a provare diverse geometrie, diverse configurazioni di ruote, di altezza dei manubri, di dettagli della posizione di guida, costantemente armati di cronometro su diversi tracciati in giro per il mondo... e i risultati hanno detto che le 29 sono più veloci. Il circuito World Cup darà la conferma definitiva o stroncherà gli esiti di questi test, ma il segnale di cambiamento è comunque molto forte.
Sono completamente d'accordo. E avendo provato nel mio piccolo il vantaggio del formato 29 credo che in breve il formato 27,5 sul dh sarà sorpassato.
nun ce prova' .............
 

gabrireghe

Biker superis
17/4/12
490
10
0
Monza
Visita sito
dal punto di vista delle geometrie-progettuale non credo sia un grossissimo problema fare una dh da 29 oggi. Le varie endurone da 29 già citate hanno delle geometrie molto studiate e funzionali all'utilizzo gravity con carri corti che garantiscono manovrabilità e angoli sterzo molto permissivi. Queste bici penso possano fornire (hanno già fornito) un ottima base di partenza a livello progettuale per queste futuristiche 29 da DH. Non sto dicendo che le nuove 29 da dh saranno delle enduro 29 pimpate dico solo che il passo tra endurona da 29 e dh da 29 mi pare più breve di quello che è stato fatto per passare da una 29 da enduro-am che non funziona ad una che funziona.. cioè è stato necessario un po' di tempo per arrivare ad avere carri corti front center lunghi e ruote sufficientemente rigide, ora che ci siamo arrivati progettare una 29 da dh non mi pare cosa impossibile. Oltretutto dover progettare una bici che deve andare bene "solo" in discesa mi pare più semplice che dover progettare una bici che deve andare bene in discesa e sufficientemente bene in salita. L'unico compromesso al quale forse si andrà in contro è magari la leggera riduzione della corsa al posteriore. Per quel che riguarda l'agilità secondo me va specificato cosa si intende. In discesa alle basse velocità le 29 danno solo vantaggi, una dh non è una bici agile di suo e le ruotone non peggioreranno la cosa per me. Alle alte velocità l'inerzia maggiore delle ruotone ha anche il suo rovescio della medaglia rendendo un po più difficile mantenere la traiettoria nel guidato-tortuoso, se è questo ciò che si intende con "agilità" allora si, per me, peggiorerà leggermente. Come sempre è una questione di punti di riferimento (abituati ad un certo livello di rigidità/manovrabilità o altro parametro ci sarà sempre qualcosa di migliore o peggiore dipende da ciò di cui abbiamo realmente bisogno o vogliamo) e caratteristiche peculiari di una bici piuttosto che di un altra in relazione a differenti percorsi.
Gli integralisti delle 29 o quelli che le odiano a priori e non perdono occasione di ricordarci che girano orgogliosi su una 26 non li capisco più tanto e li trovo un po stucchevoli entrambi ormai, anche se paiono razze in via d'estinzione ormai. Infondo si discute per il gusto di farlo, tutti i formati ruota hanno pregi e difetti e se domani abolissero 27,5 e 29 io comprerei una 26 e continuerei ad andare in mtb senza nessun problema dato che è molto divertente. Detto questo chi si pone domande del tipo "era veramente necessario introdurre questo o quel nuovo formato" per me non è biasimabile, essere critici e porsi domande è lecito. Per l'estetica non so cosa dire, per me non sono brutte e penso siano più importanti altre caratteristiche che l'estetica... ognuno ha comunque le sue priorità
sorry per la lunghezza e buona pasqua!!

P.S. nessuna influenza di questa mossa sui miei prossimi acquisti dato che non ho intenzione di comprare una bici da dh
 

-Ghiglio-

Biker cesareus
13/7/09
1.602
3
0
Puncrou
www.fratellighigliani.it
Auguri a tutti .
Ho un nomad e un v10 da 27.5 prima avevo bici da enduro e dh da 26 .
Per quello che riguarda l enduro il passaggio da 26 a 27.5 è stato solo positivo . Per quanto riguarda il dh per me vale di più un grado più aperto di sterzo e una buona geometria che 1cm di ruota in più comunque al 26 non ci tornerei anche se l aver cambiato bici in favore della 27.5 non ha dato le magie che promettevano :-))))) .
Le enduro da 29 che ho provato mi hanno fatto accorgere subito che puoi tirare più dritto e quindi essere più veloce ma meno divertenti e visto che non faccio gare o almeno le poche solo per passare la giornata sino a quando le 29 non mi divertono più delle 27.5 non cambio formato ...
Attualmente resto dell idea che le ruote da 29 siano il top sino a non oltre 140 poi più in su si va nel gravity . Pronto a ricredermi e a cambiare ma per ora le 29 con tanta escursione non mi divertono come 27.5 .
Chiaramente il signor marketing farà magie e miracoli e quindi anche sta volta magari ci ricadrò ....
O magari un giorno mi compro un dh da 24 e vado a girare con la maglia bianca con scritto fan.ulo marketing :-))))
Potrei fare un copia e incolla del tuo commento per usarlo come mio ;)
 

cheyax

Biker superioris
4/10/15
819
84
0
emilia romagna
Visita sito
Io continuo a pensare che tutto dipenda dal rider, dallo stile di guida e dal fisico, io ad esempio Steve Smith (rip, lo porto come esempio perché come guidava lui mi era sempre piaciuto tantissimo) che sembrava fluttuare nelle pietraie e sfruttava ogni possibilità per far accelerare la bici non ce lo vedrei, mentre gwin lo vedrei meglio su una 29 (poi è una mia impressione sulla base di quello che ho visto), comunque io continuo a pensare che il formato di ruota grande sia più adatto al downhill, dove raramente si gira nello stretto con curve in sequenza, non si deve cambiare velocità e rilanciare di frequente, mentre una 29 nell'enduro mi è sembrato paghi troppo per la pigrizia, ma io sono di parte perché con la mia 29 non mi sono mai trovato bene, ad esempio sullo stesso sentiero ho migliorato di relativamente tanto il mio tempo provandolo con la 26 di un amico che tra l'altro non avevo mai guidato prima, ma non per questo dico che le 29 siano un abominio, solo non riesco proprio a trovarmici. Buona pasqua
 

Classifica mensile dislivello positivo