Le novità in tema 29" saranno molte a Lourdes e altrettante ne seguiranno durante la stagione. FOX ha già realizzato la 49, versione pressoché definitiva della 40, la sua forcella doppia piastra. Se i dati che abbiamo su
Trek e Syndicate sono piuttosto certi, si ipotizza invece che altri brand si stiano muovendo nella stessa direzione: Mondraker, Commençal e Norco, sono altri nomi possibili.
Specialized ha sempre promosso le 29" come miglior formato e sicuramente ci arriverà in un secondo momento, considerando che i cambiamenti nel settore DH per la grande S sono sempre piuttosto lenti.
Il messaggio più forte a mio avviso è questo: che le 29 piacciano o meno, che si creda o meno nel formato, per una volta tanto parleranno i risultati e non il marketing o i "complottisti" del marketing. Già, perché a differenza dell'Enduro, la DH è fondamentalmente il segmento più lontano dalle operazioni di marketing di tutto il settore MTB. La DH è race, esclusivamente RACE e destinata a pochi praticanti in proporzione al mercato globale. In DH si guardano i tempi, i risultati, l'efficienza e le performance. Le bici da DH non fanno volume di vendite ma sono una percentuale irrisoria, quindi ciò che si investe in DH è finalizzato ai risultati e non alle vendite. Al massimo si può parlare di "branding" per il riflesso di notorietà ottenuto dal prestigio di eventuali vittorie.
So per certo che le principali aziende che arriveranno a Lourdes con una bici da DH hanno passato molti mesi a provare diverse geometrie, diverse configurazioni di
ruote, di altezza dei manubri, di dettagli della posizione di guida, costantemente armati di cronometro su diversi tracciati in giro per il mondo... e i risultati hanno detto che le 29 sono più veloci. Il circuito World Cup darà la conferma definitiva o stroncherà gli esiti di questi test, ma il segnale di cambiamento è comunque molto forte.