• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

29 maggio: giornata di pulizia dei sentieri

ciciu

Biker superioris

concordo , la base del mantenimento di un sentiero parte dal rigore localizzato che si da alla natura .
Sennò il sentiero in due-tre anni scompare.

Che si voglia utilizzare il soffiatore , la scopa o semplicemente spostare i rami , dipende da chi è lì a fare il lavoro .

Fare il lavoro , dipende però da chi ha la proprietà o la tutela. E qui non mi sembra ci siano alternative .

Se chi ha voce in capitolo sostiene che togliere le foglie aumenta l'erosione del terreno (non sempre sotto le foglie ci sono le pietre incastonate perchè si tratta di una mulattiera) , come fai a far valere le ragioni di te che stai pulendo ?

Per molti di quelli che vanno a piedi , son meglio le foglie (i più testardi secondo me).
Io però in bici mi ci ammazzo su un letto di foglie autunnali (anche a piedi non è semplice devo dire).

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito

1:1 palla al centro
pensavo faggeta e ho scrito lariceto

comunque primo ho scritto e poi guardato il video e confermo che nel "mio" sentiero di foglie ce ne sono ben di più, ma sotto è liscio perché le pietre e i rami ogni anno vengono tolti e quindi scendi relativamente tranquillo; sul "vostro" in effetti andrebbe fatta un po' di manutenzione togliendo le grosse pietre venute giù, ma io il soffiatore non lo userei

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma

chi ha voce in capitolo e sostiene ciò? l'erosione non dipende una cippa dalle foglie, e non dipende dalle gocce d'acqua che battono sul sentiero, giò protetto in questo senso dagli alberi. L'erosione è causata prevalentemente dal ruscellamento, ed è evitabile solo mantendo il sentiero in ordine, pulito, con le giuste pendenze, canaline, ecc, come faceva chi i sentieri li ha creati9 per spostarsi e lavorare.

muoversi

Biker superis
17/7/09
482
0
0
verona
Visita sito
Non capisco sinceramente certi atteggiamenti integralisti, la manutenzione dei percorsi è sempre stata fatta nelle stagioni in cui la montagna era ABITATA e non frequentata dai turisti, che è cosa ben diversa; chi era obligato a muoversi x mulattiere e sentieri li manutentava eccome, certo non toglieva il sassolino ma rami e sterpaglie si, come gli accumuli di fogliame altrimenti la natura fa il suo lavoro e in pochi anni in percorsi costruito con fatica viene RIASSORBITO e scompare. Ricordiamoci che le Alpi come gli Appennini sono state ABITATE x secoli da persone che x vivere, in accordo con l'ambiente, hanno imparato con fatica a coltivare anche luoghi che oggi ci sembrano impossibili.

Reactions: muldox

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito

quindi ...??

ciciu

Biker superioris

Mi riferisco a chi ti può dire :
Qui decido io per il sentiero perchè ne ho il diritto legale e ti dico che questo non lo puoi fare . Ritengo che se sposti le foglie sopra al nudo terreno umido , poi ci scorrazzi pure sopra con le ruote grasse , la prima volta che piove il sentiero comincia a rovinarsi .
Prima ci si cammina bene e dopo un mese non è già più lo stesso .

Vuoi polemizzare con persone così ?
E' chiaro che hanno riserve verso i ciclisti fuori dalle strade .

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
Io ho avuto la fortuna di avere dei nonni contadini e mi ricordo che mio nonno ripuliva i sentieri dalle foglie e spostava le pietre ai lati del sentiero. Quest'ultima operazione garantisce lunga vita al sentiero che è anche protetto dai piccoli smottamenti.

Sento dire in molti che un rallestrello è meglio del soffiatore, forse questa gente non hai mai usato un ratrello. Pulire una mullatiera non è come pulire il giardino con l'erbetta tipo san siro.

Dovrebbe essere un esempio per tutti il lavoro che hanno fatto i ragazzi di Sestri Levante per preparare la PS1 della superenduro. Un sentiero abbandonato da 30 anni riportato alla luce, grazie a settimane di duro lavoro. Ora quando alla domenica vado a divertirmi sul quel sentiero un pensiero va sempre a chi si è fatto il culo per riaprirlo.

In sintesi ottima iniziativa che vorrei replicare anche sul mio territorio, un modo per ripagare il territorio stesso del divertimento che mi concede ogni Week end.

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
...che nel periodo delle maggiori precipitazioni (toscana ottobre-febbraio) lo strato di foglie "noi" non lo togliamo...

e poi? nel resto dell' anno?

sai, parlare in termini generali ed assoluti è un po' inesatto, in quanto erosione, foglie, ecc, dipendono dal tipo di terreno, da come è stato fatto il sentiero, dalle pendenze, dalla vegetazione, ecc....

garret

Biker tremendus
26/9/09
1.382
0
0
latina
Visita sito
per esperienza vissuta.. le foglie fanno scivolare!!!! e questo scivolare mi ha provocato una caduta su una pietra e uno squarcio sulla chiappa!!!!!!!!!!!!!

cmq ognuno pulisca come preferisce l'importante è che lo teniamo in ordine!!!!!!!sia per noi che per le generazioni future!!!!!!!!!!

Reactions: kikhit

Perse

Biker orso
30/5/07
2.469
20
0
Cremona
Visita sito
Bike
Pipedream Sirius s5

Stai a casa, seduto comodo in poltrona, così magari non ti fai gli squarci sulle chiappe!!!

Pier88

Biker grossissimus
18/3/10
5.297
16
0
36
Cerveteri [RM]
spaziomontagna.blogspot.it
Bike
Trek Fuel EX 7
Io stimo chi tiene puliti i sentieri per renderli praticabili (senza devastarli ovvio), ci sono certi sentieri antichi che purtroppo ormai sono scomparsi. Un soffiatore o un rastrello poi non uccide la natura, non capisco tutta la polemica di qualche pagina fa

o-o

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Mah, a me sembra che qualcuno si stia dimenticando che i sentieri sono comunque opera dell'uomo, e che per costruirli è stato necessario spostare terra, massi, magari abbattere qualche albero e costruire dei muri di contenimento con pietre che non saranno cadute dal cielo.
A questo punto chi ha un approccio integralista dovrebbe evitare di percorrerli e stop, così evita pure di appestare l'aria con i fumi di scarico dell'auto quando si reca in posti non raggiungibili a pedali, fumi probabilmente più copiosi di quelli prodotti da un soffiatore con qualche CV di potenza.
Continuo comunque a non capire perchè la manutenzione fatta dai nostri nonni andava bene mentre se fatta oggi no.

luckyrace

Biker serius
Io ho iniziato a fare un bel lavoro di pulizia nei sentieri dietro casa. Era un divertimento per me e per i mie bambini.
Poi un giorno è arrivata la forestale e mi ha "rimproverato"(!!??)come fossi un delinquente.
A quel punto ho lasciato perdere...
Oggi per quei sentieri passano le moto da enduro e la forestale si gira dall'altra parte...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo