Non so come vadano ste 29 non avendole mai provate, ma è certo che esteticamente facciano davvero c@gare!
Con cappottone immediato :)Con uno stile di ruota così ,solo uno stila di bici del genere può accompagnare solo.
Sono completamente d'accordo. E avendo provato nel mio piccolo il vantaggio del formato 29 credo che in breve il formato 27,5 sul dh sarà sorpassato.Le novità in tema 29" saranno molte a Lourdes e altrettante ne seguiranno durante la stagione. FOX ha già realizzato la 49, versione pressoché definitiva della 40, la sua forcella doppia piastra. Se i dati che abbiamo su Trek e Syndicate sono piuttosto certi, si ipotizza invece che altri brand si stiano muovendo nella stessa direzione: Mondraker, Commençal e Norco, sono altri nomi possibili. Specialized ha sempre promosso le 29" come miglior formato e sicuramente ci arriverà in un secondo momento, considerando che i cambiamenti nel settore DH per la grande S sono sempre piuttosto lenti.
Il messaggio più forte a mio avviso è questo: che le 29 piacciano o meno, che si creda o meno nel formato, per una volta tanto parleranno i risultati e non il marketing o i "complottisti" del marketing. Già, perché a differenza dell'Enduro, la DH è fondamentalmente il segmento più lontano dalle operazioni di marketing di tutto il settore MTB. La DH è race, esclusivamente RACE e destinata a pochi praticanti in proporzione al mercato globale. In DH si guardano i tempi, i risultati, l'efficienza e le performance. Le bici da DH non fanno volume di vendite ma sono una percentuale irrisoria, quindi ciò che si investe in DH è finalizzato ai risultati e non alle vendite. Al massimo si può parlare di "branding" per il riflesso di notorietà ottenuto dal prestigio di eventuali vittorie.
So per certo che le principali aziende che arriveranno a Lourdes con una bici da DH hanno passato molti mesi a provare diverse geometrie, diverse configurazioni di ruote, di altezza dei manubri, di dettagli della posizione di guida, costantemente armati di cronometro su diversi tracciati in giro per il mondo... e i risultati hanno detto che le 29 sono più veloci. Il circuito World Cup darà la conferma definitiva o stroncherà gli esiti di questi test, ma il segnale di cambiamento è comunque molto forte.
Ci credo ! E comunque più sale il diametro ruota epiu i componenti devono essere buoni per resistenza e peso sennò ti trovi con ruote da 3kg + gomme e salire e scendere diventa tutto meno che un divertimentoPossiedo due mtb: una full in alluminio con 120mm da 12 kg con ruote da 26 e tripla, e una front 29, tutta in carbonio con monocorona e cerchi Enve M50.
Non so se qualcuno potrà crederci, ma capita spesso che riesca a strappare i migliori tempi con la prima. Parlo di circuiti xc-trail, non di enduro o dh
Alla giente piacciono tracciati stile rosse di livigno dove puoi scendere con una gravel ...Ma la domenica giriamo tutti su piste da world cup? Solo io giro su pistini stretti?
nun ce prova' .............Sono completamente d'accordo. E avendo provato nel mio piccolo il vantaggio del formato 29 credo che in breve il formato 27,5 sul dh sarà sorpassato.Le novità in tema 29" saranno molte a Lourdes e altrettante ne seguiranno durante la stagione. FOX ha già realizzato la 49, versione pressoché definitiva della 40, la sua forcella doppia piastra. Se i dati che abbiamo su Trek e Syndicate sono piuttosto certi, si ipotizza invece che altri brand si stiano muovendo nella stessa direzione: Mondraker, Commençal e Norco, sono altri nomi possibili. Specialized ha sempre promosso le 29" come miglior formato e sicuramente ci arriverà in un secondo momento, considerando che i cambiamenti nel settore DH per la grande S sono sempre piuttosto lenti.
Il messaggio più forte a mio avviso è questo: che le 29 piacciano o meno, che si creda o meno nel formato, per una volta tanto parleranno i risultati e non il marketing o i "complottisti" del marketing. Già, perché a differenza dell'Enduro, la DH è fondamentalmente il segmento più lontano dalle operazioni di marketing di tutto il settore MTB. La DH è race, esclusivamente RACE e destinata a pochi praticanti in proporzione al mercato globale. In DH si guardano i tempi, i risultati, l'efficienza e le performance. Le bici da DH non fanno volume di vendite ma sono una percentuale irrisoria, quindi ciò che si investe in DH è finalizzato ai risultati e non alle vendite. Al massimo si può parlare di "branding" per il riflesso di notorietà ottenuto dal prestigio di eventuali vittorie.
So per certo che le principali aziende che arriveranno a Lourdes con una bici da DH hanno passato molti mesi a provare diverse geometrie, diverse configurazioni di ruote, di altezza dei manubri, di dettagli della posizione di guida, costantemente armati di cronometro su diversi tracciati in giro per il mondo... e i risultati hanno detto che le 29 sono più veloci. Il circuito World Cup darà la conferma definitiva o stroncherà gli esiti di questi test, ma il segnale di cambiamento è comunque molto forte.
Potrei fare un copia e incolla del tuo commento per usarlo come mio ;)Auguri a tutti .
Ho un nomad e un v10 da 27.5 prima avevo bici da enduro e dh da 26 .
Per quello che riguarda l enduro il passaggio da 26 a 27.5 è stato solo positivo . Per quanto riguarda il dh per me vale di più un grado più aperto di sterzo e una buona geometria che 1cm di ruota in più comunque al 26 non ci tornerei anche se l aver cambiato bici in favore della 27.5 non ha dato le magie che promettevano )))) .
Le enduro da 29 che ho provato mi hanno fatto accorgere subito che puoi tirare più dritto e quindi essere più veloce ma meno divertenti e visto che non faccio gare o almeno le poche solo per passare la giornata sino a quando le 29 non mi divertono più delle 27.5 non cambio formato ...
Attualmente resto dell idea che le ruote da 29 siano il top sino a non oltre 140 poi più in su si va nel gravity . Pronto a ricredermi e a cambiare ma per ora le 29 con tanta escursione non mi divertono come 27.5 .
Chiaramente il signor marketing farà magie e miracoli e quindi anche sta volta magari ci ricadrò ....
O magari un giorno mi compro un dh da 24 e vado a girare con la maglia bianca con scritto fan.ulo marketing )))